Audyssey Room Correction

Ciao a tutti, ho un paio di domande sulla calibrazione del mio nuovo Denon 3313.
Mi scuso anticipatamente nel caso fossero state già poste.

1) Nel caso di una grande stanza rettangolare (6.5*4 mt) il microfono và posizionato solo nelle diverse posizioni di ascolto di fronte al sistema (diciamo zona divano) o và posizionato in giro per la stanza, anche fuori dalla zona diretta di ascolto?

2) Se dopo la calibrazione automatica si modificano manualmente parametri come livelli, crossover e tipologia casse (large/small), l'equalizzazione dell'Audyssey resta comunque operativa?

grazie
 
Ultima modifica:
Piu' la zona di misurazione e' ridotta piu' i risultati saranno accurati quindi e' bene che fai le misurazioni limitandoti strettamente alla zona di ascolto.
L'equalizzazione resta operativa anche se modifichi il setup ma la sua funzionalita' e' limitata ai range da essa impostati, mi spiego meglio, se ti fissa crossover a 60hz lei opera da 60 in su, se metti 40hz o fullrange da 60hz in giu' essa non sara' attiva. Idem per la modifica ai livelli, modifiche importanti possono impedirne un uso corretto e in caso di filtri accessori (vedi Dynamic EQ) dare risultati peggiori.
Per questo in linea di massima si consiglia di alzare di poco i crossover rilevati e di non toccare nient'altro (al massimo, se si vuole e se non si usa il Dynamic EQ alzare di 2-3db massimo centrale e surround)
 
Molto chiaro, grazie.
Rifarò la calibrazione limitandola alle 5/6 posizioni nella zona di ascolto

Ma perchè l'audyssey imposta i livelli a -5/-6 db con casse frontali da 88 DB? Che senso ha?
 
Per ottenere un SPL di 75db circa sul punto d'ascolto

Vediamo se ho capito...
Le mie casse hanno sensibilità dichiarata 88 db ad un metro e dato che il punto di ascolto è a 3 mt
l'audyssey gli leva circa 6 db per portale a 75db. Tutto questo a volume settato sullo 0.
Poi durante l'ascolto dei film io tengo la manopola a circa -15db e quindi vuol dire che al punto d'ascolto ci sono circa 90db

Corretto?
 
Nn puoi fare un conto matematico e poi i dati di targa vanno lasciati stare quei 88db non significano piu' di tanto.
Considerando sensibilita' e riflessioni ambientali ti ritrovi quei valori , non c'e' altro
 
Cambiamento di programma....
Non ho più acquistato l'onkyo 818 in quanto il negozio che me lo aveva venduto sul web lo ha venduto fisicamente ad un altra persona e quindi mi sono fatto ridare i soldi ed ho acquistato l'onkyo 809 che non ha l'audyssey xt32 ma solo xt.
Comunque un bel passo in avanti rispetto a quella del mio vecchio onkyo 805.
 
Cosa vuoi dire ?
Praticamente ho fatto e rifatto più volte la calibrazione e i valori sono stabili e in scala mentre prima con l'805 che aveva un audyssey vecchio modello i valori cambiavano ogni volta soprattutto quelli del sub.Nell'809 invece prima di iniziare la calibrazione mi fà agire sul volume del sub fino a raggiungere i 75 db e in questo modo durante la calibrazioneme lo imposta sempre alla distanza giusta.il valore del centrale finalmente me lo dà sempre a -10 mentre prima mi andava a -12 e quindi probabilmente fuori scala di almeno 2 o 3 decibel.Poi l'805 non aveva il dynamic eq che secondo me è eccezionale e quindi lo tengo attivo mentre il dynamic volume lo temgo disattivato.Sono strasoddisfatto!
 
@desa81
Sarebbe interessante per me che non ho strumenti per trovare il rumore rosa, sapere tu con gli stessi diffusori, quindi stesso sub, e la possibilità invece adesso di trovare questo "fatidico" rumore, cosa nei fatti è cambiato rispetto a quando andavi ad orecchio? Cioè, differenze tra come tenevi il gain sub prima ed ora?
Differenze tra il volume inpostato da audyssey per il sub prima ed ora? Certo ogni "catena audio" fa storia a se e ci sono diversi fattori tra cui l'ambiente, ma giusto per farsi un'idea, o meglio per curiosità.
Ad esempio io nel periodo in cui avevo deciso di non utilizzare il DEQ ed obbligatoriamente (nel mio caso) con attenuazione per livello LFE di -10db (sempre, tranne alcuni rari casi), potevo tenere il gain sub a 1/2 (50%) e audyssey mi imposta -7db. Adesso invece ho ormai deciso di utilizzare definitivamente e sempre il DEQ e quindi ho dovuto lasciare tutto come già detto, tranne per il gain sub diminuito ad 1/4.
 
Ultima modifica:
Praticamente ho fatto e rifatto più volte la calibrazione e i valori sono stabili e in scala mentre prima con l'805 che aveva un audyssey vecchio modello i valori cambiavano ogni volta soprattutto quelli del sub.Nell'809 invece prima di iniziare la calibrazione mi fà agire sul volume del sub fino a raggiungere i 75 db e in questo modo durante la ca..........[CUT]
Non apportare nessun minimo cambiamento sulle impostazione dei livelli e tantomeno alzare il centrale ,in questo modo il Dynamic Eq non pompera' mai troppo.
Le serie 9 e 10 rispetto alle precedenti sn tanta roba
 
Ultima modifica:
Ho da poco presto il Denon AVR 2113. Ora ho dei dubbi. Il topic contiene 175 pagine e non ho tempo per leggerle tutte XD

1) Seguendo le istruzioni alla lettera e facendo la calibrazione con il microfono (Audissey), l'ampli mi setta il subwoofer a -9db (-12 +12, 0 di default dice il manuale). E' normale che lo setta a -9db? Se aumento a zero è troppo forte e mi piace, però con certe sorgenti devo calarlo perchè a volte "stona" e tremano i vetri della stanza. E' giusto così (-9db)?

2) Sui db dei dialoghi, mi ha settato -3,5db, a voi?

3) Con il microfono ho fatto solo 3 posizioni su 6, le 3 davanti (davanti al divano per terra) non vado a sedermici XD, ho fatto la posizione M (primaria) sul divano al centro di tutto, una a dx e una a sx, rispettivamente cuscino del divano dx e sx, insomma sui tre cuscini del divano dove ci sediamo.
 
1) Lascia stare tutti i valori che ti ha impostato la calibrazione, non sono stati messi a caso , va bene anche il sub a -9 (stai attento a non toccare anche inavvertitamente il volume dietro il sub)
2) Lascia stare anche questo valore, va bene ,ogni ambiente e ogni diffusori porteranno valori diversi ma il risultato sara' sempre quello 75db circa sul punto d'ascolto del rumore rosa.
3) Ok per le 3 posizioni.
 
Ultima modifica:
@Nexus
Ti dò qualche consiglio che senza ombra di dubbio ti farà ottenere dei miglioramenti:
Inventati un qualche appoggio/piedistallo e poni il mic nella posizione reale d'altezza delle orecchie da seduto, possibilmente non troppo vicino allo schienale, in modo da avere un certo raggio libero a 360° attorno ad esso. Poi se avessi la possibilità di fare 20 misurazione, li dovresti fare tutte! Perciò ripeti la calibrazione divedendo 2 misurazioni a seduta. Cioè, prime 2 al centro, 2 a dx, 2 a sx. Prima di fare ciò assicurati che il crossover del sub sia disattivato o tutto aperto (150hz o il suo massimo) ed il gain a metà. ;) Fammi sapere! :)

p.s.: Prima delle prove d'ascolto, entra nel menù (a calibrazione finita) ed assicurati che il crossover dell'ampli per il sub sia a 120hz, poi guarda sulle caratteristiche tecniche dei tuoi diffusori il range di frequenza con cui lavorono ed in particolare sugli hz di partenza. Ora imposta sempre sull'ampli i diffusori su small ed imposta manualmente i rispettivi tagli per i diffusori (front, center e sorround) impostati da audyssey, aggiungendo 20hz. Ad esempio se ti ha messo i sorround a 60hz, mettili ad 80hz. :cool: :fiufiu:
 
Ultima modifica:
Top