Voglio dire che se l'antimode fa il suo dovere e quindi hai da 20 a 100hz nessuna frequenza che suona sensibilmente piu' forte di un'altra (ovvero tutti i picchi eliminati e le valli lasciate stare) puoi decisamente beneficiare di un incremento selettivo delle basse frequenze che faccia in modo che i 20hz suonino piu' forte dei 100hz, cosa che fa i..........[CUT]
Perfetto.
In realta' ci sono passato anch'io prima di MiniDSP, la XT era insufficiente per la mia stanza piccola e i sub esuberanti e non correggeva adeguatamente ma questo, ripeto, vale solo se l'EQ non e' perfetta.
Okay, dai, in fin dei conti siamo in due...
A questo punto, però, mi permetto un piccola critica, chiamiamola così, sfruttando questo esempio e non volendo entrare in polemica con kaio, ci mancherebbe...
Il punto è: molto, troppo spesso, si danno risposte generiche, sulla base della teoria e delle motivazioni tecniche. Tutte valide, e veritiere, nessuno lo mette in dubbio, ma se si ha di fronte qualcuno che omette particolari, non descrive bene le situazioni etc. etc. la cosa è più che giustificata. Se di fronte si ha invece chi, come il sottoscritto, non è certo avaro di spiegazioni e particolari specifici... forse sarebbe meglio leggere prima la situazione specifica descritta, e solo dopo rispondere. E dico questo solo perché così si eviterebbero pagine e pagine di post sullo stesso argomento, molti dei quali inutili... esattamente coma accaduto l'estate scorsa.
Che la mia fosse una situazione molto particolare, tutto tranne che ideale, sta scritto ovunque in questo 3d, fin dai miei primi post. Ho un sub - molto poco prestazionale, seppur più che discreto per la sua categoria - posizionato in angolo, il divano/P.A.P. accostato alla parete di fondo, una parete laterale molto vicina al fonte destro, una stanza non trattata acusticamente se non in maniera standard per un salotto d'appartamento... e la versione XT di Audyssey, inferiore nella gestione della gamma bassa rispetto alla XT32 come appurato. Mi pare evidente quindi che ci siano tutte le premesse per avere un eccesso di gamma bassa seppur in assenza di DEQ attivo, e infatti l'inserimento dell'Anti-Mode ha migliorato la situazione dal giorno alla notte, pur non potendo sapere - in mancanza di rilevazioni strumentali - se e nel caso quanto la mia situazione post Audyssey sia effettivamente flat. Ma che senso ha, oggi, scrivere - più o meno in risposta diretta a me - che non si è mai sentito di qualcuno che ha un eccesso di bassi con Audyssey, ma senza DEQ, facendo pensare che io sia praticamente una mosca bianca? Davvero, senza polemica - intesa in senso negativo - ma solo per mostrare come a volte al di là della teoria si possa anche cercare di capire che c'è chi ha situazioni ben diverse da quelle sperimentate in prima persona, e in quel caso forse almeno una parte di ragione può averla anche lui, proprio in virtù della sua specifica situazione no?
Ettore