Audyssey Room Correction

Ciao Neo, scusami ma sto periodo sono incasinatissimo per lavoro e mi collego poco.
Ho portato il mic a fare sistemare e ancora non l'ho ripreso!! appena lo prendo ti aggiorno.
Alla prox
 
Una domanda per tutti: ma un subwoofer attivo a quanto dovrebbe avere la manopolina del livello girata da quello minimo a quello massimo per non sfasare rispetto a quanto faranno gli altri diffusori (importante soprattutto prima di fare le misurazioni)? Io mi chiedo perchè si possa scegliere il livell dei subwoofer in maniera esterna a quanto si fa con gli altri diffusori... non si rischia di creare ambienti in cui il livello del sub è troppo basso o alto rispetto al resto?
La vostra.
 
be questa non e una cosa che possiamo dirti, perche bisogna vedere come si comporta nel tuo ambiente e con i tuoi diffusori, sai che lo stesso sub in 2 ambienti diversi hanno rese diverse. una cosa te la posso dire: io personalmente quando faccio la calibrazione metto il volume del sub a ore 11,( sapendo che la stessa ti abbassa drasticamente il livello) e dopo la calibrazione se vedo che il livello del sub non mi soddisfa vado ad agire sul livello sub e piu o meno lo setto a ore 13. be a me funziona prova tu ;)
 
Allora io intanto ho resettato l'ampli.

con la ps3 è tornato su PCM 7.1 ma io ho un 5.1 quindi mi sà che devo escludere il 7.1 proprio come codifica dalla ps3 vero?

ora sono pronto per le misurazioni.

Ma devono essere effettuate tutte dallo stesso punto o dai vari punti di ascolto/poltrone

Fatemi sapere

Ciaoo

Grazie!
 
io ho una poltrona singola davanti alla tv a 1.5mt. e una poltrona grande 3 posti, in fondo alla stanza a 3mt.

Faccio una misurazione dalla poltrona singola e 3misurazioni da infondo sulla poltrona grande?

Che mi dite?

Attendo notizie

Ciaoo!
 
prova.....

Ciao a tutti,
ieri sera, in vista dell'arrivo del nuovo ampli 2ch che fungerà anche da finale ht, ho voluto fare qualche prova....
Io ho un divano molto largo addossato ad una parete, quindi per compiere le famose 8 rilevazioni ne facevo 6 sulla seduta del divano e 2 in posizione più avanzata. Ieri ho provato a fare 3 misurazioni tutte nello stesso punto, al centro del divano, 2 ai lati della posizione centrale e 3 in posizione avanzata....
per intederci così:

....6...7...8

4...(1-2-3)...5

che dire mi sembra molto migliorata tutta la gamma :eek: e non sento molta differenza, a parità di sorgente, se escludo o metto la curva audissey, che dite, come mai? Nei prossimi giorni ovviamente rifarò tutto il setting con il nuovo ampli per i frontali e vi farò sapere.
cari saluti
Giovanni
 
A questo punto hai due soluzioni:

- o punti ad avere una resa medio buona in entrambi i punti facendo quindi le misurazioni a metà strada tra i 2 punti di ascolto (in questo caso orienta i diffusori a metà strada) [a mio parere la soluzione peggiore]

- oppure decidi di privilegiare uno dei due punti di ascolto e fai tutte le misurazioni come se avessi solo quel punto (in questo caso orienta i diffusori verso quel punto).
 
i diffusori sono fissi al muro non li posso spostare.

Comunque farò le misurazioni a metà strada e quando sono solo ci sposto la mia poltrona singola... quando siamo in tanti tiro avanti la poltrona grande ^^.

Quindi faccio 8 misurazioni tutte dallo stesso punto?

vi faccio sapere i risultati della misurazione e poi mi dovete dare una mano a cambiare un pò le cose che non andranno bene.
 
vi posto tutti i miei risultati. ditemi se c'è qualcosa che non và e se ho sbagliato qualcosa o se devo cambiare ...

Allora prima di iniziare ho impostato il croosover del sub velo a 80Hz e poi ho resettato l'ampli.

ho eseguito le 3 misurazioni e questi sono i risultati:


Subwoofer: Yes
Front: Full Band :confused:
Center: Full Band :confused:
Surrond: 80Hz:confused:
LPF of LFE 100 Hz:confused:
Double Bas On

Cosa mi conviene cambiare?

poi

sulle distanze ci ha preso! puoi aver sbagliato di 30cm ma ci ha preso

Frontali 2.40 Centrale e Surround 1.80 Sub 1.50

i volumi visto che lo spazio è ristretto li ha abbassati di molto

eccoli:

Fontali: -10db
Centrale: -12db
Surround: -12db
Sub: -7db


allora:

Visto che i volumi sono cosi bassi devo tenere l'onlyo ad un volume compreso tra i 45-55. mentre prima della calibrazione non mi azzardavo a superare i 30-35

Che dite lascio cosi o modifico qualcosa? e tenendo ad un volume piu alto di prima il consumo di corrente impenna e anche il surriscaldamento dell'ampli? cioè è la stessa cosa tenere i db sotto 0 sulle impostazioni dell'ampli ma tenere un volume a 50. oppure alzo che ne sò di +15db nelle impo dell'ampli ma tengo il volume a 30?. Toglietemi questo dubbio :)

Come considerazione finale devo dire però che l'ascolto è migliorato di molto il tutto è molto piu omogeneo e pulito (invece prima era molto baccano :D)

Ultima cosa anche se è un po OT: per quanto riguarda le impostazioni nei.

modi di ascolto... io l'ho impostata cosi:

Analog/PCM : Neo:6 Cinema
Dolby Digital: Dolby Digital
DTS: DTS
D.F. 2ch: all channel stereo
D.F. Mono: all channel Stereo
Multichannel PCM: Last Valid ( anche perchè non sò cosa sia e ci sono molti giochi ps3 e Blu ray che hanno questa codifica... cosa faccio??)
192K/176.4K: Last Valid ?? che è
Dolby true HD: Dolby True HD
DTS HD: DTS HD
DSD: Last Valid?? che è

Ci sono altre impostazioni che dovrei combiare o guardare??

Fatemi sapere come settare al meglio l'impianto! nn chiedo altro : )

Graziiieee a tutti in anticipo!!
 
1-DEVI rifare la calibrazione con il crossover del sub spento.
2-Abbassa un pelo il volume del sub

Per i tagli delle casse dovresti dirci che casse sono prima di tutto ;)
Per le distanze dei diffussori assicurati di avere il microfono ad un metro di distanza da un qualsiasi muro o ostacolo, deve essere su treppiede.
 
In merito alla regolazione dei cross over sull'ampli, dopo avere letto le ultime 4 pagine vorrei sottolineare alcune cose.

1) Non tenete conto dei dati di targa delle casse, sono rilevati in condizioni non ripetibili in un ambiente domestico. Servono solo a far capire che una cassa è più adatta ai medi che ai bassi o agli alti, NON servono a valutare i tagli calcolati dall'ampli sulla base delle risposte rilevate durante le misurazioni con il microfono.

2) Se volete cambiare i valori di cross over impostati dall'ampli, fatelo pure ma mai verso il basso. Vale a dire che se l'ampli ha settato 100 Hz potete tranquillamente portarlo a 120 ma non a 90.

3) Il sub va SEMPRE regolato tutto neutro on board (cross over spento o regolato al massimo valore possibile 120 150 180 che sia) PRIMA di fare le misurazioni. Fatte le stesse non andrà comunque più toccato. Il volume on board del sub mettetelo a metà, fate tre misurazioni, verificate come viene regolato dall'ampli e poi aggiustate il volume n board in modo da ottenere nelle successive misurazioni qualsiasi valore all'interno di + o - 6 dB (meglio se comunque negativo). Fate poi le otto misurazioni canoniche o tutte quelle che vi è consentito fare.

4) Il sistema non dovrebbe settare mai un passa basso per il sub, se lo facesse, voi rimettetelo sempre a 120 Hz

5) Cercate sempre di fare le misurazioni su tre linee (non due) eventualmente misurando nello spazio davanti alla linea di ascolto più arretrata.

Saluti.

enzo
 
Ultima modifica:
consiglio

Premetto di non essere un esperto in configurazioni...tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il pre ONKYO PR-SC886, che come sistema di calibrazione utilizza l'AUDISSEY MULTIEQ XT, a tal punto volevo porre alcune domande:

1. essendo la mia stanza inferiore a 30mq, è il caso di rilevare tutti gli otto punti, non bastano solo i primi tre?
2. dal manuale si evince che su tale pre è possibile specificare per ogni diffusore la frequenza di crossover, per cui indipendentemente da quello che rileverà il pre, avendo come diffusori frontali delle B&W XT4 (risposta in frequenza 40Hz - 22kHz -+3dB), come centrale B&W XTC (risposta in frequenza 55Hz - 22kHz -+3dB), come surround e surround back delle B&W M1 (risposta in frequenza 80Hz - 23kHz -+3dB) è giusto in base alle risposte in frequenza appena descritte settare i FRONTALI su 40Hz il CENTRALE su 50Hz e i SURROUND/BACK su 80Hz?

3. Ho letto qualche post più indietro che il discorso di settare il canale LFE su 120Hz è valido SOLO per i sintoampli che consentono di settare un taglio di crossover diverso per ogni diffusore e questo sarebbe il caso, è corretto? oppure sarebbe il caso di settarlo su 80Hz.

4. Come sub avendo un VELODYNE CHT-10R, solitamente imposto il passa basso su DIRECT, imposto i diffusori su SMALL e il crossover dell'ampli su 80Hz, ma questo lo facevo con il mio vecchio ampli il PIONEER VSX LX60, potrebbe essere corretta tale impostazione anche con il pre?
Scusate la lunghezza delle domande, ma vorrei approfondire l'argomento in modo tale da effettuare un'ottima calibrazione.
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
1. essendo la mia stanza inferiore a 35mq, rileverò solo i primi tre punti, ma dopo aver rilevato il primo punto, sarebbe corretto rilevare gli altri due punti, lasciando il microfono nella stessa posizione del primo punto?
Le misurazioni le devi fare tutte e 8. E non nello stesso punto!!
L'hai letto il post sopra il tuo??? E quelli un pò indietro??
 
neo1983 ha detto:
1-DEVI rifare la calibrazione con il crossover del sub spento....

Come spengo il crossover? dietro al sub c'è una manopola che va da 40Hz a DIRECT. oppure ce ne è un altra con scritto HighPass Crossover ma posso scegliere solo 80hz o 100hz..

Le misurazioni le ho fatte su un treppiede....

Le casse sono tutte Klipsh. puoi vedere in firma...cmq RB61 davanti rc52 frontale rs52 dietro...

Fatemi sapere se devo rifare o no la calibrazione

Ciaoo!
 
Top