Audyssey Room Correction

Personalmente come molti di voi credo ho molti blu ray e confermo che alcuni hanno un audio perfetto con il centrale ben presente mentre altri no.. Quindi avendo io una correzione acustica mi chiedo cosa non va la stanza o il film? Ripeto con alcuni il centrale è ben presente con altri devo attivare dal marantz la funzione che alza le voci del centralr
 
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Personalmente come molti di voi credo ho molti blu ray e confermo che alcuni hanno un audio perfetto con il centrale ben presente mentre altri no.. Quindi avendo io una correzione acustica mi chiedo cosa non va la stanza o il film? Ripeto con alcuni il centrale è ben presente con altri devo attivare dal marantz la funzione che alza le voci del cent..........[CUT]
Perché non alzi il volume ?
Stanza trattata e' una parolona , secondo me rimane per tutti o guasi un compromesso a chi più a chi meno.

Se per questo ci sono dei tittoli che si prestano bene ad assere ascoltati a 0 e parlo della mia sala che fa pena , ma questo non significa che tutti gli altri siano registrati male , sono solo belli dinamici .
 
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Maveric perdonami se ascolto un film a -10 db e ho la necessità di attivare la funzione del centrale perché con un altro film no? Non si tratta di alzare il volume di ascolto , secondo me è la traccia audio perché alzando di volume nel momento che ho scene concitate devo abbassare il volume.. Attivando la funzione che hai anche tu sul tuo denon evito questo balletto
 
Se kaio a detto che non ha mai sentito dialoghi bassi mentre tu si e' ovvio che e' in una situazione migliore
situazione migliore in cosa?
certo che se lui non equalizza e non compensa i livelli ascoltando a volumi più bassi del reference,allora non c è molto altro su cui indagare.
 
Che i surround siano solo d'ambiente era vero anni fa, ora non e' piu' cosi', tanto che con le nuove decodifiche non si devono usare diffusori bi/di polari
Non sono d'accordo che era vero per anni fa.
Per le nuove decodifiche intendi Atmos che è fantomatica e risulta come attrazione in stile Led Samsung ?:asd:
Quando il numero delle tracce italiane Atmos sarà decente, con un rapporto 3/10, avremmo sicuramente cambiato due impianti fino ad allora.
La penso nello stesso modo, problemi ne noto veramente pochi, ci sono ovviamente differenze fra le varie colonne sonore ma problemi veri e propri mai notati.
Scusa ma cosa intendi per problemi?
No,perchè credo che tu e gli altri state pensando a problemi relativi all'incomprensibilità dei dialoghi che non ho asolutamente menzionato.
Dico semplicemente che esistono delle tracce audio in cui l'emissione del canale centrale non è uniforme a quella dei frontali.
E se questo fosse imputabile ai tipi di diffusori che dispongo a a problemi di stanza,non che non ne abbià per carità,come si spiega che con tutti gli altri film non avverto questa leggere disparità di emissione?
Ci sono film in cui tutto quello riprodotto dal centrale è corposo ed equilibrato e altri,anche se in nettissima inferiorità,in cui il suono appare più esile e scarno.
E comunque,ripeto,non è da sottovalutare anche chi in moltissimi manco se ne accorgono perchè non smanettano e confrontano per ore le differenze tra i veri encoding e bitrate.
 
Maveric perdonami se ascolto un film a -10 db e ho la necessità di attivare la funzione del centrale perché con un altro film no? Non si tratta di alzare il volume di ascolto , secondo me è la traccia audio perché alzando di volume nel momento che ho scene concitate devo abbassare il volume.. Attivando la funzione che hai anche tu sul tuo denon evi..........[CUT]
quindi lamenti una eccessiva dinamica.in tal caso è giusto che attivi il compressore di dinamica,come del resto faccio anche io di notte.ma di giorno,se il sistema non presenta limiti,non dovresti sentire l esigenza di avere i dialoghi più alti.
 
situazione migliore in cosa?
certo che se lui non equalizza e non compensa i livelli ascoltando a volumi più bassi del reference,allora non c è molto altro su cui indagare.
Io non mi riferivo ad ascolti al di sotto della soglia reference e a bassi volumi :asd:
Equalizzare significa generare artifici;la correzione,quella seria passiva e attiva,è ben altra cosa e non la si può ricercare in quella presente nei sintoamplificatori.
 
E comunque,ripeto,non è da sottovalutare anche chi in moltissimi manco se ne accorgono perchè non smanettano e confrontano per ore le differenze tra i veri encoding e bitrate.
ma se quando vedo un film,qualsiasi film,me lo godo bene,senza problemi o perplessità di sorta,perchè mai dovrei mettermi a fare confronti e verifiche?non ho ancora tendenze masochistiche.
 
Non sono d'accordo che era vero per anni fa.
Per le nuove decodifiche intendi Atmos che è fantomatica e risulta come attrazione in stile Led Samsung ?:asd:
Quando il numero delle tracce italiane Atmos sarà decente, con un rapporto 3/10, avremmo sicuramente cambiato due impianti fino ad allora.

Scusa ma cosa intendi per problemi?
No,perchè c..........[CUT]

Nuove decodifiche ad oggetti, si, Atmos non e' molto fantomatica dato che l'ascolto tutte le settimane, soffro di allucinazioni?

L'italiano non mi interessa per fare le valutazioni, e' come se adesso tu mi ascolti un CD e io un MP3 dello stesso CD e ti dico che suona male, tu cosa mi dici? Beh ma tu ascolti in MP3, e' per quello... e il DD448 cosa e'? La stessa cosa...

Problemi sono la necessita' di alzare il canale centrale per sentire i dialoghi a livello adeguato, mai fatto e dico mai davvero.

Dalla tua descrizione ovviamente e' la sorgente il problema, perche' se fosse stanza o impianto lo avresti sempre.
 
Io non mi riferivo ad ascolti al di sotto della soglia reference e a bassi volumi :asd:
Equalizzare significa generare artifici;la correzione,quella seria passiva e attiva,è ben altra cosa e non la si può ricercare in quella presente nei sintoamplificatori.

Vero ma la XT32 non e' disprezzabile.

Se vuoi di meglio c'e' di meglio, da Dirac a Audiolense a Acourate e cosi' via, filtri digitali di alto livello che non alterano il segnale in modo percepibile da un essere umano, dipende tutto da quanto vuoi spendere.

Ma se la stanza e' adeguata, il trattamento passivo presente almeno al minimo, i sub equalizzati con altro, anche la Xt 32 del tuo prossimo Marantz puo' darti risultati adeguati
 
Equalizzare significa generare artifici;la correzione,quella seria passiva e attiva,è ben altra cosa e non la si può ricercare in quella presente nei sintoamplificatori.

Gli artificci li genera per prima la stanza , quindi o li tieni oppure equalizzi , be la xt32 la considero validissima e non ne potrei fare ammeno con tanto di d.eq attivo
 
Ma io poi vorrei capire na cosa....:asd:
Il DinamicEq torna utile nella notte per evitare di svegliare i vicini nelle fase concitate dei film di azione.
Ma che senso ha?Lo scopo di dell'Hi-Fi non è quello di riprodurre in maniera fedele e realistica i suoni in un film?
Anche perchè nella realtà se mi trovo di fronte ad un esplosione,di certo,non abbasso il volume.
Questo non per criticare la sua funzione di notte,che è utile per carità, ma per dire che qualsiasi tipo di modifica del genera è sempre invasiva e diversa da quello che il regista aveva inciso nel mix audio ;)
 
Perdonatemi kaio.. Forse non riesco a spiegarmi bene..se con un determinato film ho tutto equilibrato con un centrale ben presente come tutto il resto dal sub ai surround, perché dovrei atticare la comprensione dinamica con il film dove ho una voce del.centrale ppco presente? Ho letto in molti forum di questo problema è molti hanno riscontrato lo stesso problema, con e senza impianto da riferimento
 
Ma io poi vorrei capire na cosa....:asd:
Il DinamicEq torna utile nella notte per evitare di svegliare i vicini nelle fase concitate dei film di azione.
Ma che senso ha?Lo scopo di dell'Hi-Fi non è quello di riprodurre in maniera fedele e realistica i suoni in un film?
Anche perchè nella realtà se mi trovo di fronte ad un esplosione,di certo,no..........[CUT]

No, quello e' il Dynamic volume

Fedelta' e' una cosa, realismo un'altra, il realismo in HT non esiste, un colpo di pistola vero nella tua stanza ti manda in ospedale con i timpani perforati e un'esplosione peggio, hai mai sentito un colpo di fucile o pistola (basta una calibro 9) dal vivo?

Sul fatto che ogni DSP altera e' verissimo ma se non ascolti al volume del cinema anche tu alteri la riproduzione... e non senti quello che il Regista (o meglio il suo tecnico) voleva che sentissi...
 
Nuove decodifiche ad oggetti, si, Atmos non e' molto fantomatica dato che l'ascolto tutte le settimane, soffro di allucinazioni?
L'italiano non mi interessa per fare le valutazioni
Ora sono poche anche in lingua inglese e ti invitavo nel riflettere,piuttosto che prediligere il tuo ascolto in lingua madre,che il tempo per fare uscire tracce sufficientemente credibili in lingua italiana con tale decodifica avremmo già cambiato due impianti e diventato nonni con molti nipoti :asd:
Rifletti sul Dolby True e sul Dts Hd in lingua italiana e vedi dopo quanti anni è uscita e quanto se ne trovano...
Non soffri di allucinazione ma se permetti rappresenti il 2% di persone che vuole ascoltare l'Atmos in lingua originale ed è un non sense per il restante della percentuale.
Dalla tua descrizione ovviamente e' la sorgente il problema, perche' se fosse stanza o impianto lo avresti sempre.
Non credo dato che la sorgente non elabora nulla dato che il flusso audio non è analogico e viene direttamente elaborato dal sinto
 
Dakhan in una stanza come la mia di 15 mq circa con l'impianto diciamo medio in mio possesso, attualmente con un marantz 7009 a volume 0 sul display del mio sinto ripeto sul display del mio sinto quindi da riferimento ho una pressione sonora spaventosa dici che abbassando il volume a -8 perdo qualcosa?
 
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No, quello e' il Dynamic volume

Fedelta' e' una cosa, realismo un'altra, il realismo in HT non esiste, un colpo di pistola vero nella tua stanza ti manda in ospedale con i timpani perforati e un'esplosione peggio, hai mai sentito un colpo di fucile o pistola (basta una calibro 9) dal vivo?
Dackan,io parlavo di realismo fuori dalla stanza e non dentro.
Non voglio fare lo sborone ma se mi parli di spari di pistola credo di esserci vicino o quasi dal momento che alcuni vicini mi rompono le scatole a 100 metri di distanza quando alzo il volume in maniera sconsiderata :asd:
Sul fatto che ogni DSP altera e' verissimo ma se non ascolti al volume del cinema anche tu alteri la riproduzione... e non senti quello che il Regista (o meglio il suo tecnico) voleva che sentissi...
Concordo ma credevo fosse inteso anche per gli altri che parlavo di specifiche volute dal regista o meglio vicino a quelle della Thx :D
 
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