Audyssey Room Correction

Ok benone .
Ti rubo ancora un attimo dei tuoi suggerimenti.

nel manuale dice che devo collegare il cavo rca da sinto al solo spinotto conla lettere L del sub . Io ho un cavo g&bl che si sdoppia in rosso e bianco(http://www.amazon.it/BL-SUBE50-5950...TM60/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1348772451&sr=8-1) Ne attacco solo uno ? se si quale ? o tutti e 2 ?

Altra cosa riguardante la calibrazione delle casse. Dirò una castroneria , ma quando faccio partire l audissey non esiste una regolazione volume casse come per il sub . giusto ? fa tutto lui in automatico ....

thanks
 
Visto che hai gia' un cavo a Y usa tutti e due li spinotti (L+R), se usassi solo lo spinotto L le differenze a livello audio sarebbero nulle (in alcuni sub si incrementa il volume con due spinotti con altri cambia proprio nulla)

Esatto, Audyssey fa tutto in automatico in modo che tutti i diffusori suonino allo stesso livello basandosi su un valore standard, e' la base da cui partire per avere un impianto ben tarato, per questo vale la pena lasciare i livelli come li imposta.
 
Vorrei un parere o consiglio sulla calibrazione Audissey che ho appena fatto con l'ampli Onkyo 5010 e il mio impianto in firma. Il mio ambiente è un soggiorno abbastanza ampio con piano soppalcato fuori dalla zona HT. Con il precedente Onkyo 905 l'equalizzazione Audissey non mi piaceva, causa un abbattimento delle frequenze basse e poco "punch" in generale. Ho sempre preferito la risposta flat.
Ho seguito i numerosi consigli di questa sezione e così ho svolto il tutto:

Ho settato il sub, (che è posto dietro al divano, non più sul fronte anteriore come si vede in foto, causa maggiore presenza e rendimento nella nuova posizione) con crossover in bypass, fase regolata a "orecchio" intorno ai 130° (la rotella copre da 0 a 180), ma mi risultava un po' difficile percepire le differenze di volume con gli altri valori nella frequenza d'incrocio.. Ho avuto solo l'impressione che in quella "zona" il volume non diminuiva.
Sub con volume posto a ore 10 che corrispondeva a 83db dalla rilevazione Audissey. Ho preferito tenerlo un po' più alto e non fermarmi a 75db (che corrispondeva a meno di 1/4 di volume), perchè così ho visto che il livello veniva settato con valori negativi, altrimenti andava tra 0 e +2db (meglio più volume sul sub e valori negativi sul sinto...giusto?)

Calibrazione Audissey su 8 posizioni: 2 nella posizione principale, 2 a destra di 70cm e 2 a sinistra di 70cm dal punto principale (tutti e 6 sulla stessa linea un po' più avanti dallo schienale e dalla reale posizione delle orecchie), poi 2 sempre nella zona centrale 30cm più avanti da primo punti.

Questi i risultati:

Crossover:
Front 40hz (collegati in biamping) ......poi portati a 60hz
Center 40hz .................. poi portati a 60hz
Surround 50hz ............... poi portati a 70hz
Lpf di LFE 110hz

Distanze tutte più o meno corrette, tranne il sub messo a 4,62mt (in realtà 3,10mt). Ma credo vada bene lo stesso.

Livelli:
Left -5db
Center -3,5db
Right -5db
Surr. right +1db
Surr. left +1,5db
Sub -5db

Giustamente corretti i livelli più alti dei surround per la minore efficenza delle XT2 rispetto alle CM (e per dimensioni!).

Prime veloci impressioni d'ascolto con i miei soliti dischi test (dvd THX, e BD Terminator Salvation):

Ovviamente è impensabile tenere questa configurazione senza DinamiqEQ attivato, il tutto sarebbe troppo "frenato" e bisognerebbe alzare i livelli, almeno del sub. Con D.Eq attivato quello che mi ha impressionato è il lavoro che svolge sui surround, molto più presenti e ben impostati. Quindi il DinamicEQ sembra una cosa buona (ho ascoltato a più livelli di volume)...ma quello che finora mi mette i dubbi è proprio l'equalizzazione Audissey. Con questa attivata mi sembra che le frequenze alte siano un po' "aspre" e squillanti, e nel mio ambiente vengono un po' frenate alcune frequenze più basse (nonostante il Deq attivato).. Non so se sia un bene, forse sono ancora sono troppo abituato a sentire in maniera "nuda e cruda", senza equlizzazioni.
Però togliendo l'Audissey (e mantenendo il Deq) l'impianto si "normalizza" sulle alte e acquista un po' di "punch" sulle basse. Per fare un esempio pratico, senza Audissey, in alcune sequenze di film ben noti (terminator salvation) sento le vibrazioni dei bassi sul divano e sul corpo, che per me è un bell'effetto.. Con l'Audissey questo non avviene, o comunque in maniera molto più contenuta.. Ma non so se quello che sento è poi una bella cosa a livello audio...oppure solo un effetto causato da qualche risonanza o rimbombo strano, che L'audissey me lo controlla e elimina.

Ovviamente devo ancora testare bene il tutto...
 
ciao non capisco perchè il mio sinto denon avr-3313 mi da in calibrazione le frontali errate di fase nonostante siano corrette le polarita' che ho ricontrollato piu' volte.
 
Il perché non lo so...ma ti posso solo dire che anche a me solo per i canali suround e back mi fa la stessa cosa stracontrollati sono giusti . Non hai che da bypassare. Aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda in merito all'AudysseY
 
ciao non capisco perchè il mio sinto denon avr-3313 mi da in calibrazione le frontali errate di fase nonostante siano corrette le polarita' che ho ricontrollato piu' volte.
Controlla molto probabilmente le hai collegate all'uscite del sinto sbagliate, e facendo la calibrazione non le sente dove dovrebbero essere, fammi sapere

li hai collegati qui.jpg ?
 
Ultima modifica:
Da possessore di onkyo 1009 disattiva l'audissy.
Nel mio ambiente suona ad OK:D

Una nota: Audyssey non ti piace, legittimo e rispettabile, non usarlo, non lo prescrive il medico.

Ma che senso ha in un thread DEDICATO ad Audyssey, dove si spiega come usarlo al meglio, consigliare in piu' messaggi di disattivarlo?
E' come andare nel forum delle Golf e scrivere di non comprare una Golf...
Se non mi piace la Golf non vado sul forum Golf, ce ne sono tanti altri...
 
Ultima modifica:
Vorrei un parere o consiglio sulla calibrazione Audissey che ho appena fatto con l'ampli Onkyo 5010 e il mio impianto in firma.

Fai tutte le prove del caso con comodo, e' assolutamente normale in un primo momento trovare il suono equalizzato meno "'d'effetto" di quello non equalizzato e pensare che il suono non normalizzato sia piu' vivo, sono sensazioni che anche in caso di EQ di ben altro livello molti utenti hanno provato. Sembra che tu abbia fatto un buon lavoro, altri consigli corretti ti sono stati dati, ora prenditi del tempo e regola il tutto come meglio ti piace.
Come ho gia' scritto gia' ad orecchio preferivo Audyssey attiva, poi dopo aver verificato strumentalmente ho avuto le prove del miglioramento.
 
Una nota: Audyssey non ti piace, legittimo e rispettabile, non usarlo, non lo prescrive il medico.

Ma che senso ha in un thread DEDICATO ad Audyssey, dove si spiega come usarlo al meglio, consigliare in piu' messaggi di disattivarlo?
E' come andare nel forum delle Golf e scrivere di non comprare una Golf...
Se non mi piace la Golf non vado sul f..........[CUT]
Scusami tanto non prendertela ma sei rimasto indietro, non ti rendi conto ancora di cosa sia la serie 9 e 10 rispetto alla 7 e come suoni bene senza l'audyssey, non capisco come fai ad essere sempre sicuro di quello che dici pur non avendolo provato.
Con la serie 8 ho sempre tenuto l'audyssey attivo tanto le differenze erano esigue ma con la nuova e' TUTTA un'altra storia.
Onkyo in passato con la serie 8 ebbe un reclamo da moltissimi clienti ritenendo il 3008 e il 5008 troppo piatti e freddi , in brevissimo tempo realizzarono un firmawer che correggeva la calibrazione Audyssey (fra l'altro era una scelta obbligata concatenata con il Dynamic Eq) e da quel momento c'e' stato un cambiamento radicale con la serie 9 vista l'insoddisfazione generalo, tra i vari cambiamenti e' stato reso il dynamic eq indipendente dall'equalizzazione audyssey oltre che lo stravolgimento della preamplificazione IN POSITIVO.
Gli onkyo sono cambiati ,sara' meglio che ti aggiorni prima di continuare ad esaltare un audyssey che alla fine serve a poco per non dire a niente
Basterebbe che l'avessi anche per un giorno per capire e non ho certo un ambiente migliore del tuo, l'ht e' installato in un stanza normalissima, si pensa sempre E TROPPO spesso che qualsiasi problema sia dovuto all'ambiente (mettendosi l'animo in pace ),quando invece nella stragrande maggioranza dei casi e' l'impianto che suona MALE.
 
Ultima modifica:
Vedo che non hai prestato attenzione a quello che ho scritto e lo hai pure quotato...

Ho capito da tempo che sono un povero fesso che non ha capito alcunche' di HT e Hi-Fi e fortunatamente ogni tanto qualche guru mi fa capire che gli EQ non servono, che l'ambiente non crea problemi e che la colpa di tutto e' che l'impianto suona male (anche se poi non mi dicono come risolvere i problemi, ah no, dimenticavo basta un Onkyo 9 e basta solo un giorno e si udiranno le sirene di Ulisse in 11.2...;)) ma nonostante le mie limitate capacita' mentali sono stato in grado di leggere il regolamento del forum e di comprenderlo e quindi ti posso dire con sicurezza che i tuoi interventi qui sono off topic.

Questo e' un thread Audyssey, Audyssey non e' prerogativa Onkyo (sai, ci sono anche altri poveri cristiani che non hanno visto la luce rendendosi conto di cosa sia la serie 9 e la 10 di Onkyo e magari possiedono un Denon...) e io mi sono limitato a segnalarti che il tuo intervento era poco consono alla discussione e di utilita' discutibile, se vuoi continuare la tua crociata pro Onkyo serie 9 (vedi quando scrivi "Gli onkyo sono cambiati ,sara' meglio che ti aggiorni prima di continuare ad esaltare un audyssey che alla fine serve a poco per non dire a niente") lo puoi fare in decine di altri thread senza dilungare questo senza motivo.

Magari quelli che leggono il thread voglio consigli su come usare Audyssey non sentire sbrodolate su questa o quella marca.
 
Ultima modifica:
Audissey sono Denon,Marantz Onkyo e anche le serie prima della 09.
Mi spiace ma non condivido assolutamente che nella stragrande maggioranza dei casi sia un impianto che suoni male.
Impianti ottimi naufragano in un ambiente non trattato o "ostile".
Un buon ambiente,trattato bene, resuscita anche impianti decenti
 
@ Maveric77

Quando scrivi:
si pensa sempre E TROPPO spesso che qualsiasi problema sia dovuto all'ambiente (mettendosi l'animo in pace ),quando invece nella stragrande maggioranza dei casi e' l'impianto che suona MALE.
commetti una grave inesattezza.

E' sicuramente vero che ci sono impianti che suonano peggio di altri, ma in tutti i casi, a meno che l'ambiente non sia particolarmente fortunato (molto difficile), è questo "componente" che ha la maggiore influenza sul risultato finale, sempre, e non si tratta di problemi di 1 o 2 dB, magari risolvibili con la scelta del "cavo giusto", come ingenuamente qualcuno ogni tanto suggerisce, ma di risonanze o nulli anche di una decina di dB o più, cosa che in un impianto di categoria media già non si verifica.

Certo, se si parla di impianti da 200 € tutto compreso allora sarà sicuramente anche l'ìmpianto che avrà problemi, ma non credo che qui si stia parlando di queste situazioni.

Se non ci credi prenditi la briga, una volta, di fare una rilevazione nel tuo ambiente e poi ne riparliamo, con cognizione di causa, non per sentito dire ripetendo frasi fatte.

Ultima cosa, se usi termini stranieri prima accertati di come si scrivono, ossia firmware (e non firmawer).

Grazie.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top