Audyssey Room Correction

Esatto, identico a Denon.

E discorso spero chiuso, mi sembra tutto chiarissimo.

Poi se uno vuole mettere grande, piccolo e dove mandare il segnale sono scelte sue, cosa consiglia Denon (che condivido pienamente) l'ho scritto una pagina fa.
 
X maveric
Ti farò avere domani quello che mi hai chiesto. .
Passiamo alle prove fatte :
S il sold Rayan
Con Lfe+main e grande al min 22,05 il soldato tira una fucilata... Questa parte dal centrale , direi la senti proprio al petto ..
Poi in Lfe e piccolo , fucilata da non farti impressionare come prima .
Oblivion:
In una scena iniziale , lfe+main e grande la cm 8 soffre con vibrazione della membrana lasciando mi freddo per un istante.
Stessa scena lfe e piccolo membrana senza enfasi !!
Quindi direi cm 8 piccola in quella scena .. Con una cm9 non l avrebbe fatto!
Quindi dico se messo tutto in piccolo si perde quello che può dare il centrale in certe scene
 
Confermo su LFE+MAIN e diffusori sul grande il crossever attivo, tonino1974 x ascolti a volumi alti ci vogliono altre casse x poter lavorare a banda intera, ti consiglio di mettere tutto su piccolo e poi le botte che senti sono innaturali dovute a risonanze e dalle doppie riroduzioni Sub + Diff. Grandi.
Valuta bene
 
Ultima modifica:
Confermo su LFE+MAIN e diffusori sul grande il crossever attivo, tonino1974 x ascolti a volumi alti ci vogliono altre casse x poter lavorare a banda intera, ti consiglio di mettere tutto su piccolo e poi le botte che senti sono innaturali dovute a risonanze e dalle doppie riroduzioni Sub + Diff. Grandi.
Valuta bene
Si infatti ti do ragione, prima avevo scritto che se c era una cm9 ( tanto per far un esempio) non succedeva nulla!!
Comunque quella fucilata da lasciarti di stucco con lfe+main e grande passando per il centrale perché non si ripete passando al sub in LFE e piccolo? Non dovrebbe passare al sub? Invece no !! Sarà come dici : irreale
Però sarebbe interessante se qualcuno di voi avesse s il sold rayan al min 22:05 con traccia originale
 
Ultima modifica:
Non e' una questione irreale, e' assolutamente normale che due diffusori in fase suonino piu' forte di uno solo ma non e' la scelta giusta perche' tu noti quello che hai in piu' ma non noti quello che hai in meno, nelle frequenze in cui sono in fase spingono di piu', nelle frequenze in cui non lo sono perdi, se potessi misurare avresti delle sorprese.
Perche' la fucilata con LFE+main e' piu' evidente che con il sub da solo? Non c'e' alcuna possibilita' che una qualunque CM, anche un CM10, pilotato dal tuo Denon, possa lontanamente rivaleggiare con un Dayton da 15" sotto i 100hz, semplicemente hai una regolazione sul sub che ti fa perdere nella zona interessata, se il tuo sub non e' equalizzato come si deve (lascia perdere Audyssey) il problema sta tutto li', avrai come quasi tutti quelli con sub potenti ed equalizzazione inadeguata una resa che da 50 hz in su e' una tristezza a dire poco. Dire che messo tutto su piccolo si perde quello che puo' dare il centrale e' totalmente sbagliato, se il tuo centrale spinge piu' del sub fatti delle domande... ti pare possibile? E' il centrale che da' di piu' o il sub che da' di meno?

Domani provo il minuto 22 del soldato Ryan ma sono abbastanza tranquillo considerando che di solito va nel range del Punch e dopo eq in quel range i miei vanno come devono e se attivo il centrale rispetto a loro e' solo tristezza...
 
Ultima modifica:
Tonino poi considera che a ricomperarle ti ci vuole una facilità più grossa di quella acustica, ahahah.

Ascoltate chi di voi usa il preset THX CINEMA? Anche questa sera è stata una bomba, suono piu controllato, bassi piu precisi e Loudness meno pesante del dynamic eq il quale mi permette ascolti a volumi piu alti e piu puliti.
Certo ho attivato il controllo BGC per chi siede vicino alle parete visto che ho il soffitto a 1mt dalla mia testa, funzione attiva con qualsiasi preset ma il THX CINEMA mi attizza.
http://www.thx.com/consumer/thx-technology/thx-av-receiver-features/

Edit: confermo che in HT il volume generale è alla base x una resa prettamente "cinematografica" bisogna salire e nessun DSP potra prendere il suo posto, arrivare a - 5 con i film sbombardoni è davvero tanta roba e ti fa rendere conto delle potenzialità dell'impianto, peccato che la cosa non sempre è possibile in certe stanze.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Ecco di solito si preferisce la seconda ipotesi, si alza di 20hz il crossover (60hz nel tuo caso) e cosi' si fa riprodurre al diffusore solo le frequenze in cui da' il massimo. Questo stratagemma libera il diffusore da molta fatica e l'ampli insieme a lui, aumentando la pressione sonora in quella frequenza e aumentando la dinamica di tutto l'insieme.
Perfetto, capito alla perfezione il discorso. Aspetterò l'arrivo in un paio di giorni delle nuove (per me, ma in realtà usate...) Chrono SL 530.2 per rifare l'Audyssey con pattern leggermente meno concentrato e verificare i livelli col fonometro, dopodiché verificherò anche questo tuo consiglio: alzare di 20Hz il crossover di tutto il fronte anteriore, a quel punto costituito da diffusori tutti della stessa famiglia e con le stesse doti, facendoli lavorare solo su frequenze riprodotte al meglio, piuttosto che lasciare i 40Hz che presumibilmente Audyssey attribuirà loro.

Esatto, identico a Denon.
Tutto torna, dato che Marantz e Denon sono due cugini della stessa famiglia ormai...
Ettore
 
X tonino

Secondo me il nostro obbiettivo è cercare di ottimizzare quello che si ha x innalzare il piu possibile la qualita generale e quello che tu hai provato deve affascinare a chi ha Bose ma noi dobbiamo vedere la cosa da un'altro punto di vista e se fai un confronto con tutto su piccolo l'impianto ti suona meglio, cosa te ne fai della fucilata se poi le casse e l'ampli urlano perdono e la stanza ti viene dietro, perche con la tua prova le risonanze cisono andate a nozze.

Magari potresti far vibrare il divano con quei dispositivi da mettere sotto (non so come si chiamano), cosi non alteri l'impianto (sub compreso) e hai anche l'idro massaggio :-)
 
Ultima modifica:
Non e' una questione irreale, e' assolutamente normale che due diffusori in fase suonino piu' forte di uno solo ma non e' la scelta giusta perche' tu noti quello che hai in piu' ma non noti quello che hai in meno, nelle frequenze in cui sono in fase spingono di piu', nelle frequenze in cui non lo sono perdi, se potessi misurare avresti delle sorpre..........[CUT]
Hai ragione sicuramente.. Come faccio a regolare il sub allora? Che devo usare? Sai con pacific RIM inizio scena nel mare, il robot da quei pugni al mostro ....il sub li da una botta allo sterno impressionante... è una frequenza diversa dalla fucilata?
 
X tonino

Secondo me il nostro obbiettivo è cercare di ottimizzare quello che si ha x innalzare il piu possibile la qualita generale e quello che tu hai provato deve affascinare a chi ha Bose ma noi dobbiamo vedere la cosa da un'altro punto di vista e se fai un confronto con tutto su piccolo l'impianto ti suona meglio, cosa te ne fai della fucilata..........[CUT]
Far tremare il divano con bass sheker ? Nooo maveric il divano trema e come se trema .... Sempre per farti capire , oblivion , inizio mette in moto i motori dell elicottero ... Altro che vibrazione, pure il massaggio mi fa sotto il sedere .... Tanto è preciso che lo fa solo all accensione... Ora è da capire come dice da khan il perché quella fucilata non passa al sub su Lfe e piccolo ? Vediamo cosa dice dakhan per sistemare questo problema che ho
 
Ultima modifica:
Tonino poi considera che a ricomperarle ti ci vuole una facilità più grossa di quella acustica, ahahah.
Ascoltate chi di voi usa il preset THX CINEMA? Anche questa sera è stata una bomba, suono piu controllato, bassi piu precisi e Loudness meno pesante del dynamic eq il quale mi permette ascolti a volumi piu alti e piu puliti.

Io uso da anni il preset THX Cinema (l'ultra 2 pero', visto che attiva i due surround back) con buoni risultati ma tengo tutto disattivato, loudness plus e Re-EQ compresi.
 
.

Ascoltate chi di voi usa il preset THX CINEMA? ..........

lo provo spesso quel preset, ma alle mie orecchie lasciando sempre sulla codifica DD o DTS senza attivare altri modi d'ascolto mi sembra che ci sia un maggior avvolgimento di tutto il suono...con thx cinema ho sempre l'impressione che manchi qualcosa...la differenza per me è abissale...
 
Far tremare il divano con bass sheker ? Nooo maveric il divano trema e come se trema .... Sempre per farti capire , oblivion , inizio mette in moto i motori dell elicottero ... Altro che vibrazione, pure il massaggio mi fa sotto il sedere .... Tanto è preciso che lo fa solo all accensione... Ora è da capire come dice da khan il perché quella fuci..........[CUT]

Esatto, il problema sta tutto li', hai probabilmente un volume idoneo da 20 a 40hz e non idoneo da 40 a 80hz, e' purtroppo tipico di Audyssey, esalta molto le frequenze minori a scapito delle maggiori.
In pratica hai una curva discendente che nella zona punch, quella del colpo di fucile, porta ad avere un impatto minimo.

Se vuoi verificare se si tratta di quanto io ipotizzo, rivedi la scena del Soldato Ryan con il sub alzato di 8-10db sul menu' del tuo Denon, con tutto in piccolo e LFE e vedi se li hai la spinta che cerchi. Se la trovi poi rivedendo le scene che ti fanno tremare il divano sentirai che il sub e' troppo alto e dovrai abbassarlo.

Se nelle prove si confermano i miei timori c'e' poco da fare, serve un EQ dedicata al sub in quanto Audyssey e' insufficiente per il tuo sub, purtroppo e' la norma...
 
Esatto, il problema sta tutto li', hai probabilmente un volume idoneo da 20 a 40hz e non idoneo da 40 a 80hz, e' purtroppo tipico di Audyssey, esalta molto le frequenze minori a scapito delle maggiori.
In pratica hai una curva discendente che nella zona punch, quella del colpo di fucile, porta ad avere un impatto minimo.

Se vuoi verificare se si t..........[CUT]
Ho scoperto una nuova cosa ..grazie !! Stasera al rientro farò la prova . .. Sakhan la colonna sonora di oblivion sulla scena della moto .. Li i bassi il sub li tira fuori , come nel bluray concerto di George Michael.... I bassi secchi e precisi in questo caso sono frequenze diverse di quelle della fucilata? Aiutami a capire
 
Non ti so dire quali siano le frequenze precise delle varie scene ma e' abbastanza normale che da 60hz fino a 100hz il sub sul canale LFE non dia il massimo con Audyssey e di solito le vari fucilate sono riprodotte in quel range.
E' un problema che avevo anch'io prima di utilizzare il MiniDSP, il classico Punch era totalmente assente, un po' per colpa di Audyssey un po' per colpa della stanza che spesso in quel range succhia tutto, lavorando sulle fasi e sulla curva tutto si e' messo a posto.
Chiaramente il tutto e' una ipotesi, senza una lettura del tuo canale LFE sono solo supposizioni.
 
Ultima modifica:
Tu vedi al min 22 di quel film e fammi sapere ..magari sarà normale .... Se non ti arriva il colpo allo sterno sarà normale come da me ....e mi bagno prima di piovere :D .... Io avevo solamente con tutti i diffusori in grande ...
Calibrare con il mini DSP è difficile? Cosa fa in parole povere
 
Se ti arriva con il centrale in grande significa che il colpo ci deve essere ma deve essere maggiore con il centrale in piccolo e riprodotto dal sub, se il sub suona meno del centrale sotto i 100hz qualcosa non va.
E' un apparecchio che applica una serie di filtri calcolati in base alle letture del tuo impianto per rendere migliore la curva di risposta del sub, in questo caso.
Per me sul sub e' fondamentale se si vuole avere una resa di alto livello.
 
Top