Audyssey Room Correction

Con questa scala non si capisce, devi ingrandire.
Il null di solito, se cambia come in questo caso, e' di solito legato ad una fase sbagliata ma non scomparirebbe con gli altri valori di crossover.
 
Bene, ora si vede chiaramente che le misure non vanno bene, sicuro di cambiare il crossover e uscire dal menu' completamente? Perche' quei grafici non prevedono cambi di crossover, dovresti vedere subito la differenza, uno poi e' totalmente fuori... cambi fino a 200hz...

tagli.jpg

Questo e' un esempio a casa mia senza sub

Allora, c'e' da lavorare sul tuo sub, suona troppo alto e non e' in fase corrette
 
Ultima modifica:
Appunto, non funziona cosi'.

Allora il crossover ha di solito pendenza di 12db per ottava (ipotizzando che il tuo MArantz sia come il mio Marantz), la curva a 40 proprio non ha senso, le altre presentano differenza piu' marcata a 100hz e non va bene. Sembrano tutti problemi di fase.

Allora, fai cosi', metti la fase sul sub a 180° e misura, poi a 0° e misura, taglio a 80hz, poi posta, sull'altro thread :D
 
Audyssey tiene conto della media delle letture mentre tu stai facendo le letture da un punto soltanto e dove hai misurato quelli sono i risultati
 
Il buco a 90hz e' un null e il fatto che ci sia senza Audyssey proprio al valore del crossover puo' indicare una fase non corretta del sub, il fatto che poi con Audyssey venga chiuso e' semplicemente perche' Audyssey cambia la fase dell'impianto, in REW puoi vedere la fase, prova a confrontare i due grafici della fase.

Se con Audyssey off con il sub con fase a 180° rispetto ad essa il null rimane allora e' un problema della stanza.

E' vero che Audyssey fa una media ma nella mia esperienza quei due "buchi" non sono giustificati da questo, come non lo e' il casino sotto i 200hz, da valutare meglio.

Comunque se vuoi confrontare correttamente metti il fonometro negli 8 punti di Audyssey, poi selezioni "all spl" e "average" e avrai la media come fa Audyssey.
 
Come promesso, all'arrivo dei surround back e nuova Audyssey, scrivo la continuazione del post di sabato.

Ho rifatto Audyssey con il microfono nelle stesse 8 posizioni (metro alla mano con tre misure a punto, lo so, sono da ricovero ;)):

1) confermato il sub a 3,93 (3,96 lettura scorsa), questo mi fa pensare che effettivamente perche' questa misura sia precisa il sub deve suonare oltre i 100hz e non tagliato, il problema e' che se hai un Sunfire o un Velodyne SPL che sono tagliati di fabbrica...

2) curva di fatto identica, su tutti i diffusori e anche sui frontali, nonostante abbia cambiato finali sui frontali

3) ha cambiato invece i tagli sui surround e sui diffusori a soffitto, ecco questo non va molto bene come riproducibilita', anche perche' quelli a soffitto sono avvitati quindi non si sono mossi di certo... questo depone per il discorso che si faceva su AVSforum, se un microfono come Audyssey e' pensato per calibrare diffusori a terra con mic rivolto al soffitto come puo' mantenere la stessa precisione e accuratezza (se di precisione possiamo parlare con un mic con +2/-2db) con diffusori sopra di esso? Per ora non posso nemmeno misurarli, nessun driver di Windows per ora prevede piu' di 7 diffusori e il MArantz non gestisce il PCM MCH oltre il 7.1

4) Come sempre ha modificato la curva del sub oltre i 120hz e nello stesso identico modo, questo dimostra che ha una sua curva preimpostata e la applica sempre, non e' la soluzione ideale considerando quante tipologie di sub ci sono.
 
Per calcolare la media credo che ripetere le 8 o 6 o quello che sono fatte in fase do calibrazione non so' se è corretto perche resta il dubbio se la posizione 1 oltre a distanze e livelli possa anche aqualizzare o meno
 
Avrebbe senso che equalizzasse anche, dato che Audyssey parla di 8 posizioni e ti fa cambiare subito dopo la prima, se non equalizzasse la PAP sarebbe un controsenso ma chi lo sa...

Io da parte mia da tempo faccio sia la prima che la seconda nel PAP (punto ascolto principale), sia per rendere le letture in quel punto piu' importanti, sia per togliere ogni dubbio.

I risultati migliori attualmente li ho avuti con:
1 PAP
2 PAP
3 15cm davanti PAP
4 15cm sopra PAP
5 20cm DX PAP
6 20cm SX PAP
7 40cm DX PAP
8 40cm SX PAP

Costante la distanza (85cm da libreria posteriore) e l'altezza (50cm da seduta divano) per tutte tranne la 3 e la 4
 
Io ho notato come ho già detto altre volte che facendo letture in asse e non più alte dei diffusori il risultato è migliore, il vantaggio principale sono le alte frequenze che non vengono incrementate, poi nel complesso il suono risulta più pulito e accurato
 
Quello e' assolutamente normale, in quanto il tweeter, se si ascolta sopra il suo livello verticale, ha una risposta differente.
Per questo se metti le casse a soffitto devi capovolgere il diffusore, peccato che molti non lo facciano.

Ma non dovrebbe mai accadere che fai le otto letture sopra il livello del tweeter, tanto piu' sui surround che vanno posti almeno 40cm sopra il livello delle orecchie in 5.1/7.1 e fra 10 e 30cm sopra il livello delle orecchie in ATMOS.
 
Con casse non troppo alte è facile che l'altezza orecchi da seduto sia più alta dei twiter

I surround non li considero , sono 2 letture in asse per diffusore frontale SX , frontale DX e centrale
 
Ultima modifica:
Allora devi alzare i diffusori, non per una questione solo di EQ, ma per semplice piacere di ascolto, i tweeter non devono essere piu' bassi delle orecchie, ne risente il tutto.

Sul sub avevo provato ed era piu' vicina a quella con la prima "attiva" ma le differenze erano talmente esigue (vantaggio dei due sub frontali) che poteva essere legato ad un errore di lettura.

Farlo sui diffusori potrebbe essere interessante ma non ho tempo in questo periodo e come dicevo nel mio caso, volendo mantenere uno spazio di ascolto di circa 80cm sul divano (come dire, due persone e stop con preferenza per una sola centrale) non mi serve nemmeno saperlo, curiosita' a parte.
 
Ultima modifica:
Mi sono accorto che Audyssey lavora meglio se anche il centrale è ad altezza dei frontali , twiter tutti in linea, non so se nella'eventualità ci fosse il centrale molto più basso se inclinandolo si abbia lo stesso risultato.

Ho visto la pro è vero che sfrutta i filtri della xt e xt32 ma può fare fino a 32 misure , alla fine i punti negativi verranno miminizzati , una bella differenza
 
Ultima modifica:
Assolutamente, ma non per Audyssey, per te :D

No, inclinare aiuta ma non e' la stessa cosa, per i panning anteriori i tweeter dei tre diffusori devono rimanere in un range di 30cm massimo (+15/-15)
 
Assolutamente, ma non per Audyssey, per te :D
Non penso di aver capito , io dicevo che se il centrale è messo in terra come a volte capita il suo twinter non sara mai in asse con nessuna lettura in fase di calibrazione poi inclinandolo magari si risolve ma chiesa se sulla alte non escano casini.
Se penso a quando ascoltavo senza calibrazione mi accorgo di quanto potevo essere pirla
 
Ti dicevo che e' bene che metti a livello orecchie tutti tweeter del fronte anteriore, alzando tutti i diffusori quanto basta e non solo inclinandoli, che non risolve il problema.

Ne guadagna tutta la risposta, non tanto per l'EQ ma per sentire meglio.

E' normale pensare che in una stanza un diffusore se sta vicino alle pareti suona male ma ci si dimentica che anche il pavimento e' una parete e quindi servono 40-50 cm minimo anche da esso.
 
Top