• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Esatto, non preoccuparti, tranne qualche "pazzo" come Scomed99 non lo usa quasi nessuno.

Ho anche trovato il dato che ti serviva sul manuale (rapporto scala relativa/assoluta):

60 (–20dB) / 70 (–10dB) / 80 (0dB)
 
Perfect! Ho lasciato cmq la scala a -20 per intenderci...così vi capisco al volo ogni volta che parlate di volumi ;)
A 0 si diventa sordi ragazzi :D Poi se avete un ambiente bello vasto è un altro discorso...Ma con un film d'azione a 0 è da pazzi :D
 
Fortunatamente per essere sordi ci vuole altro, la soglia del dolore e' a 130db e a 120db siamo a livelli di una discoteca o di un concerto rock (gia' fastidiosi a mio parere), qui abbiamo 105db di picco quindi possiamo stare tranquilli (i 115 sul sub riguardano frequenze che il nostro orecchio attenua gia' di suo) come rischio per l'udito, cio' non toglie che risulti lo stesso fastidioso e affaticante.
Un valore intorno a -15db, quindi 90db di picco e dialoghi posti intorno ai 60-65 db credo sia un buon punto di partenza in ambiente domestico, poi c'e' chi sale di qualche Db (come faccio io) e chi scende (come fai tu).
Se l'autocalibrazione e' stata fatta correttamente il valore in db rimane identico fra gli ambienti quindi le dimensioni (in questo caso :D) non contano (in 15mq avrai diffusori a -7db nel menu setup, in 70mq avrai +5db nel menu' setup) ma le caratteristiche dell'ambiente e dell'impianto possono portare a fatica di ascolto a volumi anche moderati e spingere ad abbassare il volume (nell'esempio di prima Scomed99 che ha un impianto oltre le comuni possibilita' dei mortali e regolato di fino puo' spingersi a livelli di volume senza sentire la necessita' di abbassare molto piu' alti dei nostri).
 
Ultima modifica:
mi trovo perfettamente in linea con Dakhan sia sui livelli di ascolto (da -20 a -10 l'aumento della definzione/presenza del parlato è evidentissima) e pure sul problema dei canali HD (io ho sky non mediaset, ma è lo stesso). In particolare il passaggio di pubblicità (tipicamente sui frontali) mentre vedo una partita in HD e 5.1 con canale centrale attenuato di 8db è spesso traumatico!!
 
Fortunatamente per essere sordi ci vuole altro...

In realtà il discorso non è così semplice...quello che conta maggiormente è il tempo di esposizione al "rumore", nonchè ovviamente il livello medio e anche il livello massimo anche se questo è meno importante.
Ho qui davanti a me i fogli del corso della sicurezza sul lavoro sul quale è scritto che con un LIVELLO MEDIO GIORNALIERO di 87 db è matematicamente dimostrata una perdita dell'udito a lungo termine.
Logico che noi parlando di film o musica il discorso è diverso visto che non si ascolta tutto il giorno...però è bene saperle certe cose, perdere l'udito è molto più facile di quanto si pensi... ;)
Scusate l'OT ma mi semba un messaggio utile a tutti... :)
 
C'è anche da dire una cosa. Non tutte le tracce audio di film sono registrate allo stesso volume. Mi capita spesso con i blu ray di sentire a volte a -7 e a volte -5, senza parlare di sky che delle volte per sentire decentemente alzo fino a -3..[CUT]

Questa cosa l'ho notata anche io.
Con sky i volumi sembrano molto più bassi e devo alzare il volume per sentire bene i dialoghi
 
Idem! Guardate ad esempio Terminator Salvation...ha un gran volume! Altri decisamente più basso...spesso vedo che dipende anche dalle codifiche. Generalmente se sono in DTS HD MA hanno un ottimo volume.
Infatti appena parte il film, noto che il Sinto fà vedere a quant'è l'offset del film e poi compare la scritta della codifica.
 
Quindi la musica meglio ascoltarla senza nessun tipo di audessy giusto?

Ps ma come faccio a mettere le due torri in large quando sento musica stereo? Devo ogni volta andare nel menù dell'ampli??
 
Ieri ho fatto varie prove in ascolto Stereo ... con Audyssey MultEQ XT e Dinamic EQ su on.... tutto il resto disattivato

CD originali vari.... Ascolto di internet Radio, e varia musica liquida con chiavetta usb... ed il risultato e' stato>>:eek::sofico:

davvero un sound emozionante ... con valore del volume a -13 ... ovviamente la mia sala e 30mq e devo salire di livello per avere pressione sonora... ma secondo la mia modestissima esperienza la taratura Audyssey ha fatto un lavoro super egregio , che ha sorpreso pure me, che ero molto scettico....
 
Quindi la musica meglio ascoltarla senza nessun tipo di audessy giusto?
Ps ma come faccio a mettere le due torri in large quando sento musica stereo? Devo ogni volta andare nel menù dell'ampli??
Dipende dai tuoi gusti, non e' una regola, come diceva Nenny1978
Per disattivare crossover e Audyssey basta cliccare su "Pure Audio"
 
Scusate dopo aver "ri"-fatto la calibrazione Audyssey ....nella configurazione del Crossover dei diffusori , ai Frontali , non mi e' uscito il valore numerico che ha impostato, ma e' uscita la scritta : Banda Int. solo ai due frontali ... chi mi spiega il significato?

mentre a gli altri diffusori , ha dato un valore numerico come impostazione Crossover
 
Significa che Audyssey in fase di calibrazione ha ritenuto che i tuoi frontali siano in grado di riprodurre tutto lo spettro audio, in realtà di solito non e' cosi' e resta valido come sempre il suggerimento di andarsi a leggere fino a quanto in basso riescono i diffusori a scendere e poi alzare quel valore di 20-30hz sul crossover.
 
Ho una domanda.Perché se faccio la calibrazione con i diffusori collegati al mio amplificatore integrato usato come finale per i diffusori frontali audyssey mi da' 4 db in meno di correzione rispetto ad una calibrazione fatta con i diffusori collegati direttamente al sintoamplificatore e quindi senza finale di potenza?
 
E' normalissimo il finale esterno ti lavora diversamente a quello del'809, ma alla fine hai la medesima pressione sonora.
Salvo equivoci ovviamente escludi la preamplificazione del 2ch in ht e in fase di calibrazione ?
 
Cmq dakhan oggi dovrebbe ritornarmi il sub(quello che avevo preso era rotto ho dovuto sostituirlo) e ripeterò per la 4°volta la calibrazione(però mi sa domani),in ogni caso volevo farti 2 domande:
1)Sui diffusori frontali e sul centrali tengo ancora la mascherina che li copre(non sò come si chiamaXD) quando si fa la calibrazione devo toglierle?
2)Ho comprato il treppiede (della konig) ma ho visto che il microfono non è che rimane appoggiato sulla base....secondo te incide sulla calibrazione?
 
Top