Stai quindi dicendo che questa correzione la si può fare anche senza fonometro, ma solo con appunto disco test e proprio orecchio (cercando cioè di fare in modo che ogni canale venga percepito allo stesso volume dal punto di ascolto)? In questo caso, mi indicheresti un disco test da utilizzare, reperibile sul mercato?
Sulla seconda parte de..........[CUT]
Si, solo che la rilevazione sara' meno precisa e portera' correzioni solo a alle differenze macroscopiche, metti il disco, ti metti nel punto di ascolto, stai fermo, metti il video in loop e ascolti piu' volte fino a che non noti differenze di volume fra i diffusori. L'ampli deve essere impostato nel preset che usi di solito, se ascolti in THX usa THX, la calibrazione deve riprodurre le condizioni di ascolto al 100%.
Come disco test puoi usare i vari AVIA o Digital Video Essential ma vanno bene anche quelli di AVmagazine (che trovi su alcuni BD) o quelli Disney o THX (che trovi su altri BD).
Nel mio caso i surround erano 4db sotto il livello ma attenzione che io non uso alcun tipo di filtro (per le mie note convinzioni filosofiche sulla purezza del segnale

) e quindi con il DEQ bisogna stare attenti che incrementa molto i surround.
Riguardo al sub, non c'e' un obiettivo dei livelli sul sub sugli ampli, esso puo' essere -10 o +11, la regola e' che non sia a fondo scala e che suoni a 75db, basta cosi', come hai letto da Elven.
Se proprio vogliamo stare a parlare di lana caprina allora tale valore puo' essere messo in positivo (tipo +5 o +8) sull'ampli abbassando il volume del sub per avere un segnale che passa nel cavo che va al sub piu' "forte" dal punto di vista elettrico (parliamo di mV) e quindi piu' insensibile ai disturbi elettromagnetici (vale soprattutto per cavi lunghi) o si puo' tenere il valore piu' basso (tipo -5db) per mettere il volume sul sub ad un valore che porti alle migliori prestazioni del suo ampli interno, a voi la scelta
Se poi avete anche un EQ a parte dovete pure valutare il gain per evitare il clipping sul sub ma questo e' un altro discorso ancora...