Vorrei un parere o consiglio sulla calibrazione Audissey che ho appena fatto con l'ampli Onkyo 5010 e il mio impianto in firma. Il mio ambiente è un soggiorno abbastanza ampio con piano soppalcato fuori dalla zona HT. Con il precedente Onkyo 905 l'equalizzazione Audissey non mi piaceva, causa un abbattimento delle frequenze basse e poco "punch" in generale. Ho sempre preferito la risposta flat.
Ho seguito i numerosi consigli di questa sezione e così ho svolto il tutto:
Ho settato il sub, (che è posto dietro al divano, non più sul fronte anteriore come si vede in foto, causa maggiore presenza e rendimento nella nuova posizione) con crossover in bypass, fase regolata a "orecchio" intorno ai 130° (la rotella copre da 0 a 180), ma mi risultava un po' difficile percepire le differenze di volume con gli altri valori nella frequenza d'incrocio.. Ho avuto solo l'impressione che in quella "zona" il volume non diminuiva.
Sub con volume posto a ore 10 che corrispondeva a 83db dalla rilevazione Audissey. Ho preferito tenerlo un po' più alto e non fermarmi a 75db (che corrispondeva a meno di 1/4 di volume), perchè così ho visto che il livello veniva settato con valori negativi, altrimenti andava tra 0 e +2db (meglio più volume sul sub e valori negativi sul sinto...giusto?)
Calibrazione Audissey su 8 posizioni: 2 nella posizione principale, 2 a destra di 70cm e 2 a sinistra di 70cm dal punto principale (tutti e 6 sulla stessa linea un po' più avanti dallo schienale e dalla reale posizione delle orecchie), poi 2 sempre nella zona centrale 30cm più avanti da primo punti.
Questi i risultati:
Crossover:
Front 40hz (collegati in biamping) ......poi portati a 60hz
Center 40hz .................. poi portati a 60hz
Surround 50hz ............... poi portati a 70hz
Lpf di LFE 110hz
Distanze tutte più o meno corrette, tranne il sub messo a 4,62mt (in realtà 3,10mt). Ma credo vada bene lo stesso.
Livelli:
Left -5db
Center -3,5db
Right -5db
Surr. right +1db
Surr. left +1,5db
Sub -5db
Giustamente corretti i livelli più alti dei surround per la minore efficenza delle XT2 rispetto alle CM (e per dimensioni!).
Prime veloci impressioni d'ascolto con i miei soliti dischi test (dvd THX, e BD Terminator Salvation):
Ovviamente è impensabile tenere questa configurazione senza DinamiqEQ attivato, il tutto sarebbe troppo "frenato" e bisognerebbe alzare i livelli, almeno del sub. Con D.Eq attivato quello che mi ha impressionato è il lavoro che svolge sui surround, molto più presenti e ben impostati. Quindi il DinamicEQ sembra una cosa buona (ho ascoltato a più livelli di volume)...ma quello che finora mi mette i dubbi è proprio l'equalizzazione Audissey. Con questa attivata mi sembra che le frequenze alte siano un po' "aspre" e squillanti, e nel mio ambiente vengono un po' frenate alcune frequenze più basse (nonostante il Deq attivato).. Non so se sia un bene, forse sono ancora sono troppo abituato a sentire in maniera "nuda e cruda", senza equlizzazioni.
Però togliendo l'Audissey (e mantenendo il Deq) l'impianto si "normalizza" sulle alte e acquista un po' di "punch" sulle basse. Per fare un esempio pratico, senza Audissey, in alcune sequenze di film ben noti (terminator salvation) sento le vibrazioni dei bassi sul divano e sul corpo, che per me è un bell'effetto.. Con l'Audissey questo non avviene, o comunque in maniera molto più contenuta.. Ma non so se quello che sento è poi una bella cosa a livello audio...oppure solo un effetto causato da qualche risonanza o rimbombo strano, che L'audissey me lo controlla e elimina.
Ovviamente devo ancora testare bene il tutto...