Ti dicevo che e' bene che metti a livello orecchie tutti tweeter del fronte anteriore, alzando tutti i diffusori quanto basta e non solo inclinandoli, che non risolve il problema...........[CUT]
Scusate la mia ignoranza, ma nella classica installazione HT domestica dotata di display digitale (quindi non di proiettore e relativo telo) il range di 30cm (+/- 15cm) per i tweeter di cui parla Dakhan non è difficile da rispettare, decisamente meno l'avere i tweeter di tutto il fronte anteriore almeno pari all'altezza delle nostre orecchie. Di certo, a meno di non avere un display posto (troppo) in alto per la corretta visione (ricordo che il centro del display dovrebbe sostanzialmente corrispondere all'altezza dei nostri occhi) è impossibile avere il tweeter del canale centrale almeno in linea con le nostre orecchie, tranne nel caso non sia appeso sopra al display (ma in questo caso addio range di 30cm, e a mio modo di vedere si tratta comunque di una pessima soluzione per la perfetta provenienza dei dialoghi...).
Quindi cosa mi sfugge?
A terra?

Io ho provato per 2 minuti sotto la Tv e già era insopportabile, solo quella differenza di 20 cm, rispetto a metterlo dietro, rende improponibile ascoltare parlar qualcuno e sentire il suono non provenire da un direzione coerente.
Di questo avevamo già parlato, non ricordo se nel 3d del plasma oppure in uno dei nostri messaggi privati. Però, dato che allora non avevo capito io stesso cosa intendessi, credo sia utile spiegare esattamente il tuo posizionamento, anche perché come già allora ti dissi qualche perplessità ce l'ho comunque.
Per
sotto la tv - correggimi se sbaglio - intendi dire posizionare il centrale nel classico vano del mobile porta elettroniche posto, appunto, sotto al televisore. E fin qui ci siamo: anche secondo me un simile posizionamento, oltre ad avvicinare eccessivamente il canale centrale al pavimento, porta i dialoghi a provenire troppo dal basso, quindi del tutto localizzabili, invece che dal centro dello schermo come dovrebbe essere.
Con
dietro la tv, invece, intendi dire posizionare il canale centrale appoggiato al piano su cui è posizionato il plasma stesso, esattamente al centro e in posizione arretrata, quindi il piedistallo del plasma ostruirà almeno in piccola parte il canale centrale stesso.
Ora, questo tipo di posizionamento mi lascia comunque perplesso per ovvie ragioni (se alcuni percepiscono differenze all'ascolto con e senza la rete di protezione del diffusore, figuriamoci cosa potrebbe comportare avere il piedistallo del plasma, per quanto sottile, davanti al canale centrale), ma per quanto riguarda il posizionamento in senso longitudinale in generale - e quindi non più nel tuo specifico caso - è quello di cui parlavo qui sopra a proposito del posizionamento
tipico - e per me ideale - in una installazione HT domestica.
Ovviamente, è esattamente come l'ho posizionato io, con l'unica differenza di avere il plasma appeso - quindi senza piedistallo - in maniera tale che il suo profilo inferiore arrivi circa solo 2cm sopra quello superiore del canale centrale, che ho leggermente inclinato verso l'alto con appositi piedini smorzanti. Così facendo i tweeter di tutto il mio fronte anteriore - stasera verifico, ma a naso mi sbilancio positivamente... - rispettano il range di 30 cm, ma per il canale centrale sono sicuramente al di sotto delle orecchie (quelli dei canali L/R saranno più o meno a filo o poco meno) e qui torniamo alla mia domanda precedente. Cosa mi sfugge...?
Ettore