Audyssey Room Correction

Ragazzi ma è normale che audissey mi imposti il surround right a -5 e quello left a -4 essendo posizionati alla stessa altezza e distanza dalla posizione d'ascolto principale e unica?Da cosa può dipendere forse dalle posizioni 2 e 3 dei test?Mi conviene metterli entrambi a -4?Grazie
 
Non e' detto che i finali e casse "uguali" abbiano la stessa "efficienza" , come puo' incidere il diverso posizionamento in ambiente ... anche se equidistanti dal punto di ascolto.
Comunque puoi provare ad orecchio , dovresti avere il segnale di test ... sempre che l'orecchia sinistra sia efficente come la destra.

Ciao
Antonio
 
Ieri, complice una giornata non proprio "da mare", ho rifatto un po' di prove.....per la precisione sono arrivato a 3 setup completi....
Voglio solo condividere con tutti quelli che come me hanno disattivato l'EQ questa prova:
Premesso che la mia sala è stata misurata e trattata in base alle problematiche di risonanze, rimbombi etc da una ditta specializzata...;) Dopo aver fatto i 3 setup completi variando solo di qualche cm le posizioni di rilevamento (ho sempre utilizzato un treppiedi) ed essendo rimasto sempre mediamente indifferente ai risultati ottenuti, per l'ultimo ho fatto fare un quarto setup rilevando tutte e 8 le misurazioni consentite dal mio sinto nell'unica posizione di ascolto principale.....
Beh...:D devo dire che il risultato è stato di gran lunga più coerente con quanto rilevato in sede di trattamento acustico (per inciso, il trattamento ha attutito dei picchi intorno ai 50hz ma contemporaneamente ha creato un serio avvallamento intorno ai 250hz), conoscendo le problematiche avevo fatto una EQ manuale sulla base delle misure fatte dopo il trattamento.
Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile. Per finire, dal punto di vista dell'ascolto, premesso che ho provato l'eq solo per i film (la musica l'acolto con il denon 1500) non ho notato differenze apprezzabili con la vecchia eq manuale mentre senza l'eq, gli effetti ed il parlato, soprattutto nelle scene concitate, sono molto più impastati....;) .
 
Ieri ho fatto una prima misurazione nel nuovo ambiente.
La cosa strana (oltre alla fase invertita per i 2 front impossibile) che ho notato è che il surround sx che è più vicino al punto d'ascolto me l'ha messo a 1,5 e quello dx più lontano a 0,5 :confused:
Valori cmq troppo bassi per i surround, ho invertito ad orecchio le rivelazioni con risultati migliori.
 
Il mic setta entrambi e 5 i diffusori a -6 db. A cosa è dovuto? alle risonanze per via della stanza? 13 m quadri
 
impossibile avere la stessa pressione sonora. come dicevo ripeti la misurazione e meglio se ne fai più di una in punti contigui a quello d'ascolto
 
strano anche perchè tra i frontali e il mic c'è una notevole distanza rispetto ai surr...

ho fatto una decina di misurazioni in totale, ma i livelli me li setta sempre così: in ordine FSx FDx SSx SDx -> -6db; -6db; -6db; -8Db
 
plata ha detto:
strano anche perchè tra i frontali e il mic c'è una notevole distanza rispetto ai surr...
Non trovo nulla di strano nelle tue misurazioni.
Infatti abbassa di 2 db il surr più vicino e lascia i front uguali all'altro surr probabilmente perchè l'efficienza dei front è maggiore (come è normale che sia di solito) rispetto ai surr.
Non ho idea se sia possibile logisticamente, ma s puoi fai una prova rivolgendo i surr verso il soffitto. Sono un po' troppo vicini all'ascolto e quindi troppo localizabili. Orientandoli verso l'alto si perdono un po' e potresti ottenere risultati sorprendenti dal punto di vista dell'avvolgimento sonoro.
 
Ziggy Stardust ha detto:
ripeti la misurazione e meglio se ne fai più di una in punti contigui a quello d'ascolto
Non serve in relazione alla pressione sonora, perchè i dB e le distanze sono calcolate solo sulla prima tornata di bip.
ciao
 
Plutogiò ha detto:
Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma fare questo è assurdo rispetto agli obiettivi che il sistema si pone e le logiche che utilizza per il suo funzionamento.

ciao
 
@plata
Quando i diffusori frontali e surround riportano tutti valori negativi significa che hai la manopola del sub troppo alta (é capitato anche a me), prova ad abbassare di un bel po' il volume del sub e rifai la misurazione.
 
enzo-ita ha detto:
.... ma fare questo è assurdo rispetto agli obiettivi che il sistema si pone e le logiche che utilizza per il suo funzionamento.
ciao

Bah... Per me è assurdo che facendo le misurazioni in un unico punto il sistema sia arrivato a conclusioni simili a quelle che ha rilevato il tecnico..:confused:

Anzi per dirla tutta è assurdo publicizzare un sistema di correzione nel "dominio dei tempi" e delle "fasi" quando in realtà è una mera equalizzazione parametrica e nemmeno troppo precisa.

Non conosco una persona che ne sia rimasto soddisfatto a parte te.

cmq mi scuso per aver postato delle prove che volevo condividere:rolleyes:
 
Plutogiò ha detto:
....Anzi per dirla tutta è assurdo publicizzare un sistema di correzione nel "dominio dei tempi" e delle "fasi" quando in realtà è una mera equalizzazione parametrica e nemmeno troppo precisa....
In primo luogo non capisco il tono polemico.
In secondo luogo, se leggi questo thread ci sono molte persone soddisfatte.
Per finire, premesso che sei libero di usare una Ferrari per trainare un carro di letame ma non puoi poi lamentarti che il costo della benzina è superiore al valore del letame, utilizzare un sistema nel modo sbagliato per poi criticarlo, mi sembra un tantino fuori dagli schemi.
Se però preferisci usare i finali per cuocerci le uova, fai pure, ma dire che il sistema non fa quello che dice e addirittura che è una mera equalizzazione parametrica, nemmeno tanto precisa, potrebbe essere addirittura diffamazione.
Vedi tu.
enzo
 
volevo capire i livelli db dei diffusori a quali valori devono essere messi?

voi come li tenete?
 
Ultima modifica:
multiEQ pro Kit

Scusate se introduco un nuovo argomento a questa discussione.
Ho letto che con questo kit audyssey ( software + microfono), si possono generare dei filtri ( uno per ogni canale) che poi si possono caricare via usb su diversi apparecchi, tra i quali anche il mio pre Onkyo PR SC 886. Ciò permetterebbe una accuratezza e flessibilità che l'audyssey già installato si sogna.
Qualcuno sa qualcosa di più, tipo possibilità di acquisto in Italia, costi o altro?
Grazie e ciao
Pino
 
Cosa più importante, con il kit e relativo soft di gestione si può intervenire sulle curve generate, mettendoci quel pochino di esperienza personale che gli addetti a fare tale lavoro dovrebbero avere, eliminando o minimizzando i problemi e le limitazioni che una regolazione automatica comporta.

In altre parole, così come non basta un colorimetro e il soft di gestione per diventare calibratori di vpr, lo stesso si dovrebbe dire di questo soft, in entrambi i casi c'è il rischio di fare avere più danni che benefici.

Purtropo non conosco nulla di quel kit, se non il costo e pochissimo altro.

Non so neanche se sia acquistabile dal privato, poichè dovrebbe essere riservato ai rivenditori/installatori, essendo in servizio che gli stessi dovrebbero eventualmente fornire (a pagamento).

Tieni comunque presente che per poterlo utilizzare bisogna aggiornare il firm del pre ad una delle ultime verisoni, poichè con il firm originale non viene suuportata la possibilità di collegamento con il soft di gestione sul PC.

Magari verso fine anno ci faccio un pensiero, è solo una curiosità che voglio togliermi.

Ciao
 
Top