@red
.......... :asd: ............, altro che andare a fuoco, oggi c'è proprio freddo!
@Stefano
Facciamo così: prima ascolti il mio ed io cerco di salvarti la vita, poi andiamo sentire insieme quello di Dakhan e magari dopo ci si lancia mano nella mano! :asd:
Andiamo alle "provole"

:
Il problema principale intanto è che il mio ambiente ed il mio orecchio non tollerano un'ascolto con volume generale di -10db nemmeno con DEQ spento. Quindi in un film dove anche i dialoghi e quindi il canale centrale lo sento perfettamente a -20db, spegnendo il DEQ lo sento sempre bene, ma con molta meno dinamica! Perciò le prove non sono state eseguite con volume su -10db.
1a prova:
Volume generale: -20db
DEQ OFF
Attenuazione sub: 0db (nulla)
Volume sub: -4,5db (come da calibrazione)
Volume sorround: aggiunti +3db al valore di calibrazione
2a prova:
Volume generale: -20db
DEQ ON
Attenuazione sub: -10db
Volume sub: -4,5db (come da calibrazione)
Volume sorround: come da calibrazione
Provati alcuni titoli, ma soprattutto il primo Iron man, scena dei passi con l'armatura allo stato grezzo, un attimo prima di uscire dalla grotta. In pratica in entrami i casi (prove 1 e 2) il sub si comportava quasi in maniera identica ad ogni passo, e cioè sentivo il classico rumore che emette quando il driver arriva a fine corsa (o almeno credo sia questo). I sorround bene o male, aumentandoli sono sempre presenti anche con DEQ OFF. Ovviamenti poi in tanti frangenti per tutto il resto si perde dinamica; dinamica che forse dovrebbe ritornare presente a -10db, volume però che noi (io ed il mio ambiente) non tolleriamo.
Così come potete immaginare sono tornato sui miei passi, ripristinato tutto e riacceso il DEQ.
A questo punto mi viene la curiosità di sentire la scena dell'ultimo Batman (il terzo), quando fugge con la moto inseguito dalla Police e trova "rifuggio" in un vicolo cieco. Appena credono di averlo in pugno, lui viene fuori con la sua astronave e ........ (ricordo che siamo con le config. di prova 2) il sub non fa una piega ed il terremoto è da paura!
Adesso per curiosità chiedo a Dakhan: Sai quali sono le diverse frequenze emesse dal sub tra la scena di Iron man e questa di Batman?
Ovviamente ormai reputo i passi di Iron man una situazione eccezionale che non si verifica spesso o con qualsiasi film action. Proprio per questo non mi preoccupo più di tanto. Però il fatto che dall'ultima calibrazione riesco a tenere il volume sub a -4,5db (tra l'altro stesso volume delle ultime 2-3 calibrazioni), è un bel passo avanti, dato che prima lo portavo a -10db (da non confondere con attenuazione su LFE per le cod. mch).