Audyssey Room Correction

Non saprei, io ho abbandonato Audyssey, ad ogni modo mi sembrano corretti (nella norma) per le casse, sempre se le distanze le ha rilevate in maniera precisa (di solito su questo l'Audyssey non sbaglia); è il dato del sub a sembrarmi anomalo e forse dipende da come lo avevi collegato. Aspetta l'intervento di qualcun altro più esperto se vuoi una risposta più articolata, ti consiglio comunque di indicare anche le dimensioni della tua stanza e la posizione di casse e sub rispetto alle pareti, se c'è qualche cassa all'angolo, se il sub è addossato alla parete di fondo, quante misurazioni hai fatto, il tipo di arredamento (divani in pelle e materiale riflettente che può frapporsi tra casse e microfono), ecc. Così permetti a chi ti vuol rispondere di darti indicazioni più precise.
 
Personalmente da quando ho rifatto la calibrazione seguendo i consigli di Dakhan mi sembra rinato l'amplificatore. Il suono è molto più dettagliato ed il basso più profondo. debbo ringraziarlo per la pazienza dimostratami e i diversi consigli che mi ha fornito anche privatamente
 
ragazzi, secondo voi i valori sotto riportati sono corretti oppure no, vedo tutti che i valori oscillano sempre con dei valori negativi di 5 o 6 decibel..





Grazie.. :rolleyes:
 
Guarda diciamo che di quanti Db si scenda è abbastanza relativo. Però mi sembra abbastanza strano il taglio a 40hz... Gli aggiustamenti di decibel servono a far sentire nella posizione di ascolto il suono senza dislivelli tra i vari canali. In questo modo il coinvolgimento sarà maggiore. Solo che mi pare che in senso assoluto in un ambiente di 13 mq mi sembra più naturale trovare come dici tu in negativo di più decibel. Forse il microfono era troppo vicino a pareti o punti di riflessione... Hai cambiato solo il sintoampli oppure anche altro, tipo disposizione o punto di ascolto, diffusori eccetera?
 
ho cambiato i pannelli fonoassorbenti dietro alle mie spalle dimezzandoli.. se vai nella mia firma trovi la storia delle analisi fatte.. misterooo ..
 
Ho visto che hai un ambiente trattato acusticamente :)
Questo sicuramente influisce in modo positivo e magari sarà per questo motivo che gli interventi dell'Audyssey sono poco invasivi. Solo che anche io trovo un po' un controsenso che dimezzando i pannelli sia avvenuto questo genere di cambiamento.
Senti molta differenza se disattivi l'Audyssey?
 
non ho mai provato, ho sentito una bella differenza con il passaggio del sinto, ti farò sapere.. a proposito dalle foto, non si nota perchè nasce dopo, ma la stanza viene chiusa da un pesante tendaggio lungo tutta la parete del diffusore surround destro.. forse è questo che può incidere ..
 
Sì, penso che ogni cosa possa influire poiché l'ambiente contribuisce al risultato finale quasi quanto il diffusore stesso. Nel tuo caso se hai lavorato posizionando i pannelli aiutandoti con delle misurazioni acustiche potresti aver ricreato una situazione che non richiede più l'Audyssey. In fondo lo scopo di quest'ultimo è lo stesso del trattamento ambientale. Certo, potrebbe comunque essere utile in chiave di perfezionamento..
 
Dopo il recente acquisto del mio primo sub e dopo aver letto praticamente tutto il thread ho provveduto a rieffettuare l'audissey sul mio Denon 2311. La prima volta con manopola del volume del sub a ore 12, con un risultato buono ma con il B&W 610 troppo "vibrante" (non a caso settato a -12dB dall'audissey, che è il limite sul mio ampli), dopo a ore 10, con questi risultati:

IL Tesi 560 e IL Tesi 760 LARGE fullband, surround (delle vecchie e un po' debolucce) Wharfedale Diamond 9.0 small a 60hz, con questi livelli e distanze:
FL 2,70m -6,5dB
FR 2,49m -6,5dB
CEN 2,40m -8,0dB
SL 1,59m -5,0dB
SR 1,59m -4,0dB
SUB 2,82m -11,5dB (quest'ultimo è situato a fianco del frontale destro)

Poi ho provveduto a tagliare i frontali, dopo averli settati su small, a 60hz e i surround a 80.

La cosa più strana mi è sembrata la scelta dell'audissey di settare il fronte anteriore su LARGE con la misurazione a 6 punti d'ascolto, quando mi fermo a tre invece me li setta su SMALL, mistero.

Apparentemente alle mie orecchie la misurazione vecchia (con volume sub a ore 12) era migliore di quella attuale con sub a ore 10 (mi sembrava di sentirmi di più al "centro della scena"), tranne per, come già detto, un 610 troppo "vibrante". La configurazione della mia stanza però credo che non aiuti, ho il divano attaccato al muro con i surround posti lateralmente, e ho l'impressione che il parquet non aiuti a rendere il 610 "stabile".
 
In effetti e' strana la discrepanza fra la misurazione a 3 e a 6 punti dato che la valutazione del taglio dei diffusori (quindi small o large) e' fatta al primo passaggio.
Passando al discorso del sub spesso Audyssey e' troppo conservativo, se con volume a 12 e' a fondo scala e a 10 e' a -11,5 senza fonometro non possiamo sapere la differenza reale in db fra ore 12 e ore 10, puo' essere significativa e quindi e' normale che risulti essere meno d'impatto.
Considerando che il divano contro il muro e il parquet non aiutano io ti consiglio di salire sul Denon a livello sub di 3 o 4 db (quindi mettendo -8db circa) senza toccare il volume sul sub (considero che la fase dello stesso sia corretta, era da fare prima di Audyssey) e vedere se le cose migliorano (dovrebbero) poi per le vibrazioni devi isolare il sub con i soliti conosciuti espedienti, altrimenti rischi di usarlo sotto le sue possibilita'.
 
Grazie Dakhan.
Mi correggo, la differenza c'è tra misurazione a 1 e a 6.
Sì infatti, ho portato il sub a -8,5dB e... :eek: Forse potrei salire un altro pochino anche perché il sub grazie a qualche piccolo accorgimento (adesso mi leggo qualche altra discussione per intervenire ulteriormente) non vibra, purtroppo però i vetri della cristalliera che si trovano alla destra del divano vibrano e in certe scene di certi film (tipo Cavaliere oscuro) rompono parecchio :mad:
La fase è a 0, ho letto sul libretto delle istruzioni del B&W che bisognerebbe metterlo a 180 solo se ubicato alle spalle, una prova comunque l'ho fatta una settimana fa quando mi è arrivato e non mi sembrava di percepire differenze.
 
In quel caso e' giusto, la misurazione a 1 non prevede il salvataggio dei dati e quindi mette le impostazioni di default, con meno di tre misurazioni Audyssey non si attiva.
Per la fase e' raro che non ci siano differenze fra 0° e 180° se pero' con una verifica corretta (i metodi sono stati ampiamente spiegati) ti risulta cosi' va bene, per le vibrzioni c'e' poco da fare, o isoli cio' che vibra o devi per forza abbassare il volume (ma il risultato non sara' piu' lo stesso... purtroppo cristalli e sub non vanno d'accordo)
 
Per quanto riguarda la fase cercherò nel thread per informarmi meglio su come fare.
Come posso isolare? Non ne ho la piu' pallida idea. Comunque ho risolto non abbassando ma alzando il volume dell'ampli a livelli quasi di cinema, fa talmente baccano che non sento piu' i vetri della cristalliera tremare :) Con La guerra dei mondi è una goduria, sembra di avere gli alieni in casa.
 
Rifatta misurazione con volume sub a ore 11, credo di aver trovato un buon compromesso, sub settato a -9.0dB e frontali su Small nonostante l'Audissey me li abbia settati ancora una volta in Large Fullrange. Se non fosse per questo forum a quest'ora utilizzerei il mio impianto a un decimo della sua capacità, grazie a tutti :)
 
Allora raga, nuovi problemi sotto il sole stavolta a livello di settaggio, se qualcuno puo damri una mano sarei lieto...tanto..

allora ho appena montato l' onkyo 875 e il sunfire hrs12, prove effettuate col lettore brd e collegamento via cavo ottico.
Il risultato è stato: casse esplosive a livelli di volume ridicoli rispetto a prima, in pratica gia a poco volume si sente il triplo piu potente del vecchio 608... ma veramente anche piu. Il sub allo stesso tempo si sente meno dell hrs8. secondo me è squilibrato l' impianto, oltre ad essere legato il sub ovvio. pero non ci siamo..lo sento, dopo aver fatto l audissey vanno meglio le casse, me le ha messe piu basse di 10 db quindi deo alzae piu il volume ma sento meglio onestamente...il sub invece è "sparito" quasi.ecco come mi ha messo le cose

1)ho fatto l audissey, mi ha messo le casse a -12db e il sub a -13db (le casse ci puo stare credo perchè talmente gli da potenza che ero costretto a mettere il volume generale a un livello ridicolo... pero cosi forse il sub è troppo sotto avendo un carattere "a parte"). è comunque tagliato a 80 dall audissey, le casse sono full band
2)ho messo ai livelli alti\bassi frontali e sub tutto a 0 tranne il sub a +5 (che poi non so che cambia rispetto al primo punto, è come portarlo a -8???)
3)il sub sta a "passatutto" e a poco piu della metà di volume
4)mi ha messo double bass, thx subwoofer yes e BCG una sigla simile a yes l' ampli

considerate che quando facevo l audissey si sentiva poco poco manco io a momenti lo sentivo (quando da i colpetti verso il microfono)..secondo me è sbilanciato tutto quanto, percependo un ampli cosi potente ma allo stesso tempo ci sto vicino alle casse lui fa suonare tutto in modo strano...
 
Top