Audyssey Room Correction

Perfetto, grazie mille su tutta la linea...
Per ora vado quindi con quello senza usb, mi venissero strani pruriti futuri mi attrezzerò di conseguenza con qualcosa di più adeguato.
Ettore
 
..........[CUT] Nel mio caso i surround erano 4db sotto il livello ma attenzione che io non uso alcun tipo di filtro e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.....
Adesso quindi posso tornare in topic, e ti chiedo lumi su questo passaggio che mi ero segnato già prima...
Io uso la curva Reference al momento, associata all'attivazione del Dynamic EQ visto che stando in un condominio e guardando film quasi solo di sera il livello del volume non è solitamente alto. Questa configurazione è quella che preferisco di gran lunga in ambito HT.
Seguendo il tuo ragionamento, imposterò quindi il sinto in questa maniera al momento di regolare i livelli dei vari diffusori con disco test e fonometro (in arrivo...), e alla luce di questo non ho ben capito cosa intendi con quel e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.
L'obiettivo di livellare il livello dei diffusori resta valido, oppure intendi dire che se si vuole sfruttare il DEQ si deve accettare di avere i surround a un livello superiore rispetto agli altri 3 diffusori? Oppure ancora che per questa operazione è bene escludere il DEQ, riattivandolo solo dopo averla effettuata in maniera tale che lui applichi il suo incremento sui surround livellati a monte del suo intervento? :confused:
Ettore
 
Per livellare i livelli il DEQ e gli altri filtri dovrebbero essere disattivati se si vuole avere un valore corretto, quindi e' corretta la tua ultima frase.

Le due curve di Audyssey (che prendono vari nomi a seconda dell'ampli) prevedono una un roll-off delle alte frequenze e l'altra no ma per i livelli e' indifferente quale usi.

Il DEQ e' un filtro che incrementa selettivamente e in base al volume generale gli effetti e i livelli principalmente su sub e surround e in parte anche sul centrale, e' un filtro inventato da Audyssey per mettere una pezza (perche' sempre di pezza si tratta) agli ascolti a volume basso un po' "anemici"
Se tu regoli i livelli con il metodo che ti ho descritto avrai un ascolto corretto SENZA l'uso dei filtri, con l'uso dei filtri potresti trovarti (ma dipende da molti fattori) con i surround piu' alti di quanto tu non trovi corretto.

Quindi tu prima segnati tutti i valori impostati da audyssey poi fai la regolazione fonometro alla mano e disco test e poi valuta.
 
Vedi, questo aspetto non l'avevo ancora interpretato correttamente!
Quindi Audyssey attivato, DEQ no...
Comunque almeno nel mio ampli non c'è nemmeno bisogno di segnarsi i livelli prima di modificarli: nel menu Altoparlanti>Audyssey oltre alla possibilità di vedere ogni voce impostata c'è anche quella per riportare automaticamente ogni regolazione al valore impostato dalla procedura automatica, quindi prima di qualunque eventuale modifica fatta nel menu Manuale sui livelli, crossover, dimensione diffusori etc. etc.
Interessante questo tuo pensiero a proposito del fatto che una volta livellati correttamente tutti gli altoparlanti potrebbe non essere più necessario usare il DEQ. Verificherò la cosa direttamente, magari con un test alla cieca (istruirò mia moglie sulla modalità di attivazione/disattivazione del DEQ e ascolterò senza sapere cosa lei abbia deciso di impostare inizialmente, e dopo ogni cambio) per non farmi influenzare, visto che ora come ora la mia preferenza per l'attivazione del DEQ è indubbia...
Ettore
 
In realta' la mia frase non voleva intendere che puoi avere una regolazione corretta senza usare i filtri ma che e' corretta al 100% solo se non usi i filtri, con i filtri potrebbe scompensare i surround e il sub che Audyssey mette piuttosto bassi dato che prevede l'uso "quasi obbligatorio" del DEQ (vedi problema di Red5 che non sente il sub), spero che sia piu' chiaro.

La tua ultima valutazione merita una spiegazione piu' approfondita: la preferenza o meno del DEQ dipende molto dal volume di ascolto generale, una regolazione accurata dei livelli puo' renderlo meno necessario solo a volumi diciamo mediamente elevati, se ascolti a -20db lo preferirai comunque dato che rende i surround e il sub molto piu' presenti di quanto non sia previsto dalla colonna sonora, a -10db come ascolto io le necessita' cambiano.

Io non amo il DEQ non tanto per quello che fa sui surround ma per come lavora sul sub, chiede ad esso un lavoro decisamente eccessivo (avevo misurato 12db di incremento medio a -25db) che piace sicuramente all'ascoltatore ma porta ad una risposta in frequenza meno lineare.
Siccome io ho un EQ specifica per il sub e ho regolato tutto per suonare al meglio dopo ore di letture e regolazioni inserire un filtro che aumenta il sub in modo variabile a seconda del volume generale non e' certo la scelta migliore, inoltre tendeva con Audyssey a mandarmi a fondo corsa i sub sotto i 15hz, cosa che non serve assolutamente e a restituirmi una curva peggiore.
Io poi non amo sentire il sub piu' presente di quanto non deve, non voglio sentire botte inutili quando il resto dei diffusori suona basso, gia' il sub suona 10db piu' alto da specifiche, 20-22 DB oltre lo trovo totalmente innaturale.
Io so solo che da quando ho messo volume -10db, livelli regolati con disco test, sub regolati con MiniDSP e il resto con Audyssey non ho piu' toccato un livello, un menu' rapido, non uso piu' nemmeno il telecomando, accendo, guardo e spengo.

Ma non e' detto che nel tuo caso la situazione sia identica, fai scegliere alle tue orecchie e a tua moglie ;)
 
Ultima modifica:
Soprattutto visto che sabato e' San Valentino me lo vedo che va dalla moglie con la benda in mano e:
"Amore ho una sorpresa per te... un bel progettino per la serata..." :D
 
Ahaha :asd:

Comunque se ascolti a volumi "condominiali" non ce bisogno di bendarsi , te ne accorgi al volo.
Piu ti avvicini allo 0 (zero) sull' ampli e meno interviene l' EQ ma credo che comunque dato che da un bel boost al sub e ai surround rimarrebbe comunque evidente.
 
..........[CUT] se ascolti a -20db lo preferirai comunque dato che rende i surround e il sub molto piu' presenti di quanto non sia previsto dalla colonna sonora, a -10db come ascolto io le necessita' cambiano...
Ecco, appunto. A -20dB non ci arrivo nemmeno sempre, figurati a -10dB... :D

..........[CUT] non voglio sentire botte inutili quando il resto dei diffusori suona basso, gia' il sub suona 10db piu' alto da specifiche, 20-22 DB oltre lo trovo totalmente innaturale....
Su questo sono assolutamente d'accordo, anch'io non amo quel genere di impatto, poi ovvio che viste le differenze nell'impostazione del Volume al quale in media utilizziamo l'impianto comprendo anche meglio perché fino a ora io abbia sempre preferito attivarlo. Non tanto per i botti del sub che mi mancavano, ma per una certa maggiore corposità a 360° della colonna sonora, così come anche effettivamente per una leggermente maggiore presenza dei surround, altrimenti davvero poco udibili. Effettivamente, poi, quando ho cercato di capire concetti e funzionamento di Audyssey e DEQ avevo deciso di tenerlo attivato proprio in virtù del fatto che la sua funzione è appunto agire soprattutto a bassi volumi d'ascolto, mentre salendo con quel parametro mi sembrava di avere capito che il suo apporto diminuisse di rilevanza. In pratica, mi son detto: Lo sfrutto quando ascolto a basso volume, tanto poi quando avrò la possibilità di alzarlo si autoescluderà. Ora capisco che, anche a volumi elevati, un minimo intervento del DEQ ci sarà sempre, con l'effetto di scompensare/sporcare la risposta dei diffusori...

La scena di Tacco che entra in stanza bendato accompagnato dalla moglie sarebbe soprattutto da raccontare nel thread del Vt60! :D
Non ci provare!

Soprattutto visto che sabato e' San Valentino me lo vedo che va dalla moglie con la benda in mano e:
"Amore ho una sorpresa per te... un bel progettino per la serata..." :D
:sbonk:
 
2^ calibrazione.

e sembra essersi risolto . Ora il sub me lo ha dato a -1,5 db (l'ho abbassato un po' ma mica tanto) e soprattutto ho utilizzato il pattern proposto a video da Marantz (invece del 101 del noto sito) con il num. 1 sul punto centrale di ascolto e il laterali 2 e 3 a circa 35-40 cm e 4,5 e 6 avanti di circa 40-50 cm. (solo sei punti) e ora l'attivazione dell'Audyssey è tutta un'altra cosa. Prima in pratica anche a -6db il subwoofer si sentiva ma quando attivavo l'Audyssey (con o senza EQ) praticamente scomparivano le frequenze basse ! credetemi .
Ora con molta calma mi sono armato di due brani a me ben noti, perché recentemente ascoltati molto, "Berlin" dei Walkabouts e l'album "The Endless river" dei Pink Floyd ed è stata una vera rilevazione
 
Interessante! Io da quel punto di vista mi sono fidato ciecamente dei feedback trovati a proposito di quel pattern, quindi non ho provato schemi sostanzialmente differenti. A questo punto proverò anch'io qualcosa di diverso: lo schema proposto a video da Marantz se non erro posiziona i punti di rilevazione finali dietro alla posizione d'ascolto principale. Avendo io il divano accostato al muro non posso ovviamente seguire quella indicazione, quindi effettuerò le ultime due rilevazioni (in linea di massima preferisco comunque effettuarne 8, ma se non dovessi riscontrare sostanziali differenze proverò anch'io uno schema a 6, nonostante la teoria spinga in direzione diversa...) ad altezza leggermente superiore a quella standard ma sempre posizionate al centro del divano, provando però a distanziare maggiormente le rilevazioni 5 e 6 rispetto a quanto indicato dal pattern 101 così come hai fatto tu.
Ettore
 
considerando che è consigliato comunque di lasciare almeno 50 cm dal muro , forse i punti 7 e 8 potrebbero essere deleteri ma è solo una congettura.
 
Ma infatti io le rilevazioni le faccio tutte all'interno del divano, non dietro o sullo schienale. I 50cm dal muro li rispetto per tutti e 8 i punti di rilevazione...
Ettore
 
I vari pattern non sono ne' giusti ne' sbagliati ma devono essere scelti in base a questi parametri:

divano contro il muro o staccato da esso
numero di ascoltatori e importanza data agli stessi (ascolto sempre da solo, ascolto in 15 ma mi interessa principalmente il mio punto etc. etc.)

Il pattern 101 di Hometheatershack privilegia un punto di ascolto raccolto, quello di Marantz e Audyssey un punto di ascolto allargato, il 101 da' una calibrazione piu' precisa nel punto di ascolto e meno negli altri, quello Marantz una calibrazione media

Il fatto che il sub di Red5 sia piu' evidente e magari preferibile con quella Marantz non significa che sia piu' accurata ma che la media di posizionamenti piu' allargati ha probabilmente fatto una calibrazione meno invasiva, se questo sia un bene o un male lo lascio decidere a lui.

Solo dopo misurazioni oggettive si puo' capire quale sia la strada da seguire, molte volte si preferisce all'inizio una equalizzazione meno invasiva che da' un suono piu' di impatto anche se meno corretto
 
Il fatto che il sub di Red5 sia piu' evidente e magari preferibile con quella Marantz non significa che sia piu' accurata ma che la media di posizionamenti piu' allargati ha probabilmente fatto una calibrazione meno invasiva, se questo sia un bene o un male lo lascio decidere a lui...........[CUT]

diciamo che decido che il pattern 101, con i punti a distanza di 15 cm massimo e con altezze differenti per il punti 3 e 4 è stato disastroso :D
semplicemente il sub spariva non per il livelli ma perché con Audyssey "ingaggiato" me lo escludeva ma il problema non era solo il sub eh. qui non si tratta di suono di impatto o corretto, era proprio 'na mer... :eek: :D
 
@Dakhan:
Assolutamente, infatti è mia intenzione riprovare con pattern leggermente diversi dal 101 standard (in realtà già un poco adattato) per capire eventuali modifiche che pattern diversi apportano nella mia situazione. Proverò la strada di un pattern che privilegi meno il punto d'ascolto principale a favore di uno allargato, quindi proverò a comparare una calibrazione più precisa nel punto di ascolto principale con una media, come l'hai definita. Aspetterò comunque settimana prossima, quando doveri ricevere anche il fonometro, così farò il tutto in maniera un poco più precisa anche dal punto di vista dei livelli...
Questa cosa mi sta appassionando! :p

@Red:
Addirittura! Be', mi potrò fare un'idea a proposito solo dopo aver provato pattern differenti. Tu comunque mi confermi che, al di là dell'aver fatto solo 6 rilevazioni, le hai fatte tutte con il microfono posizionato ad altezza orecchio, nessuna ad altezza leggermente superiore?
Ettore
 
Ultima modifica:
E' assolutamente logico e non indica che un pattern sia meglio ma solo che nel tuo caso equalizzare dando la precedenza al punto di ascolto con un curva ad hoc non va bene e questo di solito indica un punto di ascolto "sfigato".
Se il punto principale e' "sfigato" una equalizzazione che tenta di migliorarlo e lavora solo su di esso al 80% (come la 101) porta ai risultati che hai avuto, semplicemente l'EQ va oltre i parametri e l'ascolto peggiora per un intervento troppo invasivo, un po' come voler incrementare il Gamut di un monitor scrauso...
Se possibile dovresti cambiare il punto di ascolto e riprovare, non per dimostrare che il 101 e' meglio o Audyssey va bene comunque ma perche' queste tue rilevazioni concorrono a credere che non sei in un punto di ascolto "ideale" nella tua stanza e che si possa migliorare.

Io ho fatto una cosa simile, con il REW ho fatto una serie di proiezioni e ho verificato che spostare indietro il punto di ascolto di 30 cm poteva portare a miglioramenti, cosa poi evidenziata all'ascolto e la 101 e' risultata ottimale, insieme alle curve del sub che hanno perso una schifosa buca a 60hz...
Ovviamente se il punto di ascolto non si puo' spostare una curva piu' blanda data da misurazioni piu' ampie e' la via da seguire.
 
Ultima modifica:
Oggi pomeriggio, visto che dovevo regolare al meglio il gain fra MiniDSP e Ampli del sub (che vi risparmio ;)) ne ho aprofittato per fare alcune prove sul famoso filtro "LPF su LFE" che molti ritengono un crossover/taglio sul sub (quando invece e' un taglio sul canale LFE quindi una cosa differente, il taglio sul sub e' quello che impostate ovviamente sui diffusori).
Premetto che per le misure ho usato il mio Onkyo 5507 entrando in HDMI da un HTPC e usando un Umik-1, su altri ampli la cosa potrebbe essere differente.

lfe_80.jpg

La tre curve si riferiscono a taglio a 120hz (quello previsto da specifiche Dolby, verde), taglio 80hz (usato da alcuni, rossa) e segnale per i frontali filtrati a 80hz con diffusori spenti (incrementato di alcuni db per parificare il livello, gialla), smoothing 1/12 di ottava.

Come si puo' vedere sul mio ampli non e' corretta la definizione riportata piu' volte su vari documenti in rete e riportata anche dal sottoscritto che il taglio e' un "digital brick" e taglia tutto sopra, invece come si puo' vedere agisce come un classico filtro a 80hz e infatti e' esattamente la copia del crossover posto sui frontali (e pensandoci bene e' anche logico che i progettisti Onkyo abbiano implementato un filtro identico per tutto...) una volta incrementato il valore per parificare il tutto (le minime differenze fra le curve sono dovute al fatto che il canale LFE suona 10db piu' forte).
Anche nella curva a 120hz si vede che gia' a 100hz la risposta e' interessata dal taglio e con quello a 80hz gia' si vedono i primi effetti a 50hz e a 80hz, in piena zona punch, la differenza e' notevole...
Sembra chiaro che sia il caso di lasciare quel valore a 120hz come piu' volte consigliato in vari forum ma ad ognuno le sue valutazioni...
 
Ultima modifica:
Top