Audyssey Room Correction

Infatti cerco di ascoltare dischi ben prodotti...death magnetic è uno scempio :D Asoltare il Black Album invece è una goduria assoluta con queste casse :D
Io ascolto prettamente death metal(lo suono anche da 13 anni ormai...) e quello lo sento divinamente con Audyssey su Off.
 
Devi provare la versione in vinile :eek::eek::eek:
Dopo averlo sentito (con Ride The Lightning e Kill'em all) stavo per creare un impianto ad hoc...
Anche la versione HD non e' male, valutala se puoi ascoltarla.
Torniamo a parlare di Audyssey, va...
 
Si infatti :D
Cmq tornando all'audyssey...sto vedendo adesso Terminator salvation in DTS HX MA a volumi alti...ragazzi i bassi sono troppi! :D Peggio del cinema ahahaha. Non so' se posso vedermi i film così....mi cacciano :D Ogni sparo è una botta nel cuore!!!
Però è troppo bello così!!!! Confermo che Audyssey FLAT + Dinamic EQ è la soluzione che mi piace di più!
 
maveric77, non sei il primo che parla male della calibrazione del 608, ma sul 706 credo sia meglio, anche se non a livello degli ultimi modelli. Però in ogni caso non dimentichiamoci che queste macchine sono state inventate dall'uomo e che l'uomo è più intelligente di una macchina e che quindi in determinate situazioni, possiamo aggirare il problema prendendo in giro "la macchina" con piccoli accorgimenti. :)
 
Per rispettare i 75db (da calibrazione) e' importante non alzarlo dalle impostazioni,ma dalle impostazioni rapide che ci sono sia per il sub che per il centrale, in questo modo il setup rimane inalterato e il dynamic eq potra' funzionare correttamente, avendo rispettato i 75db (presunti dal microfono della calibrazione).

Alsare il centrale dal m..........[CUT]

Potra' essere anche come dici tu.... ( o come dice il manuale di calibrazione) ma il mio orecchio e' un test mille volte piu' affidabile , di una tecnica , studiata.... senza presunzione... ma mi fido piu', di mille prove sul campo fatte con il mio udito, e confronto d' ascolto, che come dice la logica , o come affermi tu... ed il risultato e' sempre stato positivo al 100% alzando di 2 valori il centrale...

Grosso errore ,e se ne dovessi aver bisogno alsalo dal menu rapido.

lo pensi tu, ma nella mia realta' , o risultato finale, non commetto nessun errore , per l'ascolto dei film....

forse il tuo affermare sara': una leggenda metropolitana..!!!!:)
 
lo pensi tu, ma nella mia realta' , o risultato finale, non commetto nessun errore , per l'ascolto dei film..........[CUT]
Pregiudichi il corretto funzionamento del D.Eq, se ti sembra poco continua, oltre che avere il centrale piu' repentino nei momenti dinamici.
Alsando il centrale farai credere al sinto di essere davanti ad un diffusore con meno sensibilita' e di conseguenza inviera' piu' corrente per ottenere un ascolto regolare e per il funzionamento dei vari dsp (D.Eq, Compressioni dinamiche,Dynamic volume) ,cosa che nella realte non sara' cosi' e ti ritroverai' un centrale piu' repentino rispetto gli altri diffusori oltre che uno scorretto funzionamento del D.Eq., delle compressioni dinamiche e del Dynamic volume.
Piu' svantaggi che vantaggi, alsarlo dal menu rapido non costa niente
 
Ultima modifica:
In linea di principio e da manuale hai ragione ed e' bene non modificare i dati di autocalibrazione.
Detto questo credo pero' che sia necessario valutare i dati non solo in modo assoluto ma anche in modo relativo e con un po' di buon senso, qui si parla di un paio di punti di volume sul centrale, non di invertire i fili a tutti i diffusori, per quanto questo approccio possa sulla carta alterare il settaggio non potra' farlo in maniera cosi' invasiva da creare i problemi che hai elencato (dei quali uno, peraltro non lo ho capito, cosa significa centrale piu' repentino?).
Beninteso, ridurrai la dinamica massima prevista per il centrale, non gestirai il sistema al 100% ma questo accade anche a chi ascolta a -25db o peggio a -30db, i sistemi HT in ambiente casalingo sono sempre un compromesso e una volta che hai spiegato perche' non si deve operare in tale modo poi resta all'utente finale come muoversi, nel bene e nel male.
Dopotutto tu ritieni che se alzi il centrale per esempio di 5db (quindi portandolo ad 80db) dal menu' rapido succede qualcosa di diverso rispetto ad impostarlo ad 80db dal menu' setup ma anche dal menu' rapido il tuo ampli dovra' fornire piu' corrente e modificherai la dinamica e altererai la calibrazione originale ma sono sicuro che lo fai comunque perche' il suono ti piace di piu', giusto? Quindi lasciaci il centrale "turbo" a 77-78 db, a casa mia nessuno si e' lamentato... ;)
 
Ultima modifica:
Ma alzando solo il centrale non si ha un volume disomogeneo nelle voci? Mi spiego meglio...a volte la voce può uscire solo dalla cassa destra(in quanto in una scena una persona parla su quel lato) e appena la voce esce dal centrale si avrebbe un cambio radicale di volume. E' così o sbaglio?
A breve lo prenderò e farò varie prove...ma a quanto pare nessuno si è mai lamentato del centrale che devo prendere.
 
Per capire quanto dico prova ad alsare il centrale di 5db dal menu del setup e poi metti un film d'azione, avrai un centrale ingestibile con picchi molto dinamici, prova poi a rimetterlo come da calibrazione e alzalo di 5db dal meno rapido, il risultato sara' completamente diverso (ovviamente mettendo da parte la propia convinzione e provare), ti invito quando vorrai a fare questa prova.
Ragiona... il volume generale scombina il setup ? Il volume del centrale dal menu rapido scombina il setup ? No semplicemente perche l'audio viene elaborato in base ai valori impostati dalla calibrazione per poi essere gestito dai volumi generale/centrale
Per repentino intendo che emettera' dinamiche piu' cariche di sound effect, i volumi sul centrale si alseranno maggiormente,al contrario rispettando i valori della calibrazione si alseranno di meno.
 
Ultima modifica:
Per repentino intendo che emettera' dinamiche piu' cariche di sound effect, i volumi sul centrale si alseranno maggiormente,al contrario rispettando i valori della calibrazione si alseranno di meno
Ora ho capito il tuo concetto, non comprendevo l'uso dell'aggettivo.
Per capire quanto dico prova ad alsare il centrale di 5db dal menu del setup e poi metti un film d'azione, avrai un centrale ingestibile con picchi molto dinamici, prova poi a rimetterlo come da calibrazione e alzalo di 5db dal meno rapido, il risultato sara' completamente diverso (ovviamente mettendo da parte la propia convinzione e provare)
Da me in entrambi i casi ho un centrale piu' alto di 5db, non succede altro e la modifica e' identica in entrambi i casi, con tutto cio' che ne consegue.
Direi comunque che abbiamo affrontato l'argomento a sufficienza.
 
Ultima modifica:
Che io non uso, del resto come ho scritto molte volte le modifiche ai livelli vanno implementate SE non si usano i vari Dynamic volume, Eq etc. etc.
Comunque non esageriamo, 2 o 3 db non ti impediscono di usare DEQ e ti fanno perdere davvero poco del resto.
 
Io invece da quando "ho alterato il setup", non sto più col telecomando in mano. :D E per l'esattezza la mia "alterazione" si traduce in 2db in più del centrale, da -5 a -3db; tra l'altro l'audyssey mi ha impostato i front proprio a -3db. E poi in ogni caso preferisco abbassare il volume generale perchè il parlato è troppo presente, che alzarlo perchè non sento che caspita stanno dicendo. Al contrario infatti non ho mai sentito gli effetti riprodotti dagli altri diffusori più bassi, non all'altezza o non adeguati al centrale, ma solo il contrario.
 
Ultima modifica:
Mi inserisco sul tema, perché anche io recentemente ho sentito la necessità di alZare il volume del centrale di un paio di db, poiché spesso, causa ascolti notturni ed a volumi, talvplta anche intorno ai -20db, le voci erano un pò basse.

Però, poiché mi sto orientando all'utilizzo di finali pro che mi consentono di intervenire direttamente sul volume dei singoli canali, pensavo di attenuare i volumi fino a che l'audyssey non me li rileva tutti i a 0db.

Alcuni sostengono che ci sia un "peggioramento" audio, io ritengo che "teoricamente" aumenterei il rapporto Segnale/Rumore di ogni singolo canale, Sub compreso.

In questo modo, inoltre, potrei aumentare il centrale "in analogico" lasciano inalterate le impostazioni del pre, che nel mio caso è un Marantz AV-7005.

Che ne pensate?
 
Nella mia esperienza ascolti a volumi inferiori a -10db portano spesso a sentire la necessita' di alzare il volume del centrale, in maniera piu' evidente mano a mano che si scende di volume, meglio a tale riguardo ascoltare a volume maggiore con Dolby Volume o Dynamic Volume attivi che a volume minore con essi disattivati.

Alzare il volume di tutti i canali indiscriminatamente mettendo tutti a 0 e' sbagliato in quanto li devi regolare fino ad avere lo stesso volume su tutti i canali, le differenze fra diffusori, finali e posizionamento degli stessi portano alla condizione che sia possibilita' remota avere tutti i canali che suonino allo stesso volume a parita' di volume generale quindi devi mantenere delle differenze fra i canali in modo da avere lo stesso volume su tutti i canali nel punto di ascolto. Quindi metti a zero i frontali agendo sul volume dei finali e poi mantieni le differenze con gli altri diffusori allo stesso modo.

Detto questo attenuare il volume sui finali fino a portare a 0 l'autocalibrazione non presenta, a mio parere, problemi di nessun genere, cio' che conta non sono i numerini sul display ma il volume reale e raggiungerlo in un modo o nell'altro poco cambia e non vedo perche' dovrebbe esserci un peggioramento audio (in pratica fai la stessa cosa di chi diminuisce il volume sul sub e aumenta il valore sull'ampli o viceversa)

Restano solo due incognite: devi valutare se avere un segnale in ingresso piu' amplificato e un volume sul finale piu' basso (cio' che vuoi fare) rispetto ad un ingresso meno amplificato e un volume sul finale standard (le impostazioni di default) porta ai dei benefici o meno (in teoria dovrebbe cambiare niente) e considerare che aumentare il centrale sul finale e' un cambio "trasparente" per il pre e cio' comporta che non possa compensare tale valore (quindi con possibilita' di sballare l'equalizzazione e i vari filtri), anche se come scrivevo se la modifica e' minima non mi preoccuperei piu' di tanto.
 
Ultima modifica:
2 o 3 db impediscono eccome specialmente su film tipo 2012, a me nn piace tenere il telecomando in mano e per questo nn altero' il setup , ad essere sincero NON LO ALTERO' PIU'.

Impedire significa che si sente cosi' male da non poterlo utilizzare, nella mia esperienza non e' cosi' e in tutta onesta' dubito che 2db possano fare danni cosi' grandi, visto che modifiche di volume di 2db sono percepite in modo molto ridotto dal nostro orecchio con variabili notevoli fra persone e persone. Per capirlo basta provare a modificare il volume generale, che so, da -22 a -20 e valutare se la differenza e' evidente o appena percepibile.
Come nel caso di Cappella anch'io non ho piu' toccato il setup ma ho un incremento di 2db sul centrale, 3db sui surround e 4 sui sub (dovuto al multisub, i valori sono intatti), ovviamente DEQ disattivato (che con due sub mi porta piu' problemi che vantaggi)

Ma alzando solo il centrale non si ha un volume disomogeneo nelle voci? Mi spiego meglio...a volte la voce può uscire solo dalla cassa destra(in quanto in una scena una persona parla su quel lato) e appena la voce esce dal centrale si avrebbe un cambio radicale di volume. E' così o sbaglio?
Nei panning destra-sinistra e viceversa quanto tu affermi e' corretto, il problema e' come sempre la scala di giudizio, "cambio radicale di volume" per l'orecchio umano e' un valore vicino ai 10db e credo nessuno alzi il centrale di tale valore, 2db sono un valore talmente ridotto per il nostro orecchio che e' piu' probabile tu ti renda conto del passaggio per le differenze nei diffusori e la differente altezza del tweeter (problema molto diffuso) che per il volume differente.
E' ripeto importante valutare che parliamo di valori minimi, non di variazioni in senso assoluto.

Un altro punto che non viene considerato e' che noi valutiamo questi valori basandoci sul menu' setup e sull'autocalibrazione ma bisogna tenere a mente che il volume corretto dovrebbe essere valutato sui dischi test (come si fa per le calibrazioni video, non si calibra solo il TV ma tutta la catena) in modo da valutare anche possibili interazioni degli altri componenti.
Purtroppo per fare questo un sistema di misura (come un fonometro) e' necessario ma si ottengono risultati piu' attendibili nella mia esperienza.
 
Ultima modifica:
Scusate ma quando parlate di menu' rapido a cosa fate riferimento?
Inoltre per ascolto di musica normale cosa usate di solito "Direct" o "Stereo" ?
Il mio problema e' che ascolto in Stereo con Dinamic EQ acceso ma spesso ho dei bassi troppo presenti e non posso intervenire sui toni...in direct si sente maluccio e anche qui non ho possibilita' di intervento.
Come risolvo?
Ho provato ad usare Stereo, disattivo il Dinamic EQ e regolo a mano i toni; ma se poi guardo un film e va in Dolby dovrei riattivare il Dinamic...c'e' un' altra soluzione?
 
Top