Audyssey Room Correction

faccio sempre un po fatica a comprendere i tuoi post,ma posso dirti che le amplificazioni,se hanno il giusto margine di extra corrente,non c è rischio che vadano in crisi con i dsp attivi.

ok, ma quel margine di corrente penso lavori meglio quando sia vicino al clip senza filtri,che vicino al clip con i filtri...poi magari mi sbaglio
 
ripeto,ora non uso più audissey,ma ricordo di aver letto nelle domande/risposte del solito tipo della casa che in realta il deq andrebbe usato,dato che audissey crea(anche se Dakhan ha rilevato diversamente)una curva flat,che è corretta solo a volume reference.sotto tale valore,uno puo anche ascoltare cosi,ma deve essere consapevole di ascoltare con una certa carenza in gamma bassa ..........[CUT]
E' propio cosi solo a 0 si hanno tutte le frequenze udibili , da prove fatte con il rew (dakhan mi ha insegnato ad usarlo) a volumi inferiori senza il dynamic eq buona parte di esse vanno sempre piu ad attenuarsi fino a diventare inudibili man mano che ci allontaniamo dalla 0 , cosa che invece non succede con il dynamic eq attivo.

In sala ho preferito scendere a compromessi con il setup del sub a tutto vantaggio del d.eq.

unico motivo per togliere il deq è che il resto della catena non sia in grado di reggere lo sforzo richiesto per le compensazioni.tale sforzo sarebbe paragonabile ad ascoltare a volume reference odb,quindi non cosa da poco,specialmente per ampli integrati...........[CUT]

Condivido il tuo ragionamento ma se va preso alla lettera il dynamic eq lo dovrebbero disattivare in molti , ma siccome non viaggiamo tutti in ferrari, ogni impianto tollerera' fin dove puole , sara' poi chi ascolta a decidere quando e' il momento di abbassare il volume
Anche con il dynamic eq disattivo il mio impianto sara' meno dinamico del tuo ,quindi ognuno arriva dove puole, poi magari le miei valutazioni sono sbagliate visto che vengo sempre ripreso.
 
Ultima modifica:
E' propio cosi solo a 0 si hanno tutte le frequenze udibili , da prove fatte con il rew (dakhan mi ha insegnato ad usarlo) a volumi inferiori senza il dynamic eq buona parte di essere vanno sempre piu ad attenuarsi fino a diventare inudibili man mano che ci allontaniamo dalla 0 , cosa che invece non succede con il dynamic eq attivo.

In sala ho pre..........[CUT]

esatto Maveric infatti avevo scritto:
" ieri ho rifatto una prova con 2012,in momenti quando ci sono gli scricchioliii del terremoto per verificare i microdettagli.... vi giuro,la bontà dell'autocal dei livelli per il riferimento e fatta da dio: sempre senza deq e vari dsp,a circa -3db sento anche il pelo del c**o, minimi scricchiolii anche inutili,uno spettacolo.... mettendo -10 non riesco a percepirli proprio quei piccoli suoni....provo il deq sia a -10 che -20 effettivamente fa un buon lavoro,riesci a percepirli ma davvero, sporca la "fluidità" di tutto quel messaggio, non so spiegarvelo bene, non li senti tutti "bene" come a -3 senza deq"

non si puo spiegare a parole quello che si "sente" con le proprie orecchie
 
Basta vedere con il rew per capire , con il d.eq su off si ha una risposta tutta in salita a volumi che distano lo 0 , man mano che ci avviciniamo "la salita" diventa meno ripida e a 0 diventa "pari come un tavolo" :D
Con il d.eq attivo invece la risposta e' sempre "pari come un tavolo" a qualsiasi livello di volume.
Scusate i miei termini terra terra
 
Ultima modifica:
si si...s emetto -10 è l'inverso,i led si accendono di piu col deq che senza....però piu vai allo 0 e poi invece diventa il contario! il filtro cerca di attenuarsi il meno possibile ma fa piu danni invece,si perde un po di dinamica quindi conviene disattivarlo a volumi oltre i -10
 
Niente da fare, proprio non riesco a farmelo piacere senza DEQ, semplicemente perchè per me suona peggio!
succede anche a me con il cinema reference di Anthem,che è l omologo del deq con audissey(o almeno è molto simile nello scopo).
in realta,andando a memoria sugli effetti,il c.r. di Anthem è più "estremo" del deq,alzando anche il livello generale di circa 10 db,mentre con il deq mi sembrava di ricordare un divario minore.
 
Qui si sta bandento tutte le migliorie introdotte negli ultimi anni , ma scusate chi le a progettate non pensate che ne sanno più di noi ? Piccola nota tutte le volte si prende il discorso se il sub può o non può arrivare a 100db e quindi si sconsiglia il d.eq , intanto il d.eq dove è scritto che è pensato per funzionare esclusivamente CN impianti ..........[CUT]

Certo che li progetta ne sa piu' di noi ma hanno una funzione chiara, non e' che li devo usare a prescindere, come dire il filtro di riduzione del rumore sulle TV o lo sharpening lo hanno inventato, il progettista ne sa piu' di me, allora li devo usare? E allora perche' vedo meglio senza?

Non e' che si pensa che ci sono sub che non ci arrivano, non ci arrivano punto, provato con un B&W 610, si sentiva piu' il cono che arrivava a fondo corsa che il suono proveniente da esso.

Si capisce tutto ;)
 
faccio sempre un po fatica a comprendere i tuoi post,ma posso dirti che le amplificazioni,se hanno il giusto margine di extra corrente,non c è rischio che vadano in crisi con i dsp attivi.

Verissimo, solo che tu sai bene cosa ci vuole per avere un'amplificazione con margine di extra corrente vero? ;)
E tu sai quanti utenti qui hanno quel margine, vero? ;)

Per chiarire il concetto della curva flat, la curva diventa flat solo se non hai un grande room gain, se la stanza e' sotto i 30mq e soprattutto se non hai la XT32 il gain e la relativa "montagnetta" non vengono completamente appiattite da Audyssey e quindi si ottiene una simil house curve.

Per questo dicevo che ci sono troppe variabili e quindi dire a prescindere che va bene non e' corretto.
 
Visto che il d.eq è implementato anche su gli entry leven che ha dinamica non sono certo un gran che questo significa che è fatto x essere usato a prescindere se può o non può , e x esempio un denon x1000 non può ma farà del suo meglio
 
Ultima modifica:
Scusa ma quello non significa niente, dicono anche che gli entry level gestiscono sette diffusori con 100 e oltre watt ma sappiamo tutti che non e' cosi', lasciamo perdere il marketing, quelli devono vendere.

Anche con il dynamic eq disattivo il mio impianto sara' meno dinamico del tuo ,quindi ognuno arriva dove puole, poi magari le miei valutazioni sono sbagliate visto che vengo sempre ripreso.

Dai, su, evitiamo il vittimismo, si sta qui per parlare, non e' che possiamo pretendere che si scriva una cosa e tutti "hai ragione", e' un forum :)

Purtroppo io la penso come Kaio, a mio parere almeno l'80% degli impianti che girano qui non sono in grado di gestire al meglio i volumi di cui si parla qui. Del resto nemmeno il mio gestisce volumi elevati vicini al Reference.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo al "sempre ripreso";)

Allora, sono arrivato a casa e ho iniziato a misurare, partiamo da -20, canale LFE:

20.jpg

Spero si veda, allora brevemente e' chiaro curva piu' alta DEQ on e curva piu' bassa DEQ off, ovviamente questo e' solo un grafico, chi vuole gli altri me lo scriva via mp (no smooth, mi raccomando, non e' un grafico a 1/6 di ottava)

Ora vediamo, a -20 c'e' un incremento di 9db a 20hz che scende fino circa a 6 a 90hz,

Questo significa che a 20hz avere il dynamic attivo e' uguale a sentire a -11, a 90hz come sentire a -14, la curva come previsto e' identica, alza solo il volume, a mio parere la differenza fra 20 e 890hz e' un po' poca ma cosi' e'
 
Ma hai frainteso ,volevo dire che ogni impianto arriva dove puole , e in pochi girano in ferrari
ma puole è un mix tra puo e vuole? :D
battute a parte,capisco quello che vuoi dire ed è evidente che hai ragione.l importante è chiedere il giusto al mezzo che si puo/vuole utilizzare per evitare delusioni o ancora peggio danni.
poi bisogna anche dire che non sempre il veicolo migliore è quello che vince perché c è sempre la variabile del pilota,che se migliore,puo esaltare le qualità di un veicolo anche se non eccelso(entro certi limiti) ;)
 
Ora passiamo a -15, stesso discorso di prima

15.jpg

A -15 c'e' un incremento di 7db a 20hz che scende fino circa a 4 a 90hz,

Questo significa che a 20hz avere il dynamic attivo e' uguale a sentire a -8, a 90hz come sentire a -11, la curva come previsto e' identica, valgono le considerazioni di prima, gia' qui siamo al limite su molti sub, -8 siamo a 107db da specifiche
 
Ultima modifica:
Infine -10, visto che qualcuno voleva sapere se era attivo:

10.jpg

A -10 c'e' un incremento di 5db a 20hz che scende fino a poco piu' di 2 a 90hz,

Questo significa che a 20hz avere il dynamic attivo e' uguale a sentire a -5, a 90hz come sentire a -8, la curva come previsto e' identica, valgono le considerazioni di prima, gia' qui siamo al limite su troppi sub, -5 siamo a 110db da specifiche

Diciamo quindi che in questo range cambiano grossomodo 2 db ogni 5 db di incremento di volume, ora vediamo a -5
 
Ultima modifica:
Qui la differenza e' compresa fra i 3 e i 2 db ma la differenza e' ancora importante, dato che 3db sono un raddoppio di potenza.

5.jpg

Ora due valutazioni:

riprodurre l'effetto del Dynamic EQ alzando il volume e' impossibile, in quanto l'aumento varia in base alle frequenze (ottima cosa, del resto una house curve puo' essere un'ottima scelta)

le differenze sono sostanziali, ovvio che si preferisca tenerlo attivo MA bene sapere cosa si chiede al nostro sub

Quando posso misuro anche centrale e surround, con calma pero', ora devo passare dal Marantz all'aspirapolvere :D
 
Ultima modifica:
DAKHAN una domanda , ma con la tua curva che non puoi togliere sommata al d.eq hai raggiunto pressioni maggiori rispetto al volume che hai imposto , la cosa non ha messo i sub a maggiori sforzi?
Per esempio a -5 la tua curva sommata al d.eq suonava più alta toccando il reference
 
Ultima modifica:
Nessun problema di compressione, sono stato volutamente sotto i 95 db, definitivamente dentro le loro specifiche, anzi si muovevano appena ;)

Si, se lo usassi normalmente supererei il volume che mi sono imposto, mentre la curva fatta da me a -10 e' molto simile a quella proposta dal DEQ, considerando tutto a -5 con il DEQ supero di un paio di db il Reference

A mio parere con il DEQ attivo da -15 bisogna considerare che sub si ha, perche' siamo gia' a livelli parecchio alti
 
Ultima modifica:
Mi riferivo al "sempre ripreso";)

Allora, sono arrivato a casa e ho iniziato a misurare, partiamo da -20, canale LFE:

24960

Spero si veda, allora brevemente e' chiaro curva piu' alta DEQ on e curva piu' bassa DEQ off, ovviamente questo e' solo un grafico, chi vuole gli altri me lo scriva via mp (no smooth, mi raccomand..........[CUT]

a parte la risposta in gamma bassa,che mi pare non cosi esagerata(anche se molti lamentano gia un incremento eccessivo)trovo interessante la gamma medio-alta che cala molto piu rapidamente.effetto che gradisco.
ps
gamma medio-alta intendo sempre relativamente alle frequenze in esame.
attendo invece la risposta a gamma intera per vedere come si comporta sulle alte frequenze.
 
Ultima modifica:
Top