• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Audyssey pro per cosa l'hanno inventato secondo voi ?
Paghi e puoi metter mano alla curva target...
Con arc di base si ferma a 5 khz
 
Via le poco idonee rf82 e dentro le rb81...ricalibrato e per la prima volta ho incluso anche il Dayton per vedere cosa mi dicesse audyssey
Center+front banda piena modificati poi da me a 70
Surround da 60 li ho portati a80
Sub a 7 metri, -9 e 120

Non ho ancora fatto prove ad alti volumi ma intorno a -20 suona molto bene...
Sentiró poi ad alti volumi se ci saranno da rimpiangere le 82, ma Son fiducioso perché ho modificato molto la disposizione
 
Ecco il test a -8 di volume...io uso sempre la preparazione in pacific rim perché è pregna di effetti, colonna sonora, bassi, insomma una gran caciara, meraviglioso, il behringer non va più sul rosso ma il basso c'è...AUDYSSEY per me lavora un gran bene sul mio ambiente e non solo per il sub...quando ho cambiato le 82 con le 81 con calibrqzione vecchia la colonna sonora era moscia, quasi mi ero pentito di aver cambiato il feont, ora invece tutto rinato, nessun rimpianto per le 82...felicissimo!
La nuova disposizione dei surround poi, ora credo come da manuale dolby è sbalorditiva, sembra meglio del 7.1 di prima, sento gli effetti fin dietro la nuca...spettacolo!!!
 
Ecco il test a -8 di volume...io uso sempre la preparazione in pacific rim perché è pregna di effetti, colonna sonora, bassi, insomma una gran caciara, meraviglioso, il behringer non va più sul rosso ma il basso c'è...AUDYSSEY per me lavora un gran bene sul mio ambiente e non solo per il sub...quando ho cambiato le 82 con le 81 con calibrqzione vec..........[CUT]

io dicevo che coi film audyssey e meno fastidioso... e con i cd audio 2 ch che è inascoltabile ad alto volume,le prove sono con quelle contro il pure direct..audyssey distorsioni medio/alti tremendi
 
con la flat l'ho sempre trovato ottimo con la musica. anche se ultimamente preferisco l'ascolto in cuffia disponendo delle "discrete "Beyerdynamics
 
Io non ascolto musica sull'ht ma ogni tanto provo qualche traccia è in pure direct va tutto bene calcolando che ok ho il finale ma la parte pre è di un sinto...
Per la musica non ce n'è, ci vuole l'integrato...poi dipende dalle esigenze...
 
Io non ascolto musica sull'ht ma ogni tanto provo qualche traccia è in pure direct va tutto bene calcolando che ok ho il finale ma la parte pre è di un sinto...
Per la musica non ce n'è, ci vuole l'integrato...poi dipende dalle esigenze...
nel senso che se hai un pre e un finale non puoi ascoltare musica?strano,io e i miei amici ci riusciamo?! :D
battute a parte,io invece non riesco a capire come si possa ascoltare musica senza eq,specialmente quando si arriva da un ascolto linearizzato in altre situazioni.
 
anche io non ho ancora approfondito se con PURE DIRECT c'è audissey o no...
e sono molto curioso.

Audyssey viene disattivato sia in modalità DIRECT che in PURE AUDIO (sul tuo apparecchio c' è anche un PURE DIRECT o hai fatto un medley grammaticale?).

Ad ogni modo Audyssey ottimizza ogni singolo diffusore, quindi credo sia improbabile che nello stesso impianto si senta meglio CON AY in MCH e senza in stereo... A logica l'uno dovrebbe escludere l'altro. Consiglierei qualche prova con un amico che ti cambia la configurazione sotto il tavolo senza che tu lo sappia. Non vorrei il caro placebo sia in agguato.
 
Ho sbagliato io a dire pure direct e lui mi ha seguito a ruota :D

Io tra la modalità stereo e pure audio non c'è parwgone minimamente ovviamente a favore del pure
 
Io tra la modalità stereo e pure audio non c'è parwgone minimamente ovviamente a favore del pure
io lo ritengo strano e se stessimo parlando del mio impianto sarei allarmato,ma se a te va bene cosi,non ci sono problemi :)
pero,facendo un paragone col monde delle immagini sarebbe come dire:ho uno schermo perfettamente calibrato isf attraverso apposita sonda e quando vedo i film va benissimo,ma pero se devo vedere delle foto,allora si vede meglio se spengo la calibrazione e uso le impostazioni di default.
non vi sembra strano?
 
Ultima modifica:
La funzione pure è concepita per rendere al massimo con la musica in 2ch e ti sembra strano ?
Sono confuso, spiegami per favore
la funzione pure è concepita per escludere gli interventi di correzione.il fatto che sia utile per ascoltare la musica è puro marcheting,perchè sempre per i motivi sopra riporati,allora dovrebbero suonare meglio anche i film in pure direct.
 
la funzione pure è concepita per escludere gli interventi di correzione.il fatto che sia utile per ascoltare la musica è puro marcheting,perchè sempre per i motivi sopra riporati,allora dovrebbero suonare meglio anche i film in pure direct.

Aggiungerei che anche sugli OPPO esiste un tasto "pure audio" che sostituisce al video una schermata nera... E' molto utile avendo un plasma per mettere in pausa i film senza stampare, ma vorrei vedere chi si gioca 10 euro a riconoscere bendato quando è inserito e quando no.

Per la situazione di Stefano129 sarebbe importante sapere se il confronto con il Pure Audio è fatto con lo stereo flat o con lo stereo "Audessyzzato".
Nel primo caso mi parrebbe difficile trovare differenze eclatanti ma potrebbe aver senso un piccolo miglioramento escludendo appunto tutte le EQ che comunque non sarebbero intervenute (anche se personalmente questa funzione la trovo utile nelle elettroniche solo per spegnere il display; mi spiace infatti che tolga AY nell'Onkyo, altrimenti la metterei fissa).
Nel secondo caso invece direi che la calibrazione possa essere stata "rovinata" in qualche modo o semplicemente non riesci ad abituarti/farti piacere un ascolto "linearizzato"
 
mmm non ricordo se stereo fosse audusseyzzato...vi farò sapere meglio...certo è che per me tra pure e stereo quando provai la differenza era netta...e mi piaceva di più pure...che non riesca ad abituarmi all'ascolto linearizzato è una possibilità che non scarto a priori :D

comunque tra audyssey e niente eq in HT preferisco 100 volte audyssey
 
comunque tra audyssey e niente eq in HT preferisco 100 volte audyssey
è questo che non capisco: perchè una riproduzione lineare ti soddisfi in ht,ma per la musica preferisca una risposta non lineare.passi per gli effetti,ma voci e colonna sonora non sono poi tanto diversi da normali brani musicali.
ma in cosa esattamente non ti piace la riproduzione musicale con audyssey?gamma alta,bassa,dinamica....?
 
Ultima modifica:
Anch'io non ho mai capito quale differenza possa esserci tra la qualità di un impianto in HT e in campo musicale, considerando anche che in un film di musica ce n'è parecchia.
Io la vedo così: in classic album dedicato a "The dark side.." Gilmour disse che "quando sentimmo la prima volta tutto intero l'album..." . Ecco se in quel momento fossimo stati presenti, e avessimo ancora sufficiente memoria per ricordarlo, allora potremmo dire di avere sentito l'unico riferimento valido per qualunque altra riproduzione. Io sono del parere che qualunque impianto, in tutte le sue parti, compreso la sua interazione con l'ambiente, ci proponga una versione My-Fi, sua dell'impianto, non nostra. Il fatto che poi ci piaccia o no resta un bizzarro effetto collaterale.
 
Top