Audyssey Room Correction

da avsforum
I now have the Audyssey EQ off, and have set the EQ manually. There was a lot of detail in the mid frequencies that the Audyssey was obscuring.
altro utente
I love Dynamic EQ for music, but hate it for movies (the bass sounds artificially heavy)
altro utente
Turned off Audessey and the speakers and sound really came to life. Music se..........[CUT]

Hai fatto una buona ricerca ;)

Sul Dynamic Eq, come e' noto, mi ritrovo assolutamente, nel mio impianto fa solo danni sul sub e sporca notevolmente le basse frequenze.

Su Audyssey tendo a credere che, sub escluso, quando qualcuno nota una perdita di dettaglio con l'EQ attiva semplicemente ha un EQ sbagliata e attenzione, non sbagliata perche' Audyssey sbaglia ma perche' uno pensa magari di mettere il microfono sul divano schiacciare un bottone e paff, tutto a posto.

Prima di Audyssey bisogna valutare la posizione dei diffusori (magari spostandoli quando si usano e rimettendoli a posto alla fine), la posizione di ascolto (se si puo' spostare il divano avanti o indietro anche di 30cm cambia molto), le possibili correzioni passive (alcune sono alla portata di tutti) poi si deve valutare che schema usare e capire anche il punto di ascolto che caratteristiche presenta.

Dopo questi passaggi Audyssey fara' il suo mestiere, nei suoi limiti e nelle sue possibilita'.
 
E no caro Dakhan, col DEQ acceso sono costretto a tenerla accesa! Ma prima tu dicevi che questa attenuazione lavora in maniera diversa da quello che si crede. Potresti approfondire questo concetto? :) Come vedi io ci provo a non usare il DEQ, ma non ci riesco! :p

Semplice, dicevo che non ha la funzione di abbassare il sub, come fai tu, ma di correggere un errata gestione del canale LFE su alcuni vecchi lettori quando decodificano loro, che potrebbero o raddoppiare il gain del canale o non applicarlo proprio e da qui quella funzione.
Il tuo problema e' un altro, devi usare il DEQ per avere un suono piu' bilanciato ma poi il sub diventa troppo presente e quindi lo riduci, peraltro in questo modo selettivamente (visto che il sub sul canale LFE non suonera' 10db piu' alto mentre suonera' al suo volume come supporto dei frontali).

Visto che sul mio Onkyo l'incremento di 10db non e' reale ma siamo piu' intorno ai 6db potresti anche provare ad abbassare di 6db i livelli del sub (riportandolo a -10db) lasciando quella funzione disattiva... magari va meglio... ma resta sempre qualcosa che non va di base, come sai meglio di me...
 
in buona sostanza audyssey è stato concepito per essere utilizzato in un ambiente veramente efficiente per poter esprimere il meglio, ma se quello è scarso sostanzialmente fa solo danni...dico bene?
 
In secondo tempo ho aggiunto altro al mio ultimo messaggio, che è un pò la soluzione che tu mi proponi. Adesso ci lavoro (nel pomeriggio) un pò su per vedere comunque di non utilizzare più questa attenuazione, dato che di base è una cosa errata. ;)
Piccola nota sul gain del sub: E' impostato ad ore 11 e da quello che ho imparato è il minimo consigliabile. :)
 
in buona sostanza audyssey è stato concepito per essere utilizzato in un ambiente veramente efficiente per poter esprimere il meglio, ma se quello è scarso sostanzialmente fa solo danni...dico bene?

Più danni può fare utilizzare l'impianto senza alcuna EQ. Un EQ con Audyssey fatta bene e sempre meglio che niente.
 
voi vi rispecchiate in questi commenti?.........[CUT]

Difficile dire se sia solo merito dell'SR5009 e/o della calibrazione . Io sono rimasto particolarmente colpito da quanto suoni bene in in riproduzione musicale/stereo (Audyssey Flat e Deq attivo, offset 10, no dynamic volume) prima ancora che in HT, rispetto a prima.

PS: come avrete letto la prima calibrazione è stato un disastro, ottima la seconda seguendo lo schema proposto a video dal Marantz
 
Diciamo che la verita' sta nel mezzo.

Un EQ automatizzata come Audyssey si limita a leggere un segnale riprodotto dai diffusori e in base ad esso apportare delle modifiche. Tanto piu' l'ambiente e' "sfortunato" tanto piu' il segnale riprodotto sara' falsato e tante piu' correzioni saranno necessarie.
Se il punto di ascolto va bene e l'ambiente e' musicalmente valido Audyssey apportera' delle modifiche minime al segnale e il risultato sara' migliore, senza dubbio.
Se invece il punto di ascolto non va bene e l'ambiente non e' valido le correzioni che Audyssey apporta possono essere tali che si arriva ad un punto in cui hai si' un ascolto piu' corretto ma hai perso alcune caratteristiche del messaggio sonoro.
Cio' e' inevitabile e per questo ci sono valutazioni differenti se sia meglio usare Audyssey o meno, anche se nella maggior parte dei casi e in linea di massima sia sempre meglio usarla.
Del resto anche con gli EQ manuali e' inutile stare li' a lavorare su alcune risonanze modali, devi spostare te o i diffusori o fare qualcosa d'altro.

Allo stesso modo non ha senso (ovvero va contro le basi dell'Equalizzazione attiva) chi ripete Audyssey piu' volte cambiando pattern o mettendo il microfono in punti di poco interesse per falsare l'EQ in modo da avere un segnale piu' piacevole alle sue orecchie, fa prima a disattivare tutto. Se hai il divano contro il muro, per esempio, il messaggio sonoro sara' sporcato dalle riflessioni della parete posteriore, non puoi pretendere che con Audyssey tutto si risolva, puo' metterci una pezza ma non potra' mai far suonare l'impianto come se il divano fosse a 1 metro dalla parete posteriore.

Come sempre prima si applicano tutti i trattamenti possibili poi si passa all'EQ, nel 90% dei casi avremo comunque un risultato migliore di prima (e meglio e' l'EQ meglio sara' il risultato), nel 10% dei casi rimanente in cui Audyssey fa peggio (o almeno cosi' pare) probabilmente l'ambiente di ascolto e' tale che Audyssey o meno si sente male a prescindere.
 
Ultima modifica:
@Dakhan
Ricapitolando adesso vorrei provare sempre con DEQ ON a togliere l'attenuazione di 10db e partire da volume sub a -14db. Magari provo pian piano ad incrementarlo e sentire fino a dove mi posso spingere senza attenuazione. :D

@red
Te gusta il DEQ! :D
 
Ultima modifica:
Puo' capitare, secondo quanto riportano i forum USA mediamente ogni dieci calibrazioni una la cicca e applica filtri "ad minchiam", poteva essere il tuo caso o magari le misurazioni con il primo schema sono cadute in punti "sfortunelli" che hanno portato ad un pessimo risultato, se tutto va bene ripetendo la calibrazione con lo stesso schema essa deve confermarsi, altrimenti non funziona correttamente.
 
voi come vedete il mio ambiente? (non in scala)
http://oi58.tinypic.com/14bm9dz.jpg
dove c'è il divano c'è tutto un mobile che ovviamente va a ponte sul divano, svariate fotografie appese nel tondo e vicino alla porta, come scritto è una porta che insonorizza di brutto...poi parecchie cose che colleziono sui ripiani del mobile...
secondo voi questo ambiente a sensazione è compatibile con audyssey?
ho messo appunto il diffusore a filo, anzi, appena sporgente da questo semicerchio...
 
Guardandolo non sembra il massimo ma con stanze irregolari come la tua non e' facile prevedere.

Fai due calibrazioni, una con letture in spazio ristretto e uno con letture in spazio piu' ampio, dopo ogni calibrazione fai le prove de caso e valuta quale sia migliore.
 
Esatto, la classica 101 da maggior peso al punto di ascolto e alla zona subito attorno ad esso, se non ci sono particolari problemi in quella zona otterrai la calibrazione piu' precisa e correggerai integralmente i problemi.
Il pattern classico, quello usato da Red5 per capirci, rileva uno spazio piu' ampio con meno enfasi sulla zona di ascolto e porta all'applicazione di filtri calcolati su zone molto diverse e quindi ad una calibrazione meno "forte", correggera' meno i problemi ma modifichera' meno anche il segnale sonoro.
 
Esatto, la classica 101 da maggior peso al punto di ascolto e alla zona subito attorno ad esso, se non ci sono particolari problemi in quella zona otterrai la calibrazione piu' precisa e correggerai integralmente i problemi.
Il pattern classico, quello usato da Red5 per capirci, rileva uno spazio piu' ampio con meno enfasi sulla zona di ascolto e p..........[CUT]

cristallino!
il mio poi è un divano a 2 posti e mezzo per cui non devo andare chissà dove per fare le misurazioni...farò come nella 101 o al massimo un pelo più distanziato...
GRAZIE :)
 
Top