Ieri, complice una giornata non proprio "da mare", ho rifatto un po' di prove.....per la precisione sono arrivato a 3 setup completi....
Voglio solo condividere con tutti quelli che come me hanno disattivato l'EQ questa prova:
Premesso che la mia sala è stata misurata e trattata in base alle problematiche di risonanze, rimbombi etc da una ditta specializzata...

Dopo aver fatto i 3 setup completi variando solo di qualche cm le posizioni di rilevamento (ho sempre utilizzato un treppiedi) ed essendo rimasto sempre mediamente indifferente ai risultati ottenuti, per l'ultimo ho fatto fare un quarto setup rilevando tutte e 8 le misurazioni consentite dal mio sinto nell'unica posizione di ascolto principale.....
Beh...

devo dire che il risultato è stato di gran lunga più coerente con quanto rilevato in sede di trattamento acustico (per inciso, il trattamento ha attutito dei picchi intorno ai 50hz ma contemporaneamente ha creato un serio avvallamento intorno ai 250hz), conoscendo le problematiche avevo fatto una EQ manuale sulla base delle misure fatte dopo il trattamento.
Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile. Per finire, dal punto di vista dell'ascolto, premesso che ho provato l'eq solo per i film (la musica l'acolto con il denon 1500) non ho notato differenze apprezzabili con la vecchia eq manuale mentre senza l'eq, gli effetti ed il parlato, soprattutto nelle scene concitate, sono molto più impastati....

.