Audyssey Room Correction

Ora la tv è ostaggio di mia moglie e mio figlio, e i vicini in fatto di volume sono alquanto fastidiosi dopo le 21 in quanto a volume, ho paura inoltre che il continuare a fare prove non faccia altro che aumentare il danno, domani vado al negozio dove ho preso il tutto e vediamo se se ne esce fuori
 
Ora la tv è ostaggio di mia moglie e mio figlio, e i vicini in fatto di volume sono alquanto fastidiosi dopo le 21, ho paura inoltre che il continuare a fare prove non faccia altro che aumentare il danno, domani vado al negozio dove ho preso il tutto e vediamo se se ne esce fuori
 
Mi è arrivato il fonometro ( mi son dimenticato di comprare la pila XD ).Dove posso reperire(web) un disco test per il rumore rosa ? oltre a quello di green zone s' intende.

Un altra cosa che non mi è ben chiara . il sub deve dare lo stesso spl degli altri diffusori o 10 db in piu ?
 
Ultima modifica:
Pesatura C e lettura lenta sul fonometro, il sub deve misurare come gli altri diffusori ma se hai il sinto in flat e stai facendo i livelli manualmente puoi in un secondo momento alzarlo di qualche db (ti regoli con i film, diciamo dai 2 ai 5db ma è da provare), se invece hai fatto la calibrazione automatica è bene mantenere i livelli che ti sono stati impostati.
 
Allora ho fatto giusto. Il sub lo dovuto abbassare di 7 db e ritoccato anche tutti gli altri diffusori ( eran tutti piu alti ).Ora posso spingere ancora di piu sul volume senza fatica d' ascolto.

Appena mi procuro un disco test farò la controprova.
 
Mandando il volume rosa dall' ampli non emettevano 75 db ma di piu.
Perchè dovrebbe essere piu precisa di un fonometro ?

La calibrazione fa quel che può secondo me. SUl sub poi fa un lavoro alla buona.
 
La calibrazione secondo me non è cosi precisa.Gia solo per dirne una le distanze dei diffusori vanno di 15 cm per volta(i sinto di adesso 1 cm ) e non so nel caso il diffusore fosse a una distanza di mezzo come decide. Questo era per dire che la dicitura audyssey XT non è la stessa che montano le macchine adesso. Si chiama solo uguale per il numero di misurazioni e filtri ma penso si sia evoluta.

Comunque Onkyo 875.

Il sub è l' anello debole dell' audyssey.
 
Per quanto riguarda il sub posso dirti che se non è in un angolo la multeq xt riesce a farlo suonare pulito, dico questo basandomi sulle mie due sistemazioni.
Sei sicuro di avere ottimizzato al massimo la calibrazione? a volte il microfono in determinate posizioni porta una eq sballata e se c'e bisogno è meglio raggirarla eseguendola in modi diversi.
Per i livelli ti dico che rapportandomi al 1009 combaciano con il fonometro.
Salvo equivoci il fonometro lo devi mettere nello stesso posto dove hai fatto la misurazione 1 di audyssey
 
La calibrazione l'ho fatto non so piu quante volte e penso di farla giusta e sicuramente mi soddisfa.Il fonometro forse era un po piu arretrato rispetto al microfono ma direi che non penso influisca abbastanza per giustificare i 7 db di differenza.Comunque facendo le prove su film mi pare tutto molto molto equilibrato.
 
No anzi se è piu lontano avresti dovuto aumentare almeno la parte frontale, con la pesatura C e lettura lenta ci misuri tutti casse e sub.
L'importante è che tu abbia trovato benefici
 
Si esatto avrei dovuto incrementarle invece le ho abbassate di 1 db e i surround di 2.Una volta procuratomi un disco test proverò a rimisurare dato che leggo in giro che il rumore rosa del sinto non è affidabilissimo.
 
Non è esatto dire che il suoto test del sinto non sia esatto, anzi lo è infatti a 0 corrisponde in volume referenze, semmai è la sorgente che forse potrebbe portare qualche piccola differenza sui livelli anche se io non ho notato questa cosa ed ho due lettori bd, il sony che vedi in firma e un samsung bd h5500, ti posso dire che è piu facile avere degli incrementi ingiustificati da parte di audyssey che i livelli sbagliati.
 
Io anche ho il sony come BDP.

Se non ho capito male leggendo qua è la il rumore rosa del sinto è a -30 db sotto il reference ed infatti bisogna avere tutti i diffusori a 75db che sommati hai 30 fanno proprio i famosi 105 db a reference level( tecnicamente 0 sul display del sinto).Alcuni dischi invece sono a - 20 e bisogna per l' appunto livellare a 85 db.
 
Se c'e di mezzo la calibrazione è bene rispettare pero i valori che vengano imposti per via delle varie_funzioni (dunamic eq, dynamic volume, dolby volume).
Hai capito bene

Se il sinto è in flat poco importa a quanto sistemi i livelli, l'unica cosa che cambia è la posizione del volume reference non piu a 0, personalmente ptefetisco far coincidere ugualmente il volume reference per orientarmi con il volume generale.
 
Ultima modifica:
Top