Audyssey Room Correction

Infatti sono molto soddisfatto ma il merito e' mio in parte, va suddiviso con tutti quelli che mi hanno aiutato e con il falegname, visto che ho evitato di fare la cassa direttamente io, per evitare di fare danni.

Il problema e' che Audyssey li gestisce male, incrementa troppo alcune frequenze (infatti su avsforum un tipo con lo stesso driver lo ha mandato a fine corsa a volume ridotto con Audyssey attiva e anche sui miei vedi proprio il driver muoversi molto di piu' con Audyssey attiva e per niente, dato che lo fa a 10hz e non si sentono) e li taglia molto in basso, ho dovuto proprio disattivarla.
 
Ho notato che con le impostazioni audissey quando ascolto il giradischi e imposto il dynamic volume su spento, diminuiscono molto i volumi, mentre se imposto su light o medium questi risultano molto più ampi, anche se nel caso di cambi di volume all'interno dei brani tendono a normalizzare (e quindi rovinare il tutto).

inoltre, a vostro avviso le impostazioni di crossover è consigliabile modificarle? Se si che riferimenti posso prendere? a me ha settato tutto su 80 tranne il sub a 120
grazie
grazie
 
Il dynamic volume su sorgenti 2ch va proprio disattivato, ti riduce la dinamica (come e' giusto) del brano (e su un giradischi e' un vero peccato) e ovviamente aumenta il volume medio riducendo i transienti, e' come ascoltare un pessimo CD della loudness War :cry:

Va bene tutto su 80hz e l'LPF su 120hz (che non e' il sub ma getto la spugna, non e' possibile far passare questa informazione, ci si torna ogni due giorni da 5 anni...)
 
ti ringrazio della spiegazione
per quanto riguarda il sub, se lascio lfe non esce suono, mentre si attiva se imposto lfe+main, ma da quanto ho capito avendo dei diffusori qualificati come piccoli non dovrebbe essere l'impostaizone ottimale.
Inoltre, avendo il sub con volume, se voglio lo voglio alzare un po' mi conviene farlo dal sub o dal livello sll'avr?
 
Se i diffusori sono in small la funzione LFE+main va bene, dato che manda comunque le frequenze al sub e basta.

Come sempre meglio dall'AVR, dato che e' piu' facile ritornare indietro ed e' piu' comodo cambiarlo
 
Oggi ho continuato le mie prove con Audyssey, ho spento il sub e fatto la calibrazione senza:

ovviamente mi ha messo le frontali full range, rispetto al solito taglio a 40hz cambia davvero pochissimo a livello EQ
come previsto resettando il pre prima ho potuto attivare il sub dopo ed averlo non toccato da Audyssey e corretto solo con il MiniDSP
la novita' principale era l'uso di una giraffa per microfono rispetto al treppiede solito, bene, sara' un caso ma stavolta ha centrato precisamente i livelli dei diffusori come regolati a mano con il fonometro (da quando ho messo a ponte il finale del centrale li ciccava sempre) ovvero finalmente ha alzato i frontali senza abbassare a -12 il centrale
Ho anche fatto la prova consigliata su Hometheatershack di fare due misurazioni nella zona centrale del divano ad altezze diverse, le letture hanno dato riscontri positivi ma cambia davvero poco, ad orecchio non ho notato differenze.
 
:confused:

Ho scritto qualcosa di strano?

Treppiede: Base di appoggio di vari apparecchi (topografici, fotografici, ecc.), costituita da tre lunghe aste collegate a un'estremità sulle quali viene impiantata una piattaforma orizzontale
 
Ultima modifica:
Ma quale professionale, gli ho dato 20 euro con il portamicrofono ;)

Vero, ricordo che avevi fatto una cosa del genere ma artigianale, vero?
 
Si, artigianale. Però non praticissimo da montare al volo, ma è pur vero che non è una cosa che si fà tutti i giorni.
Di solito quelli "a giraffa" non hanno il porta gelato? Il tuo è proprio adatto con un perno verticale su cui avvitare il mic per audyssey?
Si può vedere? :D
 
Esatto, il portagelato e' da 20mm per l'umik-1 che mi arriva in settimana. Per fissare il mic di Audyssey ho dovuto fare un attacco artigianale.

E' il Proel 100BK se vuoi vederlo.
 
Servirebbe un adattatore a L, lineare c'e' ma poi il mic sarebbe orizzontale, magari lo vendono anche a L, altrimenti ne devi saldare due.
 
Buonasera a tutti, sono quello con le 10.6 che gracchiavano appena alzava un pochetto :D, bene, ho aggiunto un sub b&w asw610 e un centrale wharfedale 10 cm, fatto audissey et voilà, tutti i diffusori irreprensibili a qualsiasi volume, nessun tipo di rumoraccio!
Solo una cosa, audissey come al solito ha settato tutti i valori in negativo (il sub addirittura a - 12)per sentire benino devo andare oltre i 70, va bene così? Nel denon vedo che il sub è impostato a lfe, a 120hz, tutto ok?
Scusatemi per queste domande stupidissime, ma mi sto facendo una cultura proprio grazie a voi!
 
Top