Audyssey Room Correction

Audyssey pro o fai da te?

Purtroppo sono proprio indeciso. Mi sono accorto di questo audyssey pro kit e della possibilità di utilizzo con il pre dell'Onkyo 886 proprio quando mi ero appena convinto a lanciarmi nell'avventura ed acquistare un microfono calibrato ( da un sito tedesco noto nel forum) e utilizzarlo con i vari software per valutare un pò l'entità dei problemi che ho sul fronte audio. Pensavo successivamente di correggere i problemi mediante l'uso dei DEQ o con l'htpc e DRC ( ma si può in multicanale con audio HD?). Ora devo valutare la bontà di questa soluzione audyssey e la possibilità di utilizzarla qui da noi ( a proposito di che cifre si parla?). Se qualcuno mi dà qualche spunto e mi aiuta a decidere gli sarò grato.
Ciao
Pino
 
audissey + onkyo 805 + subwoofer

Ciao a tutti,

finite le ferie (poche troppo poche) mi sono ributtato alla calibrazione dell'impianto fatto da ampli onkyo 805 + casse indiana line tesi. Dopo aver provato più volte non sono riuscito a capire perché il sub attivo non viene rilevato dal sistema audissey, non emette alcun suono. Ho riprovato a collegare il tutto ma senza esiti positivi. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 
sisio75 ha detto:
Ciao a tutti,
a capire perché il sub attivo non viene rilevato dal sistema audissey, non emette alcun suono.
Se non emette alcun suono è ovvio che non venga rilevato dall'audyssey.... ma il sub ti funziona correttamente a parte la calibrazione??
 
purtroppo no...

l'ho collegato con un cavo schermato rca all'onkyo e sia con audissey sia con impostazione automatica e manuale non si sente alcun suono. Si vede la luce blu che alterna luminosità, (sul manuale indica che la luce cambia d'intensità quando elabora suoni) il tipico fruscio quando alzo il volume, il botto quando inserisco lo spinotto ma poi nulla.
 
Per prima cosa prova a collegare il sub con un altro cavo, anche breve spostandolo vicino all'ampli e verifica che non sia il cavo.

Se non cambia nulla prova a collegare, temporaneamente, il sub all'uscita pre di un canale, meglio uno dei due frontali, e prova a sentire se si sente qualcosa.

Magari prova con una scena ricca di bassi, tipo un'esplosione.

Puoi anche fare una prova più semplice, veloce e terra-terra: stacca lo spinotto dall'uscita LFE e, dopo essersi inumidito un dito tocca lo spinotto centrale del cavo, dovresti sentire un bump più o meno forte.

Se del caso prova con un altro cavo.

Non è una prova molto tecnica :D, ma funziona :rolleyes:.

Se non si sente assolutamente nulla allora è quasi sicuramente un problema interno del sub.

Ciao
 
Ultima modifica:
... rieccomi...

il tempo di prendere un boccone e sono saltato davanti al sub...

ho provato con il tuo consiglio "terra terra" e dal sub esce un botto da paura... quindi dubito che sia un problema interno al sub...

come posso risolvere il problema?
 
Se hai utilizzato il cavo che usi normalmente si deve dedurre che cavo e sub siano a posto.

Controlla il setup dell'ampli, che non sia stato escluso il sub dal numero degli altoparlanti o che la frequenza del filtro del canale LFE non sia impostata ad un valore molto basso, prova a metterla al massimo, ad esempio 120 Hz, controlla comunque tutti i vari setup.

Ciao
 
... niente da fare...

Ho seguito i tuoi consigli ma nulla, non si sente niente...

c'è un modo per resettare l'ampli e ripartire con l'audissey?
 
e luce fu...

dopo aver smontato l'impianto, battezzato con l'acqua santa, rifilato i cavi, ricollegato il tutto... il sub è rinato e ora mi regala "forti emozioni" ;)
 
Salve,
Vorrei chiedervi un informazione, posseggo un denon 2308 con kit m-1 B&w e sub asw 8 ho effettuato la calibrazione automatica ed il crossover si è impostato su 100 hx front e 90 hz surround ma il range delle mie m1 è
80 hx - 23 khx +- 3db consigliate di settare manulmente o lasciare così?
un'altra cosa se conoscete il sub asw 8 mi potete consigliare un settaggio per la calibrazione audissey?
grazie anticipatamente!!!
 
Funziona con ampli stereo ?

Scusate una curiosità, se collego alle uscite pre un finale o integrato stereo, a cui collego le casse, il sistema audyssey continua a funzionare ?

Grazie Stefano
 
Salve ragazzi! Ho anch'io una curiosità. Possiedo il lettore BD e l'ampli presenti in firma.
Ho collegato il lettore BD all'Ampli in HDMI, facendo fare la decodifica al lettore e uscendo in PCM verso l'ampli tramite HDMI (l'ampli riceve l'HDMI 1.2 quindi il PCM non compresso...). Posso benficiare secondo voi dell'EQ Audyssey quindi? Ad un primo ascolto, mi sembra di non sentire l'intervento dell'Eq...
 
Sarà da più di un mese che mi forzo ad ascoltare con audyssey attivato ma non ci riesco, molte volte lo disattivo e via...
cioè ciò che disattivo è il dynamic eq e il dynamic vol, infine ho settato l'eq a 5 bande su personale.

E' possibile che abbia equalizzato così male? gli alti sono troppo musicali, poco limpidi e secchi!!
Per fare un esempio di come ho i postato io: 4 khz su -6 e 11 khz su +6

sono io che sbaglio in continuazioen ad eseguire la calibrazione? eppure ho seguito alla lettera i consigli del forum, ma soprattutto ciò che è scritto sul manuale! :confused: :confused:
 
Effettuata stasera per la prima volta la misurazione con il Marantz sr6003. Effettuate tutte e sei le posizioni di ascolto. Le distanze dei diffusori sono precise al centimetro all'infuori del sub calcolato più lontano di circa 60 cm, c'è solo una differenza di 5 cm. tra le casse frontali.
Per quanto riguarda i volumi il FL +1, il centrale 0,5, il FR 0,00 il SL +4,5 il SR 4,00. Il sub -10.
La differenza di volume con i surround è data dalle dimensioni delle casse, il fronte anteriore è composto da B&W 684 e HTM61, mentre i surround sono le M1 che naturalmente le riconosce come small mentre il resto come large. La parte sinistra inoltre è di 1Db maggiore a quella destra per i frontali e 0,5db per i surround, mi immagino che è dovuto alla conformazione della sala, nel retro è più angusta e chiusa rispetto alla zona di destra.
Ora chiedo a chi è esperto di questi sistemi di calibrazione secondo voi devo riportare il sub alla distanza corretta e almeno i frontali devo portarli al solito volume? O lascio tutto così?
 
@Giandegian
Se intendi utilizzare l'Audissey lascerei tutto invariato perché l'ottimizzazione é stata fatta in base alle distanze rilevate e non le modificherei.
Piuttosto puoi riportare le tue impressioni di ascolto con l'equalizzazione attivata ? Io rientro tra quelli che non la usano (bassi spariti ed alti troppo in evidenza) :)
 
Io ho fatto il setup automatico per la prima volta con il sistema completo ieri sera....la cosa "strana" é che mi ha settato tutto su Large, anche i surround (in firma), é normale?
Per il resto comunque tengo sempre l'equalizzazione su OFF perché altrimenti addio dinamica...tanto in stereo uso il Pure Direct, ma in HT senza dinamica si perde troppo...già il mio sinto é veramente analitico (non enfatizza nulla, il che mi piace tantissimo)...
 
Anch'io tengo tutto disattivato, però riguardo le misurazioni non ho
avuto problemi: tutto rilevato esattamente al millimetro.

Adesso, delle due l'una...... o sta aumentando la schiera di coloro che riconsce nell'eq automatico una "strana compressione" per virtù di chissà quale Entità Superiore o sta aumentando la schiera di coloro che "diffamano" l'audissey.......:rolleyes:
Ragazzi, IMHO: se avete problemi ambientali, e li hanno tutti, le soluzioni audissey dei sintoampli lasciatele perdere.....;) Cercate di intervenire sull'ambiente e fate un po' di misure con REW (che è anche free).
Scusate lo sfogo ma quando c'è vo c'è vo!!!
 
Concordo con quanto scritto da Plutogiò nell'ultimo paragrafo del suo post appena qui sopra relativamente all'acustica ambientale e relative correzioni.

Per Daniel24

quando ho giocato un po' con l'Audyssey anche a me ha giudicato large i surround e il centrale, gli ho detto "bravo", così è contento, e poi mi sono fatto le mie regolazioni manuali.

Cio
 
Top