Audyssey Room Correction

Ciao ragazzi,

allora oggi ho assemblato il mio primo impianto HT formato da:

Sintoamplificatore: Onkyo 606
Front: Indiana Line HC 505
Center: Indiana Line HC 304
Sub: Indiana Line HC 810
Surround: Indiana Nano

Sono molto contento al momento, questa sera ho provato a settare il tutto con l'audissey, il mio problema è che i surround sono abbastanza vicini alla zona di ascolto, saranno a 1mt poco + per parte, di + non ce la faccio perchè c'è il muro e l'armadio...

I risultati che sono saltati fuori dal test audissey sono i seguenti:

Sub yes
Front full band
Center 80hz
Surround 100hz
i surround back ovviamente non ci sono.

Cosa consigliate di fare? Sono totalmente inesperto vi chiedo se potete consigliarmi qualche settaggio o se credete sia meglio lasciare tutto così. Vi ringrazio molto.
 
Vedi qualche film e goditelo,
Se senti qualcosa che non ti convince cerca di spiegarti il perchè e chiedi anche sul forum per capire dove intervenire.

Ciao.
 
In linea teorica andrebbe bene 80Hz sulle frontali, 90Hz sui surround e sul centrale. Ma è solo teoria e ragionamenti fatti su numeri. Nulla vieta che in base alla disposizione dei diffusori, alla distanza dalle pareti e dal tuo ambiente la frequenza migliore sia diversa.
Ad es. i frontali vicini alle pareti potrebbero avere un buon rinforzo in basso e quindi richiedere una taglio anche a 60Hz ma potrebbe anche essere che il rinforzo è così alto che sei costretto a tagliare più in alto (90-100Hz) per togliere la "gestione" delle basse frequenze dai frontali.

ciao.
 
Nel thread è stato detto che le specifiche DD per il canale LFE indicano la massima frequenza a 120Hz, e che quindi è preferibile settare il co del sub a questa frequenza (valori più bassi potrebbero far perdere informazioni, essendo il co del sub un passa basso); per quanto riguarda le colonne sonore in DTS invece? vale lo stesso valore? e per quelle in HD?
 
Il crossover del sub lo devi bypassare se lo permette altrimenti puoi metterlo alla frequenza più alta disponibile (potrebbe essere anche 150-200Hz). Questo se la gestione del subwoofer lo fa l'ampli multicanale.
Che sia DD, DTS o le nuove codifiche non cambia niente. Del resto il .1 sta ad indicare che quello è una canale aggiuntivo per gli effetti in bassa frequenza (LFE) e sicuramente più di 120Hz non può essere considerato bassa frequenza.

Ciao.
 
Scusate se chiedo cose già dette...

Dunque ho sentito che bisognerebbe fare 8 calibrazioni, però l'onkyo 606 me ne propone solo 3 come faccio a farne 8?

Devo settare i seguenti diffusori: indiana hc 505 front 810 sub nano surround 304 center. Vorrei capire se dopo la calibrazione devo fare qualche altro aggiustamento oppure mi fido dei risultati che mi da lui sia per i diffusori che per il sub. Il sub dunque devo metterlo solo a ore 9 il volume e basta?

Vi faccio un'altra domanda: sentendo qualche film in qualche scena i surround suonano bene sopratutto sulle musiche, in certi effetti se mi avvicino ai rispettivi diffusori sento che il suono è un pò distorto e a volte leggermente gracchiante, non capisco se è tutto ok per quanto riguarda i collegamenti ed è normale oppure c'è qualcosa che non va...questo accade sia in dolby che in DTS

OT: secondo voi per una distanza di un metro poco + va bene il cavo fornito con il sub oppure prendo un G&BL apposito?


Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
jerrygdm ha detto:
Dunque ho sentito che bisognerebbe fare 8 calibrazioni, però l'onkyo 606 me ne propone solo 3 come faccio a farne 8?

Non puoi. Il consiglio è di fare il massimo numero di misurazioni consentito dalla versione di Audyssey montata sul proprio A/V (otto nel caso del MultEQ XT); se il tuo ne consente tre, tre è opportuno farne.

jerrygdm ha detto:
Il sub dunque devo metterlo solo a ore 9 il volume e basta?

Devi anche, se possibile, disattivare il crossover o impostarlo sul valore più alto disponibile (dal sub, non dall'A/V!).

Sui risultati: ascoltali e, se non ti piacciono, cerca di capire cosa non ti soddisfa per correggerlo manualmente. Se invece ti piacciono, il problema non si pone.
 
per il "problema" degli effetti? dalla posizione d'ascolto non lo noto ma se mi avvicino ai surround per sentire se si sente bene c'è una specie di fruscio in certe scene e gli effetti sembra che soffrano dell'effetto polvere su un giradischi ad esempio...invece con le musiche si sente tutto bene.
 
oggi ho rifatto la calibrazione audissey...volevo capire i dB da assegnare ai vari canali come funziona...a me è impostato tutto in negativo che significa? per la phase del sub 810 si lascia a metà o come bisogna settarla con la manopolina?
 
Il sistema di calibrazione assegna al diffusore che suona meno forte 0db, e poi procede per sottrazione con tutti gli altri, che quindi avranno -xdb a secondo di quanto prevalgono sul meno forte.

In pratica per non far saturare i finali degli ampli il sistema tara tutto al livello del più debole.

Tutto normale.
;)
 
nightfuel ha detto:
Il sistema di calibrazione assegna al diffusore che suona meno forte 0db
Non è assolutamente vero. Nei primi post viene spiegato il reale funzionamento della calibrazione Audyssey.

@ANDREA75
Che sia normale o meno non è possibile dirlo in senso assoluto. Dipende da ampli, diffusori, distanza dei diffusori dal punto di ascolto principale, ambiente...
 
Quando l'equalizzazione aumenta di molto i db dei diffusori (> +4) significa che il volume del sub era troppo alto al momento della calibrazione (io prima di farla l'abbasso un po' per rialzarlo in seguito e mi trovo bene)
 
Mi son letto il thread dall'inizio.
La cosa che mi fa rimanere basito è come il sistema in fase di autocalibrazione si "permetta" di dare +4, +5, +11 ad un diffusore.

Capisco che possa essere il livello del sub a dar fastidio, ma non dovrebbe mai accadere che un elettronica consumer, da sola, incrementi il livello di un canale rispetto agli 0db che dovrebbe essere la pressione massima!

Che ne sa dei parametri elettrici dei diffusori che stiamo utilizzando?
Coma fa a sapere che non si romperanno per un'escursione della bobina troppo alta o per un clipping del finale stesso?
C'è roba a sufficienza per una class-action
Mah :rolleyes:
 
Il problema nell'assegnare molti db in incremento non si pone in quanto automaticamente viene diminuito il volume massimo raggiungibile (se per es. l'incremento piu' alto di un diffusore é +10 ed il sinto ha come standard un volume max di +18 vedremo che il volume massimo raggiungibile sara' di +8)
 
Ah ecco, grazie per la spiegazione.
Anch'io ho un Onkyo con Audissey!, l'805, ma mi ha assegnato tutti i livelli diversi da zero in negativo e quindi non ho mai avuto questo tipo di problemi...ma mi pareva strano!
 
Scusa ma come é possibile tutti negativi ? A me per esempio setta in negativo solo i surround (perché posizionati molto piu' vicini al punto di ascolto rispetto al fronte anteriore) ma il tuo caso non ha logica.....
 
Top