Se hai un fonometro metti su un bel disco test e verifichi che i surround suonino al livello dei frontali e a 75db (o 85db a seconda del disco test)..........[CUT]
Ammetto di essere un po' duro, ma questa cosa dei 75dB ogni volta che la leggo rimette in moto i miei dubbi...
Da quello che scrivi, quindi, quando si regola il livello dei diffusori con il fonometro (arrivato proprio stamattina nelle mie mani. Rimanderò però la calibrazione a settimana prossima, dato che ho anche appena acquistato due Front della stessa linea del Centrale, essendomi imbattuto in un'irrinunciabile occasione di
usato-pari-al-nuovo sul noto sito di aste...) l'obiettivo non sarà soltanto fare in modo che suonino tutti allo stesso livello (per esempio quello del Frontale Sinistro, scelto come eventuale riferimento di partenza...), ma che quello stesso livello sia anche pari a 75db usando il rumore rosa di un disco test? Quindi per assurdo potrebbe anche essere che sia da regolare il livello di tutti e 5 i diffusori, nel caso in cui nessun Front suoni correttamente a 75dB prima del nostro intervento. Giusto? Idem per il sub, immagino...
Ma il punto è: se il riferimento deve essere 75dB... come deve essere impostato il volume dell'ampli? Perché questa cosa mi fa uscire di matto: in base a come sarà posta la manopola del volume, i db varieranno, quindi...
So che la domanda avrà una risposta talmente banale da farmi vergognare di averla posta, ma da solo non ne esco (infatti pensavo di avere risolto il dubbio convincendomi che la questione dei 75dB riguardasse solo una apposita regolazione di alcuni ampli, e il riferimento dovesse soltanto essere pareggiare i livelli dei diffusori, a prescindere dai dB letti sul fonometro) quindi...
E infine: come faccio a sapere se il riferimento è 75dB oppure 85dB, se come hai scritto la cosa varia
a seconda del disco test? La cosa viene indicata nei dischi test (io dovrei avere il BD test THX II, la prima versione dello stesso ma in dvd, e forse qualche test THX sparso all'interno di vari BD)?
Ettore