Nel frattempo, ho rifatto l'autocalibrazione Audyssey del mio SR5009 visto che ora i due frontali sono pilotati da un finale di potenza dedicato.
Premetto che, rispetto all'ultima volta che l'avevo fatta, ho apportato alcune modifiche alla procedura, quindi per la valutazione delle differenze tra il prima e il dopo (che in parte, sui livelli impostati ai frontali, mi hanno un po' sorpreso: forse a causa della mia inesperienza, non saprei, poi mi direte voi cosa ne pensate...) non so quanto tutto questo abbia rilevanza.
Per prima cosa, sono tornato alla rilevazione di tutti e 8 i punti consentiti dalla MultiEq XT (la volta precedente avevo rilevato solo 6 punti): oltre al PAP ho eseguito le rilevazioni 2 e 3 a circa 30cm a destra e sinistra, la 4 circa 30cm davanti al PAP, la 5 e la 6 30cm davanti e 30cm a destra e sinistra, infine la 7 e la 8 a circa 50cm a destra e sinistra del PAP.
Altra differenza: avendo divano accostato al muro, con spalliera posteriore non troppo profonda, in precedenza avevo posto il microfono per la rilevazione del PAP e dei seguenti punti di rilevazione in asse con il PAP stesso alla effettiva distanza dalla parete posteriore delle mie orecchie. Quindi... un po' troppo vicino alla parete stessa per le indicazioni Audyssey (circa 40cm, contro gli almeno 50cm consigliati). Questa volta, invece, ho posto il microfono a circa 55cm dalla parete, quindi in sostanza circa 15cm più avanti rispetto alla posizione reale delle mie orecchie (almeno nel PAP: quando sto sul divano, però, come ovvio cambio spesso posizione, un po' più in basso, un po' più a destra, un po' più avanti... quindi come per tutti il concetto di PAP - almeno per chi usa un divano, e non una poltrona da HT - è abbastanza aleatorio...) ma in linea con le indicazioni Audyssey per evitare che la parete possa inficiare le rilevazioni.
Tutte le altre condizioni sono rimaste immutate, quindi il sub già equalizzato con l'Anti-Mode e con la manopola del volume sul retro posta a circa ore 9.00 (poi portata a circa ore 10.00 dopo la calibrazione).
Ora... le distanze sono state rilevate alla perfezione, e per tutti e 5 i diffusori i 15cm di differenza nel posizionamento del PAP sono stati rilevati (questa volta il sub è stato addirittura rilevato a 4,86m quando in precedenza era a 6,12m, e comunque in ogni altra rilevazione fatta era sempre stato rilevato intorno ai 6m...). I livelli dei surround non sono praticamente variati (0,5dB in meno per quello destro, 1dB in meno per quello sinistro), identico il centrale (-7,5dB), molto diversi i due frontali e il sub. Quest'ultimo è passato da -2dB a +2,5dB; il frontale sinistro è passato da -6,5dB a -2,0dB così come il destro è passato da -6,5dB a -2,5dB. Dalla precedente autocalibrazione sono passati alcuni mesi, quindi sicuramente tutti i diffusori oltre che l'SR5009 - tutti acquistati nuovi o seminuovi - sono stati ulteriormente rodati.
Ora... premetto subito una cosa: il risultato finale mi è sembrato molto, molto migliore del precedente. Tanto che ora, sia con la musica (in multicanale) che nell'uso HT tengo attivata l'equalizzazione Audyssey (curva Reference per l'HT, Flat per la musica) quando prima - come ricorderete - tenevo tutto disattivato (anche adesso, tranne che per l'ascolto a notte fonda, quindi a volume bassissimo, preferisco tenere il DEQ spento). I vantaggi - leggeri - che anche prima percepivo sul fronte anteriore non sono più controbilanciati dal peggioramento in basso a causa dell'intervento di Audyssey sull'equalizzazione esterna del sub (tutti i diffusori sono tagliati a 90Hz come in precedenza. LFE a 120Hz...), quindi mantenendo l'equalizzazione Audyssey adesso percepisco un miglioramento a tutto tondo (in alto, per il fronte anteriore, mi sembra tutto più chiaro, aperto, brillante - inteso come un poco meno inscatolato), con basse frequenze effettivamente un pizzico più presenti rispetto all'esclusione di Audyssey ma senza che la cosa comporti un eccesso (niente bassi troppo gonfi o rimbombanti).
Ora, come dicevo i livelli impostati sui frontali - ricordo ancora una volta, adesso pilotati da un finale Rotel - mi hanno stupito (mi aspettavo un'impostazione ancora più bassa rispetto ai -6,5dB precedenti, invece la correzione è di segno opposto), così come quella del sub (che è diametralmente opposta), ma il risultato è nettamente migliorato. La domanda per i più esperti - e in particolare per Dakhan, visto che di finali, e di questo finale... se ne intende - è: bastano le due rilevazioni in più effettuate rispetto a prima, e il leggermente differente posizionamento del microfono Audyssey per spiegare questa situazione, oppure magari la mia ultima autocalibrazione (quella a 6 punti) era stata una di quelle non particolarmente fortunate (non ricordo dati precisi, ma onestamente mi pare che distanza e livelli impostati in quel caso non fossero molto differenti dalle precedenti rilevazioni, fatte a 8 punti, ma sempre con microfono posto un po' troppo vicino alla parete di fondo. Forse quindi questa è la variabile più influente nel discorso: in precedenza ho sempre privilegiato nelle rilevazioni il rispetto alla lettera della mia posizione nel PAP, mentre stavolta ho privilegiato il rispetto alla lettera delle indicazioni di sicurezza da parte di Audyssey, tenendo conto che il PAP è comunque un punto teorico, e il pattern delle rilevazioni invece una media che tiene conto necessariamente di una zona di ascolto leggeremente più ampia, per comprendere ogni mia ipotetica posizione d'ascolto oltre a quella di una seconda persona accanto a me)?
A voi l'ardua sentenza...
Ettore