Ho effettuato questa mattina tutte le prove del caso, utilizzando alcuni films con scene critiche dove viene particolarmente messo "in crisi" il sub. Tra cui
Iron man scena prima e dopo l'uscita della grotta con la prima aramutura allo stato grezzo.
Super 8 deragliamento treno.
Il cavaliere oscuro fase iniziale. Ovviamente ho riprovato anche l'inizio di
Tranformers 4.
Praticamente l'attenuazione di -10db su LFE per tutte le codifiche MCH si è rivelata una mossa vincente!

Infatti le risonanze "nocive" sono veramente rare, diminuiscono le code, il basso è più pulito e comunque la pressione sonara e la sua presenza non mancano per nulla! Tornando al risultato "(+10-10=0)", pare proprio equivalere, quindi con volume sinto per il sub di -4,5db (come da calibrazione), questo risulta sempre invasivo e lo è anche nell'ascolto musucale in stereo 2.1 con fonti pcm 2.0. Tirando le somme posso dire con sicurezza che l'attenuazione -10db e volume -14db (anzichè -4,5db) e gain ad ore 11, va bene con la stragrande maggioranza dei contenuti (DD, DTS, Dolby True HD e DTS-HD). Del resto dato che io ascolto sempre ad un volume generale che va dai -25 ai -15db, traggo molto beneficio dall'uso del DEQ e , come noi ben sappiamo, questo va ad incrementare di parecchi db il segnale sul sub, quindi l'attenuazione di -10db ci sta. In questo modo praticamente ho tutti gli effetti positivi del DEQ sui 5 satelliti, ma non ho l'incremento negativo di esso sul sub, perchè credo che questo grosso modo possa equivalersi col comportamento del sub senza attenuazione e senza DEQ.
p.s.: Ora che ci penso, quando il sub era nell'angolo, non potevo usare il DEQ nemmeno con l'attenuazione di -10db, dove però avevo il collegamento ad Y ed il volume dal sinto a circa -7db. Almeno adesso da quando è nella zona centrale della parete laterale (rispetto ai frontali), posso utilizzare il DEQ senza tutte quelle risonanze che colpivano principalmente il mobile che aveva vicino. Spero un giorno di avere il piacere di provare ed avere un cassa chiusa serio!
@Elven
Grazie ancora per avermi fatto ricordare di questa chance dell'attenuazione! :mano:
@Dakhan
L'unica prova che a questo punto sarei curioso di fare è quella di portare il gain ad ore 12 e lasciare tutto il resto invariato. Secondo te che incremento ci può essere tra ore 11 ed ore 12 a livello di db?