Audyssey Room Correction

P.s. Il crossover é su "individuale" ed é possibile modificare solo il centrale e frontali al momento messi su 40 Hz e non é possibile scendere oltre.
 
Ultima modifica:
Ogni filtro altera il segnale, meno filtri ci sono e piu' puro e' il segnale.
Ti invito a leggere quanto ho riportato due post prima (che evidentemente non hai notato), se imposti diversamente il Dynamic Volume cambia il volume in quanto esso riduce la differenza fra i suoni piu' alti e quelli piu' bassi, incrementando quelli bassi e riducendo quelli alti, piu' alto e' il suo settaggio e piu' sentirai alti i dialoghi e bassi i picchi, quali esplosioni e botti per esempio. Chiaro che la qualita' peggiora...
 
P.s. Il crossover é su "individuale" ed é possibile modificare solo il centrale al momento messo a 40hz e non può scendere oltre. Posso modificare anche i frontali in qualche modo? Se cambio da individuale a "tutti" lo mette su 80hz per tutti.

Metti individuale e tutti i diffusori su piccolo, cosi' puoi cambiare a piacimento
 
Si ho letto ed immaginavo che i filtri alterassero inevitabilmente la qualità. Un'ultima cosa. Ho impostato quindi frontali e centrale a 40hz. Corretto o devo modificarli? Così facendo il sistema bypassa al sub tutto quello che é sotto i 40hz, giusto?
Il volume -3 dove lo modifico? Sui volumi del sub?
 
No, non hai capito, prendi le specifiche dei tuoi diffusori, esse riporteranno un valore "-3db a x Hz", prendi il valore X, lo aumenti di 30hz, quello e' il valore da mettere sul crossover, esempio il 760 e' dichiarato "Frequency range 45 - 22000 hertz" (non e' riportato +/-3db ma e' lo standard) quindi 45+30=75 metti il centrale a 70 o 80hz
 
No, non hai capito, prendi le specifiche dei tuoi diffusori, esse riporteranno un valore "-3db a x Hz", prendi il valore X, lo aumenti di 30hz, quello e' il valore da mettere sul crossover, esempio il 760 e' dichiarato "Frequency range 45 - 22000 hertz" (non e' riportato +/-3db ma e' lo standard) quindi 45+30=75 metti il central..........[CUT]

Ok ora é più chiaro. Cerco le specifiche delle mk2 su internet.
Grazie mille per l'aiuto, purtroppo devo ancora capire meglio come funziona tutto, il tuo post più sopra é stato molto esaustivo.
 
X DAKHAN

Ho letto il tuo post quello che dici che è inutile spendere in impianti costosi e finali x poi ascoltarli a volumi ridotti ecc.. ecc e la penso propio come te pero e' anche veto che bisognerebbe pensarci prima di consigliare sub di livello , cosa credi che tutti quelli che alzano il centrale o attivano le compressioni dinamiche lo fanno volutamente e ne sono contenti ? Si fa presto a ragionare quando si ha la possibilità di ascoltare a volumi alti , far suonare un impianto in un salotto porta più o meno complicazioni e il tuo discorso è troppo drastico.
DAKHAN esistano anche le vie di mezzo e nelle migliori delle situazioni ascoltare tutti i giorni a -10 alla lunga può diventare fastidioso , il nostro volume reference deve essere quello che non ci porti malditesta è inutile volere fare una cosa quando non ci sono le condizioni x farlo e tu non di devi scandalizzare se uno fa qualche aggiustaggio alla meglio e poi visto che ora è stata perfeziona nata la funzione del centrale che alza solo i dialoghi perche non usarla ?
Con questo non voglio dire di fare tutti quei pastrocchi (scusate la parola) che a volte leggo (alzare i surround ,alzare il centrale, portare i livelli in positivo come se ci fossero dei vantaggi,ecc..ecc il tutto sotto calibrazione automatica..)


Io x esempio le tirate che facevo prima a -5 le sto facendo sempre di meno consapevole che un ambiente non trattato porta il nostro fisico ad una situazione non certo di riposo e se devo avere anche il minimo malditesta il giorno dopo ..... in cul@ il volume reference.
Scusate se tiro via nello scrivere
 
Ultima modifica:
Il mio discorso non e' drastico, ha lo scopo informativo di rendere edotte le persone che stanno perdendo in qualita' facendo quello che fanno, poi se non hanno alternative chiaramente devono procedere cosi' e mica le critico, ci mancherebbe, ripeto ognuno con il suo impianto fa cio' che vuole.

Mai avuto mal di testa ad ascoltare a volume -10db, e' un volume con pressione media di 75db, decisamente accettabile anche per sedute prolungate di piu' ore, io non ho avuto problemi nemmeno dopo 11 ore di LOTR e in quel caso era posto a -8db il volume.
Ma oltre alla differente udito di ognuno bisogna considerare anche che non e' la stessa cosa ascoltare a -10db su impianti differenti, sai bene che se qualita' si alza lo stesso volume non porta a fatica di ascolto, quando una persona inizia ad avcere fatica di ascolto a -20 o -15db evidentemente ha semplicemente un impianto che suona male.

La funzione del centrale alza il centrale, non solo i dialoghi, non c'e' un sensore che rileva quando c'e' un dialogo e lo alza e quando c'e' musica o altro lo abbassa, se alzi di 5 db alzi il centrale di 5 db e facendo questo richiedi anche ulteriore corrente magari ad un ampli gia' sottodimensionato riducendo ulteriormente la dinamica (5db richiedono un incremento di potenza non indifferente, potenza che togli agli altri diffusori)

Quindi io non mi scandalizzo di certo ma e' giusto che si sappia quello che accade cambiando quei numerini sul display, non c'e' niente a costo zero ;)

P.S.: riguardo al sub, in cui tu evidenzi che io dovrei allo stesso modo affermare che sono sprecati i sub che consiglio c'e' un errore di fondo: noi riteniamo di livello un sub anche da 500 euro quando invece per trovare un sub che sia in grado di coprire il canale LFE correttamente, niente di trascendetale, allo stesso livello di casse come le Tesi 560 per i canali frontali servono almeno 1500 euro quindi quando tu pensi che esageri con i sub in realta' io e' come se consigliassi due TESI 560 ad uno che compra i frontali, i sub esagerati come li ritieni tu sono quelli molto piu' in alto.
 
Ultima modifica:
Il centrale dal menu rapido alza solo i dialoghi e tutto il resto suona a volume generale.
Ti ripeto dal menu si alzano solo le voci sul centrale puoi chiedere a chi vuoi con questi modelli si puo(onkyo serie 9 e denon X)

Sul centrale il punto di picco suona a volume generale mentre i dialoghi vengono incrementato di tot DB in base a quanto lo alzi

Importantissimo la regolazione non va fatta dalle impostazioni


Edit: il vero ht non prevede un sub da 500euro e due tesi 260 come frontali e il mio intervento su cosa consigliare non è un rimprovero dico solo che nel valutare un sub la prima cosa da prendere in considerazione è il volume generale e questo vale x qualsiasi componente , un sub da 1500euro non sara' esagerato ma sono 1500euro e se nei film caciaroni deve suonare a -30 mi chiedo ne vale la pena ?
Poi la passione è passione chi lo vuole è libero di farlo ma chi inizia sarebbe meglio avvisarlo (secondo me), poi che 1500euro x un sub non siano neanche tanti mi trovi d'accordo ma deve aver modo di suonare ,dipende da che punto guardiamo la cosa
 
Ultima modifica:
Il centrale dal menu' rapido alza il centrale, tutti gli altri diffusori suonano come da livello normale, dai siamo seri, vuoi dirmi che se passa un colpo di pistola nel centrale durante un film non si alza perche' il tuo Onkyo lo riconosce come non dialogo e non lo considera?
Guarda che e' assolutamente sbagliato pensare che dal centrale passino solo i dialoghi, passa una marea di cose, prova a scollegare i tuoi frontali ed ascolta un film d'azione e dimmi se senti solo i dialoghi.

Questo se ti riferisci all'opzione del menu per alzare il livello del centrale, sul 5509 altre funzioni non c'erano, sul Denon non so
 
Edit: il vero ht non prevede un sub da 500euro e due tesi 260 come frontali e il mio intervento su cosa consigliare non è un rimprovero dico solo che nel valutare un sub la prima cosa da prendere in considerazione è il volume generale e questo vale x qualsiasi componente , un sub da 1500euro non sara' esagerato ma sono 1500euro e se nei film caciaroni deve suonare a -30 mi chiedo ne vale la pena ?

Se secondo te vale la pena avere un impianto ben suonante anche a volume basso ne vale la pena, non e' che uno si prende un impianto da 10000 euro solo se deve sentire la musica ad alto volume.
Inoltre chi usa il Dynamic EQ anche a -30 ascolta come a -15 quindi...
 
Il centrale dal menu' rapido alza il centrale, tutti gli altri diffusori suonano come da livello normale, dai siamo seri, vuoi dirmi che se passa un colpo di pistola nel centrale durante un film non si alza perche' il tuo Onkyo lo riconosce come non dialogo e non lo considera?
Guarda che e' assolutamente sbagliato pensare che dal centrale passino s..........[CUT]
quoto ,dal centrale passano piu' suoni, voci, spari, bombe, tuoni ecc.... e' il piu' importante degli altri 4 in un sistema 5.1
 
Chiunque abbia avuto la sventura di imbattersi in un cd con dinamica compressa, cosa molto facile, sa quale frustrazione ti prende, e li non puoi neanche farci nulla! Almeno con il dynamic eq uno può decidere come meglio crede!
 
Ti ripeto e non mi invento niente sul centrale e poi è riportato anche nei manuali ,Yamaha x esempio lo scrive implicitamente.

Dal menu rapido si alzano solo i dialoghi
 
Se guardi un film a -30 e alzi il centrale dal menu rapido senti alzare i dialoghi e le esplosioni del centrale restano a -30, funziona alla perfezione.
 
..Tutto questo sproloquio ha il solo scopo di rendere chiaro questo fatto: se potete ascoltate a volume adeguato, se non potete o non volete usate le pezze (la migliore e' la compressione dinamica a volume corretto, ovvero -10 massimo -15 con il dynamic volume inserito ma se ne potete fare a meno...) ma sappiate che state perdendo in dinamica, una cosa preziosa e che viene ricercata con finali esterni o ampli potenti e con tanti soldini, non gettatela alle ortiche cosi' facilmente ...[CUT]
effettivamente e' vero..... infatti da quando tengo tutte le pezze spente :D la Dinamica ha preso il volo
 
Ultima modifica:
Se guardi un film a -30 e alzi il centrale dal menu rapido senti alzare i dialoghi e le esplosioni del centrale restano a -30, funziona alla perfezione.

Yamaha ha il dialog lift ma e' una cosa completamente differente e servono (su alcuni modelli) due ulteriori diffusori per utilizzarlo, serve non ad alzare i dialoghi di volume.

Dialogue Lift raises the sound of dialogue from the center speaker to a position in the center of the screen. Newly developed virtual dialogue lift achieves dialogue lift function even without the need for presence speakers. Dialogue Level Adjustment lets you control the volume of the vocal sound, so you hear movie dialogue and music vocals at the ideal level for clear, comfortable listening.

Tu vuoi dire che io alzo il centrale di 15db e i dialoghi vanno a -15 e le esplosioni sul centrale a -30db?

Ripeto e' una cosa che non ha alcuna base visto che nel menu' rapido di Onkyo (quello che si preme dal telecomando) e parlo del 5509, stessa serie tua, compaiono solo i valori in db del centrale, non dei dialoghi.

Ora se mi spieghi di quale funzione stai parlando magari ci accorgiamo che parliamo di cose differenti MA se facciamo riferimento entrambi ai db sul centrale quelli alzano il centrale non i dialoghi.
 
Ultima modifica:
Non è cosi i due modelli che ho e non sono gli unici a calibrazione fatta dal menu rapido si alzano solo i dialoghi.
no io quotavo il fatto che dal centrale passano tanti suoni, ma questa tua funzione presente anche su yamaha ( non so se e' uguale )penso che funziona davvero bene, io ho un vecchio Denon, ma non sento l'esigenza di alzare il dialogo
 
Ultima modifica:
no io quotavo il fatto che dal centrale passano tanti suoni, ma questa tua funzione presente anche su yamaha penso che funziona davvero bene, io ho un vecchio Denon, ma non sento l'esigenza di alzare il dialogo

Chiedo scusa avevo capito male , sul denon funziona anche meglio , mesi fa dieci una prova al limite alzai il centrale al massimo in una scena esplosiva e con l'orecchio sul centrale i picchi rimasero al volume generale mentre i dialoghi salirono tipo di 15db , perfetto.
La prova la feci x testare questa funzione
 
Top