Audyssey Room Correction

Si, l'ho scritto io ma significa solo che devi mettere il cavalletto un po' staccato dallo schienale, piu' al centro del cuscino, non spostando il divano.
LA seconda che hai scritto e' ok, bastano 30-50cm dallo schienale
 
Possibile che cambiando cavi di potenza ho guadagnato 20hz sui surround(adesso sono a 100hz) e riesco anche a sentire i film sui -15db senza il minimo problema di un'audio troppo elevato e confusionario(non è che prima era confusionario però ora lo trovo più omogeneo)?
 
Difficile rispondere, i vantaggi all'ascolto potrebbero anche essere legati al nuovo crossover, piu' idoneo alla tua stanza.
La prova sui cavi di potenza non l'ho mai fatta, da quanto ho letto non portano differenza su Audyssey a meno che quelli precedenti non siano particolarmente scarsi.
 
Sui frontali usavo dei cavi vecchi di 10 anni fa(rossi e neri) mentre sui surround usavo degli hama che ci sono da mediaworld da 0.75mmq di sezione(considera poi che uno dei surround è distante 3 metri dal punto di ascolto ma per far passare il cavo sopra alla porta ho aumentato la lunghezza di 5mt). Cmq anche il basso sembra più pulito e anche più presente....strano.
 
Ultima modifica:
Sono un po' piccoli di sezione per 5 metri, ora che sezione usi? Potrebbero essere davvero i cavi precedenti non idonei.
Hai provato a rimettere 80hz (o come era prima) e vedere se le modifiche al suono restano? Cosi' resta solo la variabile cavi.
 
Ultima modifica:
Ora uso dei van den hul skyline hybrid(2,04mmq) per i frontali e gli audioquest x2(1,94mmq) per i surround. Devo mettere 80hz sui surround? Audyssey li ha messi a 100hz.
 
No, 100hz va bene, era per provare, per capire se il miglioramento che hai notato e' dovuto solo al nuovo crossover o ai cavi o ad entrambi, semplice curiosita'.
I cavi di adesso sono decisamente superiori.
 
Ciao a tutti, sono alle prime armi.
Con l'impianto in firma ho effettuato Audyssey ed i valori che ho ottenuto sono i seguenti

Config. Altop:

Anteriore: Grande
Centrale: Grande
Subwofer: Si
Surround: Piccolo

Ho letto che con la configurazione "Grande" i Frontali riprodurranno anche i bassi, mentre con Piccolo lo farà solo il Sub. Qual'è preferibile?

Livelli:

Anter.S -1.0 dB
Anter.D -1.5 dB
Centrale -0.5 dB
Subwoofer -0.5 dB
Surround S -2.0 dB
Surround D -4.0 dB

Come vanno?

Crossover:

Anteriore Banda Int.
Centrale Banda Int.
Surround 80Hz

Qui brancolo nel buio.
 
In realta' nelle ultime pagine continuiamo a scrivere la stessa cosa :D
I tuoi diffusori large (o grandi, che e' la stessa cosa) non vanno bene ed e' preferibile la soluzione con diffusori small (o piccoli).
I livelli di solito sono regolati correttamente e non vedo motivo di preoccuparsi dei valori che hai ottenuto (se hai fatto la calibrazione seguendo i consigli del thread), lasciali cosi'.
 
Hai ragione, potevo darmi da fare un po' di più.

Ho letto le ultime 10 pagine, qualcosa ho capito.

Metterò quindi su Small tutti i diffusori e il crossover a 80 e vediamo come va.
 
Ottimo.
E ricorda che 80hz e' un classico punto di partenza, dopo ogni impianto e ambiente fa storia a se', potresti trovarti meglio a 70hz come a 90hz.
Il fatto che Audyssey (o meglio il Denon) abbia posto come Large i tuoi frontali fa supporre che l'ambiente e il posizionamento portino ad un rigonfiamento della gamma bassa e questo all'ascolto puo' non essere piacevole quindi scegli il taglio con attenzione riproducendo colonne sonore con parecchio segnale nella zona compresa fra 50hz e 100hz.
 
Ho fatto, il Sub adesso si sente, ma mi sembra comunque basso. Ho alzato il livello dall'ampli, ma non si sente ancora un grachè.

Che faccio? Alzo il volume direttamente dal Sub? Adesso è ad ore 12
 
No, non toccare il volume sul sub ma lavora solo sull'ampli, hai 12db di margine, se non ti bastano qualcosa non va per davvero.
Piccola nota, hai il sub piu' piccolo della SVS, non pretendere da lui che ti stacchi l'intonaco dalle pareti.
 
Batti confermo quanto detto da dakhan, e come non farlo... :)
Avendo lo stesso sub inoltre ti confermo che, al contrario dei sub reflex é meno "invadente" ma con un suono molto secco e deciso, inoltre necessita di un po' di rodaggio...
Dopo un mese di utilizzo ti confermo che si fa sentire un po' di più ed è bello "presente" ... Anche se è il più piccolo
 
PREMESSA DOVEROSA: Denon AVR X2000 delusione totale!! Fatto calibrazione Audyssey come da prassi, i miei diffusori li ha rilevati correttamente in piccoli (perché lo sono) ma la calibrazione in genere mi sembra falsata. Crossover sui frontali 150Hz Centrale 150Hz e surround 200Hz e Sub 120Hz (l'unico che ci ha azzeccato) Il mio essendo un kit 5.1 Gbl SCS 200.5K (la casa madre da i vari satelliti dai 110Hz ai 20KHz e centrale 100HZ ai 20KHz sub invece 120Hz) Quindi Audyssey il sub lo taglia giusto, mentre gli altri diffusori taglia in modo diverso. Avevo uno Yamaha vecchio di 8anni e nonostante tutto si sentiva molto più scenografico, con questo Denon invece, sembra una mezza ciofeca.. suona diverso e sicuramente da meno impatto!! A proposito quando si effettua la calibrazione, il sistema dice di portare il volume del sub a metà, ma una volta effettuata la calibrazione? Il cursore del volume rimane sempre a metà o va spostato a seconda dei gusti (evitando rimbombi o distorsioni indesiderate)
 
Tranquillo la causa non e' del denon , la calibrazione in fondo non ha sbagliato i diffusori sono quelli che sono non puoi pretendere piu' di tanto comunque prova a ripetere la calibrazione variando l'altezza del microfono di una decina di centimetri .
Il volume del sub NON lo devi piu' toccare dopo la calibrazione.
Leggo che non sei rimasto contento di questo denon ,perdonami ma con quelle casse lo limiti molto , ti assicuro che macchine di questi livelli suonano e non e' possibile dire che sono ciofeche.

Prova a rifare la calibrazione seguendo le indicazioni che trovi al post.3298
http://www.avmagazine.it/forum/8-amplificatori-mch-e-decoder-ht/101992-audyssey-multeq-xt/page220
 
Ultima modifica:
No, non toccare il volume sul sub ma lavora solo sull'ampli, hai 12db di margine, se non ti bastano qualcosa non va per davvero.
Piccola nota, hai il sub piu' piccolo della SVS, non pretendere da lui che ti stacchi l'intonaco dalle pareti.

Batti confermo quanto detto da dakhan, e come non farlo... :)
Avendo lo stesso sub inoltre ti confermo che, al contrario dei sub reflex é meno "invadente" ma con un suono molto secco e deciso, inoltre necessita di un po' di rodaggio...
Dopo un mese di utilizzo ti confermo che si fa sentire un po' di più ed è bello "presente" ...........[CUT]

Grazie ad entrambi.

Il sub è piccolo lo so, ma non cerco bassi invadenti, ma presenti si.

Rifarò la calibrazione con più calma e vediamo se col rodaggio migliora.
 
Tranquillo la causa non e' del denon , la calibrazione in fondo non ha sbagliato i diffusori sono quelli che sono non puoi pretendere piu' di tanto comunque prova a ripetere la calibrazione variando l'altezza del microfono di una decina di centimetri .
Il volume del sub NON lo devi piu' toccare dopo la calibrazione.
Leggo che non sei rimasto conten..........[CUT]

Grazie delle dritte Maveric, il fatto che il microfono (posizionato su treppiede come consigliato) era ad altezza orecchio e posizionato come consigliato dalla casa, nelle 8 posizioni diverse dentro la stanza (compresa quella centrale dove ci si posizione per vedere i film) Anzi se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, mi dava anche errore di fase ai due satelliti anteriori (invece erano perfettamente collegati) fatto varie prove ma nulla, quindi ho saltato la fase come consigliato a schermo. Insomma, questo sistema di calibrazione Audyssey non mi sembra sta gran cosa.. poi sia chiaro, ho anche dei diffusori entry level che di sicuro non aiutano.
 
Dimenticavo che Audyssey il sub me lo da a -12db (praticamente al minimo) oltre non va come scala db.. il problema che cosi impostato sull'ampli e comunque rimbombante, ecco perché chiedevo se il regolatore del sub impostato alla metà nella fase di calibrazione dell'impianto, poteva essere poi successivamente regolato verso il minimo per evitare il rimbombo.
 
Ultima modifica:
il fatto che il microfono (posizionato su treppiede come consigliato) era ad altezza orecchio e posizionato come consigliato dalla casa..........[CUT]
Cmq lo puoi alzare una decina di centimetri non succede niente e potresti ritrovarti i diffusori magar tagliati a 100hz dopo la calibrazione.
Fai qualche prova variando l'altezza del mic. utilizza la calibrazione rapida quella da un solo punto poi quando ti ritrovi il compromesso migliore esegui quella completa.
 
Top