I microfoni di misura "seri" sono un'altra cosa ed hanno ben altri prezzi.
Generalmente sono microfoni che hanno già in partenza una curva di risposta 20 Hz-20 KHz praticamente piatta ed in più ovviamente vengono forniti con curva di risposta individuale, oltre ad avere prestazioni garantite nel tempo, mi riferisco, ad esempio, ai microfoni di misura Bruel, ma costano come un intero sintoampli mch di alta classe.
I prezzi che citi tu si riferiscono a microfoni che, molto probabilmente si basano tutti sulla stessa capsula ad elettreti che ho citato precedentemente, a volte sono realizzati dallo stesso costruttore OEM e venduti con marchi diversi, ad esempio il famoso Behringer ECM-8000 è esattamente uguale a quello fornito con i sub Velodyne ed altri marchi, in ogni caso è un micro di cui non viene fornita la calibrazione individuale, affidandosi alla buona linearità della capsula, anche se con scarti tra modello e modello.
L'importante è pertanto che sia disponibile questo file
e la possibilità di impiegarlo.
C'è comunque da tenere presente che l'invecchiamento influisce sulla curva stessa pertanto il micro andrebbe fatto calibrare presso un laboratorio specializzato in questo servizio periodicamente (stesso discorso per i fonometri).
Questo ovviamente per un discorso serio e professionale, ovvero se devo presentare una perizia, magari per un Tribunale, la prima cosa di cui mi devo preoccupare è la precisione e piena funzionalità dello strumento di misura, con tanto di verifica periodica e dichiarazione di conformità da parte del laboratorio autorizzato (discorso che vale anche per i colorimetri e qualsiasi strumento di misura in generale).
Certamente per giocare e per l'uso che qui interessa direi che non è il caso.
I laboratori citati hanno costi non prppriop popolari, però ne esistono anche di quelli che forniscono un servizio di calibrazione più economico ma, comunque, valido, ad esempio:
http://www.isemcon.net/ashop/index.php?cPath=1&MODsid=74e1bc845b1ca4f039cf8b7c6ba0c630
(ex IBF-Akustik) che vende anche ottimi micro e calibratori a cifre oneste.