Audyssey Room Correction

Fatto. Se stacco il centrale la scena rimane uguale a come se l' avessi. Se metto in phantom anche con centrale staccato torna ad essere " moscia". Cosa ovvia ma non si sa mai. Deve essere qualche parametro di onkyo che chissa che combina.
Posso provare a mettere in pcm il lettore e anche resettare il sinto.

Bene.

Evidentemente il downmixing dell'Onkyo non da' i risultati previsti.

Io Elven continuo a pensare che il 760 ti sia diventato stretto... anche tutte queste prove che stai conducendo sembrano propendere per questa idea...

@mav ho editato
Comunque qua non stiamo piu parlando del problema riscontrato sul centrale, quello ormai è passato. Il fatto è che mi piace di piu il parlato dai frontali per i motivi scritti sopra.

@dak

Soluzioni ?

Piu che stretto secondo me sono arrivato a volere qualcosa che mi dia voci piu calde che d' impatto.

Elven sul centrale viene applicata un eq un po diversa credo per esaltare i dialoghi, il centrale lo puoi mettere anche d'oro noterai sempre questa preferenza x i frontali, credo che non ci siamo ancora eq e posizionamento.

Se eri piu vicino ti prestavo il mio centrale monitor audio x fare la prova.

Per farti un esempio: un mio amico ha delle b&w serie vecchia e un denon 3806.Lui ha giusto collegato i fili e messo su le casse , neanche livellato niente, quindi suona tutto sballato. Bhe dai ricordi che ho mi piacevano le voci perche erano molto calde.

Guarda, onestamente ti posso solo riportare quella che e' la mia esperienza, sperando che nessuno si offenda perche' di solito accade qua sul forum: tutte le serie economiche di diffusori, penso ad Indiana Line ma anche a Dynavoice o Whaferdale propongono degli ottimi prodotti sia come scaffale che come torri, chiaro non sono al livello di diffusori da 3000 euro l'uno ma si difendono bene, soprattutto in locali non troppo grossi.
Ma i canali centrali... ecco li' si sente invece tutta l'economicita' del progetto, sia sulle voci maschili che su quelle femminili, mancano di corpo, le sibilanti non sono ben controllate, la riproduzione e' "stretta" (nel senso che senti bene solo in un cono ristretto di fronte al diffusore) e cosi' via.
Queste, lo ripeto, sono valutazioni mie ma purtroppo il centrale e' un diffusore molto molto delicato e con 160-170 euro non puoi fare miracoli.
Con audyssey, lavorando sui toni qualcosa si prende ma l'impronta e' quella.
Se ascolti diffusori di livello superiore, parlo anche semplicemente dell'HTM61 di B&W, la differenza emerge netta.
Certo, costa tre volte tanto ma purtroppo nessuno ti regala niente.

Elven sul centrale viene applicata un eq un po diversa credo per esaltare i dialoghi, il centrale lo puoi mettere anche d'oro noterai sempre questa preferenza x i frontali, credo che non ci siamo ancora eq e posizionamento.

Prova un Paradigm CC690 e poi ne riparliamo ;)

Per la cronaca, mai avuto preferenza per i frontali, il mio centrale fa benissimo il suo mestiere.

Ultima modifica:
Ora , quello che ho detto non significa che cerchi ti ottenere un risultato che non potrei mai senza cambiare fisicamente diffusori però se riuscissi a sentire il timbro sul centrale come sui frontali sarei molto soddisfatto.Sicuramente la voglia di upgrade è molta ma impossibile per ora.Questo spiega come mai sia alla ricerca del suono migliore con quello che ho.

Ultima modifica:
Elven se vuoi aumentare qualità devi cambiare casse non si discute, ma questo non significa che un diffusore economico deve rimbombare o riprodurre un suono fastidioso.

Una 500 ti deve portare a 1000 km di distanza come lo fa una macchina di lusso, ovvio con un altro confort ma in entrambi i casi devi arrivare.

Il 760 è economico ma non deve suonare fastidioso, altrimenti sarebbe una truffa, un cassa che non suona diventa inutilizzabile.

Anche mia nonna se aveva le ruote era un carretto, certo che x aumentare la qualita bisogna salire, non c'e dubbio

Ora , quello che ho detto non significa che cerchi ti ottenere un risultato che non potrei mai senza cambiare fisicamente diffusori però se riuscissi a sentire il timbro sul centrale come sui frontali sarei molto soddisfatto.Sicuramente la voglia di upgrade è molta ma impossibile per ora.

Guarda, qui parliamo di EQ, EQ che e' la ciliegina sulla torta che ti aiuta a sfruttare meglio il tutto ma non puo' darti qualita' maggiore, per quella servono componenti migliori.
E' assolutamente normale che un utente dopo un po' di anni con diffusori entry level pensi di fare il passaggio al livello superiore, e' fisiologico, e' inutile che stiamo qui a raccontarcela.
Tu puoi solo regolare al meglio il tutto e far funzionare il tutto al 100% delle loro specifiche, se ti basta o meno devi valutarlo tu.

Elven se vuoi aumentare qualità devi cambiare casse non si discute, ma questo non significa che un diffusore economico deve rimbombare o riprodurre un suono fastidioso.
Una 500 ti deve portare a 1000 km di distanza come lo fa una macchina di lusso, ovvio con un altro confort ma in entrambi i casi devi arrivare.
Attenzione, fastidioso e' una cosa diversa da quanto ha scritto Elven, a lui (mi corregga se sbaglio) manca qualcosa nella riproduzione che sta cercando e che probabilmente va oltre i limiti del 760. Ma ripeto e' una valutazione sua

scusate, so che siete presi dal discorso, però chiedo una cosa così semplice per voi esperti alla quale basterebbe un si o un no che non mi spiega l'essere ignorato completamente :(

X dakhan, io mi facevo partendo dal primo messaggio quando manifestava rimbombi e utenti a dirgli che era colpa del 760 economico.

Poi che un diffusore da scaffale sia meglio lo sempre pensato, nel mio caso con una bx2 avrei un miglioramento però ne rudurrei la direzionalita, nel mio caso non sarebbe un grosso problema, durante l'ascolto sono perfettamente davanti il centrale.

Che con altre casse di livello sarebbe tuttaltra cosa mi trovi daccordo, ma non posso sentire suonava scatolato, rimbombava, trapanava le orecchie, vedi faccio un esempio anche con delle klipsh il suono non deve essere fastidioso ma siccome subentrano altri fattori tutto deve filare x il verso giusto, in caso contrario si trovera scritto : le klipsh trapanano il cervello, e non è propio cosi.

Ultima modifica:
scusate, so che siete presi dal discorso, però chiedo una cosa così semplice per voi esperti alla quale basterebbe un si o un no che non mi spiega l'essere ignorato completamente :(

Invece di lamentarti con noi (che per la cronaca non siamo tenuti a risponderti) prova a pensare perche' la tua domanda non riceve risposta...
magari perche' l'abbiamo scritto decine di volte e siamo stanchi di riscriverlo solo perche' gli utenti nuovi non voglio fare la fatica di cercare?

LFE vengono dirottate tutte le frequenze sotto i crossover dei diffusori impostati su piccolo oltre la traccia LFE.

LFE+MAIN oltre a quanto sctitto sopra vengono replicate frequenze anche dei canali messi su grande oltre che la traccia LFE. La stessa funzione c'e anche su onkyo e si kiama bubble bass

LFE risulta le piu delle volte la piu idonea, provare non costa niente

Invece di lamentarti con noi (che per la cronaca non siamo tenuti a risponderti) prova a pensare perche' la tua domanda non riceve risposta...
magari perche' l'abbiamo scritto decine di volte e siamo stanchi di riscriverlo solo perche' gli utenti nuovi non voglio fare la fatica di cercare?

sono sincero, 300 pagine di 3d non le ho passate, ma solo 50 o 60, e sul posizionamento del trepiede sul divano come la foto che ho messo non ho trovato nulla...per quanto riguarda la fase invece ho trovato tutto :)

Attenzione, fastidioso e' una cosa diversa da quanto ha scritto Elven, a lui (mi corregga se sbaglio) manca qualcosa nella riproduzione che sta cercando e che probabilmente va oltre i limiti del 760. Ma ripeto e' una valutazione sua

ESATTO. Il mio 760 non è che suona male, semplicemente preferisco il parlato dei frontali e sicuramente , visti gli innumerevoli ascolti, comincio a sentire l' esigenza di qualcosa di piu raffinato.

Dopo tutte queste prove credo che possiamo chiudere qua la questione.In futuro , quando potrò permettermi il cambio dei diffusori , darò sicuramente priorità al centrale.