Audyssey Room Correction

difatti nel mio caso credo che il dynamic eq pompi troppo sui bassi,non sò spento sembra che il suono sia più ''cristallino''di questa cosa la noto sopratutto nelle voci.......

All'ora devi rivedere la calibrazione, lo so ti avevo detto io di farla in quel modo ma visto il risultato prova a farla sempre come ti avevo suggerito a differenza questa volta di farla su tre file, fai la 7 e la 8 vicina alla parete di fondo con il microfono piu alto dello schienale e guarda cosa succede nel mio caso sembra essere stato positivo, appena posso voglio provare con il rew e vedere cosa succede.
Ho notato che quando si ha il punto d'ascolto a ridosso della parete sono rogne.

Ultima modifica:
grazie maverick ;)però se non ricordo male(non ho più i msg),mi dicesti di fare la calibrazione su un unica fila, con il microfono sull'orlo della seduta(come quasi a cadere),e più alto rispetto allo schienale ;) ora,come le divido le tre file?

___4__5__6. Orlo della seduta
___2__1__3. Arretra 10cm
_____7__8___ vicino parete

Prova cosi comunque la sequenza non è importante, fai qualche prova se senti un miglioramento puoi portarci 3 punti anziche 2 vicino la parete di fondo.
Cerca di capire dove trovi i maggiori vantaggi
Il microfono sempre piu alto dello schienale

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
premetto che non essendo un esperto ma solamente un appassionato alle prime armi la mia domanda potrebbe essere banale o insensata....:wtf:

Si, e' normale che ti ponga diffusori identici con taglio diverso se si trovano in posti diversi, il rendimento cambia molto all'interno della stanza in base al posizionamento, io (scusate se mi ripeto) ho visto passare da 40hz a 90hz il centrale (lo stesso diffusore) alzandolo di 50cm

Si, la soluzione di partire da 80hz e poi regolarli in base alla resa migliore e' un buon punto di partenza ma nel tuo caso lascerei tutto cosi' come punto di partenza.

Non puoi calibrare solo un diffusore, sub o altro che sia, tutti insieme, purtroppo...

Come fonometro puo andare bene questo ? So che le cose da guardare sono entrambe le pesature A e C e il rilevamento SLOW.

afh4k1.png

C' èra post dove spiegava passo per passo la procedura, lo dico per evitarvi di spiegare per n esima volta la stessa cosa ;)

Oltre a quanto riportato devi verificare che sia in grado di essere collegato ad un PC, dalle foto sembra abbia l'uscita ma e' una foto...

Considera inoltre che saresti privo di file di calibrazione, cosa non da poco se vuoi utilizzarlo con il REW, per un uso "singolo" invece va benissimo

Dalle altre foto dell' inserzione si vede che è collegato al pc tramite usb e il cavo è compreso. No no solo uso singolo, piu che altro per regolare il sub , non voglio finire a non godermi piu l' impianto per stare dietro alle tarature più profonde ;)

Io lo prenderei comunque compatibile (e quelli USB non e' detto che lo siano), meglio non precludersi nessuna opzione a mio parere. Se non vorrai usare il REW e' legittimo ma se decidessi di usarlo meglio essere pronti.

Prendi un disco test (usare un disco e' piu' preciso che utilizzando il rumore rosa da menu'), vanno bene tutti, io uso la demo di avmagazine trovata su un blu-ray, regoli i livelli sul diffusore frontale sinistro a 0 o al valore previsto dal tuo ampli (la scelta e' tua), modifichi il volume generale fino a leggere 75db sul fonometro con solo il frontale sinistro attivo, non tocchi piu' il volume e regoli i livelli di tutti gli altri diffusori in modo da leggere 75db su tutti.
Normalmente servono piu' passaggi e il fonometro deve essere su treppiede, altrimenti rischi di sballare il tutto, disattiva tutti i filtri prima di cominciare.

Ultima modifica:
Capito.Ti riferisci a green zone , l' avevo anche io poi l' ho venduto però assieme al fonometro mi danno il disco test , proverò con quello.

Ma tutto questo dopo aver fatto l' audyssey comunque , giusto ?

Considera inoltre che saresti privo di file di calibrazione, cosa non da poco se vuoi utilizzarlo con il REW, per un uso "singolo" invece va benissimo
C'e' da dire pero' (visto che siamo in un thread dedicato all'Audyssey e non alle misurazioni ambientali con fonometri;)) che neanche i microfoni forniti insieme con i sintoampli per utilizzare l'Audyssey sono calibrati singolarmente e dotati di file di calibrazione.

Ultima modifica:
Parlo di una cosa differente, la calibrazione e' considerata solo per uso con il REW, il Radioshack ha una suo file di calibrazione, idem l'Umik, per parlare dei due che si usano piu' spesso, usare un fonometro sconosciuto senza altri mezzi di misura potrebbe portare ad errori nelle letture. Riguardo ai microfoni di Audyssey (cosi' torniamo in topic ;)) abbiamo poche informazioni al riguardo e non conosciamo la loro risposta ma quando sono stati confrontati con l'Umik e il Radioshack calibrati sono risultati molto simili

Capito.Ti riferisci a green zone , l' avevo anche io poi l' ho venduto però assieme al fonometro mi danno il disco test , proverò con quello.

Esatto.

La procedura la puoi fare sia da ampli in condizioni di fabbrica (o resettato) se non vuoi usare Audyssey o dopo Audyssey se la vuoi usare. Nel primo caso parti da livelli a 0 su ogni diffusore, nel secondo dal valore valutato dal tuo Ampli, che devi conservare sul diffusore di riferimento e puoi modificare su tutti gli altri.
Puoi valutare, in caso dovessi usare l'ampli senza filtri, una correzione personale dei livelli su sub, surround e centrale in base ai tuoi gusti (diversamente da quanto riportato dal fonometro), considerando pero' che tale modifica e' potenzialmente errata in quanto si passa da un valore oggettivo (letture con strumento) ad un valore soggettivo (voglio sentire come piace a me), io non ne ho mai sentito il bisogno ma ho notato che la regolazione dei livelli impostata dall'ampli con filtri disattivati era scorretta rispetto a quella calibrata con fonometro e meno piacevole all'ascolto.

Ultima modifica: