Audyssey Room Correction

nn vedo il casino nell'utilizzo generale di un filtro,dsp ecc... ovvero puo esistere il "casino" di non sapere come lavora questo e quest'altro,ma è cosi su tutte le cose,e se uno sta c sta dietro a cercare il pelo nell'uovo non finisce più...........[CUT]
concordo completamente.se uno vuol seguire il suo gusto personale fa benissimo a farlo,ci mancherebbe altro,ma ammantare tutto di mistero o giustificazioni pseudotecniche lo trovo inutile.
io che da un po uso arc,gli riconosco diverse qualità,ma nella praticita d uso e nella completezza di alternative trovo audyssey migliore.se per alcuni di voi il deq è eccessivo,dovreste sentire cosa fa il "cinema reference" di arc:il deq sembra piatto in confronto :eek:
 
Beh insomma , non proprio. Se usi l'ingresso Rete/Spotify ha un'impostazione specifica, per la musica credo che -10 di offset siano ragionevoli, poiché sono registrati con un livello medio spesso purtroppo molto alto (ridotto dinamica), mentre sull'ingresso Hdmi/Sat si può lasciare sempre 0 (offset) perché il livello è sempre quello corretto (bene ..........[CUT]
Be', insomma, non per insistere ma non è che l'abbia buttata in caciara. Io ho solo fatto riferimento alle indicazioni inserite direttamente da Marantz nel manuale del nostro SR5009, leggere per credere, quindi se poi come si vede le impostazioni reali sono decisamente diverse da quanto suggerito credo sia legittimo sottolineare l'aleatorietà del tutto. No?
Non sono io che giudico il DEQ troppo esuberante a causa di un'impostazione personale errata, è il manuale stesso che indica di impostare in quel modo il DEQ. E se quel consiglio è assolutamente fuorviante, credo che le mie deduzioni siano più che giustificate. Comunque sia... ripeto che è un aspetto di poco conto, per quanto mi riguarda.
E concordo con gli ultimi post scritti da voi...

Mu3tLSd.jpg


Ettore
 
come scritto nel manuale appunto "prendendo in consideranzione la percezione umana e L'ACUSTICA DELLA STANZA"", il problema maggiore del deq sta proprio in quella frase in grosso: se già audyssey crea una curva magari affaticante sugli alti, o enfatizzata nei bassi, il deq "pompa" tutte queste caratteristiche...quindi non solo c'è il problema che un effetto loudness possa gà non piacere a qualcuno a priori,ma c si puo mettere anche l'errata curva eq che può esser rilevata...e magari manco è un'errore ed e colpa della stanza,se suona cosi suona cosi.

ma poi RISOLVE IL PROBLEMA DELLA DECADENZA DELLA QUALITA DEL SUONO è una frase del tutto sbagliata e detta cosi a caso.
se un suono e di pessima qualità,rimane di opessima qualità sia ad alto che a basso volume...un suono di qualità si sente anche a basso volume....avrebbe piu senso dire " risolve il problema della decadenza della PERCEZIONE del suono"
 
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Be', insomma, non per insistere ma non è che l'abbia buttata in caciara.

Beh si ho usato la faccina per dire che stavo dicendo qualcosa di serio ma non troppo!
Per i film su Sky potresti riconsiderare l'uso del D-EQ con Offset a 0 (che corrisponde al -4 db delle Info su generale->audio sul Marantz) o -5 che corrisponderebbe al - 9 db . La impostazione 10 dovrebbe essere sbagliata, almeno per il decoder Sky per una trasmissione media del pacchetto Cinema. E questo perché andrebbe ad intervenire troppo su un segnale che gli abbiamo detto aspettarsi più alto di quello che non è. Per il Blu Ray immagino tu abbia già 0 come Offset.
 
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..........[CUT] ma poi RISOLVE IL PROBLEMA DELLA DECADENZA DELLA QUALITA DEL SUONO è una frase del tutto sbagliata e detta cosi a caso... avrebbe piu senso dire " risolve il problema della decadenza della PERCEZIONE del suono"
Su questo credo intervengano anche le sempre pessime traduzioni dei manuali originali.
Comunque i manuali Marantz, per la mia limitata esperienza (l'SR5009, un lettore dvd di diversi anni fa e il mio precedente lettore BD), son pessimi anche in inglese... :D

Beh si ho usato la faccina per dire che stavo dicendo qualcosa di serio ma non troppo!
Per i film su Sky potresti riconsiderare l'uso del D-EQ con Offset a 0 .... La impostazione 10 dovrebbe essere sbagliata, almeno per il decoder Sky .... Per il Blu Ray immagino tu abbia già 0 come Offset.
Assolutamente, l'avevo capito! Ma preferivo discolparmi subito, a scanso di equivoci! ;)
Per il resto, se mi venisse la fantasia di riprovare il DEQ seguirò l'indicazione 0/-5 per SKY, e ovviamente 0 per i BD/DVD, ma a parte l'uso notturno estivo (quando moglie e figli sono in campagna. Nel resto dell'anno, di notte l'uso delle cuffie è purtroppo obbligatorio) non credo capiterà.
Ettore
 
Ettore, io non posso negare,che quando il volume sta a -40 o giu di li, coi film in bd,a me i surround prendono il sopravvento insieme ai sub....centrale e frontali sono molto piu bassi quindi devo sempre alzare il volume generale fino ad arrivare ok già a -25 che le voci si sentono bene,ma i sub e i surround sono esubaranti a dir poco,il suono e molto piu bilanciato verso i surround rispetto al fronte...ma il suo lavoro di percepire tutti gli effetti surround e a bassa frequenza a volumi bassi lo fa..... ma per me che un film me lo voglio godere come si deve non dovrei farne uso, dico non dovrei perchè noto che hai livelli di volume che ascolto io (anche -4db e in casi di film piu tranquilli 0) il deq sembra attenuarsi del tutto,ma la cosa viene stravolta quando tipo con sky,che ascolto a volumi normali, il deq da parecchio fastidio a me nel sentire piu il suono dietro che avanti,dato che con fonti stereo come effettoi surround metto ache all ch stereo.
 
Beh, qui c'e' anche da dire che all channel stereo sarebbe da evitare e da sostituire con un bel Dolby Prologic o DTS Neural o Audyssey DSX perche' con all channel stereo e' assolutamente normale che i surround siano sballati, dato che non fanno piu' i surround ma tutti i diffusori ricevono il segnale dei frontali.

Sky ha il problema dell'audio fuori specifica, come tutte le TV quindi i filtri andrebbero evitati e stop o volendo andando per tentativi come fa Rosso5 ma se poi salta fuori uno spot a volume regolato diversamente e' un bel casino...
 
Per il resto, se mi venisse la fantasia di riprovare il DEQ seguirò l'indicazione 0/-5 per SKY, e ovviamente 0 per i BD/DVD
se pero tu usavi -10,l effetto di enfasi che avvertivi va ad aumentare passando da -10 a -5,e non a diminuire.da quel che ricordo di quel controllo,il set -10 è da usare con i segnali meno dinamici,come la musica,quindi dovrebbe andare bene anche per i film di sky.potresti invece provare il -5 con i bd,dato che tu ritieni eccessivo l incremento che il deq introduce impostandolo a zero.devi immaginare di impostare con quel valore quello che tu normalmente useresti come massimo per quel segnale.quindi se tu ad esempio ascoltassi normalmente a -15 i bd potresti provare anche il -10 anche per loro.
questa è una delle tante possibilità,che io ritengo molto intelligenti,che audyssey offre e arc no.
ps
sostanzialmente quel valore indica il punto di reference a cui il deq fara riferimento per settare i guadagni.impostando lo zero si sposta appunto a -10,facendo si che se si ascolta a -13 l intervento del deq sia praticamente nullo,andando esso a far decrescere il suo intervento man mano che ci si avvicina al reference impostato.
 
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Come previsto ieri ho iniziato le prove (iniziate perche' ci vorra' piu' tempo e ieri non ne avevo) dell'offset del DEQ, sperando come al solito che tali informazioni siano di vostro interesse.

Premessa, l'offset del Dynamic EQ e' una regolazione del menu' presente sugli ampli dotati di Audyssey dal 2008 che permette di variare l'intervento del DEQ (solo in sottrazione, se volete lavorare in addizione potete solo usare i livelli) rendendolo piu' idoneo all'ascolto di contenuti non di tipo filmico (DVD e Blu-Ray) come programmi TV o programmi musicali, che hanno una regolazione del volume medio differente. Esso ha 4 livelli di regolazione, 0 (standard e adatto ai film), 5, 10 e 15.

Sono partito con il solito volume a -10 e sul canale LFE (per ora, in seguito vedro' con gli altri), fatta prima lettura senza DEQ e poi attivato con offset a 0, si conferma l'incremento medio di circa 5db di cui si parlava tempo addietro.
Portando l'offset a 5 l'incremento del DEQ di fatto si dimezza e a 10 di fatto si annulla l'intervento del DEQ, tanto che le due curve (DEQ off e DEQ con offset 10) praticamente sono identiche. Con offset a 15 il DEQ va in sottrazione e il canale LFE suona un paio di DB meno che con DEQ off
Tali differenze sono sostanzialmente fisse, tanto che passando a -15 di volume generale (dove la differenza DEQ off e DEQ on e' piu' marcata, circa 7db) con offset a 10 abbiamo ancora un vantaggio rispetto a DEQ off e solo con DEQ 15 arriviamo sostanzialmente (sostanzialmente nel senso che le curve non sono identiche ma le differenze sono cosi' esigue che ad orecchio sarebbe impossibile distinguerle) ad annullare l'effetto del DEQ.

Oggi spero di poter valutare i surround
 
Beh ma c'e' niente di nuovo, piu' si alza il volume medio e si riduce il range dinamico della colonna sonora e meno invasivo deve essere il DEQ, anche tutti i ragionamenti che abbiamo fatto io e te al tempo non andavano nella stessa direzione? Mi sto perdendo...
 
Beh ma c'e' niente di nuovo, piu' si alza il volume medio e si riduce il range dinamico della colonna sonora e meno invasivo deve essere il DEQ, anche tutti i ragionamenti che abbiamo fatto io e te al tempo non andavano nella stessa direzione? Mi sto perdendo...

Sicuramente, mi sono confuso io, il risultato delle misurazioni torna. In realtà in ambito cinematografico io uso sempre l'offset a 0 perché appunto con Sky e Dolby Digital e anche da Htpc il parametro è da tenere così. Per la musica se ti ricordi, ero particolarmente interessato, e ne avevamo parlato di capire la corrispondenza tra il DR medio di un album e il parametro Offset da usare (DR basso = Offset alto, DR alto= Offset basso).
Anche qui forse il menù non aiuta. Per certe cose semplificano (altoparlante piccolo vs grande), per altro lo complicano troppo tecnicamente. Se hanno introdotto il concetto di Leggero, medio e pesante per il Dynamic Volume non sarebbe stato meglio farlo anche per l'Offset? Light d-eQ sarebbe stato molto meglio di un Offset 0 (la domanda sorge comunque spontanea , ma Offstr decchè? o daccheè?). Non credi?
 
Certo e ricordo anche che avevamo parlato di dinamic range (DR) e di salire con l'offset mano a mano che il DR si riduce, fino ad arrivare a 15 con i peggiori album attuali che hanno 5-6db di range dinamico e suonano forte e basta.

Si, il tuo ragionamento fila, probabilmente loro si sono limitati a ragionare sul range dinamico e quindi partendo da range 20 hai offset 0 e a 5 hai offset 15 ma questa come tante altre cose (primo fra tutti LPF su LFE) crea solo confusione nell'utente finale.
 
Sicuramente, mi sono confuso io, il risultato delle misurazioni torna. In realtà in ambito cinematografico io uso sempre l'offset a 0 perché appunto con Sky e Dolby Digital e anche da Htpc il parametro è da tenere così. Per la musica se ti ricordi, ero particolarmente interessato, e ne avevamo parlato di capire la corrispondenza tra il DR medio di ..........[CUT]
in realta credon abbiano semplificato molto di piu di quanto pensi.tu lo vedi,troppo tecnicamente per loro,come una impostazione da fare in base alla gamma dinamica del contenuto,loro invece penso abbiano saltato quella fase e abbiano valutato la sua conseguenza,cioè il volume d ascolto.un contenuto piu compresso,come la musica rock su cd,ha sicuramente un contenuto dinamico inferiore ad una traccia su bd cinematografico e la conseguenza di cio è che il volume medio d ascolto del cd sara molto piu basso di quello del film.loro semplicemente considerano questa differenza di volume d ascolto,ponendo quindi lo zero(reference) del bd a -10(reference) per la musica,il che sposta tutte le correzioni molto piu in basso,nel senso che per avere un minimo di correzionne del deq dovrai scendere almeno a -15 con l ascolto,altrimenti l intervento sara praticamente nullo.per questo ho consigliato a Tacco,e a chi come lui ritiene l intervento del deq a 0 troppo invasivo,di provare con -5 anche per l audio filmico.
 
in realta credon abbiano semplificato molto di piu di quanto pensi.tu lo vedi,troppo tecnicamente per loro,come una impostazione da fare in base alla gamma dinamica del contenuto,loro invece penso abbiano saltato quella fase e abbiano valutato la sua conseguenza,cioè il volume d ascolto.un contenuto piu compresso,come la musica rock su cd,ha sicura..........[CUT]

Esatto ma resta il fatto che la comprensione di tale impostazione per persone meno esperte di te e' un po' difficile.
Poi e' chiaro che visto che si ragiona sempre full scale se abbassi il range dinamico si alza anche il volume della traccia (basta fare un prova con un CD con DR basso e uno con DR alto) quindi tu abbassi il volume generale, il DEQ a quel punto diventa piu' invasivo (dato che piu' abbassi piu' lui agisce) e quindi va "domato" ma non credo che per tutti sia semplice come per te ;)
 
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io ho sempre detto che la mia sala non è trattata,motivazione che è una zona living abitabile da tutti,nonostante cmq abbia la disposizione di tutti i diffusori perfettamente simmetrici: eco e vari rumori oramai ho compreso fanno piu danni che benefici sul mio audyssey e logicamente il deq lavora ancora piu fastidioso rispetto alla maggior parte di voi credo. quando a fine calibrazione,tralasciando il deq, i sub mi sembrano bassi,ma nn lo dico solo ad orecchio,anche i woofer si muovono relativamente poco ad alto volume...tipo senza taratura lasciandoli a 0 coi front,cominciano "visivamente" a lavorare. sul manuale dell'onjyo e scritto che thx consiglia di impstare il volume del sub manualmente a causa delle complessità elettriche del sub con risultati errati:ma puo essere quindi che i sub sono davvero messi troppo bassi,quindi sbagliati causa ambiente che nn tara bene? mi devo sempre basare sull'orecchio,è un consiglio quello di thx difficile da sapere.

quando ho rifatto piu volte l'autocal sempre nelle stesse posizioni,a volte il sub lo metteva -10, altre -7 senza averlo toccato mai
 
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