Audyssey Room Correction

Visto che tra 4/5 giorni avro' anche io questo sistema di Calibrazione Audyssey...sul mio nuovo Denon , non avendolo mai ne posseduto , e ne provato... chi di voi riesce a spiegarmi " sinteticamente" come agisce sull impianto, se' conviene attivarlo... insomma un po' di pro e contro....

Sinteticamente e' impossibile, innanzitutto ci sono piu' versioni di Audyssey con funzionamenti diversi, poi le sue funzioni sono molte e complesse.
Ti consiglierei di leggere qualcosa sull'equalizzazione ambientale in generale poi leggi le prime pagine del thread e se vuoi visita il sito Audyssey.
Pro e contro... bel dilemma... per me i pro sono piu' dei contro ma ti consiglio di fare una buona calibrazione come consigliato qui piu' volte e poi valutare con le tue orecchie se usarla o meno.

Ok Grazie... mi sa' che mi devo fare un po' di lettura..... a questo punto...:)

ma piu' su l' Audyssey.... che per la calibrazione normale ... visto anche che e' cosi decantata .. come sistema... voglio capirci qualcosa , e no fermarmi sul fare solo la taratura , e basta... diciamo che vorrei approfondire , da buon appassionato....

la mia e' quella del Denon 2313... che ancora mi deve arrivare... ci vuole fine settimana... ma voglio approfondire prima di smanettarci...

la mia e' quella del Denon 2313... che ancora mi deve arrivare... ci vuole fine settimana... ma voglio approfondire prima di smanettarci.............[CUT]

Come prima cosa ti consiglio di aspettare a "smanettare" ,tieni l'impianto come lo imposta la calibrazione cosi da poter fare in futuro un confronto cn i vari setup manuali

Esatto, era quello che avevo intenzione di fare...:)
Ecco , tu mi sa' , che sei quello adatto , sui "futuri" pareri e accorgimenti, so bene che sei abbastanza ferrato sull argomento ... o mi sbaglio ???:)

e viva la modestia... :)

Ok... per ora mi sto' dando una lettura veloce al Sito..Audyssey... giusto per rendermi conto.. di cosa si tratta...

ciao finalmente è arrivato il mic del denon 1612!! ho fatto subito l auto regolazione,anche se nella stanza accanto, la cucina,c era su il soffritto.....
partendo con il presupposto che sono completamente ignorante in materia.....,ho fatto le 6 regolazioni,il divano è a L e ho fatto i 5 posti davanti alla tv e il posto nella L piu' vicino alla tv( l ultimo era davanti a uno dei 5)
in surr. param. ho messo mode cinema e cinema eq on
audysseysetting:
multEQ audyssey,ma posso scegliere anche aud.Byp.L\R o aud. flat o manual
dynamic EQ on dynamic volume of
speaker config. mi ha messo tutto su small(prima io l avevo settato tutto big)
bas setting life 120Hz
le distanze sono tutte giuste,tranne il subw che mi ha messo 2,04 mt quando è dietro al divano,sara' mezzo metro max 1(ho regolato prima del auto taratura il volume ore 12 e il cross. al max)
crossover freq front 110Hz cent 100Hz surr 120Hz
ch level check Fl -8.5 Fr -9.5 C -8.5 SW -11.5 Sl -9 Sr -9.5
va tutto bene?? il suw è meglio su LFE+MAIN? insomma cosa mi dite??

Ultima modifica:
Beh, il soffritto non penso disturbi troppo ;)

Io ridurrei come prima cosa la zona di calibrazione, hai un divano molto grande se e' a sei posti ma ci potrebbero essere differenze troppo marcate fra la misura all'estrema destra e quella dalla parte opposta, visto che la calibrazione e' una sola e le correzioni derivano da una media delle letture spazi troppo ampi riducono la sua efficacia.
Come surr. param metti quello piu adatta al tuo ascolto
Come Audyssey metti Flat
Dynamic EQ e Dynamic Volume valuta tu, trovi valutazioni a iosa sul forum
Tutto su small va benissimo, i tagli di solito meglio incrementarli di una ventina di Hz ma nel tuo caso lasciali cosi' per ora e poi valuta
LFE 120hz va bene
La distanza del sub piu' lontana e' corretta lasciala cosi', per la sua fase devi regolarla tu
I valori dei livelli non possono essere valutati ma dovrebbero essere corretti
LFE+main lascia perdere, e' gia' discutibile ma con i tuoi diffusori e' sicuramente sbagliata
In sintesi, si direi che siamo sulla strada giusta

Non vorrei fare confusione (possibilissimo) ma mi pare che sui Denon l'opzione LFE+MAIN sia relativa al compito da svolgere per il sub. Quindi significa che al sub vengono delegate anche le frequenze basse dei frontali. Questo credo sia giusto se non si possiedono dei diffusori a torre, ma direi che non sia sbagliato in generale, visto che il sub si comporta molto spesso anche meglio delle torri.
Preciso che non ho verificato quindi prendete con le pinze la mia affermazione, ma mi sembra di ricordare che sia così...

grazie delle veloci risposte, ho rifatto la calibrazione,facendola in 3 sedute del divano e 3 posizioni difronte a quelle sedute(1 di queste era la L del divano).
le distanze si sono perfezzionate e il subw ora è un po' piu' vicino.
le frequenze ora sono front 110HZ cent 110HZ(prima 100)surround 120Hz
anche i ch level è migliorato,credo..fl -8.5 fr -8.5 c -8.5 sw -10.5 sl-9.5 sr-10.5,(prima-8.5,-9.5,-8.5,-11.5,-9,-9.5)
Ho messo EQ su flat,dynamic volume of,e per i bassi cosa dite,conviene tenere life 120 o life+main?

I 120hz su LPF e LFE+Main sono due cose diverse, dal manuale del Denon 1612:
Subwoofer Mode : Select low range signals to be reproduced by
subwoofer.
• LFE : The low range signal of the channel set to “Small” speaker size is
added to the LFE signal output from the subwoofer.
• LFE+Main : The low range signal of all channels is added to the LFE
signal output from the subwoofer.
• Select “LFE+Main” if you want the bass signals to always be produced
from the subwoofer.
LPF for LFE : Set LFE signal playback range. Set this when you want to
change the playback frequency of the subwoofer.
• 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz

Quindi ha ragione Nenny1978 ma siccome i diffusori sono su small in questo caso cambia niente (cambia solo se i diffusori sono su Large), ovviamente LPF for LFE a 120hz

stavo sfogliando il manuale anche io
life+main il segnale a portata bassa di tutti i canali è agginto al segnale d uscita life del subw
-selezione life+main se si desidera riprodurre sempre i segnali bassi dal subw

.....percio' consigliate life+main 120HZ o metto 150HZ che dovrebbe essere il valore del mio subw almeno nella manopola dietro...
e dovrei rifare la taratura?

Cosa ti devo dire... LPF va a 120hz per i motivi che ho riassunto anche nel post 2927...

La taratura non la devi rifare se cambi tali parametri.

E' una valutazione sul comportamento dei diffusori e di Audyssey (o meglio dell'autocalibrazione dei vari ampli): il valore di crossover riportato quando calibri corrisponde grossomodo (con un leggero "ottimismo") con il valore in frequenza con emissione -3db dei tuoi diffusori (che e' un valore diffuso per indicare la risposta in frequenza dei diffusori) ovvero se riporta 40hz significa che a 40hz i diffusori sono attenuati di 3db.
Ora, alla luce dell'"ottimismo" di cui sopra (nel senso che tende a scendere di circa 10hz rispetto al reale, il mio centrale e' dichiarato 55hz ma lo legge sempre a 40hz) e del fatto che comunque il valore a -3db corrisponde comunque a una frequenza a cui il diffusore giunge non al 100% della forma (altrimenti non sarebbe attenuato) si consiglia di salire rispetto alla lettura dell'ampli di circa 20hz, in questo modo si seleziona una frequenza in cui il diffusore suona al 100% e il sub si prende carico di frequenze a lui idonee.
Questo ovviamente va bene se hai diffusori che scendono almeno a 80hz, se i diffusori, come nel tuo caso, si fermano a 110hz applicare questa regola e' da valutare in quanto salire troppo di frequenza puo' rendere il sub identificabile (le frequenze sotto i 110-120hz sono sostanzialmente omnidirezionali quindi non si capisce da che punto provengano e quale sia la sorgente e questo per un sub e' fondamentale) e portarti a sentire un suono provenire sia dal sub che dal diffusore da cui deve provenire.
Cio' non e' bene, quindi nel tuo caso devi valutare quale valore mettere perche' salire fino a 140hz di solito non e' consigliabile, diciamo che devi trovare un compromesso fra una situazione (risposta meno lineare e sub non identificabile) e l'altra (risposta piu' lineare con sub piu' identificabile). Ti faccio presente, non come critica ovviamente, che in HT si dovrebbero usare diffusori che coprano almeno le frequenze da 80hz in su (e sub che scendano fino a 20hz non solo sulla carta).
Viceversa chi ha diffusori a torre o da scaffale con buone capacita' puo' applicare la regola ottenendo una risposta in frequenza piu' lineare, liberando tra l'altro i finali degli ampli (spesso non proprio muscolosi) del carico di frequenze molto difficili da riprodurre.

Ultima modifica:
chiarissimo!! ecco che le mie regolazioni sono finite!!! giusto?
le specifiche delle rm6801
Driver Complement
Tweeter
Quantity 1
Diameter 3/4" (1.91cm)
Type Silk/Polymer composite dome
Midrange
Quantity 1
Diameter 3 1/2" (8.89cm)
Type Polymer composite cone
Electrical
Minimum Impedance 8
Total Frequency Response 95 Hz - 24 KHz
Upper -3dB Limit 20 kHz
Lower -3dB Limit 130 Hz
Nominal Impedance 8 ohms
Efficiency 89 dB
Recommended Amplifier Power 10 - 125 watts per channel
e le specifiche della rm6902

Driver Complement
Tweeter
Quantity 1
Diameter 3/4" (1.91cm)
Type Silk/Polymer composite dome
Midrange
Quantity 2
Diameter 3 1/2" (8.89cm)
Type Polymer composite cone
Electrical
Minimum Impedance 8
Total Frequency Response 95 Hz - 24 KHz
Upper -3dB Limit 20 kHz
Lower -3dB Limit 100 Hz
Nominal Impedance 8 ohms
Efficiency 89 dB
Recommended Amplifier Power 10 - 150 watts per channel
per il tannoy mx-sub 10 ora non ho i dati.....

Ultima modifica:
sul audyssey... come equalizzatore "pre impostato dopo la taratura, quale usate voi... io sto' usando il flat , ma non mi piace il risultato... appiattisce il suond...

Buongiorno a tutti.
Sono un neo possessore di un Marantz sr6007 (primo sinto/ampi MCH acquistato nella mia vita) e sto muovendo, anche grazie a voi, i primi passi nel mondo HT.
Avrei una domanda veramente banale da farvi relativa all'Audyssey MultEQ XT perchè per me il manuale del Marantz non è per nulla facile da capire. Ho effettuato tutte le calibrazioni iniziali tuttavia volevo modificare alcune impostazioni, come la distanza del subwoofer ed i crossover del fronte. Sono quindi andato nella gestione autoparlanti e poi in impostazioni manuali per le modifiche. Dopo di che ho ripreso a sentire il film per i test e nella sezione audio del menù ho selezionato Audyssey. La domanda è: Audyssey adesso funziona con i settaggi che ho modificato oppure sempre con quelli precedenti ? Chiedo questo perchè il manuale, alla voce impostazione manuale autoparlanti dice:"Se si modificano le impostazioni degli altoparlanti dopo eseguito “Imp. Audyssey®”, non sarà possibile selezionare Audyssey MultEQ® XT, Audyssey Dynamic EQ® e Audyssey Dynamic Volume". A me però fa selezionare tutte queste voci anche dopo aver modificato le impostazioni.

@at mare72 -> per i film io utilizzo audyssey, con dynamic EQ acceso e con Dynamic Volume su light. Dovendo tenere basso il volume spesso causa condomino (sui 30/35 utilizzando la scala 0 - 98), trovo che i film abbiano ottima dinamica. Nel mio caso molto è anche dovuto al sub che è il PV1D.

Ultima modifica: