Audyssey Room Correction

Ciao.

Sì, d'ufficio assegna all'LFE 80Hz di crossover, quindi di conseguenza regolerà gli altri diffusori...

Il fatto che siano tutti di segno negativo potrebbe essere la distanza non eccessiva dei vari diffusori, soprattutto delle due surround che sono a 95cm purtroppo.

Si si, le differenze tra le distanze dei frontali e i 0.5dB sono pressochè irrisorie, è per questo che volevo arrotondarle leggermente per dare più omogeneità.

Non avevo letto questo passaggio sul manuale del Velodyne! :(

Per le foto non c'è problema.. lo schema se trovo il tempo lo faccio! ;)

Qualcuno di voi ha mai provato la MCACC del Pioneer? Dicono sia la migliore...


Saluti e grazie.
MATTEO
 
@Doraimon.
Perchè strano?
La stanza di Matteo è piccola, dice lui.
Il MultEQ regola i livelli in modo che a volume 0 ci siano 85 dB di SPL.

L'avr è certamente di buona potenza e quindi riesce a spingere bene le casse, in più il sub ha un ampli da 1000 watt e quindi dato che li di potenza ce ne è da vendere e dato che il lavoro di potenza viene affidato al sub alzando i cross over dei satelliti trovo normale che abbassi gli stessi.

ciao
 
Mi sembrano un pò pochini 85db a volume 0.
E' strano perchè non mi è mai capitato di vedere valori rilevati dal microfono tutti con segni negativi e anche da me, dove la stanza è piccola, me li mette con segno positivo. Ti assicuro che a volume -20db del sinto siamo già abbondantemente sopra i 90db di SPL!!!
 
Matteo83 ha detto:
Qualcuno di voi ha mai provato la MCACC del Pioneer? Dicono sia la migliore...
Solo la MCACC advanced è comparabile in quanto anch'essa si basa sul dominio die tempi oltre che delle frequenze. In questo è del tutto simile al MultEQ. Poi quale sia il miglior algoritmo di calcolo non lo so. Di molto simpatico la MCACC ha il software che ti fa vedere le curve di risposta della stanza sul PC, cosa che il MultEQ non ha. Sui Denon si può vedere qualcosa, sugli Onkyo nulla di nulla.

ciao
 
Doraimon ha detto:
Ti assicuro che a volume -20db del sinto siamo già abbondantemente sopra i 90db di SPL!!!
Strano!!
Il volume di 85dB è il "reference level" al quale i film sono masterizzati e al quale s dovrebbero ascoltare. Pochi ascoltano a questo livello, da ricerche fatte, la maggior parte si ferma intorno ai 75 70 dB. Io difficilmente vado oltre -5, ma non è giusto parlare di personali abitudini.

ciao
 
Il volume di 85DB è un volume da "condominio" ma non si riferisce al valore 0 del sintoampli perchè le tarature cambiano da sinto a sinto.
Il valore 0 sul sinto non significa metà volume ma siamo già vicini al limite massimo ;) !
Il mio ad esempio và da -70db a +10db.
 
Ultima modifica:
Il mio volume varia da -80 a +18dB io ascolto sui -20 massimo -10dB quando magari metto un cd registrato basso.


Saluti.
MATTEO
 
Il volume massimo nei sintoampli varia in funzione del piu' alto valore in db aggiunto ai canali durante il setup, percio' se il volume max standard é +18 ma il centrale é settato a +6 il volume massimo raggiungibile diventa +12.
 
Pesatura C -Slow - con suono rosa del sinto!
Ma che è un terzo grado? eheheheh :D
Dimmi direttamente dove vuoi arrivare che facciamo prima....;) !
 
Anche con il pink noise, se ti sposti di pochi decimetri nella misura puoi trovare sbalzi di spl anche di dieci dB.
Per fare una misura corretta, bisogna prendere molte misurazioni nell'area di ascolto e poi fare una media.
Il Marantz che hai monta il MultEQ non Xt quindi sei posizioni.

Anche questa versione, regola i livelli degli speaker in modo che a volume 0 si ottengano 85dB. Se hai fatto la regolazione automatica correttamente è praticamente impossibile che tu abbia 90 e oltre dB di SPL a -20dB di regolazione del volume.

ciao
 
A 0 dB di volume ci arrivano davvero in pochi, io stesso al massimo ascolto a -5, perchè a 0 è tanto tanto tanto come volume.
Inoltre è facile che altoparlanti di media buona qualità a quel volume non siano perfettamente puri e quindi è facile che distorcano e questo aumenta in senso di fastidio causato dal volume alto.
Cmq nel tuo caso a -20 è come se tu fossi a -12 che è già un bel volume di ascolto.
Ovvio che poi la percezione del livello del volume dipende anche dalla distanza di ascolto e dalle dimensioni della stanza. Se però dopo aver fatto la regolazione con il MultEQ non si vanno a toccare i valori di livello di ogni singolo altoparlante e tanto meno del sub l'SPL che si ottiene è di 85dB a 0 volume.

ciao
 
Ciao a tutti.

Oggi ho rieffettuato le misurazioni ambientali, ma i risultati non sono cambiati di molto e sono a dir poco insoddisfacenti. :rolleyes:

Prima di tutto ho riportato i parametri del subwoofer ai primordi, ho escluso il crossover, e la situazione è migliorata, dai 6mt di prima ora l'ha messo a 3.5mt ma è sempre errato di un metro, il volume invece è a -1dB.

I tre frontali li ha unificati nel volume, ovvero -2.0dB ciascuno, le distanze sono sempre difettate da soli 3cm tra i due frontali, uno a 2.22mt l'altro a 2.19mt... piccolezze. I due surround sono perfetti entrambi a 93cm dal punto d'ascolto.

Ho tolto i tappi per il reflex, ma non c'è niente da fare per i tagli del crossover, le due frontali sono state tagliate a 120Hz, mentre il centrale a 80Hz, e ci può anche stare, anche se pure lui, arriva più in basso.
Comunque io di solito taglio dagli 80Hz, facendo fare il resto del lavoro al subwoofer.

Non so se lasciarli o tenerli i tappi... cambia ma di poco la situazione...

Veniamo alle tre curve di equalizzazione... quasi inutilizzabili!
La Audessey riporta un suono molto acuto e enfatizza i bassi, che però vengono coperti, in alcuni brani, dai medio alti troppo taglienti.
La curva Front non mi da alcuna emozione, e la Flat è forse la più giusta, me è sempre sulla falsa riga della Audessey.

Tutto questo comunque è molto strano... prima con le Indiana Line, se non avessi avuto la RoomEq, non avrei mai potuto ascoltare musica qui dentro... certo pure in quel caso mandò in distorsione i bassi, facendo arrivare i poveri woofer delle Arbour 4.02 a fine corsa!

A me piacerebbe riprovare con un altro microfono, ma l'assistenza mi rispose che non poteva fare questo test e che avrei dovuto spedire l'amplificatore. :rolleyes:


Saluti e grazie.
MATTEO
 
mi intrometto solo un attimo!

@enzo ita: ciao! non so se ti ricordi ma mi hai aiutato molto con la mia prima calibrazione eregolazione del sub...dall'iltima volta ho tentato di fare qualche modifica..ho portato il taglio sull'ampli a 100 hz anziche 120 come da risultato calibrazione ...

a me sembra ora un filo meno invadente ma piu secco...puo essere o sono io che non capisco nulla xche sono inesperto?
 
Top