Audyssey Room Correction

Grazie :)

Diciamo che la poca disponibilità economica mi spinge a migliorare fin dove posso senza spendere niente.( tempo a parte :cry:)

Questa è una cosa che mi piace molto , cercare di sfruttare al 100% quello che si ha.Il cambio dei diffusori avverrà sicuramente prima poi ma almeno non sarà per insoddisfazione.


Per tornare IT visto che ho creato il caos con il mio centrale volevo una delucidazione su audyssey. In TUTTE le mia calibrazioni eccetto una, mi ha sempre settato front e center a fullband e surround a 90( valore corretto per le casse che sono). Ora , so che il taglio si può modificare a piacimento ma un taglio più adatto ai miei diffusori è segno di una calibrazione migliore ? Detta in parola povere , avendo io 260 e 760 , se mi settasse esempio 70 e 50 vorrebbe dire che audyssey è stata piu accurata ?
Mi è venuto questo dubbio dato che i db sono pressapoco giusti e controllabili con il fonometro e le distanze vengono rivelate giuste questa è l' unica cosa che sembra essere lontana dal settaggio corretto.
 
Ultima modifica:
Ci sono due constatazioni da fare:

la prima e' che se ti mette fullband e non 40hz o 50hz (e anche sul centrale)e' evidente che la tua stanza crea delle risonanze importanti nelle basse frequenze tanto da "imbrogliare" Audyssey e fargli credere che il punto a -3db sia sotto i 40hz in modo netto, considera che io ho 4 torri nell'impianto e mai me le ha messe fullband. Dovresti se possibile valutare con il REW (senza misure, tranquillo) ma usando il room EQ e inserendo i dati della tua stanza (misure, posizione dei diffusori, punto di ascolto) la curva di risposta e vedere, sempre se puoi, se spostando il punto di ascolto le cose possono migliorare. Per esempio, io spostando indietro il divano di 20 cm ho migliorato una valle a 60hz. Ovviamente si guadagna e si perde. devi sempre fare un compromesso.

la seconda e' che puoi stare tranquillo, la calibrazione non e' piu' accurata o meno a seconda dei tagli, Audyssey cerca di identificare il punto piu' basso da cui partire, se il tuo e' superiore, anche di molto nessun problema.
 
Chi mi aiuta !! Audyssey mi ha impostato i surround a -7 DB ...metto oblivion , spettacolo le mie DS 7 volavano ...metto pacific RIM , per sentirle ho dovuto modificare portandole a - 2,5 db ... Qual è il problema? è un denon 4810
 
Ci sono film piu' presenti sui surround di altri ma dipende anche uno da cosa si aspetta.

Io non ho mai riscontrato problemi nel senso che non ritengo un problema se una colonna e' piu' presente e una meno pero' considera che io ascolto in lingua originale e li' di solito il livello qualitativo e' piu' elevato.

Valuta anche che se non usi il DEQ i livelli dei surround potrebbero essere troppo bassi.
 
Se hai un fonometro metti su un bel disco test e verifichi che i surround suonino al livello dei frontali e a 75db (o 85db a seconda del disco test), una volta che sono sicuramente regolati correttamente se li senti poco e' colpa del film, punto.
Se non ha un fonometro fai ad orecchio ma la precisione e' ovviamente inferiore, prendi il frontale sinistro e ti sposti una cassa alla volta e due a due, prima frontale sinistro e centrale, continui avanti e indietro fino a che sei sicuro che il livello sia identico (nel caso cambi il centrale, non il frontale), poi passi a centrale-frontale destro, frontale destro e surround destro, surround destro e surround sinistro.
 
Se hai un fonometro metti su un bel disco test e verifichi che i surround suonino al livello dei frontali e a 75db (o 85db a seconda del disco test)..........[CUT]
Ammetto di essere un po' duro, ma questa cosa dei 75dB ogni volta che la leggo rimette in moto i miei dubbi...
Da quello che scrivi, quindi, quando si regola il livello dei diffusori con il fonometro (arrivato proprio stamattina nelle mie mani. Rimanderò però la calibrazione a settimana prossima, dato che ho anche appena acquistato due Front della stessa linea del Centrale, essendomi imbattuto in un'irrinunciabile occasione di usato-pari-al-nuovo sul noto sito di aste...) l'obiettivo non sarà soltanto fare in modo che suonino tutti allo stesso livello (per esempio quello del Frontale Sinistro, scelto come eventuale riferimento di partenza...), ma che quello stesso livello sia anche pari a 75db usando il rumore rosa di un disco test? Quindi per assurdo potrebbe anche essere che sia da regolare il livello di tutti e 5 i diffusori, nel caso in cui nessun Front suoni correttamente a 75dB prima del nostro intervento. Giusto? Idem per il sub, immagino...
Ma il punto è: se il riferimento deve essere 75dB... come deve essere impostato il volume dell'ampli? Perché questa cosa mi fa uscire di matto: in base a come sarà posta la manopola del volume, i db varieranno, quindi...
So che la domanda avrà una risposta talmente banale da farmi vergognare di averla posta, ma da solo non ne esco (infatti pensavo di avere risolto il dubbio convincendomi che la questione dei 75dB riguardasse solo una apposita regolazione di alcuni ampli, e il riferimento dovesse soltanto essere pareggiare i livelli dei diffusori, a prescindere dai dB letti sul fonometro) quindi...

E infine: come faccio a sapere se il riferimento è 75dB oppure 85dB, se come hai scritto la cosa varia a seconda del disco test? La cosa viene indicata nei dischi test (io dovrei avere il BD test THX II, la prima versione dello stesso ma in dvd, e forse qualche test THX sparso all'interno di vari BD)?
Ettore
 
Guarda, e' molto piu' facile del previsto, ometto il lungo motivo perche' si mette 75db ma semplicemente esso e' il livello medio di emissione dei nostro blu-ray quando poni il volume a -10db sul volume generale ed e' il livello consigliato di ascolto.

Metti su il tuo THX optimizer (vanno bene tutti), verifichi che Audyssey sia attiva e che il DEQ e il Dynamic volume siano spenti.
MEtti il fonometro su cavalletto nello stesso identico punto del punto uno dove hai fatto Audyssey.
Mandi il segnale e regoli il volume generale in modo di leggere 75db di media (puo' sballare un minimo) sul frontali sinistro, fregatene del volume che hai dovuto mettere (il frontale e' gia' posto a 75db da Audyssey)
Ora verifica se leggi 75db anche sugli altri diffusori e 72db sul sub, se e' cosi', tutto a posto, finito.
Se non e' cosi' modifica i livelli in modo da leggere 75db sui diffusori e 72db sul sub, NON toccare mai i livelli del frontale sinistro.
Riverifica il tutto.
Prova.

Ora i tuoi diffusori sono livellati e regolati a 75db anche mettendo nella catena lettore, EQ e quant'altro ovvero come deve essere fatto.
 
Ultima modifica:
Ho acquistato un'asta per microfono e rifatto audissey con quella invece del solito cavalletto per macchina fotografica sul divano, ora finalmente il denon mi mette i frontali su piccolo invece che large, non ho capito bene il fatto dei decibel, nei film per sentire decentemente devo mettere il volume a 75 (-5 db), l'ascolto giusto sarebbe invece a 70?
 
Bene, anch'io ho notato miglioramenti con l'asta, calibra decisamente meglio.
L'ascolto giusto e' da 70 in su, se ascolti a 75 nessun problema e beato te ;)
 
Oltre il 65 il gatto comincia a guardare dentro i diffusori e poi scappa.

ma il livello /volume è un dato quindi assoluto ? cioè 70 vale per tutti di avr (marche e modelli) quindi l'audyssey calibra il tutto perché il rispettivo avr su cui sta lavorando sia poi ascoltato come reference ad un certo livello?
 
L'hai scritto tu che 80 e' il volume reference, hai scritto che 75 corrisponde a -5db ;)
Quale sia il volume reference sul tuo ampli e' riportato sul manuale, a seconda dei modelli varia da 78 a 82

Oltre il 65 il gatto comincia a guardare dentro i diffusori e poi scappa.

ma il livello /volume è un dato quindi assoluto ? cioè 70 vale per tutti di avr (marche e modelli) quindi l'audyssey calibra il tutto perché il rispettivo avr su cui sta lavorando sia poi ascoltato come reference ad un certo livello?

L'hai abituato male, il mio dorme sui sub ;)

Si, e' un dato assoluto, dopo autocalibrazione ogni ampli imposta i diffusori in modo che tutti suonino nel punto di ascolto con una pressione di 75db, che corrisponde a 30 db sotto il limite (DBFS) e che corrisponde al volume medio (il nostro RMS del tuo link sul DR della musica) delle colonne sonore registrate secondo specifica (quindi no TV ma BD) quando mettiamo volume a -10db dal reference, 70 nel caso di Sergetto, da quanto scrive. Invece di scrivere 75db si potrebbe scrivere -30dbfs

Ovviamente tutti gli ampli riproduranno al volume giusto i 75db, quando pero' la colonna andra' al suo limite dinamico (95db o -10dbfs) solo gli ampli piu' potenti potranno gestire i 20db di dinamica in modo completo, gli altri si perderanno in parte per strada...

Stessa cosa vale sul sub, esso dovrebbe nelle stesse situazioni suonare 10db piu' forte quindi 85db di media e 105db di media, da 20 a 120hz, possibilita' che ha meno del 10% dei sub che circolano.
 
Ultima modifica:
Secondo te e' il caso che vada a scaricare in pdf dal sito Denon il manuale del tuo ampli, lo legga e ti riporti i dati qui o e' preferibile che lo veda tu direttamente? ;)
Facciamogli abbattere gli alberi per un motivo, non lasciamo i manuali nella scatola ;)
 
Dahkan scusa , ma se manometto da -7db i surround a - 4 ... L audyssey è compromesso? passa automaticamente a manuale ?
 
Ultima modifica:
Top