• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Ragazzi, tornando un attimo al discorso del volume del mio sintoamplificatore Marantz SR7007; ho provato per giorni a cercare di capire se era attiva qualche impostazione che riduceva il tutto, ma sembra essere apposto!

Continuo però ad avere dei dubbi sul volume in DB. Devo alzare troppo per avere una buona pressione sonora.

Non è che per caso, è l'integrato Marantz PM7003 che sfasa il tutto? Perchè facendo la calibrazione, le due torri si sentono troppo basse rispetto al resto dei diffusori collegati al sinto. Infatti, Audyssey, mi ha abbassato di molto il centrale (-8db) e messo le due torri a (+0.5).

Non vorrei dire una stupidaggine, Ma fa bene avere un integrato stereo, tutto sommato discreto, collegato ad un Sintoampli top di Gamma?
 
Ragazzi sto scoprendo la funzione Dynamic Volume dell'audyssey...che non avevo ancora preso in considerazione...
Devo dire che su LIGHT è veramente ottima! Su questo valore livella un pò i volumi in generale facendo risulare il tutto più omogeneo. In questo modo si hanno 2 vantaggi: Innanzitutto non c'è bisogno di dare più DB al centrale, in quanto ci pensa automaticamente il sinto. Non c'è bisogno di alzare/abbassare il volume se si sentono poco i dialoghi e poi di botto c'è una scena piena di situazioni concitate.
I contro sono, o meglio è, il fatto che non è la scelta registica al livello di suono, ma su Light questa funzione è dosata benissimo.
Fatemi sapere anche voi cosa ne pensate. C'è qualcuno che la usa?
 
anche io mauro ho avuto le tue stesse impressioni con l'ampli in firma.
poi pero' l'ho tolto perche' ho letto in questo tread che comprime le frequenze, ma secondo me addirittura, a mio orecchio sembra il contrario.......anche nelle scene piu' concitate di azione.io trovo l'impostazione su ligth ottima meglio di spento......e aggiungo che anche con la musica in due canali va meglio.
ciao aspetto altri pareri.
 
Light solo per i film però eh! Con la musica rigorosamente tutto spento. La Direct non mi fà impazzire per la musica che ascolto io(metal, industrial, colonne sonore, elettronica)...preferisco mettere Stereo e dare un + 2 ai bassi.

Che Light comprime ok...ma comprime pure il Dynamic EQ ma la resa è stupefacente lo stesso. Non conta sapere cosa fà una funzione(se comprime o no), conta molto di più il risultato. Se hanno implementato queste 2 funzioni un motivo ci sarà.
 
ciao Vittonardo.

fammi capire bene,a te piace il dinamic volume, sia con l'ht che con musica,giusto?
ma lo togli perche' sul forum c'e' scritto che comprime le frequenze?

secondo me devi impostare il tuo impianto come piace a te,secondo le tue esigenze e gusti.
non farti condizionare troppo da quello che leggi.

ciao
 
Che Light comprime ok...ma comprime pure il Dynamic EQ ma la resa è stupefacente lo stesso. Non conta sapere cosa fà una funzione(se comprime o no), conta molto di più il risultato. Se hanno implementato queste 2 funzioni un motivo ci sarà. ..........[CUT]
Il dynamic eq nn comprime niente ansi incrementa db e per il suo corretto funzionamento deve trovare i valori dei livelli dei diffusori impostati dalla calibrazione circa 75 db

Mauro le compressioni normalmente si lasciano disattivate , e' giusto tenere attivo il Dinamic Eq ma la compressione rigorosamente su off
 
Ultima modifica:
ciao Vittonardo.

fammi capire bene,a te piace il dinamic volume, sia con l'ht che con musica,giusto?
ma lo togli perche' sul forum c'e' scritto che comprime le frequenze?

secondo me devi impostare il tuo impianto come piace a te,secondo le tue esigenze e gusti.
non farti condizionare troppo da quello che leggi.

ciao

Il dinamic volume va usato in caso di bisogno (nelle ore che non si vuole disturbare chi dorme) tenerlo perennemente attivo non e' nello spirito dell'HT e tantomeno ne giustifica l'acquisto

Se é costretto a tenerlo attivo le cose sono 2:

1 Non puo' fare confusione
2 A i livelli dei diffusori fuori posto
 
Maveric infatti mi sono scordato di dire che Light è ottimo per non fare confusione ;) L'ho provato ieri notte infatti ed è sbalorditivo. Ad alti volumi non serve a nulla in quanto i dialoghi e tutto si sentono già bene così.
Diciamo che cmq è un pò lo stesso discorso del Dynamic EQ...a volumi alti non è quasi più attivo, mentre a volumi bassi c'è e come e si sente ;)
Queste 2 funzioni sono pensate prettamente per un uso a volume basso o medio/basso dando veramente OTTIMI risultati.
 
ragazzi, io con il dinamic volume su ligth ho la percezione di presenza maggioree percezione migliore dei dettagli anche piu' fini.......che vi devo dire, e non vedo punti negativi...
 
Queste 2 funzioni sono pensate prettamente per un uso a volume basso o medio/basso dando veramente OTTIMI risultati. ..........[CUT]

Mentre il D. EQ non penalizza la dinamica dei film le varie compressioni dinamiche comprese quelle della notte vanno a vanificare il risultato sugli "effetti" e per questa ragione vanno adoperati lo stretto necessario.
 
Dopo la calibrazione nn toccare i db dei volumi dei canali, il Dynamic Eq fa incrementi partendo proprio da quei valori.
Normalmente le calibrazioni di livello tipo l'Audyssey XT/XT32 riescono molto bene nel livellare tutti canali a circa 75db
 
Io invece ho quasi trovato la pace dei sensi sia in musica che HT... con Audyssey MultEQ XT.. impostato su (Audyssey ) e Dynamic EQ , su (ON) poi il resto lo lasciato tutto invariato.... e solo a volte in ascolto stereo attivo la Flat...

L' unica pecca che per avere pressione sonora nella mia sala.. devo arrivare a -15 / -10 db pero' l' ascolto e' davvero sublime ...:)
 
Ferdi ti piace davvero Audyssey con Dynamic EQ con la musica?? Che tipo di musica ascolti? Con quella che ascolto io ci stà male...Giusto con la musica classica ci stà bene.
 
Top