Audyssey Room Correction

Mi sembra strano che usino modelli diversi di microfono, ma non ho elementi in mano atti a suffragare o meno questa tesi (ma solo un mio ragionamento).

Sarà cura e obbligo del venditore contattare l'importatore (che sà sicuramente quale tipo di micro fornire) e farsi dire le modalità per averne un altro funzionante, possibilmente senza dover rimandare indietro tutto l'ampli, ma può anche darsi che l'assistenza voglia verificare direttamente il problema.

Ciao.
 
denon 1507, 2808 e 2310, 3 microfoni differenti
anche le faq su avsforum dicono la stessa cosa, non usare microfoni di altri modelli di amplificatore
 
Ultima modifica:
Il modello del microfono non è specificato da nessuna parte, comunque il venditore (Francese) mi ha risposto dicendomi che anche secondo lui si tratta del microfono e di rispedirglielo così me ne invia subito uno nuovo. Se tutto va bene fra 10-15 giorni avrò finalmente un microfono funzionante.

Vi faccio sapere come va a finire...:)
 
Dopo tanto tempo che non sciro sul forum vorrei chiedere un info riguardo il dynamic volume, cioè regola gli sbalzi audio solamente tra uno spot e l'altro o durante l'intera trasmissione/film?
 
Ieri ho fatto la configurazione audyssey sul mio impianto composto da ampli onkyo SR607, centrale Indiana Line Arbour C.4, sub IL Arbour S.10 e casse frontale e posteriori IL Arbour 5.02. Ha impostato le frontali e posteriori come full range (e qui ci può stare), ma anche il centrale è impostato su full range :mbe: . La rilevazione della distanza delle casse è stata abbastanza corretta (diciamo che ha sbagliato di un 30 cm sulle posteriori).

Ho sbagliato qualche impostazione? Prima della rilevazione ho impostato il crossover del sub al massimo e a circa 3/4 di volume.
 
Kewell ha detto:
Ho sbagliato qualche impostazione? Prima della rilevazione ho impostato il crossover del sub al massimo e a circa 3/4 di volume.
A 3/4 del volume? E come te lo setta poi....parecchi decibel in negativo credo? Io lo tengo neanche a metà.
Al centrale dagli un taglio...anch'io avevo il c.4 e lo tenevo a 80hz...anche se l'ausyssey me lo impostava in FULL RANGE. ;) E tagliavo le mie 4.02 a 60 hz.
 
Avevo letto nelle prime pagine di questo thread di mettere il volume "ad ore 9", quindi avevo inteso a 3/4 del volume.

Per quanto riguarda il centrale l'ho impostato manualmente a 100hz, mentre le casse frontali e posteriori le ho lasciate su full range (le arbour 5.02 scendono parecchio).
Sono curioso di sapere perché a tutte e due ha impostato il centrale sul full range.

I decibel me li ha impostati a -5 sul frontale e sul posteriore e -6 sul centrale (ora devo fare delle ulteriori prove, ma in precedenza alzavo un pochino il centrale). Il sub me lo ha impostato al massimo: -15. Ma lo aveva fatto anche quando avevo impostato il volume a poco meno della metà.
 
Ultima modifica:
Anch'io ce l'ho più o meno a 2,5 m....ma non me lo imposta a -15 ma a -3 con il volume a ore 9/10....ed è anche lo stesso sub. Prova a rifarla con il volume a ore 9. ;)
 
Una domanda: molti dicono che audyssey multieq ripetto al 2eq equalizza in modo più preciso l'intera gamma di frequenze, e soprattutto quelle basse dove il 2eq non agisce. E' vero? :)
 
Ieri ho fatto due prove. Mettendo il volume del sub ad 1/4, era bassissimo, infatti audyssey l'ha impostato a +12db. Poi ho provato a metà volume e me lo ha impostato a -15db. Il prossimo settimana farò altre prove.
 
Facendo come mi hai suggerito, ha impostato il sub a -3db. Però caspita, che escursione con una piccolissima variazione della manopola :)
 
Posto qui alcuni dubbi che mi restano sull'Audyssey:

- Con la distanza dei diffusori dal punto di ascolto l'audyssey sistema i ritardi? In quaesto caso meglio lasciare quello che ha trovato o impostare i valori reali.

- Nel caso l'audyssey setti tutti i livelli dei canali abbondantemente sotto lo 0 non conviene alzare il tutto di non so 10db per evitare di alzare troppo il volume generale?

- L'audyssey ha il brutto vizio di settare tutti i diffusori su BANDA INTERA. Meglio lasciarli così o seguire la regola di piazzare il taglio di crossover a +10hz di quanto dichiarato come minimo nei dati di fabbrica dei diffusori?
 
Ciao Homer,

riguardo al settaggio FULL stai attento perchè se i diffusori non sono Full Range rischi di romperli come stava succedendo a me.
Per quanto riguarda i DB sotto lo 0 puoi tranquillamente alzarli tutti (io ho mesos i frontali a 0 e poi ho regolato il resto di conseguenza).

Questi 2 problemi li ho riscontrati solo con i sinto Onkyo....con i Marantz ad esempio me li ha sempre impostati corretti (i diffusori) e mai sotto lo 0 (i DB).

Infine per i ritardi metti le distanze reali. Io ho aumentato le distanze dei surround solo perchè ho il divano in linea e quindi così facendo ricreo uno spazio virtuale tra il divano ed i surround.
 
Top