Audyssey Room Correction

per chi come me é ancora nella fase di apprendimento :) ... “puoi usare la curva FLAT”: cosa si intende ?
“sulla serie 7 di onkyo è disponibile solo nei modi THX….”: io ho il 3008, puoi spiegare meglio cosa intendi ?
E' molto semplice, Audyssey ha una curva FLAT (Music per gli Onkyo) che e' lineare da 20 a 20000hz e una curva Reference (Movie per gli Onkyo) che ha un roll-off (ovvero un'attenuazione) delle alte frequenze, che parte da 4000hz e si incrementa soprattutto dopo i 10000hz. Con le serie successive alla 7 si puo' decidere quale curva utilizzare e si puo' usare sempre la Music che non prevede attenuazioni ed e' quindi preferibile a meno di non avere un impianto molto sbilanciato sulle alte frequenze (c'e' un opzione da menu'), nella serie 7 e precedenti non puoi scegliere e per usare la curva Flat devi impostare un modo di ascolto THX togliendo pero' tutti gli ammenicoli relativi (loudness plus, Re-EQ etc. etc.), che purtroppo in parte si riattivano allo spegnimento...
Il Roll-off, che fu introdotto per prima da THX (e' il suo Re-EQ), doveva in origine togliere l'asprezza delle alte freqeunze delle colonne sonore create per il cinema e poi portate sui supporti per l'HT, al giorno d'oggi e' meno utile in quanto le colonne sonore ono gia' riequalizzate a livello di registrazione.
 
Ultima modifica:
Risolto il problema dei 30cm.

E' un problema noto (o meglio una sua caratteristica che si scontra con la passione per i botti degli appassionati) che Audyssey tenda a mettere il sub un po' troppo basso, -13db e' un impostazione corretta dato che rientra nei limiti e quindi Audyssey applica la curva correttamente, io ti direi di lasciare sul sinto -13 e poi di regolare con il fonometro (visto che lo hai) il valore corretto (ovvero i 75db) agendo sul volume posteriore del sub.
Comunque tutto torna, il fonometro ti diceva 90, Audyssey ha letto 88 (75+13 della correzione) quindi direi che ci siamo, un minimo di errore e' contemplato e se alzi ulteriormente il sub esci dalla scala (durante la lettura dell'autocalibrazione).

Se non utilizzi il Dynamic EQ ti consiglio di alzare ancora di qualche DB il volume dello stesso sub (sempre il suo non quello del sinto) dato che noi siamo meno sensibili alle basse frequenze e 75db su un diffusore e 75db sul sub non si sentono uguali, tieni in considerazione che se usi il dynamic Eq esso applica un boost del sub anche di 15db quindi in quel caso non alzarlo.
Come sempre regola l'impianto anche in base ai tuoi gusti, avendo tu una versione di Audyssey non troppo valida sul sub non impazzirci troppo.
 
Ragazzi voglio riprendere questo thread: ho cambiato il sub Energy con il Velodyne 1000 spl ultra e volevo chiedere a voi che senz'altro siete più bravi di me. Pensavo di inserirli tutti e 2, ma già sò che mi direte che sono differenti. Ordunque vi chiedo il Velodyne debbo fare prima la taratura dello stesso e poi quindi rifare l'Audissey? Come lo debbo settare il 1000 non ho ancora idea perché mi arriverà in settimana.
Siete bravissimi e culturalmente preparati su questo argomento. Grazie
Pietro
Ah... le casse sono quelle in firma
 
Inserire due sub differenti e' possibile ovviamente ma non e' il massimo dato che la regolazione sarebbe ulteriormente complicata e il rendimento non uniforme fra i due.
Prima di fare Audyssey regola il volume del SPL ad un valore di poco inferiore al valore standard, fai la sua calibrazione e imposta il preset piu' lineare, che dovrebbe essere il "jazz".
Fatto quello lancia la calibrazione Audyssey, verifica che il livello in db sull'ampli non sia a fondo scala (in caso abbassa il volume dell'SPL e rifai la calibrazione). La regolazione della fase del sub e' indipendente da Audyssey e quindi puoi farla prima o dopo di essa, e' ininfluente (basta che la fai), ovviamente se usi due sub, una volta posizionati al meglio, devi considerare che la fase dovra' essere regolata fra di essi oltre che con i frontali e cio' complica parecchio la misurazione.
La scelta del preset del Velodyne falla alla fine di tutto in base ai tuoi gusti (ma io lascerei Jazz)
 
Grazie Dakhan. Il livello in db cosa intendi il volume master nel mio Denon ho sempre fatto la calibrazione come l'aveva impostato la prima volta automaticamente (cioè -40 db volume relativo cosi recita il sintoampli) dopo se trovo che il volume è basso lo alzo. Penso che proverò ad usare 2 sub per curiosità ma metterò solo il velo in attesa di vendere l'Energy, il motivo ho fatto posto al Velo e lo messo dietro al divano che resta dal muro circa 40cm ho una camera di 30 Mq, penso che sarà una cavolata (adesso ho rimbombi provenienti da lui ma ciò è ovvio, l'ho dovuto abbassare. Hai per caso una formula per la messa in fase?
Comunque come mi arriva ti faccio sapere dopo avere sistemato il tutto.
Grazie ancora per la tua disponibilità
Pietro
 
No,intendo il livello del volume diffusori nel menu' del tuo Denon, dovresti averlo di sicuro, sugli Onkyo il valore massimo e' pari a +/-15 db, trova il tuo entrando nel menu' ed agendo col telecomando, una volta saputo quale' e' il valore massimo verifica che dopo la calibrazione non ti abbia impostato tale valore, in quel caso significa che l'ampli non e' riuscito a correggere i livelli correttamente e devi rifare tutta la calibrazione con il volume del Velodyne piu' basso.
Per le altre impostazioni leggi qui http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/219440-consiglio-e-consulenza-subwoofer?p=3622735#post3622735 e' per un CHt ma con le dovute differenze vale anche per l'SPL
 
Grazie per la precisazione vedrò domani. Che valori ho con la calibrazione attuale. Dimenticavo il volume lo regola il Denon prima della calibrazione iniziale allora non và bene?
 
@Dakhan
Arrivato! e subito cercato di installarlo seguendo le tue indicazioni: 1° i valori che trovo nel menù a diffrenza dell'Onkio, sono +/-12 (questo per precisare)

Veniamo alla installazione: ti dò per quel che possa valere la configurazione della mia camera e dopo descrivo più in dettaglio. la camera è 6m. di lung.x 5m di larg. con una porta ingresso con tenda in rasone rosso, una finestra balcone a 3 ante con tende per i vetri classici + tenda dello stesso tipo della porta ingresso, e una'altra finestra a 3 ante sempre con tenda che arrivano a 5 cm da terra tutte. Gli infissi appena cambiati sono del tipo a risparmio d'energia quindi quando chiudono sono ermetici. a centro camera tre poltrone in pelle (ai lati delle 2 laterali le Bose (quindi vicini) infondo un divano 3 posti in pelle scostato dalla parete 54 cm. ai lati Bose surr.post. al centro proiettore JVC.

Il fronte oltre le apparecchiature tante, casse Bose 901 serie VI, centrale 2 JBL control 5 pilotate dal Rotel gli altri sono pilotati da 3 sony come da firma (cioè bose serie V). al muro il tv Sharp 46 quattron nonchè i proiettori che uno cioè il tubo in firma non sto usando più. Questo per darti l'idea dell'ambiente.

Ho coperto tutte le riflettenze cioè poltrone e divano con teli. come da voi suggeriti questo il risultato della taratura: ho inzialmente tarato il sub in direct e lasciato il volume a 25 preset 3 come da tuo suggerimento. Alla taratura il Denon il sub l'ho dovuto alzare fino al volume 36.

Secondo me le distanze li ha rilevate esattissime, anche il sub che si trova tra il mobile e la cassa di dx.
Ant. Sx ______3.21_____metri
Ant. Dx_______3.18_____metri
Centrale______3.06_____metri
Subwoofer____3,54_____metri
Surr.Sx_______1.02_____metri
Surr.Dx_______1.11_____metri
Surr.post. Sx___2.16_____metri
Surr.post.Dx___2.28_____metri
Livello canali
Ant.sx____0,0
Antdx____-1.5____db
centrale _-6.5_____db
sub_____-0.5_____
surr. sx______-11.0__
surr.dx______-10.0__
surr.post.sx__+1.0__
surr.post.dx__+1.0__

livello crossower Anteriori banda intera, centrale 60Hz, surround e surround posteriori banda completa.

All'ascolto il volume senza alzarlo da come e stato tarato noto delle piccole code provenienti dal sub, ma poco debbo dire che con il preset Movie (il volume si commuta a 42), se setto il 3 (jazz) un pò più attenuato. Ho ascoltato(meglio visto) World invasion e Resident Evil Afterlife per il momento
Attendo un tuo commento sia in positivo che negativo.
p.s.
il sub è collocato tra il mobile porta elettroniche e la cassa dx frontale
Saluti
Pietro
 
I valori dei livelli mi sembrano un po' troppo diversi fra loro ma dipende molto dai tuoi diffusori (forse hai frontali con sensibilita' molto inferiore agli altri), di solito gli ampli su queste misurazioni sono precisi, se hai un fonometro verifica i livelli se sono corretti.
Meglio se tagli i diffusori che ti mette a banda intera almeno a 60hz e il centrale a 80hz, se senti delle code con preset movie e volume 42 puo' essere normale, riporta il valore a 36 (si incrementa da solo ma nulla vieta di riportarlo all'origine) e se vuoi un consiglio lascia il preset Jazz. Valuta anche il suo posizionamento se puoi spostarlo da dove e' ora, puo' suonare meglio in un'altra posizione. Queste sono valutazioni valide per un sub gia' rodato, vedi piu' sotto.
Il tuo ambiente il Velodyne dovrebbe darti buone soddisfazioni ma mi resta un dubbio: strano il fatto che la distanza del sub sia esatta (di solito aumenta di 2-3 metri almeno) e il fatto che con volume 36 sia solo a -0,5db (questo puo' essere dovuto al sub nuovo) io ti direi di usare il sub per almeno 30-40 ore (ma anche piu') per slegare bene la sospensione (il tuo sub ha una buona escursione e richiede un buon rodaggio) e poi ripetere la calibrazione, in 30mq con volume 36 dovresti superare agevolmente i 75db e invece questo e' il livello registrato dal Denon (livello -0,5 quindi il sub suona a 75,5 db), per farti capire io ho una stanza che e' la meta' della tua e un CHT (che suona piu' o meno come il tuo a livello di volume, beninteso, solo a livello di volume, per il resto il tuo suona meglio ovviamente ;)) a volume 16 sta a -8db, a volume 25 sta a -14db)
 
Ultima modifica:
Esatto i frontali sono differenti dalla altre coppie Bose quelli vicino le sedute sono oltre modo forti nell'emissione, tant'è che li ha abbassate di brutto ma anche prima erano così.
Non credo che ho la facoltà di cambiare il crossower ho provato ma poi fa tutto da solo il mio Denon per fare ciò devi scegliere avanzate e tagliare il crossower ho provato già una volta ma, niente da fare. Comunque se dovessi cambiare il centrale a 80 e gli altri come dici te dovrei fare di nuovo la calibrazione? A proposito ti risulta che dietro vi è uno switch per l'autoaccensione ma a me non funziona. lo metto in standbay da telecomando ma non si autoaccende. comunque adesso lo tengo per farlo rodare e poi rifarò l'Audyssei di nuovo.
Ciao
 
Ok, quindi per i diffusori siamo a posto (ma ero gia' tranquillo su quel punto perche' come ti dicevo gli ampli sono piuttosto precisi), strano tu non possa variare il crossover "a mano", mi sembra che anche Denon (giustamente) lo permetta ma non conosco la tua macchina, la calibrazione non la devi ripetere se cambi il crossover in quanto essa e' attiva dal valore impostato da lei in su (e tu alzandolo resti nel campo di funzionamento della stessa).
Sinceramente l'autoaccensione non l'ho mai considerata, con il telecomando lo accendo e lo spengo da esso e quando non lo uso per un po' lo spengo dall'interruttore posteriore peraltro l'autoaccensione e' da evitare in HT (es. vedi un film in cui per X minuti ci sono solo dialoghi, e il sub si spegne, poi partono una serie di esplosioni e il sub si accende MA siccome ci impiega un po' di tempo i primi botti li perdi) ma in ogni caso deve funzionare.
 
Ciao,
Volevo postare i risultati dell'Audessy... dopo avere aggiunto un secondo sub.
Front: 40 - (-8.5bd)
Center: 60 (-9.5db)
Surr: 80(THX) (-5.5 ; -6.5)
Sub: LFE 100 - (-3.5 su entrambi. inoltre mi ha fatto impostare il volume del sub prima della misurzione a 74db, il che implica un abbassamento circa a ore 20 nel sub).
...
Dinamic volume ON
Ho corretto solo i sorround mettendo pari i livelli.

Cosa dite?

Dove fareste correzzioni?
 
Ok, quindi per i diffusori siamo a posto (ma ero gia' tranquillo su quel punto perche' come ti dicevo gli ampli sono piuttosto precisi), strano tu non possa variare il crossover "a mano", mi sembra che anche Denon (giustamente) lo permetta ma non conosco la tua macchina, la calibrazione non la devi ripetere se cambi il crossover in quanto..........[CUT]

Grazie per i consigli sono andato a vedere meglio per variare il crossower debbo necessariamente indicargli che sono casse piccole in questo modo posso variare il crossower. rifarò il tutto e ti faccio sapere Grande la tua disponibilità.
 
Bene, vediamo se ottieni dei buoni risultati

Ciao,
Volevo postare i risultati dell'Audessy... dopo avere aggiunto un secondo sub.

Cosi' a naso avrei preferito lasciare i due sub a ore 12 anche se misurava piu' di 75 db e poi avere un valore maggiormente negativo sui sub (ovvero gli Onkyo arrivano fino a -15db sui sub, se tu a ore 20 hai -3,5 ipotizzo che a ore 12 avrai -10db), e' vero che il manuale dice di impostare il sub a 75db ma e' anche vero che se lo lasci piu' alto poi lo porta lui a 75db variando il valore che ti dicevo prima (a meno che il volume del sub sia troppo alto ma con il Sunfire a ore 12 non e' masi accaduto, in ogni caso basta che vedi se il valore ottenuto dopo la calibrazione e' inferiore a 15).
Ti dico questo perche' di solito suona meglio un sub con il suo volume a meta' scala e ampli a -10 piuttosto che un sub a 1/4 del volume e ampli a 0, anche se poi la pressione e' la stessa.

Non capisco perche' hai corretto i valori dei due surround in modo che siano uguali, e' giusto che siano diversi, anche diffusori identici non hanno le stesse prestazioni e il punto di ascolto puo' essere in un punto in cui un diffusore e' piu' attenuatto dell'altro (anche se i diffusori suonano allo stesso modo), per la distanza o altri motivi, lasciali come te li ha messi.

PEr il resto dai dati inseriti non posso dedurre altro (io alzerei i crossover di 10-20hz su centrale e frontali ma vedi tu)
 
@Dakhan
Ho cambiato e rifatto di nuovo compreso l'auto calibrazione del sub (fenomenale vale i soldi che costa).l'impressione è che il sub visto che l'ho arretrato di un 10 cm direi che va meglio visto che non posso spostarlo per via della mia camera per terra ho dei tappetti che prendono tutta la camera. Mia moglie mi fucila.

la taratura non è cambiata (ovvero di poco) queste le misure la seconda e quella fatta oggi. Ho visto pure Terminator Salvation
che dire...il sub riempiva tutta la camera senza cedimenti ne distorsioni, ho dovuto abbassare il volume da -40 (relativo x il mio Denon) a 45.
distanze
ant.sx 3.21>>>>>>>>>3.06
ant.dx 3.18>>>>>>>>>3.06
centr. 3.06>>>>>>>>>2.97
sub 3.54>>>>>>>>>3.60-------è stato spostato di un 10cm all'indietro
surr.sx 1.02>>>>>>>>1.02
surr.dx 1.11>>>>>>>>1.11
surr.post sx 2.16>>>>>>>>2.25
surr.post dx 2.28>>>>>>>>2.37

Livelli
ant.sx 0.0>>>>>>>>>-1.5
ant.dx -1.5>>>>>>>>>-1.0
centrale -6.5>>>>>>>>>-6.5
sub -0.5>>>>>>>>>-2.0
surr.sx -11.0>>>>>>>>-11.0
surr.post sx +1.0>>>>>>>+1.5
surr.post dx +1.0>>>>>>>+1.5


crossower dopo la nuova taratura è ritornato come prima. L'avevo cambiato come tuo suggerimento, cioè il centrale a 80Hz e i surr. e post surr. a 60 Hz

un saluto Pi

Pietro
 
Si, dopo la calibrazione rimette i crossover come li misura lui, resta il mio consiglio di alzarli per un miglior risultato (provato da me e da altri), per il resto prenditi il tempo di provarlo con calma, non credo rimarrai deluso.
 
Sera.Ho letto questo post dove il paziente dakhan aiuta a calibrare i sub.http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/219440-consiglio-e-consulenza-subwoofer/page2

Essendo il mio un B&W asw 608 ho qualche incertezza

1* posiziono il sub

2* cerco la giusta fase --> mi da solo 0 e 180 ma la procedura penso sia identica. Sono ben acceti link per prendere la traccia audio.

3* regolo il suo volume --> qui consiglia di metterlo a 25 , ma il mio non avendo display digitale posso ipotizzare 1/4 della manopola posteriore ?


4* parto con l'audissey dall ' ampli

è tutto corretto ?

La manopola dietro al sub con le varie frequenze , da 25 a 140 hz come devo regolarla e quando .O forse serve solo per le potenziali casse che uno se vuole puo attacare al sub essendo li amplificato ?
 
Saro' sintetico dato che qui siamo in parte off topic, la procedura e' identica, se hai solo due posizioni per la fase essa sara' anche piu' veloce, il volume 25 sul sul dell'altro thread corrisponde circa a 1/3 di manopola ma tu avendo cono piu piccolo parti da manopola a meta', il resto tutto giusto, la manopola del crossover dietro il sub devi metterla a 140hz (cosi' e' come disattivare il crossover), e' esatta la tua valutazione sul fatto che serva per il collegamento ad alto livello.
 
Top