Audyssey Room Correction

Cambia nel senso che dovrebbe servire a niente dato che con LFE le frequenze sotto il crossover dei diffusori in grande non vanno anche al sub, con LFE+main invece si, come scrivevo e' solo causa di casini questa selezione.

Siccome far suonare due diffusori insieme e' spesso causa di cancellazioni e' meglio comunque non usare la funzione LFE+main se i diffusori sono in grande, visto che comunque sarebbe meglio metterli in piccolo la selezione perde di significato, come e' riportato sul manuale (dato che con tutti i diffusori in piccolo, COME andrebbe fatto, le due selezioni si equivalgono)
 
che differenza passa tra queste due impostazioni
LFE con diffusori anteriori su grande e tagliati a 80hz
LFE con diffusori anteriori su piccolo e tagliati a 80 hz

Stando al manuale è come ti è stato detto, funzione uguale su onkyo chiamata duble bass se non che in questo caso è possibile attivarlo solo se si hanno diffusori su grande (se sono tutti piccoli viene disattivata) poi ho trovato qualche definizione in rete leggermente diversa anche rilasciata da denon su LFE+MAIN e poi pur avendo i diffusori su piccolo rimane selezionabile e quindi nel dubbio che ci sia altro io la tengo su LFE
 
ieri sera, provando il nuovo 4810, ( prima avevo il 4310) impostando LFE+MAIN su GRANDE con tagli a 60 hz il davanti e 80 hz il dietro , seguendo i consigli di dakhan sui tagli, ( prima era LFE su GRANDE e gamma intera) mi sfoggiava un basso da far paura, in alcune frequenze subsoniche di OBLIVION, che conosco bene, il woofer del sub dava quelle oscillazioni tanto da pensare... mica mi fa' lentare i tasselli della struttura in cartongesso :eek: ... bestiale!! invece nei colpi secchi, ancora piu' potenti rispetto all' impostazione originale audyssey descritta prima ...
quello che mi dice dakhan e' non lasciare LFE+MAIN e grande......
riassumendo con LFE e GRANDE GAMMA INTERA, il basso c'era ma non da far paura come LFE+MAIN --GRANDE-- TAGLIATI a 60hz
voi dite che mettendo in LFE e piccolo tagliati a 60 avro' delle migliorie? :confused:
 
Ultima modifica:
Se non ti escono problemi puoi tenere anche LFE+MAIN, se l'hanno fatta è x usarla, io preferisco LFE ma tutto sta da come è la stanza, insomma se vuoi tenere i frontali i banda intera e LFE+MAIN ti piace nessuno ti vieta di farlo.
Magari potresti prendere un finale visto che viaggi su grande
 
:D dai non esageriamo.... hihihi , comunque un video pazzesco, pure il cofano si muoveva :eek: scioccante, il bimbo pure stava li dentro
da me sono attimi (data la traccia del film) ma mooolto piu' puliti e sostenuti...ma ci sono!!
per fare un'altro esempio del basso secco e preciso, contrariamente a quella subsonica... nella colonna sonora di oblivion, quando tom e' sulla moto .... li' il basso lo sento anche sulla schiena del divano.. bum ,bum, bum ..secco e preciso!! prima invece non l'avvertivo!!
 
Se non ti escono problemi puoi tenere anche LFE+MAIN, se l'hanno fatta è x usarla, io preferisco LFE ma tutto sta da come è la stanza, insomma se vuoi tenere i frontali i banda intera e LFE+MAIN ti piace nessuno ti vieta di farlo.
Magari potresti prendere un finale visto che viaggi su grande
no Maveric, da quando ho messo LFE+MAIN su GRANDE e tagliati a 60 hz ho un basso piu' ponderoso ..capito? la gamma intera l'ho tolta..... pero' stando a quello che dice dakhan LFE+MAIN e grande non va bene .... dovrei metterli su piccolo e tagliati sempre a 60?
 
Ultima modifica:
no Maveric, da quando ho messo LFE+MAIN su GRANDE e tagliati a 60 hz ho un basso piu' ponderoso ..capito? la gamma intera l'ho tolta..
I diffusori su grandi rimangono grandi e suonano a banda intera in piu con LFE+MAIN replichi gli stessi bassi dei diffusori grandi anche dal sub.

Questa funzione aiuta i diffusori grandi e colmano le loro pecche in più ti ritrovi piu bassi.

Se ho ragione te lo puoi accorgere guardando i woofer.
I woofer dei frontali su grande si devono muove uguali sia su LFE che su LFE+MAIN è il sub che viene bastonato,
 
Ultima modifica:
I diffusori su grandi rimangono grandi e suonano a banda intera in piu con LFE+MAIN replichi gli stessi bassi dei diffusori grandi anche dal sub.

Questa funzione aiuta i diffusori grandi e colmano le loro pecche in più ti ritrovi piu bassi.

ok questa mi e' chiara.....
invece LFE su GRANDE non ha senso giusto? deve esse LFE e piccolo
audyssey me li aveva impostato cosi' prima... LFE su GRANDE e gamma intera
 
Ultima modifica:
Faccio presente una cosa che mi sono accorto, io ho un film 5.0 e mettendo i diffusori dell'onkyo su grande al sub non vengono piu indirizzate le frequenze dei diffusori piccoli ma vanno ai frontali.

Mi spiego

Sul 1009 ho le icone dei canali attivi in base a quello che ascolto, con tutti i canali su piccolo ho la icona del sub ma provando quel film con traccia 5.0 e frontali su grande l'icona sparisce e il sub si ammutolisce.

Se avete un film in 5.0 fate la prova, non sarà cosi per tutti ma con il 1009 è pensata x funzionare in questo modo, quindi attenzione a mettere i frontali a banda intera potrebbe succedere a seconda del modello del sinto di ritrovarci solo il canale LFE veicolato sul sub, a questo punto mi spiego il senzo del double bass di onkyo.


Il film con traccia 5.0 è.


Autumn in New York
 
Ultima modifica:
Tralasciando quello che mi sono accorto sul onkyo, succede questo.

Stando al manuale se tu metti i diffusori su grande nessuna frequenza andra al sub, andranno al sub solo i diffusori impostati su piccolo, questo con LFE

Mentre su LFE +MAIN oltre a quello detto sopra anche i diffusori impostati su grande verranno replicati dal sub pur continuando a suonare a banda intera, in questo caso il sub ha da lavorare di piu.
Fai due prove e guarda come se muovono i woofer dei diffusori grandi, cossi hai la prova del nove, se quello che ho detto è corretto in entrambi i casi si devono muovere conla stessa intensità.

Io metterei tutto su piccolo a prescindere, logori meno tutto, casse e sinto.
 
Ultima modifica:
Allora non ha senso mettere grande ne su LFE ne su LFE+MAIN...si rischia di non far lavorare bene il sub..giusto?

Non ha senso mettere i frontali in grande, il resto va tutto da se', far riprodurre le stesse frequenze da frontali e sub porta a possibili cancellazioni, come dicevo, alcune frequenze in cui sono in fase vengono incrementate (come hai notato) ma altre vengono ridotte e cio' che perdi non e' facile da notare subito.
Onestamente con il tuo sub non vedo il motivo di questa scelta...


Faccio presente una cosa che mi sono accorto, io ho un film 5.0 e mettendo i diffusori dell'onkyo su grande al sub non vengono piu indirizzate le frequenze dei diffusori piccoli ma vanno ai frontali.
Mi spiego
Sul 1009 ho le icone dei canali attivi in base a quello che ascolto, con tutti i canali su piccolo ho la icona del sub ma provando
E' assolutamente normale, si comporta cosi' anche con le colonne in 5.1 solo che si fa piu' fatica a notarlo perche' in questo caso il sub lavora.
E' uno dei motivi per cui mettere SEMPRE i frontali in piccolo.
 
Tralasciando quello che mi sono accorto sul onkyo, succede questo.

Stando al manuale se tu metti i diffusori su grande nessuna frequenza andra al sub, andranno al sub solo i diffusori impostati su piccolo, questo con LFE.[CUT]
quindi l'audyssey e' un pazzo a mettere LFE su grande a gamma Intera :mad: ( nel mio caso) e sai una cosa? ho avvertito meno ma meno presenza del sub, non so neppure se si muoveva... non ci ho fatto caso!!
sarebbe giusto LFE su piccolo , e qui ci siamo!
punto 1)LFE+MAIN su piccolo e' come dire LFE su piccolo ...e qui c'e' una contadizione dell'audyssey , corregimi se sbaglio
punto 2)LFE+MAIN su grande a banda intera il canale LFE va ad entrambi , sia ai diffusori sia al sub, come dici potrebbe essere un lavoraccio per il SINTO... correggimi sempre se sbaglio!
rispetto a quello che mi aveva impostato l'audyssey e cioe' LFE - grande- gamma intera, modificando a LFE+MAIN grande Tagliati a 60hz, ho avuto un'impatto devastante , ma con le subsoniche da far tremare pure i muri spessi 40 cm :D.... marooooo se non esco pazzo con questo lfe ora saro' apposto per un bel po' ...
provero' con LFE su Piccolo le CM8 e Grande sul CMC2 , forse cosi' avro' un'impatto anche sul centrale dato che il CMC2 se lo puo' permettere ....:confused:
 
ESATTO. Il mio 760 non è che suona male, semplicemente preferisco il parlato dei frontali e sicuramente , visti gli innumerevoli ascolti, comincio a sentire l' esigenza di qualcosa di piu raffinato.

Dopo tutte queste prove credo che possiamo chiudere qua la questione.In futuro , quando potrò permettermi il cambio dei diffusori , darò sicuramente p..........[CUT]

Ciao,
volevo dirti che io ho come frontali Tesi 260 e come centrale la Tesi 760 e come sintoamplificatore un Denon AVR2313, ti confermo che la timbrica è un po diversa rispetto ai frontali, come dire...più "chiusa" ma suppongo che appunto sia una questione di equalizzazione, del resto monta gli stessi identici woofer dei frontali :)

P.S. Io la trovo fantastica comunque.
 
Ultima modifica:
Ad essere precisi la scelta dei tagli e' completamente Denon, Audyssey non c'entra ma in ogni caso si, sbaglia e non sarebbe la prima volta (io sul sub devo tenerla disattivata, fai tu...)
Punto 1 nessuna contraddizione, Denon fa i suoi conti e mette i frontali in grande ma non con il doppio audio e mi sembra la scelta migliore SE uno tiene le casse in grande, giusto il suo approccio.
Punto 2 non il canale LFE ma la il segnale sotto il crossover destinato ai frontali ed e' un lavoro inutile, non sbagli.
Le subsoniche ne dubito (fuori contesto per i frontali e da vedere se c'erano sulla colonna sonora) ma le frequenze da 20 a 40hz possono aver ricevuto un boost, capita anche a me ma a scapito di tutto quello sopra...
CMC2 su grande? Se lo puo' permettere? Ne dubito fortemente...
Fate suonare queste casse presunte grandi a 20 o 30 hz e vedrete cosa accade...
 
Ultima modifica:
..Le subsoniche ne dubito (fuori contesto per i frontali e da vedere se c'erano sulla colonna sonora)[CUT]
no parlo le subsoniche solo sul sub... faceva delle escursioni imbarazzanti .... sempre con impostazione LFE+MAIN grande e tagli a 60hz.... hai presente PACIFIC RIM, inizio, il robot combatte con il mostro mezzo al mare? quando da i pugni e l'altro pugno con le mani giunte ....behhh mi ha scioccato per la potenza del basso, come il classico dire colpo allo sterno... sara' il 4810 rispetto al 4310 ... ma il basso cosi' non l'ho mai avuto!! devastante! ....un peccato solo il divano che mi trema sotto il sedere alcune volte :D
provero' a cambiare con LFE in Piccolo e poi ti faro' sapere
 
Le escursioni di solito sono dovute ad Audyssey che aumenta ingiustificatamente le frequenze sotto i 20hz, lo faceva anche sui miei e l'escursione diventa piu' evidente ma e' inutile in quanto sono frequenze non percepibili.
Valuta se l'impatto sul sub (che non dovrebbe essere influenzato dalle impostazioni del Denon, il canale LFE lo gestisce lui comunque) cambia in base alle impostazioni.
 
Top