thesloth
New member
Si, e' normale che ti ponga diffusori identici con taglio diverso se si trovano in posti diversi, il rendimento cambia molto all'interno della stanza in base al posizionamento, io (scusate se mi ripeto) ho visto passare da 40hz a 90hz il centrale (lo stesso diffusore) alzandolo di 50cm
Si, la soluzione di partire da 80hz e poi regolarli in base ..........[CUT]
Benissimo , ti ringrazio per avermi chiarito le idee.
Pian pianino mi sto leggendo l'intera discussione e mi scuso in anticipo se alcuni argomenti sono gia stati trattati.
Prima di iniziare la calibrazione ho impostato il volume del subwoofer ad ore 12 ed il crossover al massimo (200hz) , poi seguendo le istruzioni a schermo del sinto ho abbassato il volume fino a raggiungere i 75db.
Non ho però capito se così facendo il taglio crossover del sub è disattivato e poi viene regolato direttamente dal sinto come viene consigliato oppure no, c'è un modo per capirlo? (Nel manuale non ho trovato aiuto)
Ho comunque rifatto la calibrazione dopo aver spostato il sub e ho lasciato i tagli crossover come impostati da Audyssey tranne che per gli speakers frontali , che da Large li ho portati a 60hz come il centrale.
Adesso la riproduzione dei bassi è ben amalgamata con il resto dei suoni ed è presente ma non invasiva e questo mi ha fatto capire che, anche se non si ha una grande esperienza ed un orecchio allenato, il giusto collocamento può fare una grande differenza.
L'unica cosa che non mi convince pienamente è che adesso , essendo posizionato tra 2 divani , questi ultimi tendono a vibrare notevolmente durante la visione di film a volume sostenuto (circa -10db).
L'effetto per adesso non mi dispiace ma, se alla lunga dovesse risultare fastidioso, proverò ad attenuare queste vibrazioni con i vari rimedi consigliati sul forum.
Sto notando inoltre che in alcune tracce audio il parlato è meno chiaro che in altre e mi chiedevo se, all'occorrenza, fosse corretto intervenire aumentando il livello dialoghi (ora impostato a -3.5db) oppure ci sono altri parametri o dsp da utilizzare?
Ad esempio il dinamyc eq dovrebbe aiutare la comprensione dei dialoghi a bassi volumi ma, nel mio caso, riscontro il problema anche a volumi sostenuti e quindi non so se attivandola otterrei dei benefici.
Grazie ancora per l'aiuto
Ultima modifica: