Audyssey Room Correction

Maaaa non è che hai il selettore di dimensione stanza su narrow o wide invece che su normal?. Se si, siamo sempre alle solite. Mettilo su normal e rifai la regolazione.
ciao
 
no non ho nessun selettore si quel tipo ne sul sub ne sull'ampli. ho rifatto diverse misurazioni ma il sub lo trova sempre distante 3.9 metri...il resto e tutto corretto come dai post precedenti.

vorrei capire se correggere o no quel dato, cosa potrebbe cambiare?
 
ciandro81 ha detto:
vorrei capire se correggere o no quel dato, cosa potrebbe cambiare?

Mi sembra di capire che il tuo sub sia attivo (come il mio, che infatti ha lo stesso "problema"): nel qual caso, trovi la risposta qui.

In particolare:

Subwoofer distance: in many active subwoofers it is not possible to defeat the low-pass filtering. That means that the pre-pro bass management filters will be on top of the low-pass filters inside the subwoofer. The built-in low-filters introduce a delay to the signal coming in (because they have poles). This delay is seen by MultEQ as acoustical delay and is reported in the results. That is why sometimes the subwoofer distance is reported to be longer than the physical measured distance. The setting should not be changed because the blend between the sub and the satellites has been designed based on this time delay.
 
Voi parlate di fare 6-8 prove con il microfono ma nelle istruzioni del mio Harman Kardon 355 parla di un'unica prova dopo la quale saranno rilevati automaticamente tutti i settaggi. Il tipo di Audissey è Ezset/EQ.
 
enzo-ita: hai parlato di coprire i divani in pelle durante le misurazioni: qual è un buon materiale a questo scopo?

tutti: dove si può acquistare un treppiede (magari ad altezza regolabile) con una vite su cui montare il microfono Audyssey?
 
@evil : x il treppiede vai in un bricocenter, li lo trovi, garantisco xche ci lavoro!

@enzo ita: dopo tutti i tuoi consigli, le impostazioni finali sono queste:

diffusori==> tutti su SMALL
livello del sub==> -----II----- (zero, risultato autocalibrazione)
xover ==> 120 hz (risultato autocalibrazione, sul sub tutto aperto150 hz)
volumw sul sub: ore 10,30

il risultato credo sia decisamente buono, non e invasivo e al giusto arriva un buon punch.

grazie ancora x i consigli
 
Beh, mi sembra davvero ottimo il risultato. Io invece sto ancora sacramentando in turcocinese perchè il mio sub mi fa impazzire con le sue interazioni con la stanza e con....il sotto divano che è vuoto e coperto da una telo trasparente al suono che fa da trappola per i bassi ma essendo incontrollata fa quello che vuole.
Cmq ci sto arrivando.
Ciao
 
ev666il

Il materiale per coprire la pelle può essere tranquillamente una coperta di cotone o di lana. Io dispongo dei cuscini a mo di fantoccio.
Senza esagerare metti due tre cuscini per il lungo se normalmente stai sdraiato o oppure uno sula seduta e uno sullo schienale se stai normalmente seduto.
Intendiamoci è una finezza in più, aiuta sugli alti sopratutto.

ciao
 
ritorno sull'argomento...

leggendo alcune discussioni mi sono imbattuto + volte su affermazioni del tipo: il crossover di norms non dovrebbe mai essere impostato oltre i 100hz, il limite dei 120 hz riguarda solo il caso di minidiffusori...e il risultato sarebbe comunque un sun troppo invadente...

cosa ne pensate? forse e il caso che imposti il xover a 100hz?

altra domanda: sull'ampli nel menù sound ci sono queste due voci:
D.range==>max (si puo scegliere tra min, norm, e max)
LFE level==>zero (parte da zero e arriva a -20 db)

a cosa servono?
 
ciandro81 ha detto:
cosa ne pensate? forse e il caso che imposti il xover a 100hz?

Devi andare ad orecchio, prova e scegli

ciandro81 ha detto:
D.range==>max (si puo scegliere tra min, norm, e max)
LFE level==>zero (parte da zero e arriva a -20 db)

a cosa servono?

D.range credo stia per "Dynamic Range", dovrebbe essere una specie di equalizzazione per aumentare la resa dinamica, anche qui devi provare ed andare a orecchio

LFE level riguarda l'attenuazione del canale LFE e andrebbe selezionata in base al disco, per la maggior parte dei casi, andrà bene a 0.
 
grazie x la risposta. ho fatto gia diverse prove, ma da inesperto che sono, nonsento differenze...mi chied se ci fosse di norma una regolazione migliore...e dopo aver letto tutto questo3ad e fatto aultocalibrazione come si deve, ero arrivato alla configurazione postata qualche pagina fa...poi ho letto cio di cui al mio post precedente, e li mi son venuti dubbi.
 
Il D.Range è una forma di controllo della dinamica (differenza che c'è tra il suono più debole e quello più forte). In max hai la massima dinamica (di solito superiore a quella standard e quindi non voluta dal tecnico del suono), in normale la dinamica è quella standard in min hai una dinamica ridotta (adatta ad ascolti notturni o a basso volume perchè senti meglio quando il suono è debole e senti meno intensamente quanto il suono è forte).

Ciao.
 
grazie! x il resto che dici? il xover a 120hz e eccessivo?

dovrei portarlo a 100hz?

ad orecchio non mi sembra di aver sentito differenze...ma forse sono troppo inesperto x coglierle!
 
Se ascolti un brano musicale con un bel pezzo di basso dovresti sentirlo bene, in pratica tutte le note basse che dovrebbero essere riprodotte dai frontali andranno al sub.
 
Ciao a tutti.

Mi sto apprestando a rieffettuare la Room EQ con il sistema Audessey MultiEq XT.

Visto che ho cambiato tutto l'impianto diffusori e subwoofer, ricomincerò da zero anche con tutte le impostazioni dell'amplificatore... potete darmi dei consigli più prioritari per eseguire al meglio le misurazione ambientali? :)


Saluti e grazie.
MATTEO
 
Ciao.

Si lo so, mi stai anche simpatico per la tua fede calcistica, però sono 15 pagine! ;)

Nessuno ha voglia di riassumermi le regole fondamentali?


Saluti e grazie.
MATTEO
 
Top