Come promesso, all'arrivo dei surround back e nuova Audyssey, scrivo la continuazione del post di sabato.
Ho rifatto Audyssey con il microfono nelle stesse 8 posizioni (metro alla mano con tre misure a punto, lo so, sono da ricovero

):
1) confermato il sub a 3,93 (3,96 lettura scorsa), questo mi fa pensare che effettivamente perche' questa misura sia precisa il sub deve suonare oltre i 100hz e non tagliato, il problema e' che se hai un Sunfire o un Velodyne SPL che sono tagliati di fabbrica...
2) curva di fatto identica, su tutti i diffusori e anche sui frontali, nonostante abbia cambiato finali sui frontali
3) ha cambiato invece i tagli sui surround e sui diffusori a soffitto, ecco questo non va molto bene come riproducibilita', anche perche' quelli a soffitto sono avvitati quindi non si sono mossi di certo... questo depone per il discorso che si faceva su AVSforum, se un microfono come Audyssey e' pensato per calibrare diffusori a terra con mic rivolto al soffitto come puo' mantenere la stessa precisione e accuratezza (se di precisione possiamo parlare con un mic con +2/-2db) con diffusori sopra di esso? Per ora non posso nemmeno misurarli, nessun driver di Windows per ora prevede piu' di 7 diffusori e il MArantz non gestisce il PCM MCH oltre il 7.1
4) Come sempre ha modificato la curva del sub oltre i 120hz e nello stesso identico modo, questo dimostra che ha una sua curva preimpostata e la applica sempre, non e' la soluzione ideale considerando quante tipologie di sub ci sono.