Audyssey Room Correction

Verissimo! Comunque tengo attualmente un volume piuttosto basso(wharfedale in rodaggio), le Logitech saranno sostituite il più presto possibile, prossimo step centrale 10 cm, anche se ho enormi problemi per trovargli una posizione ottimale
 
Domanda, dopo aver fatto audissey è possibile recuperare le impostazioni manuali fatte dall'installatore? Ho intenzione di rifare la calibrazione automatica solo quando avrò tutti i diffusori
 
No non puoi ormai lai persa pero' se disattivi Audyssey e il Dynamic Eq ti ci avvicino molto.

Se noti un peggioramento con audyssey (bassi sporchi, suono squillante, suono gonfio) vuol dire che devi affinare o modificare il modo in cui fai le misure con il microfono, considera poi che il suo rusultato va di paripasso alle condizioni della stanza.
 
Ho fatto la calibrazione solo una volta, domani vedrò di ripeterla, comunque sono stato molto attento a seguire scrupolosamente i consigli dati in un post precedente, ho fatto la misurazione in 8 punti, tutti ad altezza orecchio, 3 sul divano, 3 davanti al divano e 2 dietro il divano ravvicinati ai lati del posto centrale, il risultato mi sembra dia scarsi risultati in quanto a volume e scarsa presenza dei satelliti posteriori (in confronto a prima), l'installatore aveva toccato i parametri dei decibel dopo aver guardato le specifiche dei diffusori logitech, non vorrei fare danni
 
All'ora danni non ne fai anche se fai tutte le prove che vuoi, tranquillo non rompi niente variando le impostazioni.

Considera poi che l'istallatore ti aveva sistemato solo le 10.6, quindi con solo 2 canali non avevi le codifiche dolby e dts e poi ora spalmando la traccia anche su quei diffusori del kit hai fatto un vero dowgrade di tutto.

Fai cosi elimina il centrale dalle impostazioni del denon e se non riesci smontalo mantieniti i surraund e rifai la calubrazione.
Se tutto va per ip verso giusto la calibrazione da dei buoni risultati.

Edit: avevo capito che l'istallatore ti avesse collegato solo le diamond, per il kir invece mantieni tagli alti tipo 200hz, effettivamente se tu li mettessi a frequenze basse li sforzeresti molto (arrivando alla rottura), scusa non avevo capito.
 
Ultima modifica:
All'ora disattiva aydyssey e il dynamic eq e ti trovi all'incirca con il setup dell'installatore, ma scusa se ti ha fatto lui la calibrazione perche l'hai rifatta?
Davo x scontato xhe ti aveva impostato tutto manualmente ma ora mi dici che aveva fatto la calibrazione automatica, se è cosi potrebbe aver ottenuto un'altra equalizzazione
 
Ultima modifica:
Allora scusami, mi sono in effetti spiegato male :)
Non ha fatto la calibrazione automatica ma manuale, ha preso con il metro le varie distanze dei diffusori, guardato le specifiche del kit e da queste ha toccato i vari parametri decibel etc., io ho voluto provare questa feature per vedere se migliorava qualcosa ancor di più, ma evidentemente mi sbagliavo :D
 
Avrai tempo x ricrederti, un minimo di correzione attiva ci vuole, ma deve essere fatta bene, audyssey non è male ma basta un posizionamento errato del microfono per rendere negativo il suo intervento.
 
Non ha fatto la calibrazione automatica ma manuale, ha preso con il metro le varie distanze dei diffusori, guardato le specifiche del kit e da queste ha toccato i vari parametri decibel etc.,
Pero' in manuale sicuramente non ha potuto fare anche l'equalizzazione dei diffusori a orecchio!;)
Avra' impostato dei parametri come il tipo di diffusori, distanze, tagli crossover e livelli, ecc.

Certamente l'equalizzazione e' un'altra cosa che consente di ottenere risultati finali molto piu' acusticamente corretti, quindi fare a meno di Audyssey e' un vero peccato.

In genere e' il nostro orecchio che inizialmente preferisce un suono "pompato" rispetto a quello equalizzato e quindi piu' controllato, poi pero' col tempo ci si abitua ad apprezzare un suono piu' "fedele".
 
setup audyssey denon x4000

Salve,
vi chiedo lumi sulla configurazione che mi ha fatto il Denon X4000, casse monitor audio silver 6, silver centre, surround APEX A10, e sub SVS NSD-SB12:

Di tutto è il sub che sembra poco presente:


Anteriore Grande
Centrale Grande
Surround Piccolo

Ant Sx -4
Ant Dx -4
Centrale -4,5
Surround Dx -2,5
Surround Sx -2

Tagli
Ant. 40
Centrale 40
Surround 60


Bassi
LFE+MAIN

Crossover
Anteriore Banda Int
centrale Banda Int
Surround 60hz

Il sub, dopo il setup dei 75htz ha il gain a ore 3, praticamente a 1/4 del volume max

Grazie
 
Inizia a mettere tutte le casse su "piccolo", taglio sugli anteriori a 60 e sul resto a 80, LFE+main lascialo cosi'.

Gain a ore 3 e' 3/4 del massimo, a ore 9 e' 1/4, mettilo a ore 12, rifai l'EQ e verifica che non raggiunga -12db sul Denon, in caso abbassa a ore 10
 
Grazie, quindi

Ant e centrale piccolo
Ant 60
centrale 80
surround 80
LFE+main lascialo cosi'.

sorry è ad ore 9.......sono partito dal 12, ma era a quasi 90 db, per arrivare a 75 è arrivato a ore 9, quindi a prescindere dalla lettura lo porto a ore 10

dimenticavo...il sub è settato 1mt più del reale
Grazie
 
Ultima modifica:
Ci dovresti essere apparte l'equalizzazione che non è possibile capire senza ascoltare.
Per lfe+main valuta tu se è da tenere, io lo imposterei su LFE, sicuramente l'ambiente ci metterai del suo, meglio restare un passo in dietro.
 
Dunque riguardo alla mia poca soddisfazione attuale con audissey (devo alzare molto il volume per sentire qualcosa, scarsa presenza dei diffusori posteriori), vi dico velocemente come ho fatto la calibrazione, magari sbaglio qualcosa :)
Premetto che l'home theatre non copre l'intera sala ma una parte di essa, leggermente spostata sulla sinistra, divano con il lato sinistro a circa mezzo metro dal muro, lato destro libero per circa 2, divano a 2 metri dal tv, centrale rilevato a 1,65 cm, frontali 2 metri ciascuno dal punto d'ascolto, posteriori idem
Microfono fissato correttamente verso l'alto con piedistallo
3 misurazioni sul divano ad altezza orecchio, centro, destra, sinistra
Alzo le aste del cavalletto per far raggiungere al cavalletto l'altezza orecchio dal pavimento (sbaglio qui?)
3 misurazioni davanti il divano a metà strada tra il mobile tv e il divano
2 misurazioni dietro il divano vicine al posto centrale
Naturalmente silenzio assoluto
È tutto giusto? :(
 
Troppo vasta l'area misurata, devi fare le misurazioni sul divano, il microfono mettilo un pochino piu alto dello schienale, la posizione 1 mettila piu simmetrica possibile rispetto i frontali e surround
A limite le posizioni 7e8 puoi provare a farle subito dietro il divano se non hai la parete, sono prove che devi fare, prima pero falle tutte e 8 sul divano, segui lo schema

Diciamo che la calibrazione risulta essere positiva la dove ti permette di alzare maggiormente il volume generale, non cercare un suono carico ma un suono proporzionato alla tua stanza.
Il compito della equalizzazione è rendere il piu possibile la risposta lineare smussandoti i problemi che ti genera l'ambiente e qui si torna al discorso che ti feci nell'altra discussione, se la sala è mezza vuota come mi hai detto non puoi pretendere piu di tanto, per ottenere un suono quanto piu cinematografico possibile la stanza deve essere un minimo apposto
 
Ultima modifica:
Ah! Allora ho sbagliato tutto! Ero convinto che solo le prime 3 misurazioni andassero fatte sul divano, dove è possibile recuperare una foto o un video dello schema?
 
Ieri, dopo l'ennesima Audyssey per cambio sub, ho riscontrato una cosa interessante che voglio condividere:

in tutte le calibrazioni precedenti i frontali erano a -3db, il centrale a -5 e i surround a -8db (stanza piccola, finali, diffusori ad alta sensibilita')

Ora ho provato a mettere a ponte il finale del centrale, ovviamente il volume e' cresciuto a parita' di voltaggio sugli ingressi quindi ho misurato a parte 7db in piu' rispetto al frontale di riferimento

Dopo Audyssey il centrale da -5db e' andato a -12db (fine scala), mi aspettavo che gli altri diffusori rimanessero uguali visto che e' cambiato nulla su di loro invece sono stati tutti ridotti di 3db (-6db i frontali, -11 i surround).

Misurato il tutto con disco test a parte il rapporto fra frontali e centrale e' rimasto 7db di differenza ma suona correttamente al volume di riferimento a -3db e non a -6db (quindi -3db contro -10db del centrale mentre per Audyssey -6db e teoricamente -13db, fondo scala a -12db)

Pare quindi che l'Onkyo esegua delle valutazioni sul volume del centrale (o del diffusore che risulta fuori scala) e in caso riduca anche tutti gli altri, motivo per cui se sei fuori scala su un diffusore possiamo ipotizzare che anche tutti gli altri siano sballati?

Nel mio caso non posso fare modifiche per ridurre il centrale (potrei togliere il bridge ma mi sembra assurdo dato che suona meglio) e mi regolo da solo (tanto filtri non ne uso).
 
Top