Audyssey Room Correction

Che vuol dire "sono tutti in fase"? Sono un po' ignorantello in materia ;)

Allora, intanto l'impianto: Sinto Onkyo 806; frontali Paradigm monitor 9; centrale Paradigm cc390; Surr Celestion F2(i miei ex frontali); surr back Celestion Little 1;sub Celestion S8; cavi Van den Hul CS122 x il fronte, The Clearline x i surr, cavo BJC x il sub.

SUB: si ; 3,15mt; +1,5 dB calcolato con volume a metà e cross al minimo
CENTR : 60 hz; 2mt; -12db
FRONT LEFT : banda intera; 2,25mt; -11,5dB
FRONT RIGHT: banda intera; 2,15mt; -12dB
SURR RIGHT : 50hz; 1.50mt; -8,5dB
SURR LEFT : 50hz; 1,60mt; -7dB
SURR BACK R : 150hz; 1.80mt; -8dB
SURR BACK L : 150hz; 1.70mt; -8,5dB
LPF di LFE : 80hz
DOUBLEBASS : Acceso

Le differenti distanze tra diffusori si dovrebbero spiegare col fatto che ho calcolato le 6 posizioni "ad ovale" x via della disposizione dei posti a sedere.

In HT si sente da Dio, in musica non troppo, anzi... ci ho fatto caso oggi, pochi bassi e poca dinamica, usando solo i frontali in stereo collegando il sinto in analogico col lettore cd con cavo rca VDH D102

Altra cosa, è un salone, non una sala d'ascolto, quindi con mobili e vetrinette varie che ho accuratamente evitato di frapporre tra le casse e i punti di ascolto, ma che cmq ci sono e sicuramente fanno il loro lavoro nel rovinare il suono;)

Spero di essere stato esaudiente.

P.S. Nella mia ignoranza, qualcuno mi spiega la differenza tra banda intera e i vari tagli di hz nei diffusori? Magari se ci capisco qualcosa faccio prove manuali...fate come se stesse parlando a un bimbo di 5^ elementare ;)
 
per banda intera si intende che l'ampli gli da tutta la frequenza e non gli da un taglio, anche a me lo fa, ma e un risultato errato secondo me. capisco per i frontali se sono all'altezza ma dei post. che ho non la vedo proprio, quindi e meglio agire in manuale. se metti il taglio a 80hz vuol dire che la gamma che l'ampli da al diffusore parte da 80hz in su e da 80hz in giu la fa gestire al sub.
spero che sia stato chiaro?
 
Ullo ha detto:
Che vuol dire "sono tutti in fase"? Sono un po' ignorantello in materia ;)

Vuol dire che la fase geometrica dell'impulso inviato dai finali di potenza corrisponde alla fase del suono in uscita dal diffusore. Questo è verificato e dall'audissey ( non so se è presente questa verifica anche sul 806 ) e dal test audio di un qualsiasi film THX, utillizzando gli strumenti di taratura THX. Di solito la fase viene erroneamente invertita quando si vanno a collegare i cavi di potenza, e per errore, si invertono positivo e negativo. Quindi verifica che positivo e negativo e dietro le casse e dietro l'ampli siano corretti

Ullo ha detto:
SUB: si ; 3,15mt; +1,5 dB calcolato con volume a metà e cross al minimo

Cross al minimo cosa intendi?? puoi escludere il corossover??

Ullo ha detto:
CENTR : 60 hz; 2mt; -12db
FRONT LEFT : banda intera; 2,25mt; -11,5dB
FRONT RIGHT: banda intera; 2,15mt; -12dB
SURR RIGHT : 50hz; 1.50mt; -8,5dB
SURR LEFT : 50hz; 1,60mt; -7dB
SURR BACK R : 150hz; 1.80mt; -8dB
SURR BACK L : 150hz; 1.70mt; -8,5dB
LPF di LFE : 80hz
DOUBLEBASS : Acceso

Il DOUBLEBASS dovresti spegnerlo, subito dopo operare i tagli in frequenza che ti spiegherò più in basso


Ullo ha detto:
Spero di essere stato esaudiente.

P.S. Nella mia ignoranza, qualcuno mi spiega la differenza tra banda intera e i vari tagli di hz nei diffusori? Magari se ci capisco qualcosa faccio prove manuali...fate come se stesse parlando a un bimbo di 5^ elementare ;)

Sei stato esauriente ora cercherò di esserlo io.
Lo spettro di frequenza che il nostro orecchio può percepire ricopre il range tra i 20hz( frequenza che rappresenta il basso assoluto ) e i 20.000 hz ( frequenza che rappresenta l'alto assoluto ). Purtroppo poichè non esiste un diffusore che riesce a riprodurre tutto il range in maniera impeccabile, questo range viene diviso a sua volta in 3 parti, Bassi-Medi-Alti, range che corrispondono a i diffusori atti a riprodurli, cioè subwoofer&woofer midwoofer&midrange e tweeter. Ora poichè ogni altoparlante può riprodurre solo e unicamente il range che gli compete, sono stati introdotti i tagli in frequenza. Quindi un tweeter, diffusore per frequenze alte non dovrà mai riprodurre i 20 hz, semplicemnte perchè non è in grado ( e perchè frigge se ci prova ;) ). Nel tuto caso parliamo del taglio che effettua l'amplificatore per i woofer, cioè i diffusori per le basse frequenze; il tuo amplificatore invia al diffusore il segnale con tutto il range di frequenza completo, ma se il tuo diffusore non può riprodurlo, oltre a sforzare e l'ampli e il diffusore, otteresti dei buchi sonori nel range di frequenze che i tuoi diffusori non possono riprodurre.
Esempio: Tagliare i tuo diffusori frontali a 80hz, vuol dire che l'amplificatore invierà ai diffusori frontali lo spettro di frequenza che va da 80hz fino a 20.000; quindi il range rimanente, cioè dai 20hz agli 80hz non verrà riprodotto ( leggere attenuato ) dai diffusori in questione, e, nella maggior parte dei casi, verrà inviato al subwoofer, notoriamente più efficiente per quel range di frequenze. La scelta della frequenza dove l'amplificatorè taglierà i tuoi diffusori, DEVE essere fatta sia in base ai dati di targa del diffusore in questione come base di partenza, sia in base al posizionamento nella stanza, sia ancora in base alle prove di ascolto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e se ho scritto qualcosa di allucinante eventuali correzioni sono largamente benvenute.
 
neo1983 ha detto:
verifica che positivo e negativo e dietro le casse e dietro l'ampli siano corretti.

controllato, tutto preciso



neo1983 ha detto:
Cross al minimo cosa intendi?? puoi escludere il corossover??.

bho, dietro al mio sub ci sono 2 manopoline, una è il level e lo ho impostato a metà, l'altra è "crossover frequency hz" che va da 80 a 180, io l'ho impostata su 80 durante la calibrazione, successivamente l'ho alzata un po'.



neo1983 ha detto:
Il DOUBLEBASS dovresti spegnerlo, subito dopo operare i tagli in frequenza che ti spiegherò più in basso??.

Ma devo spegnerlo dopo la taratura? ... non mi hai detto poi che tagli fare ;)



Ho fatto una terza taratura riutilizzando il divano. Mi ha cambiato solo distanze e dB, mantenendo gli stessi tagli della precedente.
Adesso:
-LEFT 2,70mt -11dB
-CENTR 2.55mt -12dB
-RIGHT 2.70mt -12dB
-SURR R 1.50mt -4dB
-SURR L 1.50mt -5.5dB
-SUR B R 1.50mt -8dB
-SUR B L 1.35mt -8.5dB
-SUBWOOF 3.60mt +2.0dB

Suona molto meglio, anche in musica...
..ma è successa una TRAGEDIA, mentre toglievo il cavalletto è caduto sul filo del microfono e LO HA TRANCIATO DI NETTO!!!
Si può ricomprare? O devo finire i miei esperimenti? Ma che sfiga!!!!
 
neo1983 ha detto:
Esempio: Tagliare i tuo diffusori frontali a 80hz, vuol dire che l'amplificatore invierà ai diffusori frontali lo spettro di frequenza che va da 80hz fino a 20.000; quindi il range rimanente, cioè dai 20hz agli 80hz non verrà riprodotto ( leggere attenuato ) dai diffusori in questione, e, nella maggior parte dei casi, verrà inviato al subwoofer .

Quindi mi consigli di tagliarli a 80? Ma in ascolto di cd in analogico in stereo non ne risentono i bassi? Non crea problemi in quel caso?



neo1983 ha detto:
La scelta della frequenza dove l'amplificatorè taglierà i tuoi diffusori, DEVE essere fatta sia in base ai dati di targa del diffusore in questione come base di partenza.

Questi dati dove li trovo? Cosa devo guardare e che rapporto devo fare in base aciò che trovo?

Gli altri tagli e i dB ti sembrano corretti ad occhio? So che dovresti sentirlo x rispondermi, ma in linea teorica?

Grazie mille
 
Ullo ha detto:
bho, dietro al mio sub ci sono 2 manopoline, una è il level e lo ho impostato a metà, l'altra è "crossover frequency hz" che va da 80 a 180, io l'ho impostata su 80 durante la calibrazione, successivamente l'ho alzata un po'.

Assolutamente no. Prima di tutto metti il crossover a 180hz. Poi controlla se c'è un interrutore con cui puoi spegnere il crossover stesso. Non cambiarlo più perchè ci pensa l'ampli a tagliarlo. Non server un doppio crossover


Ullo ha detto:
Ma devo spegnerlo dopo la taratura? ... non mi hai detto poi che tagli fare ;)
I tagli da fare per le casse li vedi dai dati di targa. Nelle caratteristiche tecniche dei tutoi diffusori c'è un valore denominato "Frequenza di risonanza": rappresenta la freaquenza limite per il tuo diffusore, quindi se la frequenza di risonanza è 40 hz, inizia a provare con un taglio a 50/60. Fai la stessa cosa con sorround e centrale


Ullo ha detto:
Ho fatto una terza taratura riutilizzando il divano. Mi ha cambiato solo distanze e dB, mantenendo gli stessi tagli della precedente.
Adesso:
-LEFT 2,70mt -11dB
-CENTR 2.55mt -12dB
-RIGHT 2.70mt -12dB
-SURR R 1.50mt -4dB
-SURR L 1.50mt -5.5dB
-SUR B R 1.50mt -8dB
-SUR B L 1.35mt -8.5dB
-SUBWOOF 3.60mt +2.0dB

Suona molto meglio, anche in musica...

Rifai il test con il subwoofer a 180 hz, e alzalo di volume un pelo


Ullo ha detto:
..ma è successa una TRAGEDIA, mentre toglievo il cavalletto è caduto sul filo del microfono e LO HA TRANCIATO DI NETTO!!!
Si può ricomprare? O devo finire i miei esperimenti? Ma che sfiga!!!!

Non so se si può ricomprare, ma sicuramente si può riparare. Se tu non sei in grado un tuo amico sicuramente te lo sa risaldare dove si è tranciato. Che sfiga però. Intanto provo a tirare giù i dati tecnici delle tue casse e vediamo di lavorare sui tagli.
 
Allora le celestion f2 puoi provare a tagliarle a 60/80. le celestion little 1 prova 110/120, non lasciare l taglio a 150hz, mi sembra un po troppo alto. Il centrale prova 60hz. I frontali lasciali full range. Fammi sapere
 
neo1983 ha detto:
Assolutamente no. Prima di tutto metti il crossover a 180hz. Poi controlla se c'è un interrutore con cui puoi spegnere il crossover stesso.
No c'è solo l'interruttore x spegnere il sub





neo1983 ha detto:
Rifai il test con il subwoofer a 180 hz, e alzalo di volume un pelo

Eh, magari a poterlo rifare il test, sto senza microfono. Se lo alzo a 180 senza rifare il test con questa configurazione faccio danni?



neo1983 ha detto:
Non so se si può ricomprare, ma sicuramente si può riparare.

ma se lo saldo funziona bene lo stesso secondo te? Non è che poi percepisce male gli input?

Grazie cmq, sei gentilissimo. Ora provo con i tagli che mi hai suggerito...ti faccio sapere.
 
Invece di saldare il cavo direttamente, inserisci una coppia di connettori volanti maschio e femmina, se è un normale cavo coassiale a due conduttori (centrale + calza schermata) possono andare bene anche gli RCA, preferibilmente metallici, se è un coassiale a 3 conduttori (2 centrali + schermo) puoi usare degli XLR (Cannon).

Probabilmente, nel caso di due conduttori interni, gli stessi saranno colorati , fai solo attenzione a saldarli in esatta corrispondenza.

Nessun problema per il funzionamento.

Ma si è tagliato il cavo vero e proprio o si è strappato il cavo dal microfono ?

In questo secondo caso si ptrebbe aprire il micro e saldare direttamente il cavo.

Soluzione che si può anche adottare se non vuoi inserire una connessione, cambi tutto il cavo e via.

Ciao
 
nordata ha detto:
Ma si è tagliato il cavo vero e proprio o si è strappato il cavo dal microfono ?

In questo secondo caso si ptrebbe aprire il micro e saldare direttamente il cavo.

Allora, il cavo si è troncato esattamente a metà della sua lunghezza, altrimenti sarebbe stata una mezza sfiga, invece le cose dobbiamo farle fatte bene!!! Scusa lo sfogo ma mi rode ancora.

Il cavo si presenta nel seguente modo: guaina in gomma nera molto fina, al'interno ci sono tanti fili metallici (tipo antenna tv credo) i quali rivestono un'altra specie di guaina bianca in plastica gommosa molto piccola, all'interno della quale a sua volta troviamo tanti bei filini argentati, tipo quelli dei cavi di potenza ma non in rame e molto sottili...una sorta di Matrioska!
Insomma non la vedo mica così facile fare un collegamento..almeno credo.

Spero di essere riuscito a spiegare almeno come è fatto il cavo...
 
E' un normalissimo cavo schermato.

Poichè credo di intuire che tu non abbia la minima esperienza in tale settore, vai da un riparatore radio/TV e digli che ti metta un connettore volante dove il cavo si è rotto, si possono mettere due connettori (maschio+femmina) volanti RCA, però con corpo metallico, oppure due conettori jack mono da 6,3 mm (quelli grossi, non quelli delle cuffiette), sempre con corpo metallico.

Se nella tua città esiste un negozio di elettronica li avranno sicuramente di entrambi i tipi, acquistali e magari chiedigli se può fare lui la saldatura o se conosce chi la può fare.

E' un lavoro di 10 m., anche meno, senza alcuna controindicazione e conseguenza sul funzionamento.

Purtroppo abitiamo un po' distanti.

Ciao
 
Ullo ha detto:
No c'è solo l'interruttore x spegnere il sub

No problem, mettilo cmq al massimo, cioè 180 hz

Ullo ha detto:
Eh, magari a poterlo rifare il test, sto senza microfono. Se lo alzo a 180 senza rifare il test con questa configurazione faccio danni?
Non fai alcun danno, mettilo a 180 hz, ma dall'ampli taglialo a 80 hz, come dovrebbe essere in questo momento.

Per il mic quoto nordata i toto anche se preferisco ai jack un filo continuo. Solo per l'estetica, all'atto pratico non cambia assolutamente nulla
 
Ok, grazie mille x l'interessamento, oggi vado a farlo sistemare.

Appena fatto proverò con le impostazioni che mi avete dato e faccio un ulteriore test e vi faccio sapere...
 
Scusate l'ignoranza ma vi volevo porre alcune domande per chiarire alcuni miei dubbi :).

Allora, posseggo un denon 3808 e come casse le seguenti della focal con le seguenti specifiche;

Front 714CV

Frequency response (+or-3db) 52hz - 28khz

Low Frequency Point 43hz

Center CC700V

Frequency response (+or-3db) 61hz - 28khz

Low Frequency Point 52hz

Surround 705V

Frequency response (+or-3db) 65hz - 28khz

Low Frequency Point 57hz.

Ho effettuato la calibrazione automatica, tramite l'audyssey e con mio stupore, l'ampli mi ha tagliato i front e il center a 40 hz e i surround a 60hz. (il sub a 80hz)

Ora le mie domande sono le seguenti:

A cosa vado incontro se lascio tutto così con le impostazioni scelte dall'audyssey? Mi si rovinano le casse? Perdo delle frequenze e quindi perdo in sonorità? Cosa mi conviene fare? Taglio tutto a 60hz manualmente lasciando il sub a 80hz o cosa mi consigliate?

Scusate le mille domande ma, purtroppo, mi sono sorti dei dubbi leggendo le vostre ultime discussioni al riguardo :).

Grazie mille della vostra pazienza :).
 
Sono prove che dovresti effettuare tu nella tua stanza. I valori non sono assoluti ma relativi sempre al dove stanno suonando.

Io ti consiglio di provare i tagli

Front 60hz
Center 60 o 80hz
Surround 80hz
Dimmi come ti sembra dopo qualche prova

Se lasci così non ti si rovina nulla, però ricorda che il taglio in frequenza dei diffusori non viene effettuato dall'audissey ma dall'amplificatore stesso, quindi cambia da ampli ad ampli, e l'audissey stessa raccomanda aggiustamenti a mano
 
Grazie mille neo, non mancherò nel provare i tagli da te consigliati.

L'importante è che, anche se dovessi alla fine lasciare tutto così, non mi si rovini nulla e non mi perdi delle frequenze e quindi non perdi in qualità sonora.

Ti farò sapere! :)
 
In quanto a perdere frequenze non le perdi, cambiando il taglio in frequenza scegli chi deve riprodurle :D E di solito il sub ci riesce meglio, a mio modo di vedere, a meno che tu non abbai le chario serendipity. Sempre a mio parere ;)
 
Qualcuno è in grado di darmi una mano via pm con la configurazione dell'Onkyo Sr606 dopo aver eseguito l'autocalibrazione?

Fatemi Sapere

Grazie!
 
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