Audyssey Room Correction

ma infatti se ti ricordi, l'eq "sul divano" era tutto alti e pochi bassi.... se cosi deve essere il giusto,pace ascolto in quella maniera, ma se devo dare retta al mio orecchio, mettevo audyssey spento e tutto si "aggiustava" PER ME. invece con calibrazione nei primi punti "davanti al divano" l'eq non spara gli alti ed..........[CUT]

Vedi, io sono un po' "talebano" da come si capisce dai miei messaggi e ritengo che o si applica un'equalizzazione corretta o si ascolta senza equalizzazione.

E' ovviamente impossibile capire quale delle due possibilita' e' quella reale:
se e' piu' corretto il suono che ottieni con Audyssey attiva ed e' solo una tua "cattiva abitudine acustica" che te lo fa percepire povero di bassi e scorretto (e potrebbe anche essere) o effettivamente il suono non equalizzato a casa tua e' piu' corretto e non solo piu' piacevole per te.

Ora, possiamo stare a scrivere per giorni pero' e' piuttosto inutile proseguire visto che puoi fare solo due cose:

decidi di non misurare la risposta del tuo impianto e allora metti le impostazioni che preferisci, non potendo sapere a priori se e' corretto il suono con EQ on o con EQ off, nel dubbio, scegli quello che ti piace di piu', sentire come non ti piace fino a che ti abitui ad un suono diverso e' un conto se il suono e' corretto, se non lo e' e' peggio del peggio e non possiamo saperlo.

decidi di misurare la risposta del tuo impianto, a quel punto condividi i grafici e sicuramente capiamo cosa va e cosa non va, certo puo' anche essere che una volta stabilito il problema esso sia insormontabile per Audyssey e quindi devi passare ad altro, del resto i miei sub la XT non e' in grado di gestirli quindi...
 
La cosa principale e' che non deve essere un suono fastidioso e affaticante e questo succede quando audyssey fa i casini

per quello (parlando di fastidi e fatica d'ascolto)il migliore e pure direct,non da fastidio per niente quella modalità,anche coi film l'avevo provata. con l'eq di adesso sono nettamente un passo avanti rispetto a sul divano,che dava di un fastidio enorme sugli alti a volume già medio/alto. l'eq di ora è nettamente più gradevole, il centrale soprattutto lo preferisco,però e sempre più "sui medio alti" rispetto eq off o pure direct che ad altissimo volume sono quelli che restano più dinamici senza minimi fastidi perdendo però un po di comprensione nel parlato (che potrei recuperare aumentando di 1 o 2db il centrale ma non voglio sfasare il bilanciamento messo dall'autocal)
 
Ottima domanda, onestamente non lo so se in Direct l'opzione LFE+main e' attiva in quanto sulle funzioni del sub con i Marantz e i Denon ho scoperto differenze fra i vari modelli, alcuni utenti sostengono che funzioni il sub in direct altri no, non c'e' una regola che vale per tutti i modelli, dovresti provare.
Tu metti comunque LFE, che male non fa, cosi' con i flussi 2.0 il sub resta muto e con i 2.1 funziona.
 
io purtroppo non me ne intendo in termini "tecnici grafici" di cio che accade,ma comunque sono appassionato di cinema e frequento l'uci di Moncalieri (il più vicino da me), ma quando ci sono i filmoni mi allungo volentieri alla sala energia dell'arcadia di melzo in provincia di milano....e ho il suo suono a memoria,soprattutto del trailer thx. vi assicuro che audyssey calibrato a divano da un suono frizzantissimo rispetto alla sala energia che a confronto sembra "tappato" il suono. si avvicina di più in termini di "timbrica" il pure direct...con l'eq di ora ho più dettagli nelle voci,i medio alti più composti però sempre più "aperti" rispetto il pure direct che è più "stabile" e dinamico. quindi se io da frequentatore dell'arcadia devo rendere il timbro simile,il migliore e pure direct,ma non posso tenerlo causa non mi permette di dirottare le giuste frequenze per i surr e centrale...per ovviare allora dovrei ritornare a come inizio inizio, cioè tenere solo settaggi level,dimensioni e distance e non attivare audyssey
 
ma sai che ci pensavo ieri mentre guardavo maze runner su sky ,senza audyssey e mantenendo livelli e distanze il suono che ne esce e piu vicino a quello vero del cinema
 
no ma guarda,comincio a capire comunque un procedimento corretto per valutare: non si puo subito partire facendo una calibrazione completa con audyssey attivo senza sapere com'è il suono dell'impianto "normale"... secondo me bisogna inanzitutto iniziare prima facendo i giusti settaggi crossover con calma, risolvere quelli per primo e le corrette posizioni dei diffusori. poi misurare correttamente le distanze dal punto d'ascolto e poi con fonometro o affidarsi al mic in dotazione all'ampli regolare i livelli uguali o cmq a 75db. fatto questo che sono i parametri primari PIU IMPORTANTI che sballati questi non ha senso andare in eq ecc,e quindi senza toccare altro (eq,audyssey,toni ecc...) ascoltare il risultato reale: se si è soddisfatti bene cosi, se c'è qualcosa che non va provare prima a giocare ancora con i tagli e le posizioni dei diffusori...se si ottiene un ottimo risultato,solo in questo momento si puo applicare una room correction per verificare se si hanno altri problemi e se la cosa va in positivo o fa danni. io ho notato (da procedimento da manuale per i punti di calibrazione,quindi sul divano),che la room correction mi rende il suono fastidioso e improponibile sugli alti e sensazione cinema nulla rispetto al risultato prima della room correction. in questo caso non la si attiva...se invece si notava un netto miglioramento, fatica d'ascolto ancora più assente,piu sensazione cinema ecc.... uno la poteva assolutamente attivare!la sto pensando in questo modo,se sto sbagliando il mio modo di settare un impianto, i più esperti di me me lo dicano pure
 
Certo, la colpa non e' sua, esso non crea i problemi, li fa pero' emergere e per questo motivo non e' automatico che vada sempre bene ;)
questo è vero,lui non è il problema ma un esaltatore di limiti.ma personalmente opterei,come ho fatto,per togliere i limiti che ne precludono l utilizzo,invece che limitarmi ad escluderlo,anche se ci puo volere del tempo.certo è che se si usa solo un integrato,magari con i diffusori in full e il sub è gia alla corda prima dell eq,l utilizzo di tale strumento non potra mai portare benefici.sarebbe come far allenare per la maratona un anziano asmatico :D
 
Vero ;)

Ma continuo a pensare che la sua utilita' nel mio caso sia nulla, visto che e' dinamico e io ho un volume statico ;)
 
Vero ;)

Ma continuo a pensare che la sua utilita' nel mio caso sia nulla, visto che e' dinamico e io ho un volume statico ;)

Il tuo approccio sarebbe corretto se con il tuo volume fisso riuscìresti ad applicarlo con qualsiasi film , ma contento tu contenti tutti ma ti perdi buona parte del tuo impianto
 
Cosa che accade, l'ultima volta che sono entrato in taverna l'impianto era ancora tutto li' :D

Tu dai troppa importanza al DEQ, a mio parere, puo' migliorare, puo' peggiorare ma di certo non e' indispensabile.

La prima cosa che ho fatto appena arrivato il MArantz e' mettere tutto su off, sia a livello video (infatti non ho il menu' a video) che audio, e' attiva solo Audyssey e senza altri filtri (compresa ovviamente l'osceno LFC).

In ogni caso l'uso dell'ampli e' effettivamente ridotto dato che non uso alcuna funzione, Spotify, Air play, la radio anche internet e DAB, in 2ch resta spento, funziona solo con i film, per il resto c'e' il mio HTPC con il suo DAC che funziona decisamente meglio.
 
Ultima modifica:
La prima cosa che ho fatto appena arrivato il MArantz e' mettere tutto su off, sia a livello video (infatti non ho il menu' a video)..........[CUT]
:clap2:

Discutete quanto volete sulla questione Dynamic EQ e Audyssey, ma almeno a questo proposito non ci sono dubbi di sorta su quale sia la soluzione migliore con i sintoampli/preamplificatori AV (Marantz). O meglio... l'unica percorribile se, oltre che sul fronte audio, si cerca la massima qualità anche su quello video (poi, ovvio, tutto dipende dalla qualità delle sorgenti. Ma qualunque essa sia, se non si vogliono peggioramenti a valle...).
Ettore
 
. .....Tu dai troppa importanza al DEQ, a mio parere, puo' migliorare, puo' peggiorare ma di certo non e' indispensabile......[CUT]

Io non do importanza al d.eq è solo che in un ambiente piccolo imporsi un volume fisso come -10 non la vedo una cosa positiva ,vuoi per qualche film che richiedo un volume minore ,vuoi anche che a volte vorresti guardarti un film con il proiettore a volumi più bassi x non disturbare , io di solito parto da -10 ma non ci metto niente ad abbassare , possiamo parlare di tutto ma i nostri buchi non saranno mai delle sale cinematografiche e quindi il volume serve.
Non voglio riprendere quello che fai ma mi trovo propio in disappunto (mi che parola domani piove)
 
Io non do importanza al d.eq è solo che in un ambiente piccolo imporsi un volume fisso come -10 non la vedo una cosa positiva ,vuoi per qualche film che richiedo un volume minore ,vuoi anche che a volte vorresti guardarti un film con il proiettore a volumi più bassi x non disturbare , io di solito parto da -10 ma non ci metto niente ad abbassare , ..........[CUT]

Ci mancherebbe che vuoi riprendermi :D

Guarda, il proiettore ha 2350 ore sul groppone e le ha fatte tutte ad un volume compreso fra -12 e -8 a seconda dei film, mai avuto un problema, come ti spiegavo per me l'impianto e' passione, la TV la ho anche in salotto, se non voglio disturbare uso quella, quando voglio godermi il mio HT me lo voglio godere come si deve e siccome lo scopo e' ricreare il cinema a casa e' quello che cerco di fare, al cinema non c'e' volume, non si rischia di disturbare, ci si gode il tutto e basta.

Ho gia' scritto che sono talebano ma non e' che mi impongo un volume, uso quel volume perche' e' il volume che a casa mia risulta bilanciato nel 99% dei casi, accendo il pre e non so nemmeno dove ho il telecomando.

P.S.: disaccordo, non disappunto :D
 
nel mio caso posso dire che il deq è ottimo per chi ascolterebbe sempre a volumi "normali". ho sentito film dai -30 a -20 con deq e devo dire che molti dettagli saltano fuori che senza a quel volume... ma se ascolto oltre i -10 sporca molto il suono, e comunque in termini di dinamica e spettacolarità, un film goduto vicino al riferimento senza filtri, e sentito a -20/30 con i filtri non c'è storia,anche se cmq lavora benissimo il deq nel farti percepire tutti i suoni,non ha la pressione,la purezza e la dinamica del volume vicino a 0 senza nulla....questo nel mio caso
 
Esatto, e' quello che provo anch'io, tengo semplicemente il volume al livello massimo che trovo adeguato (0 e' troppo, -10 medio e' giusto), tutto spento tranne EQ e via.
 
esattamente,ma bisogna contare che tutti i filtri e dsp in generale nei sintoampli sono appunto pensati per "potenziare" al meglio l'ascolto in ambiente domenstico dato l'impossibilità ovvia che non è una sala cinematografica. quindi dato che si varia sempre il volume a seconda dell'orario,ecco che nascono tutte queste elaborazioni digitali,che cercano di "pompare" gli effetti per avere il suono ottimale a qualsiasi livello di volume...o almeno ci provano. ci sono casi come il mio, che ho la possibilità di alzare fino al livello che preferisco,e un dsp a me risulta deleterio,ma NON VUOL DIRE CHE FANNO SCHIFO! nel mio caso,nella mia situazione non vanno bene. inoltre nella maggior parte dei test di recensioni di sintoampli..che provano in sale gia trattate....per testare il reale potenziale del ricevitore lo sentono al suo meglio senza filtri...poi valutano come lavora con tutti i suoi filtri per chi il 90% degli appassionati lo usano "normali" nell'ambiente domestico....dando il voto alla bonta dell'eq..c'è la 2eq che non è un granche, la multieqxt che è piu buona ecc.... uno poi e libero nella sua scelta
 
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