Audyssey Room Correction

Assolutamente, condivido in pieno (anche quanto hai scritto nel post precedente in risposta a red5gohead. Adesso ho capito perfettamente anch'io quel punto, anche se purtroppo non ho né un fonometro né l'esperienza per effettuare un controllo dei livelli post calibrazione...). Nel mio caso la distanza del sub rilevata nelle varie prove che ho effettuato è sempre stata eccessiva rispetto alla realtà, ma le misure rilevate di volta in volta erano sempre molto vicine tra di loro. Non ho mai avuto cioè grosse discordanze, tipo 15cm e 5 m... sempre intorno ai 5-6m, quando la distanza reale è attorno ai 3,5m. Può essere che questo aspetto sia influenzato anche dall'amplificatore in questione, o anche solo dal marchio cui appartiene? D'altra parte, vero che l'Audyssey ha sue peculiari caratteristiche intrinseche, nel bene e nel male, ma poi non tutti gli ampli che implementano una stessa versione dell'Audyssey si comportano in maniera identica...
Ettore
 
Mia considerazione "orecchiometrica", durante la calibrazione era evidente che il centrale suonasse più forte e infatti poi me lo ha abbassato . e anche tutti gli altri livelli sono coerenti con la posizione leggermente decentrata del punto d'ascolto, come era evidente che il sub rispondesse "abbastanza" ma con un livello comunq..........[CUT]

Non badare al volume che emette il sub durante la calibrazione perchè è sempre inferiore a quello emesso dagli altri diffusori.

Detto questo , hai fatto delle prove con il Deq attivo come ha detto dakhan ? Non capisco perchè la gente si fa spaventare dai valori negativi. Visto che pare che finora hai sempre regolato il sub a orecchio( con risultati sballati immagino) potrebbe anche essere che ti sei abituato ad un ascolto scorretto e quindi TU lo senti meno presente ma è come dovrebbe essere.
 
Assolutamente, condivido in pieno (anche quanto hai scritto nel post precedente in risposta a red5gohead. Adesso ho capito perfettamente anch'io quel punto, anche se purtroppo non ho né un fonometro né l'esperienza per effettuare un controllo dei livelli post calibrazione...).

La misura eccessiva dovrebbe essere corretta in quanto gli ampli misurano la distanza dei diffusori inviando un segnale e misurando quanti millisecondi il segnale impiega a raggiungere il microfono (infatti le distanze una volta venivano definiti ritardi), con il sub il segnale che manda l'ampli non passa da un cavo di potenza gia' amplificato ma passa da un cavo di segnale e viene amplificato dal sub stesso, passando anche attraverso i filtri passa alto e passa basso del sub stesso, questi passaggi di solito ritardano il suono di qualche ms (che corrisponde ad un incremento della misura mediamente compresa fra 50 cm e un metro, in un millisecondo a pressione atmosferica media delle nostre stanze il suono percorre circa 34 cm).

E' bene non correggere tale valore in quanto il suono dal sub e dai diffusori deve arrivare "in fase" al nostro orecchio e quindi non puo' arrivare quello dei diffusori e quello del sub 1 o 2 ms dopo, anche se cio' puo' sembrare inutile in realta' porta a parecchi problemi nella zona del crossover (vedi grafici di alcune pagine fa). Il problema e' che Audyssey spesso "cicca" tale valore...

Assolutamente vero quanto scrivi, Audyssey vende ai produttori il diritto di usare il proprio sistema con relative specifiche ma ognuno lo implementa come preferisce e purtroppo come pensa che piaccia di piu' all'utente finale, vedi Onkyo che inserisce il DEQ senza Audyssey attiva, come dire che incremento non di poco il sub senza nemmeno equalizzarlo, pensa i picchi come ne beneficiano...
 
Ultima modifica:
con il sub il segnale che manda l'ampli non passa da un cavo di potenza gia' amplificato ma passa da un cavo di segnale e viene amplificato dal sub stesso, passando anche attraverso i filtri passa alto e passa basso del sub stesso ..........[CUT]

A conferma di questo c'è forse il fatto che il mio sub ha un ingresso Direct che esclude qualunque ulteriore intervento e io uso quello
 
E' possibile, ogni sub fa storia a se' e la misura non e' assoluta. L'ideale sarebbe verificarla a mano, a dire la verita' le differenze rispetto ad Audyssey (la media di tutte le misurazioni che ho fatto) non sono di solito trascendentali, normalmente 30 cm in piu' o meno che non stravolgono il tutto ma al massimo lo peggiorano di poco.

Visto che usi Audyssey la prova con disco test vale la pena farla, certo ad orecchio il livello di errore e' superiore a 1db (quindi 2db di scostamento) ma e' gia' una correzione auspicabile che puo' migliorare l'ascolto (nel mio caso la differenza su centrale e frontali non era molta ma sui surround parliamo di 4 db...)
 
ossia ripetere l'Audyssey con un'impostazione del volume del sub molto più bassa, in maniera tale che l'Audyssey te lo imposti con un livello molto più vicino allo 0, alzando poi il volume direttamente sul sub (e non il suo livello dal sinto) dopo la calibrazione. Sbaglio? ..........[CUT]

O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore.

54dbf31832f2c.png
 
..........[CUT] potrebbe anche essere che ti sei abituato ad un ascolto scorretto e quindi TU lo senti meno presente ma è come dovrebbe essere.
Non parlo di red, ovviamente, non mi permetterei di dare un giudizio personale, ma in linea di massima condivido in pieno questa annotazione: credo sia verissima, soprattutto in ambito HT. Ci si abitua a un tipo d'ascolto che nulla ha a che vedere con quanto dovrebbe essere nelle intenzioni dei registi/tecnici del suono dei film che vediamo-ascoltiamo. Ormai siamo tutti troppo abituati a bassi-che-corrispondono-solo-al-canale-LFE, non so se capite cosa voglio dire, e canale centrale troppo preponderante su tutti quelli restanti. Di questo mi sono accorto in prima persona ultimamente, da quando cioè ho un impianto 5.1 reale.

La misura eccessiva dovrebbe essere corretta in quanto gli ampli misurano la distanza dei diffusori inviando un segnale e misurando quanti millisecondi il segnale impiega a raggiungere il microfono ........
E' bene non correggere tale valore ..........[CUT]
Assolutamente. Ricordavo bene la motivazione nascosta dietro questa imprecisione dell'Audyssey con i sub attivi, e la relativa avvertenza sull'importanza di non modificare tale valore impostato.

Riproverò l'audissey con il livello a ore 9.
Io ti consiglierei, per perdere meno tempo, di ripartire con un volume del sub anche inferiore: se ti ha regolato il sub a -9dB partendo da ore 12.00, io rifarei tutto provando direttamente da ore 7 o al massimo 8. Questa almeno è la mia esperienza con l'SR5009. Poi naturalmente dopo lo imposti a ore 12.00, lasciando quindi stare il livello scelto dall'Audyssey...
Che fai, poi: lo apri il 3D ufficiale? ;)
Ettore
 
Ottimo consiglio ;)

O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore.

Se ragioniamo da specifiche il tuo sub deve suonare a 75db durante la calibrazione o meglio, seguendo il discorso di prima deve suonare identico come livello agli altri diffusori durante il disco test (se e' previsto che non si incrementi di 10db come fa con le colonne sonore standard, sui dischi test questo valore dovrebbe essere preso in considerazione in fase di authoring). Non c'e' alcun collegamento ai valori dei frontali, sono due cose distinte.

La nostra percezione delle basse frequenze e' un po' problematica, nel senso che ha un intervallo ridotto e una sensibilita' molto bassa ovvero:

fino ad un certo numero di db sentiamo poco o niente
da quel punto in poi ogni db porta ad un incremento di volume molto evidente

devi quindi regolarlo in modo da sentirlo "giusto" ma regolarlo con calma e con piu' colonne sonore perche' basta poco per passare da sentirlo troppo poco a sentirlo troppo.
 
Che fai, poi: lo apri il 3D ufficiale? ..........[CUT]

si, senz'altro e sarà soprattutto orientato all'uso da Htpc, ma mi ci vuole qualche giorno di tempo per allinearmi. Comunque già ieri ho attivato Media Portal con audio DD in bitstreaming pulito senza interventi e quello che ho ascoltato mi è piaciuto molto. L'Sr 5009 ha un suono più dettagliato rispetto al precedente sempre Marantz, soprattutto sulla gamma medio alta. Ottima e comodissima la funzione lipsynch, con l'ST60 e il myskyhd ho messo ben 110 ms (dovrebbe tornarti come valore con il suo vt60) e per 140 ms per l'htpc.
 
O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore.

Ma perchè ? Perchè vuoi che sia dello valore delle anteriori ? guarda che se il sub fosse a -6 non vuol dire che sta suonando alla stessa intensita del diffusore frontale

Il sub come tutti gli altri diffusori devono suonare tutti alla stessa intensità se questo a numeri si traduce - 6 sul front e -9 per il sub poco importa.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] la prova con disco test vale la pena farla, certo ad orecchio il livello di errore e' superiore a 1db (quindi 2db di scostamento) ma e' gia' una correzione auspicabile che puo' migliorare l'ascolto (nel mio caso la differenza su centrale e frontali non era molta ma sui surround parliamo di 4 db...)
Stai quindi dicendo che questa correzione la si può fare anche senza fonometro, ma solo con appunto disco test e proprio orecchio (cercando cioè di fare in modo che ogni canale venga percepito allo stesso volume dal punto di ascolto)? In questo caso, mi indicheresti un disco test da utilizzare, reperibile sul mercato?
Sulla seconda parte del tuo discorso, invece, cosa intendi: che Audyssey aveva sballato il livello dei surround di 4dB in più, oppure in meno?

O meglio visto che il livello di anter. Dx e Sx è -5.5 db e -6 db, fare in modo non che sia 0 db ma sia intorno a quel valore...
Aspetta, aspetta... a questo non avevo mai pensato!
Leggendo le guide e le indicazioni Audyssey, avevo sempre appunto letto di fare in modo che il livello del sub venisse impostato dall'Audyssey idealmente a 0dB, per esempio anche facendo solo 3 rilevazioni preventive, interrompendo la procedura dopo queste e controllando il livello impostato, in modo che si potesse effettuare la procedura completa con 8 rilevazioni solo dopo aver regolato meglio il volume del sub. Tu invece adesso mi dici che l'obiettivo sarebbe avere un livello del sub non pari a 0dB, ma analogo a quello impostato per i frontali? Forse il tuo caso, con ingresso direct sul sub, influenza anche questo aspetto? Ora sono confuso anche sull'unico punto che pensavo di avere chiarito...
Ettore
 
si, senz'altro e sarà soprattutto orientato all'uso da Htpc, ma mi ci vuole qualche giorno di tempo per allinearmi. Comunque già ieri ho attivato Media Portal con audio DD in bitstreaming pulito senza interventi e quello che ho ascoltato mi è piaciuto molto. L'Sr 5009 ha un suono più dettagliato rispetto al precedente sempre Marantz, soprattutto su..........[CUT]
Per quanto riguarda il mio dubbio a proposito del livello del sub pari a quello dei frontali... hanno già risposto gli altri, quindi posso tornare a stare tranquillo. Almeno quell'aspetto l'avevo chiuso, e chiuso torna quindi a essere...
Per quanto riguarda il 3d del Marantz, parteciperò non appena l'avrai aperto, anche se non avendo htpc i miei interventi non potranno esserti utili, e avranno tutt'altro taglio.
Per quanto riguarda il lipsynch, io ho tutte le sorgenti collegate al processore video esterno (che dovrebbe avere questa correzione in automatico su hdmi), ed entro nel Marantz quindi su un'unica hdmi. A memoria, confermo che la mia regolazione è più o meno su quel livello (140ms), forse un pelo più alta (regolata per lo più attraverso i notiziari sportivi di SKY, sfruttando la comodità dei primi piani dei giornalisti mentre parlano).
Ettore
 
Stai quindi dicendo che questa correzione la si può fare anche senza fonometro, ma solo con appunto disco test e proprio orecchio (cercando cioè di fare in modo che ogni canale venga percepito allo stesso volume dal punto di ascolto)? In questo caso, mi indicheresti un disco test da utilizzare, reperibile sul mercato?
Sulla seconda parte de..........[CUT]

Si, solo che la rilevazione sara' meno precisa e portera' correzioni solo a alle differenze macroscopiche, metti il disco, ti metti nel punto di ascolto, stai fermo, metti il video in loop e ascolti piu' volte fino a che non noti differenze di volume fra i diffusori. L'ampli deve essere impostato nel preset che usi di solito, se ascolti in THX usa THX, la calibrazione deve riprodurre le condizioni di ascolto al 100%.

Come disco test puoi usare i vari AVIA o Digital Video Essential ma vanno bene anche quelli di AVmagazine (che trovi su alcuni BD) o quelli Disney o THX (che trovi su altri BD).

Nel mio caso i surround erano 4db sotto il livello ma attenzione che io non uso alcun tipo di filtro (per le mie note convinzioni filosofiche sulla purezza del segnale ;)) e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.

Riguardo al sub, non c'e' un obiettivo dei livelli sul sub sugli ampli, esso puo' essere -10 o +11, la regola e' che non sia a fondo scala e che suoni a 75db, basta cosi', come hai letto da Elven.

Se proprio vogliamo stare a parlare di lana caprina allora tale valore puo' essere messo in positivo (tipo +5 o +8) sull'ampli abbassando il volume del sub per avere un segnale che passa nel cavo che va al sub piu' "forte" dal punto di vista elettrico (parliamo di mV) e quindi piu' insensibile ai disturbi elettromagnetici (vale soprattutto per cavi lunghi) o si puo' tenere il valore piu' basso (tipo -5db) per mettere il volume sul sub ad un valore che porti alle migliori prestazioni del suo ampli interno, a voi la scelta ;)

Se poi avete anche un EQ a parte dovete pure valutare il gain per evitare il clipping sul sub ma questo e' un altro discorso ancora...
 
Ultima modifica:
Se vuoi levarti ogni dubbio, con una spesa contenuta puoi procurarti un fonometro e via.

Ottimo consiglio ;)
..........[CUT]
Googolato al volo, visto che in effetti la spesa può essere limitata. Potete darmi un consiglio diretto su un valido oggetto adatto per questa semplice necessità, ma senza esagerare col prezzo (regolare il livello dei diffusori in un normale salotto, non devo usarlo come un professionista né ho un impianto Hi End...) visto che comunque si può andare dai 35 euro fino ad alcune centinaia di euro?
Ovviamente, anche in MP...
Grazie mille!
Ettore
 
Ringrazio anche qui Elven per la disponibilità avuta in MP...

Ho una domanda da niubbo, anche se in realtà è solo una conferma, ma nel caso il dubbio venga anche ad altri...
Abbiamo parlato della necessità di non modificare le distanze inserite da Audyssey dopo la procedura svolta, visto che ogni calcolo ed equalizzazione effettuata si basa appunto su quelle. Ovviamente la cosa non accade quando si adeguano i livelli inseriti per ogni diffusore (considerazione che sta alla base della necessità di verifica da fare post calibrazione, con o senza fonometro...), esattamente come quando si va a modificare l'eventuale taglio inserito in automatico. Modificando quindi i singoli crossover e livelli non si va ad inficiare l'equalizzazione svolta da Audyssey, se si decide di attivare il DEQ. Corretto?

@Dakhan:
Nel caso in cui si decida di acquistare un fonometro dotato di usb, per tenersi aperta la strada futura di maggiori approfondimenti nel campo delle regolazioni audio, immagino che queste verrebbero fatte tramite software specifici di terze parti, non del fonometro stesso. Dato questo per scontato, quella è una strada percorribile anche con fonometri economici, oppure avrebbe senso solo con strumenti professionali, dal costo ovviamente di molto superiore? Te lo chiedo perché i due fonometri che ho individuato, analoghi per funzioni e caratteristiche (oltre che per prezzo) differiscono solo per quell'aspetto, che terrei quindi in considerazione solo se avesse davvero senso non chiudersi a priori una porta.
Ettore
 
Modificando quindi i singoli crossover e livelli non si va ad inficiare l'equalizzazione svolta da Audyssey, se si decide di attivare il DEQ. Corretto?[CUT]

la guida hometheatershack dice che per il crossover non c'e problema se si aumenta il taglio . ma non andrebbe abbassato ! cosa che per noi non è un problema perché il piccolo bastardo ce lo mette a 40 HZ! :D per i livelli invece dice che si può fare ma non più di 1 o 2 db . giusto un pelo sopra quanto ho fatto io!
questo diciamo confermerebbe quanto mi avete suggerito . arrivare ad una calibrazione pari o tendente a 0 db per il sub, abbassando il volume . per poi aumentare manualmente.
 
Ultima modifica:
Attenzione che quella nota sul crossover riportata nella guida e su Ask.Audyssey (e che sul mio ampli e' valida) e' stata oggetto di diatribe e flame e ha "costretto" un utente nel dubbio a chiedere a Denon (pare che Denon sulla serie X agisca diversamente) ;)


Ringrazio anche qui Elven per la disponibilità avuta in MP...

Riguardo alla prima domanda, no cambiando i crossover non alteri la EQ, per i livelli in se' si se non applichi la correzione e aumenti a piacimento: lo scopo della calibrazione e' avere tutti i diffusori che suonino alla stessa pressione sonora, che suonino alla pressione prevista per il rumore rosa (75db sull'autocalibrazione) e che forniscano all'ascoltatore un suono in fase.

Ho una domanda da niubbo, anche se in realtà è solo una conferma, ma nel caso il dubbio venga anche ad altri...
Abbiamo parlato della necessità di non modificare le distanze inserite da Audyssey dopo la procedura svolta, visto che ogni calcolo ed equalizzazione effettuata si b..........[CUT]


Per il primo punto la procedura e' semplice con il disco test, come riportavo prima, aggiungo che visto che parli di filtri come il DEQ per essi e' meglio mantenere il livello previsto in fase di autocalibrazione, per fare cio' prendi un diffusore di riferimento (che sia il centrale o uno dei frontali) e regola con disco test tutti gli altri diffusori cambiando i livelli al bisogno in modo che siano "livellati" (scusa il gioco di parole) ma senza toccare il diffusore che hai scelto (se Audyssey ti ha messo -5 o -2 o +3 lasci quel valore) in quel modo avrai diffusori livellati e pressione corretta. E l'Eq funzionera' correttamente, filtri compresi.

Riguardo al fonometro, solo due punti visto l'off topic: per la regolazione di livelli i fonometri che hai visto sui 35-40 euro, probabilmente copie del Radioshack, sono affidabili e vanno bene, per la lettura della risposta dell'impianto essi vanno bene solo da 50-60hz fino circa 3000 hz, per il sub vanno bene comunque con il REW in quanto una curva di calibrazione ad hoc corregge la loro risposta fino a 20hz, sotto sono nuovamente imprecisi e inaffidabili ma si solito non ti serve...
Quindi per uso sub vanno bene, per uso sui diffusori no, per quello devi prendere un microfono tipo l'umik-1 o l'ECM 8000, non sono riferimenti ma per il nostro uso vanno bene e costano meno di 100 euro.
 
Ultima modifica:
Top