Audyssey Room Correction

D'accordissimo con te!
Io, però, invece lo sospettavo eccome, visto il livello di ignoranza da cui parto.............[CUT]

Questa cosa che dopo le calibrazioni io con un Marantz da 100W/ch e un'altro con un avr magari Onkyo da 200W/ch. ,se mettiamo entrambi a -0 db esce lo stesso suono, e con diffusori diversi, la trovo eccezionale. per la semplificazione implicita che comporta.
 
E' una cosa assolutamente comoda ma purtroppo parliamo solo di livelli.
E' figlia di tutti gli standard a livello cinematografico poi trasferiti in HT che servono a fare in modo che si possa ascoltare la colonna nel modo piu' vicino possibile al master originale o meglio a come l'ha ascoltata il tecnico che ha fatto l'authoring.
 
Diciamo che la poca disponibilità economica mi spinge a migliorare fin dove posso senza spendere niente.( tempo a parte :cry:)
Questa è una cosa che mi piace molto , cercare di sfruttare al 100% quello che si ha.Il cambio dei diffusori avverrà sicuramente prima poi ma almeno non sarà per insoddisfazione.
Come non quotarti! :mano: ;)
 
Lasciala cosi', se sei in fase con gli anteriori sarai (nei limiti) in fase anche con i posteriori ma verifica che le distanze sull'ampli del sub restino identiche ad ora

Ciao, scusami se è passato tanto tempo ma avevo una curiosità, l'Audyssey l'ho fatto con la Phase a 0 ed ho ottenuto un'equalizzazione che mi piace veramente tanto, non è che quando rifarò l'Audyssey avendo la Phase cambiata mi cambia anche l'equalizzazione che ho ora ? In tal caso dovrei riportare per forza a 0 Phase per ottenere il medesimo risultato ? Grazie
 
La fase non influisce nella calibrazione, ma nella resa dopo di essa quando il sub interagisce soprattutto coi diffusori frontali. Se i woofer non lavorano in sintonia, uno può annullare parte le frequenze dell'altro e viceversa. Quindi diciamo che non si devono sovrapporre, ma andare a braccietto. :) Ma la precedente equalizzazione è stata fatta con Phase diverso da zero? Se si, vuol dire che il tuo sub è in fase a zero, altrimenti non sai se in realtà possa suonare ancora meglio con un valore diverso da zero.
 
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La fase non influisce nella calibrazione, ma nella resa dopo di essa quando il sub interagisce soprattutto coi diffusori frontali. Se i woofer non lavorano in sintonia, uno può annullare parte le frequenze dell'altro e viceversa. Quindi diciamo che non si devono sovrapporre, ma andare a braccietto. :) Ma la precedente equalizzazione è stata fatta c..........[CUT]

Perdonami ma fatico a comprendere, ti spiego:

Io ho sempre fatto l'Audyssey con la fase del sub a 0, al momento ho solo frontali, centrale e sub, qualche giorno fa mi sono messo a giochicchiare con la fase e ho trovato un punto dove il suono mi piace veramente tanto, quando prenderò i posteriori sarò costretto purtroppo a rifare l'Audyssey per tutti i canali e volevo sapere, se rifaccio l'Audyssey con la fase diversa da 0 otterrò una equalizzazione diversa rispetto ad ora ?
 
Marcello siccome la calibrazione prevede anche di sistemare la fase, quindi a prescindere di come trova la fase impostata sul sub agisce di consequenza agendo sulla distanza.
È relativo quello che hai fatto è molto probabile che se rifai la calibrazione ti ritrovi come in precedenza pur avendo il selettore sul sub in altra posizione, la calibrazione variando la distanza ottiene quello che vuole a prescindere di come trova il sub.
Per quanto riguarda la equalizzazione per ottenere lo stesso risultato devi posizionare il microfono alla stessa altezza e sugli stessi punti e la stanza non deve aver subito variazioni importanti.
 
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Marcello siccome la calibrazione prevede anche di sistemare la fase quindi a prescindere di come trova la fase impostata sul sub agisce di consequenza variando sulla distanza.
È relativo quello che hai fatto è molto probabile che se rifai la calibrazione ti ritrovi come in precedenza pur avendo il selettore sul sub in altra posizione, la calibrazi..........[CUT]

Non lo sapevo, io praticamente non posso spostare il sub neanche di un cm, muovendo la fase è come se lo allontanassi o avvicinassi a me ?

Una cosa non ho ben capito, se la fase viene settata da Audyssey perchè io variandola dalla manopola ho dei cambiamenti? Questo significa che se rifaccio Audyssey lasciando la fase dove sta ora la calibrazione partirà da un "punto di fase" differente e questo non comporta una equalizzazione diversa ?
 
La equalizzazione non cambia ma devi ripeterla nello stesso modo, stessa altezza microfono e stesse posizioni.
Il sub non lo devi spostare, chi te lo ha detto? :-), la calibrazione variando la distanza del sub che può non essere reale agisce sulla fase ecco perché potrebbe essere inrelevate quello che hai fatto,ma x la eq non ti preoccupare a te basta ripeterla nello stesso modo.
Mi viene da pensare però che quando noi andiamo a cambiare i tagli dei diffusori doo la calibrazione la fase calcolata andrebbe rivista.
 
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La equalizzazione non cambia ma devi ripeterla nello stesso modo, stessa altezza microfono e stesse posizioni.
Il sub non lo devi spostare, chi te lo ha detto? :-), la calibrazione variando la distanza del sub che può non essere reale agisce sulla fase ecco perché potrebbe essere inrelevate quello che hai fatto,ma x la eq non ti preoccupare a te..........[CUT]

Per questo mi nasce il dubbio, teoricamente se faccio audyssey con fase a 0 non ci sono problemi ma se la faccio dal punto x tutto ciò che è prima "non è più come prima"
 
La fase come la metti la metti alla fine la calibrazione agirà di consequenza portandoti distanze diverse per arrivare al suo obbiettivo e in teoria dovrebbe essere anche giusto, ma questo non influisce sulla eq, il selettore della fase quando si è davanti ad un sistema automatico che prevede anche la messa in fase diventa inutile, poi pronto ad essere smentito.

Semmai se hai una rotella la puoi usare per ritoccare la fase dopo la calibrazione, puo succedere che alzando i tagli la fase non sia piu tanto corretta e quindi da rivedere, la stessa cosa la potresti comunque fare variando la distanza del sub dalle impostazioni del sinto, diciamo che in questo caso la rotella diventa una comodità.
 
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Mi viene da pensare però che quando noi andiamo a cambiare i tagli dei diffusori doo la calibrazione la fase calcolata andrebbe rivista.

Esatto, la fase va ricalcolata in base al taglio dei diffusori. Normalmente se si passa dai classici 40hz ai classici 80hz basta variare le distenze di 30-45cm ma ad orecchio non e' facile valutare.
 
Non ho capito bene il fatto della fase, audissey mi ha settato i frontali a 40hz e il centrale e i surround a 60hz, ora io ho alzato i valori di tutti i diffusori di 20hz,devo toccare anche qualche altro parametro quando alzo il crossover?
 
La fase riguarda due o piu' diffusori quando suonano insieme, perche' non ci siano problemi molto semplicemente il suono deve arrivare "in fase" alle nostre orecchie, semplificando molto possiamo dire contemporeaneamente.
Quando tu hai un sub nel tuo impianto esso suonera' insieme ai frontali e quindi devi regolarlo in modo che suoni "in fase con essi", questa regolazione la fa Audyssey automaticamente ma la fa per il valore di crossover riportato, nel momento in cui tu alzi correttamente di 20hz il crossover il sub non e' piu' regolato in fase con il resto dell'impianto ma e' leggermente fuori fase, di solito in modo non drammatico, andrebbe corretta la fase sul sub in modo da riportarla esatta ma ad orecchio e' molto scomodo fare questa regolazione, invece con un microfono fai tre o quattro letture e sei posto.
Nel mio caso specifico portando il crossover da 40hz a 80hz (il migliore al momento sul mio impianto) per avere la fase migliore ho dovuto ridurre la distanza del sub sull'ampli da 4,05 m a 3,75m, distanza reale 3,0 metri
 
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Dopo la calibrazione la prima cosa che faccio è alzare il crossover, devo dire che non ho mai provato a lasciare i valori così come li mette audissey, c'è qualche controindicazione a lasciare tutto a default?
 
No, FAI ben ad alzare i crossover, solo dopo per fare le cose bene al 100% si dovrebbe riverificare la fase, tutto li.
Se Audyssey non ha sbagliato la fase (prima con piu' sub a me capitava spesso) le differenze non sono eclatanti.
 
Proabilmente prima ho detto solo catronerie, ma mi pare di aver capito che funziona così. Nel mio caso per logica, dato che ho il sub in fase a 180° coi front tagliati ad 80hz, preferisco calibrare partendo proprio con la fase a 180°. Come dicevo alcune pagine fà, questa volta (non ricordò però di avere calibrato prima con fase a zero) mi ha accorciato la distanza del sub ed effettivamente adesso "suona" meglio.
 
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