Audyssey Room Correction

direi che ognuno ha il suo ambiente..io come già sapete,ho circa 55mq open space,e anche con deq io addirittura alzo di 2 db i sub di quanto mi mette audyssey,di certo sono molto ma molto piu presenti rispetto a deq off ma per me nel giusto,addirittura aumentandoli di 2db...sopratutto deq spento e volume reference o qualche db sotto


Potrebbe essere un bene come un male.Il giusto per te potrebbe essere sbagliato rispetto al volere del mixaggio della traccia. Le basse frequenze sono una brutta bestia e purtroppo aumentarle perchè ci sembra piu bello porta poi proprio al problema che lamenti tu : con le tracce piu impegnative senti il bisogno di abbassare.
 
Ultima modifica:
Vi allego una foto della parte frontale del mio HT i sub sono posizionati sotto il mobile ed all'interno dei 2 frontali.

image1.JPG

Dimenticavo di dire che i sub laterali dei 2 front sono esterni.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere un bene come un male.Il giusto per te potrebbe essere sbagliato rispetto al volere del mixaggio della traccia. Le basse frequenze sono una brutta bestia e purtroppo aumentarle perchè ci sembra piu bello porta poi proprio al problema che lamenti tu : con le tracce piu impegnative senti il bisogno di abbassare.

allora precisiamo...io lamento ad alto volume gli alti con audyssey NON I BASSI che con deq sono secchi potenti e belli! inoltre consideriamo che audyssey senza deq NON HA BASSI, pure direct i BASSI CI SONO, audyssey con deq ritornano i bassi dei PURE DIRECT MA PIU PULITI...il provlema del fastidio con audyssey stanno negli alti e a volte medio/alti,fastidio che col pure direct va via. l'ideale sarebbe attutire pochettino i medio/alti per renderli piu piacevoli *** per il resto è pulitissimo,ma non si puo intervenire ed e un peccato
 
Ultima modifica:
Ora è piu chiaro.

Io ultimamente sono passato al DIRECT e vivo felice e non solo perchè disattiva audyssey, ma si sente tutto meglio.

Potresti provare a ricalibrare ma se l' hai gia fatto con accuratezza dubito che tu possa risolvere.

Adesso come adesso ti direi che se ti piace quello che senti in pure direct perchè non usarlo.
 
certo, in pure direct si sente meglio tutto,però i bassi,dei sub specialmente, con audyssey con deq o senza ma a volume reference,sono MOLTO più secchi,precisi e puliti. diciamo che con la musica,pure direct e praticamente obbligato,perché con quella si notano maggiormenti momenti di medio/alti striduli,sarebbero un po da attutire...l'ideale appunto dicevo mantenere l'equalizzazione meravigliosa dei sub con audyssey il resto delle frequenze medie che sono pulite,ma a partire da medio/alti e alti c'è sto problemino che mi porta ad abbassare,cosa che con pure direct non succede...attutendo solo quelli avrei il suono perfetto (con deq acceso),perché pure direct non da fastidio ma ha meno pulizia nelle frequenze dove in audyssey lavora alla perfezione solo con deq o senza ma a volumi reference (sub e medi-medio/bassi)
 
Ora è piu chiaro.

Io ultimamente sono passato al DIRECT e vivo felice e non solo perchè disattiva audyssey, ma si sente tutto meglio.

Potresti provare a ricalibrare ma se l' hai gia fatto con accuratezza dubito che tu possa risolvere.

Adesso come adesso ti direi che se ti piace quello che senti in pure direct perchè non usarlo.

ho provato a ricalibrare più volte,anche se i punti dopo i primi 3 non riesco proprio a capire bene come farli,nel senso che io ho roba davanti e dietro il divano (tavolini porta vasi ecc....) quelli li sposto più avanti o indietro a seconda di dove metto il treppiede che in quel caso poggiato a terra devo "allungarlo" e quindi non poggia più sul divano ma a terra cercando di mantenera identica l'altezza...solo che un punto di quelli anteriori poggia per forza sul divano perché fa da penisola....dietro devo spostare della roba...perciò chiedevo se è importante seguire lo schema e posso farli tutti sul divano (cioè spostando il microfono in avanti ma non per terra ma tenerlo sempre sul divano,non si distanzierà di 60 cm ma di 30 tra i vari punti)...questo ancora non ho avuto tempo di farlo...
modifiche di pochi cm del microfono puo cambiare l'attenuazione dei medio/alti? potrebbero peggiorare o migliorare e da provare
 
Ultima modifica:
Il microfono va tenuto sul divano e distanziare di 30 cm secondo me va piu che bene, poi parliamoci chiaro , per quanto sia efficace una calibrazione il posto migliore rimane quello centrale quindi non mi focalizzerei troppo sulle sedute adiacenti.


Il motivo per il quale senti bassi piu precisi è dovuto dal fatto che il direct disattiva i crossover dei frontali mettendoli in large e quindi loro riproducono ( malamente in questo caso) le frequenze che solitamente riproduce il sub.
 
Il microfono va tenuto sul divano e distanziare di 30 cm secondo me va piu che bene, poi parliamoci chiaro , per quanto sia efficace una calibrazione il posto migliore rimane quello centrale quindi non mi focalizzerei troppo sulle sedute adiacenti.


Il motivo per il quale senti bassi piu precisi è dovuto dal fatto che il direct disattiva i crossov..........[CUT]

Quoto... per curiosità puoi provare una calibrazione a 3 punti tutti senza spostare il mic dal punto d'ascolto.
Personalmente da me funziona a meraviglia e non è minimamente confrontabile col direct, che infatti non uso mai.
 
Quoto... per curiosità puoi provare una calibrazione a 3 punti tutti senza spostare il mic dal punto d'ascolto.
Personalmente da me funziona a meraviglia e non è minimamente confrontabile col direct, che infatti non uso mai.

quindi i primi 3 li faccio nello stesso punto principale d'ascolto...ma poi devo terminare o devo fare gli altri 5 in altri punti? cercherò di farli nel silenzio piu possibile come ho sempre cercato di fare cmq. farò delle prove con quei cd musicali a -17db di volume,che è dove inizia ad avere i medio/alti che non mi piacciono.... fino a quando non sentirò l'attenuazione che spero,speriamo succeda calibrando come dici tu
 
Meglio sempre fare piu punti possibili , ma non a casaccio. Non ho piu il link salvato dove c'erano le posizioni microfono a seconda della seduta.

Il mio consiglio comunque è di non focalizzarti su una traccia altrimenti non ne esci piu vivo.Deve sentirsi bene in generale.L' eq ,si sa, ha i suoi limiti e bisognerebbe farla lavorare assieme a un trattamento passivo.
 
diciamo che sono piu cd che mi fanno quel discorso e c sono quelli miei preferiti,altri si sono meno striduli in quei punti,comunque appunto,non rischiando di sballare la taratura mettendo il microfono in punti che non centrano,inizio facendo come dice yuza il punto d'ascolto e basta che li non si rischia di fare danni,il punto è quello ed è ok,facendolo tarare per 3 volte...vedremo
 
quindi i primi 3 li faccio nello stesso punto principale d'ascolto...ma poi devo terminare o devo fare gli altri 5 in altri punti? cercherò di farli nel silenzio piu possibile come ho sempre cercato di fare cmq. farò delle prove con quei cd musicali a -17db di volume,che è dove inizia ad avere i medio/alti che non mi piacciono.... fino a quando non..........[CUT]

solo 3 punti, tutti nel punto d'ascolto senza muovere di un mm il mic. Posizionalo solo MANIACALMENTE, misurando la distanza dai frontali ed accertandoti sia uguale e posizionanandolo esattamente a bolla in verticale senza nessuna inclinazione.

Ah, chiaramente non è farina del mio sacco ma del buon amico Kaio.
Da me se fatta al millimetro ha sempre funzionato.
Fatta alla "ma sì che vuoi che sia qualche mm in meno" come facevo le prime volte veniva decisamente più grossolana.
 
Ultima modifica:
hahahah ok...si si lo so che è importante la posizione d'acolto,infatti quando rifacevo la calibrazione,magari vuoi che per qualche mm,altezza ecc cambiata perchè non è che si ha la precisione di metterlo perfettamente sempre uguale quando lo sposti e poi la rifai...il sub a volte diversificava il valore di 1 o 2db cosi come il centrale e a volte i surround...i front solo di mezzo....vedrò di essere stra preciso nel posizionare il treppiede nella posizione d'ascolto ad altezza giusta...ma a questo punto perchè solo 3 punti e non tutti e 8 nella stessa posizione?
 
hahahah ok...si si lo so che è importante la posizione d'acolto,infatti quando rifacevo la calibrazione,magari vuoi che per qualche mm,altezza ecc cambiata perchè non è che si ha la precisione di metterlo perfettamente sempre uguale quando lo sposti e poi la rifai...il sub a volte diversificava il valore di 1 o 2db cosi come il centrale e a volte i..........[CUT]

Semplice, facendo la media il numero di passaggi non conta se non vari la posizione. Credo solo se hai 2 sub (come nel mio caso) la seconda serve dato che li fa suonare la prima volta singoli e dalla seconda insieme. Già la 3a passata in ogni caso è un di più
 
Vedo che con il passare del tempo alcune convinzioni cambiano totalmente.

Credo che fosse proprio in questa discussione che qualche anno fa avevo scritto che poichè non mi interessava fare una calibrazione per un'area allargata, avevo fatto tutte le misurazioni senza muovere il micro dal punto centrale di ascolto.

Apriti cielo, i soliti bene informati della domenica mi avevano assalito dicendo che era un errore madornale, sfoderando tutta una serie di ipotesi (poichè nessuno sa come funziona effettivamente l'algoritmo) più o meno strampalate.

Basta aspettare un po' è poi noto che la ragionevolezza ogni tanto ha il sopravvento.

Dimenticavo, nella mia inesperienza avevo anche dichiarato che avevo fatto delle misure del prima e dopo la correzione che dimostravano che i problemi erano per lo più rimasti.

Anche qui ci fu subito chi scrisse che le misure contavano nulla, perchè la musica era tutta un'altra cosa, era dinamica, mentre la misura era statica e quindi la correzione non era quella vera. :rolleyes:

Lo so, ridicolo, purtroppo ci sono alcuni personaggi che, privi del benchè minimo substrato di conoscenze tecniche, amano pontificare su qualsiasi argomento avendo letto un paio di pagine su qualche oscuro siti in rete.

Noto che ora le misure e relativi grafici vengono presi in considerazione.
 
Ultima modifica:
Vedo che con il passare del tempo alcune convinzioni cambiano totalmente.

Credo che fosse proprio in questa discussione che qualche anno fa avevo scritto che poichè non mi interessava fare una calibrazione per un'area allargata, avevo fatto tutte le misurazioni senza muovere il micro dal punto centrale di ascolto.

Apriti cielo, i soliti bene info..........[CUT]

Mi ritengo abbastanza "allergico" ai dogmi, preferisco provare e giudicare, ancor meglio se NON so cosa sto giudicando. Alla luce di queste prove la tripla misurazione fissa IMHO nel mio ambiente ha dato risultati ben migliori della 8 punti da manuale.

Poi, in ode alla coerenza, non pretendo che neppure questo sia un dogma.
Ben venga il nuovo se è testabile da persone dotate di apertura mentale.
 
Top