Audyssey Room Correction

Ok ma senza la tua curva a parità di volume generale avrebbe suonato di meno, in un sub come il mio farebbe la differenza , oppure mi sfugge qualche cosa?

Diciamo che quello e' un po' truccato per la curva ad hoc fatta con notevole sudore...

Ma comunque il funzionamento e' assolutamente valido

Ok ma senza la tua curva a parità di volume generale avrebbe suonato di meno, in un sub come il mio farebbe la differenza , oppure mi sfugge qualche cosa?

No, gli incrementi del DEQ sarebbero stati gli stessi, tu ovviamente non hai l'ulteriore filtro ma la differenza devi calcolarla fra le due curve, non in assoluto

Io ho mandato al REW un segnale costante, riducendolo mano a mano che alzavo, se lo dovessi usare cosi', pulito, con un film, a -5 sarei al limite del clipping con il DEQ attivo

No, gli incrementi del DEQ sarebbero stati gli stessi, tu ovviamente non hai l'ulteriore filtro ma la differenza devi calcolarla fra le due curve, non in assoluto
No no questo e' chiaro ma la tua prova non rispecchia il volume generale, almeno x quanto riguarda la porzione alla quale hai fatto gli incrementi
Giusto ?

Esatto, per essere corretta non potevo salire oltre quindi il livello che vedi a lato non e' quello "vero" che otterresti

Esatto, per essere corretta non potevo salire oltre quindi il livello che vedi a lato non e' quello "vero" che otterresti
Ma per capirsi tanto hai avuto il Velodyne cht Q , dico sul tuo sistema di eq non c'e' una possibilita' per annullare la tua curva un po come si puo' fare con il cht q ?
Sarebbe stato interessante capire visto che tu hai sub da reference se dopo audyssey a 0 avresti ottenuto i 105 db ,avrebbe voluto dire che la stanza non ci mette del suo e che audyssey funziona (forse a questi livelli sara' impossibile)

Quindi le valutazioni che hai fatto non rispecchiando un volume generale vanno prese con le pinze senza considerare poi differenze di MQ che ogni ambiente porta e che di fatto renderebbero cmq poco utili misure fatte anche rispettando il volume generale , sono valide solo per vedere gli incrementi del d.eq ? Giusto ?

A mio parere con il DEQ attivo da -15 bisogna considerare che sub si ha, perche' siamo gia' a livelli parecchio alti.........[CUT]

Quindi questa valutazione come hai fatto a farla ? poi solito discorso in una stanza piu' grande i tuoi -15 possano diventare -20 e quindi ....

Ultima modifica:
riprodurre l'effetto del Dynamic EQ alzando il volume e' impossibile, in quanto l'aumento varia in base alle frequenze (ottima cosa..........[CUT]
concordo e rispecchia le sensazioni che ho avuto all ascolto.
rimane da vedere come lavora sui posteriori e in generale a gamma intera.

Ma per capirsi tanto hai avuto il Velodyne cht Q , dico sul tuo sistema di eq non c'e' una possibilita' per annullare la tua curva un po come si puo' fare con il cht q ?
Sarebbe stato interessante capire visto che tu hai sub da reference se dopo audyssey a 0 avresti ottenuto i 105 db ,avrebbe voluto dire che la stanza non ci mette del suo e che aud..........[CUT]

Non e' cosi', questa e' una curva ottenuta lavorando su 11 filtri diversi, toglierla per avere una risposta lineare significa rifare l'EQ, non ne ho proprio voglia e non ha senso farlo, anche perche' sempre gli stessi db di differenza ci sarebbero. I miei sub arrivano tranquillamente a 120 db di pressione sonora, volendo, ma non ha senso questa prova, la stanza ci mette sempre del suo per dare la risposta ma non influisce sul DEQ, esso da' il boost, poi se il sub lo gestisce e la stanza non interferisce e' un altro discorso, discorso che non posso io fare in questo modo.

Esatto, servono solo per vedere gli incrementi del DEQ, l'unica cosa che posso fare e che vale per tutti, se ipotizziamo che tutti i Denon e Marantz hanno la stessa curva (e credo sia cosi') allora a -20 ci saranno da 6 a 9db di incremento, ovviamente da spalmare sulla curva che ognuno ha, fare le misure in senso assoluto e non relativo contava solo a casa mia e quindi non serviva postarle.

La valutazione e' semplice, come sai la dimensione della stanza non influisce sulla pressione, dopo calibrazione, in quanto il mio -10 che ho sul sub nei livelli se fosse una stanza piu' grande sarebbe -6 o -3 quindi a maggior ragione bisogna valutare che in assoluto ascoltare con il DEQ attivo gia' a -15 porta in alcuni punti ad ascoltare come se avessi il volume generale a -8 e questo e' un livello molto elevato per molti sub, a maggior ragione se la stanza e' grande.

Ricorda che la EQ cambia ma la calibrazione deve fare in modo che a casa mia e a casa tua i -8 siano sovrapponibili.

Ultima modifica:
Una serie di prove veloci, partiamo dai surround (in questo caso smooth a 1/3 di ottava, da 5 a 5000hz, diffusore tagliato a 90hz):

surround 10.jpg

A volume -10 il DEQ parte da un incremento di circa 5, come sul canale LFE, che va riducendosi verso i 300hz, rimanendo comunque costante anche dopo intorno ad un db, probabilmente non sempre percepibile ma comunque presente

surround 15.jpg

A volume -15 stessa cosa, solo che l'incremento parte da 7 db e si riduce fino a 2db circa costanti, differenza quindi in questo caso facilmente percepibile su tutto il range

surround 20.jpg

A volume -20 l'incremento sale nelle basse frequenze fino a 9 e si mantien a circa 3db sul resto del range

Ora interessante la verifica a pieno segnale (5000 era per leggibilita' del grafico), fino a 15000, non solo l'incremento resta costante su tutto il range ma il roll off delle alte frequenze della curva Reference viene ridotto con il DEQ arttivo, aumentando quindi in modo piu' marcato oltre i 10000, tanto che a 15000 a -20 la forbice supera i 5db

surround 20 full.jpg

Ho fatto due prove rapide a volume -15 sui frontali e sul centrale, non serviva fare anche quelle a -20 e -10 visto che ormai e' evidente che il filtro opera nello stesso modo ma incrementa solo i db, bene sui frontali lavora diversamente, in quanto incrementa in basso ma l'incremento scende piano piano e si annulla dopo i 700hz (taglio sempre a 90hz)

Front 15.jpg

Sul centrale stesso discorso

centrale 15.jpg

In sintesi quindi, come si diceva prima, l'intervento del DEQ non e' riproducibile con un semplice aumento di volume e puo' essere molto importante, soprattutto sul sub, mentre gli incrementi dei surround sono assolutamente trascurabli se tagliati alti, visto che a -10 diventano pressoche' nulli.
Se viceversa abbiamo diffusori tagliati bassi o in full range allora quello che chiediamo a loro e ai finali non e' poco, ho provato a mettere full range i frontali e a spegnere il sub, mi sarei asepttatto un incremento minore invece il DEQ chiede lo stesso anche senza sub ai diffusori in full range

front large 20.jpg

Anche perche', come vedete, l'EQ ha gia' fatto in modo che suonino fino a 20hz e sono dichiarati a 43hz, ok il room gain pero'...

Ultima modifica:
bravo Dakhan,lavoro utile.
condivido le tue affermazioni,ma non riterrei trascurabile il lavoro sui canali posteriori anche se tagliati alti.in primis perché anche se tagliati,credo che l incremento in gamma bassa venga comunque applicato anche se poi verra riprodotto dal sub,quindi sara ben udibile e secondo perché c è anche un intervento in gamma altissima che aiuta non poco a compensare la perdita di effetto circondamento ai volumi inferiori.
da cio che ho visto,non posso che consigliare ancora più convintamente a chi usa audyssey di tenere attivo il d eq,salvo specifiche problematiche naturalmente.

Ultima modifica:
Tutto molto interessante anche se da parte mia in parte non compreso totalmente.
Una domanda riguardo ai livelli utilizzati per i test: il riferimento del Deq è sempre solo il livello di volume impostato, quello visibile sul display o l'on-screen, o può essere che il Deq stesso si basi sul volume medio reale della colonna sonora, non istantaneo, mediato negli ultimi N secondi di riproduzione?

può essere che il Deq stesso si basi sul volume medio reale della colonna sonora, non istantaneo, mediato negli ultimi N secondi di riproduzione?..........[CUT]
No e' più semplice, fa incrementi basandosi al volume reference impostogli e il volume di ascolto ,e per questa ragione che almeno su Onkyo serie 9 era importante non toccare i livelli dei diffusori doppo audyssey , con Denon non ho mai provato perché ho voluto cmq rispettare questa cosa

Il d.eq altro non fa che incrementare la Equalizzazione ottenuta dopo Audyssey e per questa ragione non va a peggiorare in nessun modo il suono , sempre che la EQ non presenti picchi non corretti

Ultima modifica:
X Dakhan

Se puoi e se vuoi quando ti rimetti a fare due misure ti chiedo gentilmente se posti anche qualcosa con il d.eq disattivato tipo a -10 , -20 ,-30, magari facendo un segno sotto la tua curva che non puoi levare.
Grazie

Tutto molto interessante anche se da parte mia in parte non compreso totalmente.
Una domanda riguardo ai livelli utilizzati per i test: il riferimento del Deq è sempre solo il livello di volume impostato, quello visibile sul display o l'on-screen, o può essere che il Deq stesso si basi sul volume medio reale della colonna sonora, non istantaneo, me..........[CUT]

Per effettuare le prove con precisione ho variato il segnale in ingresso senza variare il volume e i livelli sull'ampli, in questo modo ho potuto misurare mantenendomi a valori corretti.
Se avessi riprodotto il volume vero sarebbe stato possibile che l'incremento fosse minore a causa dei miei diffusori o dei miei finali che arrivavano alla frutta e cio' non sarebbe stato valido.

Ultima modifica:
No e' più semplice, fa incrementi basandosi al volume reference impostogli e il volume di ascolto ,e per questa ragione che almeno su Onkyo serie 9 era importante non toccare i livelli dei diffusori doppo audyssey , con Denon non ho mai provato perché ho voluto cmq rispettare questa cosa

Il d.eq altro non fa che incrementare la Equalizzazione otte..........[CUT]

Infatti non tocca assolutamente la curva ed effettua un incremento selettivo variabile sulle frequenze, un ottimo lavoro insomma.

X Dakhan

Se puoi e se vuoi quando ti rimetti a fare due misure ti chiedo gentilmente se posti anche qualcosa con il d.eq disattivato tipo a -10 , -20 ,-30, magari facendo un segno sotto la tua curva che non puoi levare.
Grazie

A -30 non ho misurato ma le curve a -20 e -10 sui surround e i sub sono presenti, per capire dove interviene la mia curva prendi gli 80hz e vai lineare senza incrementi fino a 10hz, tutto quello che c'e' sopra e' la mia curva, che opera da 70hz in giu'

bravo Dakhan,lavoro utile.
condivido le tue affermazioni,ma non riterrei trascurabile il lavoro sui canali posteriori anche se tagliati alti.in primis perché anche se tagliati,credo che l incremento in gamma bassa venga comunque applicato anche se poi verra riprodotto dal sub,quindi sara ben udibile e secondo perché c è anche un intervento in gamm..........[CUT]

Grazie.
Intendevo trascurabile come possibile affaticamento dei finali, come resa non lo e' di certo ;)