..........[CUT] per questo ho consigliato a Tacco, e a chi come lui ritiene l intervento del deq a 0 troppo invasivo, di provare con -5 anche per l audio filmico.
In realtà, il bello è che io, del tutto a digiuno della teoria necessaria a capire la questione in gioco (anche l'estate scorsa, quando di tutto questo si è parlato tantissimo, ho sempre letto velocemente/saltato i post che scendevano troppo nel dettaglio sulla questione, primo perché non ci capivo nulla, e secondo perché davvero poco interessato alla funzione...) ho usato il DEQ molto più spesso con l'impostazione 10, per il semplice motivo che la maggioranza delle trasmissioni che ho guardato in questi mesi erano da sorgente televisiva (MYSKY HD), seguendo quindi le indicazioni generiche del manuale del mio SR5009 che ho postato ieri. E nonostante questa impostazione, l'effetto non mi garbava comunque (oltre al materiale televisivo vero e proprio, come eventi sportivi o trasmissioni in studio, guardo molte serie tv e qualche film. Ma anche con questi ultimi, forse sbagliando almeno sulla carta, ho dato la priorità alla provenienza - televisiva - piuttosto che alla natura del materiale - cinematografica - scegliendo quindi quel valore invece dello 0). Onestamente non so quanti BD/DVD ho guardato con il DEQ attivo, in quel caso ovviamente impostato a 0. Quindi può essere che la prova che mi suggerisci possa modificare il mio giudizio almeno con i film, chissà...
Però sottolineo ancora una volta che non ho fatto alcuna prova davvero
approfondita, perché nel corso del 2015 in breve tempo ho cominciato a usare l'impianto prima disattivando il DEQ e poi anche l'intera equalizzazione Audyssey (appena introdotto nella catena l'Anti-Mode, per le ragioni che ho spiegato nelle settimane scorse e che mi pare inutile ribadire).
Solo nelle ultime settimane, dopo aver rifatto l'equalizzazione (con 8 punti di rilevazione) per l'aggiunta del finale di potenza per i frontali ho rifatto qualche prova anche con il DEQ, giovandomi sicuramente della migliore riuscita dell'equalizzazione stessa dovuta al diverso posizionamento del microfono, come ho spiegato...
Tieni anche a mente il fatto che, nelle settimane iniziali del 2015, durante le quali è maturato il mio giudizio sul DEQ, l'uso dell'impianto avveniva prevalentemente a un volume
leggermente inferiore a quello ormai per me standard quando sono da solo (ossia -10dB), per via della presenza della
regina del castello (cosa che quindi, dopo la fine dell'estate, purtroppo tornerà d'attualità), e a volumi compresi tra -15dB e -20dB l'intervento del DEQ è un poco superiore di quanto non accada a -10dB.
Ettore