Audyssey Room Correction

Se il volume generale e' a -30 mi spiegate come il dinamic eq possa prendere in considerazione eventuali incrementi sul menu rapido ?

Vi lascio pensare che io stia svisionando , tanto di una cosa sono soddisfatto che oggi dakhan ha ammesso che i livelli sono legati al d.eq cosa che anni fa non lo sosteneva e che anche al tempo mi faceva passare per uno che svisionava , be il tempo dimostrera' anche questa.

X viber
Le prove falle con scene un po' dinamiche cosi' che ti possa accorgere prima delle differenze , con il d.eq attivo se modifichi i livelli lo sentirai suonare piu' o meno forte (scusa i termini terra terra , io non ho studiato alla bocconi).
 
X viber
Le prove falle con scene un po' dinamiche cosi' che ti possa accorgere prima delle differenze , con il d.eq attivo se modifichi i livelli lo sentirai suonare piu' o meno forte (scusa i termini terra terra , io non ho studiato alla bocconi).[CUT]

hahah tranquillo Marco,tu sei indubbiamente anche piu esperto di me! non capisco bene cosa intendi,cosa vuoi dirci.... col d eq senti piu forte che senza,e,sempre col d eq se modifico i livelli,o dal menu fisso o rapido si sente piu forte uguale..cioè d eq attivo come detto prima se aumento 5 db i livelli su menu rapido sento piu forte....riportando giusti da menu rapido i livelli e facendo la stessa cosa col menu fisso io sento che sisente piu forte uguale
 
Se il volume generale e' a -30 mi spiegate come il dinamic eq possa prendere in considerazione eventuali incrementi sul menu rapido ?

Non puo' e come fa ad accorgersi invece dei livelli del menu' principale?

Puoi gentilmente postare i link ai messaggi in cui io affermerei ore che i livelli sono legati al DEQ e quelli in cui anni fa sostenevo il contrario? Puoi anche postare i link in cui io consiglio di alzare di 3db il centrale a tutti?

Resto in attesa.
 
Ultima modifica:
ehmmm.........., avete sentito la traccia Italiana del nuovo Mad Max? :eek: Ieri sera ho dovuto aumentare il centrale di ben 4db!
riprendo questo post per rispondere dopo avere visionato il bd in questione.i dialoghi mi sono sembrati di livello corretto e mai in tutto il film ho notato il minimo problema di comprensione.tra l altro,nonostatne la traccia dd base,l effetto complessivo è davvero notevole,con una gamma bassissima sempre pronta a supportare le immagini.
 
Credo Kaio che le differenze rispetto ad altri a questo punto siano legate al fatto che tu hai un impianto di buon livello, equilibrato nei suoi componenti e correttamente calibrato, non tutti gli impianti hanno queste caratteristiche e spesso e' proprio il canale centrale che risulta sottodimensionato.
 
Credo Kaio che le differenze rispetto ad altri a questo punto siano legate al fatto che tu hai un impianto di buon livello, equilibrato nei suoi componenti e correttamente calibrato, non tutti gli impianti hanno queste caratteristiche e spesso e' proprio il canale centrale che risulta sottodimensionato.
si,quello che scrivi è giustissimo,pero dato che siamo nel tread dell audyssey cercavo di capire come un sistema calibrato possa generare,in condizioni d ascolto normali,uno scostamento tale da richiedere 4db di correzione.tra l altro ieri notte ho sentito al telefono il mio amico yuza che a casa sua e con tutt altro tipo di catena av,ha visto lo stesso film e me ne ha elogiato le qualita senza aver riscontrato il minimo problema.yuza è uno di quei miei amici a cui ho consigliato il pre onkyo(credo lui abbia il 5508),quindi usa audyssey,a differenza di me con arc.lui non ha nemmeno il centrale(per ora) e ascolta in phantom.i diffusori sono tutti autocostruiti su progetti coral.i frontali sono pilotati da un finale a valvole artigianale e i posteriori da un integrato av hk riciclato momentaneamente.come puoi leggere,siamo ben lontani dall esoterico,ma...ha due ottimi sub:un velodyne dd10 e un svs sb13ultra.tutto questo per dire che a mio avviso non serve estremizzare gli elementi della catena per raggiungere risultati di ottimo livello,ma secondo la teoria che ti avevo esposto e che volevo verificare anche da te,c è solo 1 elemento fondamentale,oltre alla eq e alla disposizione in ambiente dei componenti.
segnalero il tread anche a yuza che è iscritto,anche se interviene poco,cosi magari ci dira la sua sul tema.
 
Ultima modifica:
Con il centrale in phantom in effetti toglie una delle possibili variabili ovvero l'inadeguatezza del centrale rispetto ai frontali ma il tuo discorso resta valido, 4db sono davvero tanti.
La tua teoria come ti dicevo e' stata gia' in parte confermata nell'ultima visita ;)
 
si,quello che scrivi è giustissimo,pero dato che siamo nel tread dell audyssey cercavo di capire come un sistema calibrato possa generare,in condizioni d ascolto normali,uno scostamento tale da richiedere 4db di correzione.tra l altro ieri notte ho sentito al telefono il mio amico yuza che a casa sua e con tutt altro tipo di catena av,ha visto lo s..........[CUT]

Evocato dall'amico Kaio contribuisco volentieri. Visto ieri sera e devo dire assolutamente perfetto, dialoghi limpidi e un sacco di dettaglio particolarmente nelle scene dove i fantasmi del passato lo tormentano con voci da ogni direzione. Anche nelle scene dove cadeva un pò di intonaco sul divano non ho mai ravvisato difficoltà di comprensione o alcuna saturazione dei canali. Mi sono stupito anche io della bontà complessiva della traccia, anche se essendo il 2° film da quando ho pesantemente upgradato l'impianto con l'OPPO posso non avere un paragone perfettamente oggettivo. Quel che posso dire con certezza è che l'equilibrio dei dialoghi mi è parso ineccepibile. Confermo che ascolto in Phantom senza centrale. Buona continuazione!
 
Evocato dall'amico Kaio.......[CUT]

Certo che il demone Kaio che "evoca" Yuza delle nuvole "suona" (dato che siamo in argomento) un po' strano eh.... (nick favolosi!!!) :D:)

In tutta questa diatriba continuo a non capire COME potrebbe essere, proprio a livello tecnico, che l'intervento sul livello di un determinato canale (nella fattispecie centrale o sub) possa differire nel risultato a seconda del menu dal quale si applica la modifica. Davvero, non capisco....
 
ragazzi io volevo togliermi un altro dubbio, slega un po dal thread e scusate,xrò togliermi sto dubbio una volta per tutte: parliamo di sezione pre e finale dei sinto in generale,come esempio la musica 2ch stereo,se ascolto la musica con i db dei livelli frontali a 0db,e volume generale a -3db e si sente da dio senza clipping anche per ore.....e se invece i db dei livelli frontali stanno a -10db,e come volume generale del sinto devo metterlo a +7db per avere la stessa pressione sonora di prima (se non vado a rimettere in front a 0),la qualità e identica, o il pre quando supera lo 0 va in clip a prescindere?
 
Sono possibili differenze se vai oltre lo zero in quanto fino a zero l'andamento e' lineare (alzi di 5db, sale il volume di 5db), oltre no, avrai un valore massimo che varia in base ai valori positivi sui livelli (se il massimo e' +18 e hai un diffusore a +5 il massimo diventa +13) e un aumento del volume non lineare (alzi di 5db e il volume non sale di 5db) ma non va automaticamente in clipping oltre lo zero, quello dipende da vari fattori.
 
quindi in pratica, se io con un brano in pure direct 2ch coi livelli db a 0 dei front,lo sentivo una favola a -3db di volume generale, con i livelli invece dei front a -10db da autocal, se metto in pure direct a -3db vedo che naturalmente non sento più forte come prima e devo andare oltre lo zero per riavere la pressione di quel brano a -3db,e se ho ben capito quella pressione puo non avvenire a +7 ma ad altri valori? ma in linea generale,se quel cd lo ascoltavo a -3db o anche a 0db di volume generale anche per 1 ora (tutto il cd) senza sorta di clip, se ora coi front a -10 con quel cd devo andare oltre lo zero sul +, che sia +2,+7 o +10 per riavere quella pressione,l'ascolto di 1 ora sul + è sicuro non crea danni?
 
Nel frattempo, ho rifatto l'autocalibrazione Audyssey del mio SR5009 visto che ora i due frontali sono pilotati da un finale di potenza dedicato.
Premetto che, rispetto all'ultima volta che l'avevo fatta, ho apportato alcune modifiche alla procedura, quindi per la valutazione delle differenze tra il prima e il dopo (che in parte, sui livelli impostati ai frontali, mi hanno un po' sorpreso: forse a causa della mia inesperienza, non saprei, poi mi direte voi cosa ne pensate...) non so quanto tutto questo abbia rilevanza.
Per prima cosa, sono tornato alla rilevazione di tutti e 8 i punti consentiti dalla MultiEq XT (la volta precedente avevo rilevato solo 6 punti): oltre al PAP ho eseguito le rilevazioni 2 e 3 a circa 30cm a destra e sinistra, la 4 circa 30cm davanti al PAP, la 5 e la 6 30cm davanti e 30cm a destra e sinistra, infine la 7 e la 8 a circa 50cm a destra e sinistra del PAP.
Altra differenza: avendo divano accostato al muro, con spalliera posteriore non troppo profonda, in precedenza avevo posto il microfono per la rilevazione del PAP e dei seguenti punti di rilevazione in asse con il PAP stesso alla effettiva distanza dalla parete posteriore delle mie orecchie. Quindi... un po' troppo vicino alla parete stessa per le indicazioni Audyssey (circa 40cm, contro gli almeno 50cm consigliati). Questa volta, invece, ho posto il microfono a circa 55cm dalla parete, quindi in sostanza circa 15cm più avanti rispetto alla posizione reale delle mie orecchie (almeno nel PAP: quando sto sul divano, però, come ovvio cambio spesso posizione, un po' più in basso, un po' più a destra, un po' più avanti... quindi come per tutti il concetto di PAP - almeno per chi usa un divano, e non una poltrona da HT - è abbastanza aleatorio...) ma in linea con le indicazioni Audyssey per evitare che la parete possa inficiare le rilevazioni.
Tutte le altre condizioni sono rimaste immutate, quindi il sub già equalizzato con l'Anti-Mode e con la manopola del volume sul retro posta a circa ore 9.00 (poi portata a circa ore 10.00 dopo la calibrazione).
Ora... le distanze sono state rilevate alla perfezione, e per tutti e 5 i diffusori i 15cm di differenza nel posizionamento del PAP sono stati rilevati (questa volta il sub è stato addirittura rilevato a 4,86m quando in precedenza era a 6,12m, e comunque in ogni altra rilevazione fatta era sempre stato rilevato intorno ai 6m...). I livelli dei surround non sono praticamente variati (0,5dB in meno per quello destro, 1dB in meno per quello sinistro), identico il centrale (-7,5dB), molto diversi i due frontali e il sub. Quest'ultimo è passato da -2dB a +2,5dB; il frontale sinistro è passato da -6,5dB a -2,0dB così come il destro è passato da -6,5dB a -2,5dB. Dalla precedente autocalibrazione sono passati alcuni mesi, quindi sicuramente tutti i diffusori oltre che l'SR5009 - tutti acquistati nuovi o seminuovi - sono stati ulteriormente rodati.
Ora... premetto subito una cosa: il risultato finale mi è sembrato molto, molto migliore del precedente. Tanto che ora, sia con la musica (in multicanale) che nell'uso HT tengo attivata l'equalizzazione Audyssey (curva Reference per l'HT, Flat per la musica) quando prima - come ricorderete - tenevo tutto disattivato (anche adesso, tranne che per l'ascolto a notte fonda, quindi a volume bassissimo, preferisco tenere il DEQ spento). I vantaggi - leggeri - che anche prima percepivo sul fronte anteriore non sono più controbilanciati dal peggioramento in basso a causa dell'intervento di Audyssey sull'equalizzazione esterna del sub (tutti i diffusori sono tagliati a 90Hz come in precedenza. LFE a 120Hz...), quindi mantenendo l'equalizzazione Audyssey adesso percepisco un miglioramento a tutto tondo (in alto, per il fronte anteriore, mi sembra tutto più chiaro, aperto, brillante - inteso come un poco meno inscatolato), con basse frequenze effettivamente un pizzico più presenti rispetto all'esclusione di Audyssey ma senza che la cosa comporti un eccesso (niente bassi troppo gonfi o rimbombanti).
Ora, come dicevo i livelli impostati sui frontali - ricordo ancora una volta, adesso pilotati da un finale Rotel - mi hanno stupito (mi aspettavo un'impostazione ancora più bassa rispetto ai -6,5dB precedenti, invece la correzione è di segno opposto), così come quella del sub (che è diametralmente opposta), ma il risultato è nettamente migliorato. La domanda per i più esperti - e in particolare per Dakhan, visto che di finali, e di questo finale... se ne intende - è: bastano le due rilevazioni in più effettuate rispetto a prima, e il leggermente differente posizionamento del microfono Audyssey per spiegare questa situazione, oppure magari la mia ultima autocalibrazione (quella a 6 punti) era stata una di quelle non particolarmente fortunate (non ricordo dati precisi, ma onestamente mi pare che distanza e livelli impostati in quel caso non fossero molto differenti dalle precedenti rilevazioni, fatte a 8 punti, ma sempre con microfono posto un po' troppo vicino alla parete di fondo. Forse quindi questa è la variabile più influente nel discorso: in precedenza ho sempre privilegiato nelle rilevazioni il rispetto alla lettera della mia posizione nel PAP, mentre stavolta ho privilegiato il rispetto alla lettera delle indicazioni di sicurezza da parte di Audyssey, tenendo conto che il PAP è comunque un punto teorico, e il pattern delle rilevazioni invece una media che tiene conto necessariamente di una zona di ascolto leggeremente più ampia, per comprendere ogni mia ipotetica posizione d'ascolto oltre a quella di una seconda persona accanto a me)?
A voi l'ardua sentenza...
Ettore
 
se non sbaglio, la regolazione dei livelli e diostanze è calcolata solamente dal primo punto d'ascolto,quindi tra fare 3,5,6,8 punti i valori level e distanze dovrebbero essere sempre gli stessi,se come penso io,sono calcolati dal primo punto..oltre i filtri che vengolo elaborati per tutti gli altri punti. per i livelli cambiati piu in positivo col finale anche io pensavo te li abbassasse.... quando nn avevo il finale erano a -7db i front e col finale me li mette a -10...la sensibilità d'ingresso da finale a finale ovviamente cambia...per altri approfondimenti la parola ai piu esperti.

xrò questi sono gli argomenti piu interessanti. un'utente insoddisfatto prima di audyssey e contento dopo aver effettuato modifiche. vorrei proprio sapere, quanto è importante il corretto posizionamento dei punti di ascolto,la precisione ad altezza orecchio e dei cm di spostamento da una posizione all'altra,e soprattutto il rumore ambientale magari in una prima calibrazione qualche rumore esterno aveva influenzato la taratura...insomma ci sono differenze sostanziali o minime se qualche intoppo di questi c'è stato?
 
Ultima modifica:
Ora... premetto subito una cosa: il risultato finale mi è sembrato molto, molto migliore del precedente. Tanto che ora, sia con la musica (in multicanale) che nell'uso HT tengo attivata l'equalizzazione Audyssey (curva Reference per l'HT, Flat per la musica) quando prima - come ricorderete - tenevo tutto disattivato....[CUT]

Oddio . ha guardato dentro il cannocchiale, ha guardato dentro il cannocchiale!!! :D
 
Top