Audyssey Room Correction

Se non hai il sub, devi necessariamente impostare tutti i diffusori su large, senza tagli, altrimenti ti perdi le basse frequenze del canale .lfe. Io la prima volta ho usato lo schema consigliato dall'Audyssey:
audc.jpg
 
Nex77 ha detto:
Ma se rimetto su LFE cambia qualcosa? Non mi va di far passare l'audio in entrata per un altro crossover, tanto c'è il passa-basso dell'ampli, no?
Il guadagno che hai acquistato è dovuto a questa configurazione; se tu metti su LFE annulli i benefici del collegamento Y. Proprio per evitare un doppio taglio, si mette il crossover del sub tutto aperto. Per il rumore ambientale, non ti fidare tanto del sinto perchè a volte fa i capricci anche quando in realtà non c'è rumore ambientale; quindi prova ad interrompere la calibrazione, spegni, riaccendi e reinserisci lo spinotto del mic. Se ti ripete il test sullo stesso diffosore 2 o 3 volte aumentando il volume del suono emesso, c'è qualcosa che non va; quindi ripeti da capo.
 
Secondo la guida elaborata da avsforum, l'idea è quella di circondare lo spettatore dentro una "bolla acustica", la prima rilevazione è quella che effettua la misura delle distanze e dei livelli, le altre non si è obbligati a mettere il microfono in ogni posto a sedere, basta circondare in qualche modo il primo punto, quello al centro.
 
Questo da forza a quanto ti ho consigliato e mi ha consigliato prima Dakhan. Quindi cosa c'è di meglio del mantenere fedelmente i 3 posti frontali del divano? Alla fine dal posto centrale a quelli accanto (destra e sinistra) ci sono solo pochi cm. Potresti fare addirittura 4 misurazioni consecutive tutte al centro e poi 2 di qua e 2 di là.
 
Calibrazione effettuata, tuttavia non sono per nulla contento di quello che l'Audyssey fa alla musica, IMHO ammazza la brillantezza degli alti ed è come se la soffocasse togliendogli ariosità, questo per quanto riguarda il suo intervento nella mia stanza, magari ad altri ha apportato dei benefici. Bene invece sui film, sono più avvolgenti ma mi riservo anche lì di testare a fondo sia la configurazione Audyssey sia quella "manuale", con equalizzatore spento.
Questi i dati dei livelli: FL -7,5 FR -6,5 | C -8 | SR -4 SL -5| SW -4,5. Il risultato del sub mi sembra più congruo, merito soprattutto dei consigli di Cappella sul cavo a Y; grazie a lui e agli altri che mi hanno aiutato.
 
Almeno sul sub siamo andati a migliorare. :)
Quindi a quanto ti ha impostato il volume del sub? Il mio è a -12.5db. Inoltre ho dovuto impostare il livello LFE per gli ingressi dd, dts e pcm multich a -10db. Altra cosa che mi creava problemi di risonanze ed in molti casi troppa presenza di bassi è il DinamicEQ che preferisco tenere spento. In tutto ciò prima che tu rifacessila calibrazione, ho dimenticato a chiederti: ma hai anche tu il divano in pelle?

p.s.: non mi hai più detto nulla sulla prova della fase.
 
Ultima modifica:
Poltrona in pelle, ma l'ho coperta per evitare riflessioni acustiche. La fase l'ho settata a 0°, ho fatto un test con toni puri (80hz, 63hz, 50hz) e si notava benissimo un calo dell'emissione a 180°, quindi l'ho lasciata a 0°. Il volume del sub me l'ha impostato a -4,5, mentre alla prima calibrazione l'aveva messo a +2, una differenza notevole.
 
Anche nella mia calibrazione mi ha messo i bassi un pò troppo alti per i miei gusti,dove dovrei agire per diminuirli un pò?Io ho eseguito la calibrazione su 6 punti seguendo alla lettera il manuale del Marantz.....
Grazie
 
Nex77 ha detto:
Calibrazione effettuata, tuttavia non sono per nulla contento di quello che l'Audyssey fa alla musica,

E' noto il roll-off di Audyssey sulle alte frequenze, a molti risulta troppo evidente (a me per primo) ed e' quindi preferibile ascoltare in Direct.
Sul discorso cavo a Y, cio' che consente e' solo un incremento (come visto e su buona parte dei sub ma non tutti) di 2-3db di emissione (e' un incremento del gain), lo stesso risultato si ottiene alzando il volume. Mi raccomando, ricordatevi che il gain non e' "gratis", se avete fatto le rilevazioni o il settaggio con cavo mono con il cavo a Y considerate che state chiedendo di piu' al sub.
 
Intendo che e' come alzare il volume di un valore corrispondente per cui se gia' il sub era tirato con il cavo mono con quello a Y lo tiri ancora di piu', ripeto, non succede nulla, basta saperlo e regolarsi di conseguenza.
 
Ok Dakhan, non esagererò col volume del sub :) . Già ora ha un bel kick poco sopra la metà della manopola. Quindi Audyssey effettua un roll-off sulle alte frequenze, brutta cosa in ambito musicale :( .
Ma in direct, il sub non dovrebbe essere coinvolto, almeno col mio vecchio 601 era così.
 
Nejiro ha detto:
bassi un pò troppo alti per i miei gusti,dove dovrei agire per diminuirli
Potresti abbassarli tramite la configurazione dei livelli, dovrebbe esserci la voce subwoofer tra le altre, ma non so come sia il menu del tuo Marantz. Oppure basta diminuire il volume del sub tramite la sua manopola, forse hai alzato il volume dopo la calibrazione ed invece andrebbe tenuto nella posizione usata dall'Audyssey.
 
Ultima modifica:
Avendo acquistato un sub velodyne impact 10 volevo dei consigli su come impostarlo (volume-frequenza di taglio-fase) prima di procedere alla taratura con il microfono in dotazione con il mio onkyo 709, tenuto conto che le mie casse frontali sono da pavimento, molto grandi con woofer da 30cm.,per il collegamento va bene il cavo singolo lfe oppure uso quello a Y sdoppiato? Grazie
 
el chapa ha detto:
Avendo acquistato un sub velodyne impact 10 [...] con il mio onkyo 709 [...] molto grandi con woofer da 30cm.

Il sub e' effettivamente un po' sottodimensionato, soprattutto come discesa in frequenza sotto i 40hz, a mio parere pero' il problema piu' grosso sono i woofer da 30cm con un Onkyo 709 che dubito sia in grado di "spingerli" adeguatamente, per questo ti consiglio un taglio piu' alto di quanto i tuoi diffusori meriterebbero per non avere i bassi troppo "impastati"
 
Ho fatto finalmente l'audyssey, vorrei sapere se i valori che ha impostato il sinto (onkyo 876) sono sballati o meno :)
Parto dicendo che ho un 5.0, quindi niente sub.
La stanza è più o meno 5,5m x 6,0m.
Ho impostato le torri in bi-amp.

Edit: ho dimenticato di dire che la calibrazione l'ho effettuata su 3 postazioni diverse: 4 ne ho fatte per quella centrale, e 2 in quelle a DX e SX. Quindi in totale potevo effettuare 8 calibrazioni.
La calibrazione mi ha impostato tutti i diffusori in banda intera.
Le distanze:
FL 2,70
Centre 2,85
FR 2,70
SR 1,20
SL 1,20

I livelli
FL -10,0 db
Centre -10,5 db
FR -10,0 db
SR -10,0 db
SL -9,5 db

Quello che vorrei un po' capire, e spero mi perdoniate per la domanda, è anche la posizione dei surround.
In questo momento la posizione è questa:
schema1.jpg


Ma in altre occasioni ho visto che i surround sono messi in questo modo:
schema2.jpg


Non so se ci sono due correnti di pensiero diversi o la posizione esatta è solo una, se potete togliermi il dubbio ne sarei felice :D
 
Ultima modifica:
Top