Audyssey Room Correction

Per rispettare i 75db (da calibrazione) e' importante non alzarlo dalle impostazioni,ma dalle impostazioni rapide che ci sono sia per il sub che per il centrale, in questo modo il setup rimane inalterato e il dynamic eq potra' funzionare correttamente, avendo rispettato i 75db (presunti dal microfono della calibrazione).

Questo e' gia' stato affrontato e non e' vero, le due impostazioni hanno lo stesso identico effetto solo che utilizzare il menu' rapido dal telecomando non permette il salvataggio dei nuovi valori, ottima cosa per modifiche al volo in base al film.
Del resto se il centrale si alza di volume e' ovvio che non suoni piu' al valore presunto di 75db, la fisica e l'acustica non lo consentirebbero ;)
Gli stessi progettisti degli ampli hanno valutato che fossero proprio il centrale e il sub ad avere le maggiori variazioni nelle colonne sonore e che richiedessero tale modifica.

Sul fatto che alzare il centrale sia un errore comune la penso in maniera diversa, quando una persona sa cio' che sta facendo e cosa cio' comporta puo' modificare i valori di calibrazione.
 
Questo e' gia' stato affrontato e non e' vero, le due impostazioni hanno lo stesso identico effetto solo che utilizzare il menu' rapido dal telecomando non permette il salvataggio dei nuovi valori, ottima cosa per modifiche al volo in base al film.
Del resto se il centrale si alza di volume e' ovvio che non suoni piu' al valore presunto di 75db, la fisica e l'acustica non lo consentirebbero ..........[CUT]
E' impossibile farti notare cose che esulano dalle tue convinzioni/sapere, fai pure come vuoi prova a mettere il centrale a +10 dal setup e prova invece dal menu rapido e' tutta un'altra cosa.
Nn accetti che forse potresti sbagliare nn metti mai in ballo questa possibilita', io invece sto' sempre "sul chi va la" ed in passato te ne ho data riprova.
Il volume del centrale dal menu rapido altro non e' che un semplice volume come lo e' quello generale (scusate il gioco di parole), al contrario ogni db aggiunto o tolto dal menu del setup cambia totalmente la resa dell'impianto.
Ripeto i volumi del menu rapido non vanno a modificare le impostazioni del setup dei db dei diffusori
 
Ultima modifica:
Io sbaglio con notevole frequenza e quindi per me sbagliare non e' una possibilita' ma una sicurezza, come per tutti gli esseri umani.

Ci sono pero' delle condizioni in cui le cose sono o bianche o nere e non ci sono opinioni personali, per cui se io alzo il volume REALMENTE in qualunque modo lo faccia e' ovvio che ho modificato il setup e il centrale non suona piu' a 75db, se il volume cambia ovviamente non potranno essere mantenute le specifiche previste in sede di calibrazione, questa e' una prova che tutti possono fare.
Effettuare tale modifica dal menu' rapido non comporta il suo salvataggio per cui se torno a misurare i livelli dal setup sara' come se non avessi cambiato il valore, questo e' il suo scopo. E se hai fatto le prove con il menu' setup ovviamente sembra che agiscano diversamente ma a noi interessano le colonne sonore e non i setup.
Ora se alzo di 10 punti dal setup il centrale e lo misuro usando un disco test, lo rimetto al valore originale, entro nel menu' rapido e lo alzo di 10 punti usando lo stesso disco il valore misurato rimane identico e quindi fanno la stessa cosa, almeno a mio parere.
Questo vale per gli ampli che ho provato e risulta anche dagli stessi manuali, dovrebbe valere per tutti ma siccome non li ho provati e misurati tutti, se escludiamo gli Onkyo serie 6 e 7, questa resta solo una mia deduzione. Ogni utente che ci legge potra' verificare se e' corretta o meno.

Immagino il risultato, e poi tutti a lamentarsi che il volume si alsa troppo nelle scene d'azione

A casa mia ottimo, mai avuto problemi, mai lamentato del volume troppo alto. Basta alzare di poco (2-3 db massimo), sapere cosa si sta facendo e soprattutto sapere che quando si sentono i dialoghi bassi nel 95% dei casi e' il volume generale troppo basso, se si alza quello i problemi di solito si riducono o spariscono del tutto.
Dispiace dirlo ma manca la "cultura dell'HT domestico", passatemi il termine, l'abitudine a vedere la TV con relative casse scrause, le imposizioni condominiali, le colonne sonore dei programmi TV (regolate per le casse di cui sopra) ci obbligano ad ascoltare con un volume non idoneo all'HT, i botti devono fare i botti, se noi li teniamo troppo bassi (per scelta o gusto o obbligo) di conseguenza i dialoghi (che sono implementati ad un valore fisso di DB inferiore) risulteranno troppo bassi e poco udibili, si riterra' cio' un difetto, si alzera' il centrale anche di parecchi DB e poi ci si ritrovera' tutto fuori parametro. Bisogna valutare il volume generale di ascolto e scegliere se affidarsi al Dynamic EQ (che dovrebbe risolvere tali problemi) o ad una regolazione personale, in questo caso regolare i livelli, agendo con intelligenza e strumenti adeguati, non vedo perche' debba essere considerato negativo.
 
Ultima modifica:
Questo e' gia' stato affrontato e non e' vero, le due impostazioni hanno lo stesso identico effetto solo che utilizzare il menu' rapido dal telecomando non permette il salvataggio dei nuovi valori...Sul fatto che alzare il centrale sia un errore comune la penso in maniera diversa, quando una persona sa cio' che sta facendo e cosa cio' comporta puo' modificare i valori di calibrazione.
Quotone! ;) Ho fatto anni di essere insoddisfatto nella stragrande maggioranza dei films e concerti del volume del centrale lasciato inpostato come lo mette l'Audyssey. Quindi se ogni volta regolarmente si deve entrare nel menù diretto e provvisorio dal telecomando.....che bella rottura!
Ognuno di noi in base alla catena audio, l'ambiente, i gusti e vicini permettendo, ha un volume d'ascolto diciamo di riferimento; per cui a questo volume a me succedeva di andare oltre per sentere bene che cavolo dicevano quando parlavano, poi però appena venivano coinvolti gli effetti e gli altri diffusori, ecco che dovevo subito abbassare di quei 3db il volume perchè mi dava fastidio. Il risultato era: telecomando "sempre" in mano, sguardo spesso dedito al dislpay dell'ampli per sistemare il volume, col risultato di godermi meno un film a causa della continua distrazione ad ogni passaggo tra caos e calma delle scene cinofile. :D :mad:
Così finalmente ho risolto e trovato la pace dei sensi usando sì il DEQ, ma aumentando di 2-3db max il centrale. :) Tra l'altro Audyssey mi mette i front a -3db e il centrale dai -5 ai -6db; perciò l'ho messo a -3db come i front, perchè poi del resto era di tanto che avevo bisogno di alzare il volume generale dell'ampli durante la visione, per sentire chiaramente i dialoghi.

Piccolo appunto per il sub: Per questo invece ho dovuto fare al contrario. Cioè, una volta appurato che Audyssey non lo rilevava corettamente se non mettevo il gain al 50% o ad ore 12 e che poi il DEQ durante una scena può alzare di parecchi db il sub, ho lasciato il volume come impostato da Audyssey (-7db), ma sono stato costretto a diminuire il gain ad 1/4. Ovviamente ogni ambiente e diverso dall'altro, ma io dopo circa 4 anni di prove ed esperimente, trovo queste soluzioni veramente ottimali! ;)
 
Ultima modifica:
Ognuno di noi in base alla catena audio, l'ambiente, i gusti e vicini permettendo, ha un volume d'ascolto diciamo di riferimento; per cui a questo volume a me succedeva di andare oltre per sentere bene che cavolo dicevano quando parlavano, poi però appena venivano coinvolti gli effetti e gli altri diffusori, ecco che dovevo subito abbassare di quei 3db il volume perchè mi dava fastidio. Il risultato era: telecomando "sempre" in mano, sguardo spesso dedito al dislpay dell'ampli per sistemare il volume, col risultato di godermi meno un film a causa della continua distrazione ad ogni passaggo tra caos e calma delle scene cinofile. ..........[CUT]
Questo mi succedeva quando avevo il 608 era un disastro , colpa della calibrazione automatica pessima e da errori da parte mia, cn il 1009 tengo tutti i db allo stesso livello e in rarissimi casi lo also dal menu rapido ,dynamic eq sempre attivo
Il volume generale come il volume del centrale dal menu rapido non alterano le impostazioni
 
Ultima modifica:
Maveric ti aggiorno. Dunque ho provato diversi film e ho messo Audyssey + Dinamic EQ ed effettivamente...che bomba con i film! Praticamente i bassi emergono in maniera lampante anche a volumi bassi, il tutto diventa più Loud e cinematografico! Quindi per i film lo tengo attivo. L'unica cosa che non riesco a capire e se mi piace di più Audyssey con la calibrazione automatica o Audyssey Flat...per ora ho lasciato Flat + Dinamic Eq(il volume dinamico invece l'ho spento).
Discorso diverso per la musica....qui Audyssey non mi piace proprio...l'ho spento e ho messo Treble +1 e bass +3.
Voi lo utilizzate anche con la musica??
 
Audyssey Flat e' solo una delle curve di Audyssey, dovrebbe essere attiva comunque la calibrazione (ma non ho mai visto un Denon serie 13), e' peraltro la curva adatta alla musica senza roll-off delle alte frequenze.
Non uso Audyssey con la musica ma non per demerito suo ma perche' il mio pre 2ch non lo implementa (a differenza di quello HT), ci sono utenti esperti che hanno avuto impianti di alto livello come Kaio che usano Audyssey con piacere anche con la musica ma si tratta della XT32.
 
Si con i film la tengo! Mi ha stupito, sembra un'altro ampli rispetto a Off!
Con la musica vi spiego...con colonne sonore o cmq orchestra e qualche disco va bene...ma io ascolto prettamente metal...e qui l'audyssey fà più danni che altro. Con il metal occorre un suono il più pulito possibile, infatti la mia impostazione è molto simile alla direct...ho solo aggiunto più bassi.
Nei film ho notato che Audyssey Flat mi fà emergere qualche particolare in più rispetto all'equalizzazione che mi ha fatto. I bassi cmq rimangono gli stessi così come l'effetto loud.

PS: Queste Jamo hanno dei bassi veramente notevoli!!! Mi tremeva l'armadio ieri anche a volume basso con questo Audyssey.
 
Che ascolti Metal e' buona cosa ;) ma se ascolti dischi Metal remastered o prodotti negli ultimi 10-15 anni purtroppo hanno una range dinamico talmente ridotto da rovinare l'ascolto, senza arrivare allo scempio di Death Magnetic dei Metallica molti si sento malissimo e portano a notevole fatica di ascolto; considera che le colonne sonore HT dei film hanno range dinamici anche 3-4 volte piu' ampi.
Siccome l'equalizzazione altera ovviamente il messaggio sonoro in alcuni casi puo' compromettere il risultato, viceversa con la classica di solito questo problema non si verifica.
Io ormai sono assuefatto alle tracce HD e trovo molti CD metal inascoltabili anche con impianto 2ch dedicato :rolleyes:
 
Top